Piancavallo discesa costa longa

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Ciao a tutti. Sto pensando di fare questa discesa. È in buona parte pedalabile? Qualcuno lo ha fatto?

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15807

Il più facile di quelli che scendono dalla "passeggiata delle malghe" è il Viath Lounc, che parte sotto col ceschet, fatto con una front.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15779

Il costa longa a veder la cartina scende di 1100mt in 4km, ripidino direi.
Fammi sapere se lo fai.
 
Ultima modifica:

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Si si è sicuramente una bella picchiata. Ci provò domani,caso mai se lo vedo brutto da subiti torno indietro o al massimo sarà una bella passeggiata. Ho visto di sfuggita che esiste un video su you tube di due che l'hanno fatto in bici.. Non l'ho visto tutto per non rovinaemi la sorpresa, ma credo si possa fare.. E poi quel costone ormai lo guardo tutte le volte che lo sguardo si posa sulle montagne,devo provarlo

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Si si è sicuramente una bella picchiata. Ci provò domani,caso mai se lo vedo brutto da subiti torno indietro o al massimo sarà una bella passeggiata. Ho visto di sfuggita che esiste un video su you tube di due che l'hanno fatto in bici.. Non l'ho visto tutto per non rovinaemi la sorpresa, ma credo si possa fare.. E poi quel costone ormai lo guardo tutte le volte che lo sguardo si posa sulle montagne,devo provarlo

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk

E' sicuramente fattibile, luciano lo descrive come S1/S2 quindi nemmeno troppo difficile. Io non l'ho provato perchè la mia front ha ancora dischi 160/160 e io peso quasi 90kg vestito e con lo zaino, e su forti pendenze i freni vanno in crisi ;-)
Fammi sapere.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
No,mai arrivato fino la. Ma ho la traccia suo garmin, non dovrei perdermi

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
Mi permetto di darti un indizio: alla fine della salita della passeggiata delle malghe, dopo una dura rampa sassosa, ti trovi ad un bivio.Non andare su a dx perchè la strada finisce dove ci sono le antenne, ma tieni la sx e subito dopo su uno slargo devi prendere un sentierino con pietre proprio davanti a te, sentierino che non ti aspetteresti di dover prendere ma molto carino e dopo 1km scarso ti trovi su una radura dove devi andare su a dx e dopo 200mt arrivi alla forcella di giais. Da li...buona fortuna.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Grazie mille per la dritta.. Se sono in tempo, proveró ad andare alle antenne per vedere il panorama scendo e provo a fare come dici..

Grazie ancora

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Grazie mille per la dritta.. Se sono in tempo, proveró ad andare alle antenne per vedere il panorama scendo e provo a fare come dici..

Grazie ancora

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
Alle antenne non c'è nessun panorama, se vuoi fare due foto arrivato in forcella segui il sentierino che vedi nella foto precedente che ti porta al "belvedere".
20151220_120608.jpg
poi torni sui tuoi passi e prendi la discesona sul ghiaione.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Fatto.. E sono vivo!!
Primi 150-200 mt appena si entra sulla gola esposti, su ghiaia e molto pendenti.Io ho una fronte,ero solo,un po non mi sono fidato, un po erano passaggi oltre le mie abilità..
Da li in poi pendenze sempre forti,ma si viaggia sempre sulla cresta e si alternano tratti facili a tratti su ghiaia e con passaggi più tosti,ma per la maggior parte sono ciclabili.. Dopo un ultimo passaggio duro,si passa al bosco e da li in poi rimane pendente ma niente di impossibile.
Sensazioni: ma vissuta con tanta apprensione una discesa,sarà per l'aspettativa, sara perche scendi sempre con visibilità totale su tutto quel che ti aspetta e vedi pian piano le case che si avvicinano. Suggestiva, si, bella da fare in bici (per me) no.. Forse forse in compagnia e con una full .. Appena riesco magari posto due foto magari

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Fatto.. E sono vivo!!
Primi 150-200 mt appena si entra sulla gola esposti, su ghiaia e molto pendenti.Io ho una fronte,ero solo,un po non mi sono fidato, un po erano passaggi oltre le mie abilità..
Da li in poi pendenze sempre forti,ma si viaggia sempre sulla cresta e si alternano tratti facili a tratti su ghiaia e con passaggi più tosti,ma per la maggior parte sono ciclabili.. Dopo un ultimo passaggio duro,si passa al bosco e da li in poi rimane pendente ma niente di impossibile.
Sensazioni: ma vissuta con tanta apprensione una discesa,sarà per l'aspettativa, sara perche scendi sempre con visibilità totale su tutto quel che ti aspetta e vedi pian piano le case che si avvicinano. Suggestiva, si, bella da fare in bici (per me) no.. Forse forse in compagnia e con una full .. Appena riesco magari posto due foto magari

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
Proprio come immaginavo,forse ti sei divertito di più a fare il breve sentierino prima della forcella :-) La prossima volta prova il viath luonc, che scende parallelo più a ovest, meno ripido e più adatto da fare con la front.
Ciao...:prost:
 
Ultima modifica:

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Si,in effetti! Prossima volta si provo quello e poi costa grande!!
Comunque su strava ho visto che anche altri lo han fatto,ma senza tutti il clamore che ho fatto io !! :-D
Grazie. Alla prossima!

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Si si, anche se non ci vado spesso perché sono più fuori zona per me. Una volta ho anche fatto Barcis / pala altei / Montereale, poco pedalabile in alto ma una bella avventura.

Di solito vado a Mezzomonte,dardago,ornedo/aviano

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Si si, anche se non ci vado spesso perché sono più fuori zona per me. Una volta ho anche fatto Barcis / pala altei / Montereale, poco pedalabile in alto ma una bella avventura.

Di solito vado a Mezzomonte,dardago,ornedo/aviano

Inviato dal mio GT-S7560M utilizzando Tapatalk
Io ogni tanto faccio aviano-malghe piancavallo-attraversata fino a casera montelonga-pala d'altei-montereale-aviano.
il sentiero per la montelonga è ciclabile al 50% e come hai detto tu la parte del pala d'altei ha qualche tratto dove si scende dalla bici, ma a me questi giri "selvaggi" piacciono, e poi da casera rupeit fino a montereale è tutto single trail.
Ci si legge...ciao.
 
Ultima modifica:

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
Ciao guglia87 ho letto della tua uscita a piancavallo ...mi sarebbe piaciuto fare l'uscita con te

Sent from my SM-G389F using MTB-Forum mobile app
Scua ma ho dato invio prima di finire...[emoji23] [emoji23] ..sabato scorso lavoravo altrimenti ti avrei chiesto di potermi aggregare.....volevo chiederti se avevi in mente un uscita sabato prossimo....

Sent from my SM-G389F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo