Gravel in crescendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ecco io sono in una situazione tipo la tua. Abito in Piemonte, zona Monviso, esattamente ai piedi delle montagne...proprio nel senso che a 20m da casa mia tutte le strade cominciano a salire e nel giro di 15km mi trovo a 1600m di quota (dai 350 di casa mia), in linea d'aria sono a 9km da quota 2000m.

Possiedo una Cube AMS 120 (trail 29" full con 120mm ant e post) ed una Canyon Roadlite (bdc, alluminio montata 105 11v e fulcrum 5). Ho molta curiosità nel prendere una gravel ma non so quanto possa essere utile. Per l'asfalto ho già una bdc, gli sterrati in genere sono molto impegnativi e scassati...boh ho la sensazione che la userei davvero poche volte magari d'estate allontanandomi di più e cercando le varie sterrate militari delle mie montagne.

Tu ritieni inutile una gravel in una situazione del genere visto che ho già una bdc?

Uhm... ti dico la mia, ma considera che io non ho una BDC, e che uso la gravel quasi esclusivamente in veste da bici da asfalto.
A suo tempo non ho scelto la BDC per via delle strade abbastanza malridotte: buche, crepe, fondo poco pulito. Ricordo ancora un episodio direi chiarificatore: ero in MTB, e stavo salendo per uno dei percorsi classici su strada. Mi sorpassa un tizio con una BDC, e dopo mezzo km lo trovo fermo. Ha bucato su un tratto di asfalto scassato. Siamo lì che cerchiamo dov'è il buco... e senti anche l'altra ruota "andarsene", per la stessa ragione.
La gravel mi permette copertoni un po' meno delicati e, all'occorrenza, qualche tratto misto.
Ti consiglierei la gravel se tu avessi o sentissi delle limitazioni in quello che hai. Che so...
1. la BDC è buona, ma con simili pendenze i suoi rapporti ti scassano le gambe.
2. la BDC è valida, ma con le strade che hai, rischi di bucare in continuazione
3. la tua MTB è pur sempre una MTB, e lunghe percorrenze diventano impegnative.
Hai 2 mezzi che sono esattamente all'opposto dello spettro ciclistico, una gravel potrebbe o mettersi in mezzo, o sostituire una delle 2.
Se tieni BDC, MTB e la gravel... scegli quest'ultima NON troppo simile alla BDC. Mi spiego: la mia GT Grade ha gruppo 105, con 52/36 di guarnitura e 11-32 come cassetta. E' una gravel molto stradale, considerando che oltre i 35mm di gomma non può montare. Su strada va bene, ma se la salita comincia a diventare tanta, te ne accorgi. Soprattutto, diventa poco gestibile sulle salite sterrate, oltre l'8%, perchè con quel rapporto lì ti devi alzare sui pedali, e sullo sterrato ti scivola la ruota posteriore.
Vedo molto intelligente, per esempio, la scelta di specialized con la sua Sequoia:
- telaio in acciaio (comodo)
- guarnitura 48/32
- cassetta 11-36
- gomme da 42
La considero la bici più gravel che mi sia capitato di vedere. Questo perchè ha caratteristiche esattamente in mezzo tra le 2 bici che hai:
- geometrie comode
- rapporti sufficientemente agili per affrontare anche salite sterrate
- copertoni abbastanza larghi da non farsi impensierire dallo sterrato

Se fosse uscita prima, probabilmente, avrei scelto lei. Ah, e se un giorno ti prendesse l'idea del cicloturismo, è pure predisposta per i portapacchi e ha svariati punti di attacco per i portaborraccia. Bici, direi, intelligente. Anzi, versatile. Poi... oddio, bisognerebbe riuscire a provarla, vedere se è più comoda lei o la GT (che considero comodissima).

Ultimo appunto: l'altro giorno parlavo con un tizio che ho incrociato in bici. Lui ha una BDC in carbonio (della focus, mi par di aver capito) e una gravel in alluminio (ma di cui non ricordo la marca). Alla fine, mi ha confessato, mentre ne parlavamo, che trova MOLTO più comoda la gravel, che tra l'altro ha pagato assai meno, mentre la BDC sta smettendo di usarla. Non è solo un discorso di asfalto o sterrato... ma di geometrie: una gravel è più rilassata, ti chiede meno, sulle lunghe distanze.
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Vedo molto intelligente, per esempio, la scelta di specialized con la sua Sequoia:
- telaio in acciaio (comodo)
- guarnitura 48/32
- cassetta 11-36
- gomme da 42
La considero la bici più gravel che mi sia capitato di vedere. Questo perchè ha caratteristiche esattamente in mezzo tra le 2 bici che hai:
- geometrie comode
- rapporti sufficientemente agili per affrontare anche salite sterrate
- copertoni abbastanza larghi da non farsi impensierire dallo sterrato

Se fosse uscita prima, probabilmente, avrei scelto lei. Ah, e se un giorno ti prendesse l'idea del cicloturismo, è pure predisposta per i portapacchi e ha svariati punti di attacco per i portaborraccia. Bici, direi, intelligente. Anzi, versatile. Poi... oddio, bisognerebbe riuscire a provarla, vedere se è più comoda lei o la GT (che considero comodissima).

Parole sante! :-D
(P.S. sulla GT puoi sempre montare una cassetta 11-40 dietro)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Thiphino: vedo che possiedi, appunto, una sequoia. Come ti trovi con questa bici?

Se dovessi scegliere adesso una gravel, andrei o di Jaroon, ma eliminando l'orribile monocorona, o di sequoia.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, bella. Ma ragazzi... prezzi da paura! Quasi 3000$ per il modello base, con il 105.

Inoltre, purtroppo, ricadiamo sempre nello stesso (a mio vedere) errore: gruppo stradale, con rapporti lunghi. Scordati le salite su brecciolino o strada bianca. Le gravel USA, e purtroppo sono nate lì, sembrano avere in mente solo strade bianche con pendenza max del 2%!
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Tu ritieni inutile una gravel in una situazione del genere visto che ho già una bdc?
abbastanza... considerando che poi, a giudicare dal tipo di BDC non sei uno stradista sfegatato...
l'unica cosa, se effettivamente la BDC non è la tua bici principale, potresti darla via e farti una gravel, perderesti un po' sulle prestazioni pure in asfalto, ma guadagneresti in flessibilità d'uso...
come detto precedentemente per la situazione delle mie zone, simile alla tua, la gravel è diventata più un muletto/bici invernale, quindi più uno sfizio che una reale necessità non potrebbe mai sostituire la BDC (attività principale) ma nemmeno la MTB, che comunque uso di più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche Niner, con la sua RLT9 steel sta andando verso il cicloturismo: attacco portapacchi, boccolo per borraccia aggiuntiva quasi ovunque. Anche qua, prezzi da incubo! :freeride:
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Le gravel USA, e purtroppo sono nate lì, sembrano avere in mente solo strade bianche con pendenza max del 2%!
questa è una cosa chi i "gravelisti" nostrani tendono a dimenticare, ma secondo me è l'essenza di questo tipo di bici...
Certo ognuno fa quel che vuole, ma perdere di vista la ragione per cui sono nate certe bici è come voler usare le scarpe da trekking per andare a correre... :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Infatti ogni tanto mi viene il dubbio se sia meglio una MTB gravellizzata, come si faceva una volta, oppure una gravel, ma con alcuni limiti impliciti alla sua natura.
Per la nuova MTB ho scelto, non a caso, una guarnitura tripla: 22-30-40. Quando usi il 40, con gli ultimi 4 o 5 pignoni dietro, hai velocità, in piano, non molto lontane da quelle della gravel. Montandoci dei copertoni più magri, non so... il tutto sempre nell'ottica dell'unica bici, la versatile tutto fare.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Thiphino: vedo che possiedi, appunto, una sequoia. Come ti trovi con questa bici?

A mio parere nel tuo precedente messaggio hai centrato perfettamente l'anima della bici. Per me è perfetta, soprattutto in rapporto al prezzo ragionevole a cui viene venduta. I punti a suo favore sono: le ottime geometrie del telaio, il materiale del telaio, la possibilità di montare gomme voluminose, la componentistica adeguata ed efficiente (freni idraulici Shimano Ice-Tech, guarnitura FSA giustamente rapportata, gruppo 105), la possibilità di equipaggiarla per i viaggi, la qualità tangibile con cui è stata progettata e costruita. La bici va benissimo su asfalto e va strabene in offroad. Unico limite: non è una piuma (in taglia 54 pesa 11,8 kg senza pedali e portaborracce) e soprattutto i cerchi originali sono dei macigni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Puoi sempre montare una guarnitura da mtb

E' compatibile con deragliatore, comandi, catena e pacco pignoni 105?

Mi son sempre chiesto le compatibilità tra gruppi strada e gruppi MTB. Adesso ho scaricato un documento dal sito Shimano con l'elenco di TUTTE le compatibilità.
Esempio: per i nuovi slx m7000, shimano, nel loro diagramma indica come compatibili i rotori SM-RT66 (6 fori) e SM-RT70 (centerlock). In realtà controllando l'altro documento, scopri che puoi montare anche SM-RT 99 con centerlock, come SM-RT 81, con fori... insomma: c'è discreta compatibilità trasversale.

Devo verificare con i gruppi... sul documento tengono strada e MTB ben distinti.
 
  • Mi piace
Reactions: leo.manu

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Purtroppo sul sito FSA è presente anche altro (comunque 350$ per una guarnitura... troppi!). Per esempio la nuova "tempo adventure" ( http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/tempo-adventure-crankset-3801 ) ma non sui vari negozi, pure quelli online, non trovi nulla...

Interessante l'altro aggeggio, che non avevo mai visto. Ma se tanto riuscissi a trovare la FSA lì sopra... (che ha un prezzo umano!), avrei risolto i problemi della gravel.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo