Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sciamanna

Biker novus
24/1/08
15
2
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Una alta, una magrolina e l’altra secca
...io per un uso più discesistico avevo una patrol ... presa la 5010 ho portato la Pike a 140 ... tempo 1 mese ho venduto la patrol... la 5010 è veramente incredibile !!!
Dietro mi trovo bene con un sag maggiore, quasi 40%, ma la mia monta un monarch rt3, il fox credo lavori bene con un sag minore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se tutto va bene domani arriva la mia 50-10
Volevo sapere se c'era la possibilità di portare la pike da 130 a 140 levando qualche spessore o altro... magari la lascio in ogni caso a 130 ( tanto per usi più discesistici ho la Spartan), ma avendo questa opzione un test lo farei ( visto che ho letto pareri favorevoli a riguardo dell'aumento del travel anteriore). Visto che ci sono vi chiedo anche il sag che usate dietro ( mi pare consigliano il 25% per far lavorare bene questo vpp)

si devi prendere questa
http://www.chainreactioncycles.com/...difica-escursione-rockshox-pike/rp-prod136305

che ti porta l'escursione a 140 e sinceramente la bici va poi molto meglio o almeno a me piace di piu',
in quanto al sag 25% è ok
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Se tutto va bene domani arriva la mia 50-10
Volevo sapere se c'era la possibilità di portare la pike da 130 a 140 levando qualche spessore o altro... magari la lascio in ogni caso a 130 ( tanto per usi più discesistici ho la Spartan), ma avendo questa opzione un test lo farei ( visto che ho letto pareri favorevoli a riguardo dell'aumento del travel anteriore). Visto che ci sono vi chiedo anche il sag che usate dietro ( mi pare consigliano il 25% per far lavorare bene questo vpp)
Sag al 25% circa anche per me che uso il Fox, secondo me bisogna dedicare un po' di tempo all'impostazione corretta dell'ammortizzatore perchè molto sensibile a ogni piccola variazione di setting
. A detta di molti comunque l'anima di questa bici emerge con una forcella a 140, sicuramente più adatta. Vedrai che bici pazzesca! Hai acquistato solo telaio o bici completa?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Sag al 25% circa anche per me che uso il Fox, secondo me bisogna dedicare un po' di tempo all'impostazione corretta dell'ammortizzatore perchè molto sensibile a ogni piccola variazione di setting
. A detta di molti comunque l'anima di questa bici emerge con una forcella a 140, sicuramente più adatta. Vedrai che bici pazzesca! Hai acquistato solo telaio o bici completa?
Infatti mi hanno colpito molto i pareri positivi a riguardo. Poi un amico ha la Intense Spider ( bici molto simile alla 50-10) e davanti si trova la pike da 140, anche lui felice così...
Ho preso la bici completa da Pro-M , economicamente non era il momento giusto ma avevano in offerta le XL ad un prezzo da paura! È da quando hanno presentato il vecchio modello che sogno questa bici da affiancare alla bici da Enduro....non ho resistito
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
da quando mi hanno rubato la Nomad sto usando il 5010 quasi per tutto con molta soddisfazione.
ma visto che cambiare escursione alla pike è cosa semplice,vorrei provare a portarla a 150.
qualcuno che lo ha fatto e sa dirmi le sue impressioni?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
da quando mi hanno rubato la Nomad sto usando il 5010 quasi per tutto con molta soddisfazione.
ma visto che cambiare escursione alla pike è cosa semplice,vorrei provare a portarla a 150.
qualcuno che lo ha fatto e sa dirmi le sue impressioni?
la mia è "nativa" a 150 (nel senso che l'ho presa così), quindi non posso fare paragoni con escursioni minori...
di sicuro non mi crea alcun problema in salita, davvero contento!!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Dopo due giorni e più di cento km nei boschi posso dire che questa bici fa paura! Si pedala da Dio, il vpp fa gridare al miracolo sul sconnesso (anche tra i roccioni più scomodi la pedalata è sempre rotonda), ma a questo ero preparato. Quello che mi ha sconvolto è la rigidità e precisione in discesa! Non si scompone mai, i 130 dietro non sembrano mai pochi! Il limite è solo la poca escursione della forcella (anche qua tanto di cappello per la rigidità della pike boost), più che altro per l'anteriore che sento spesso basso e chiuso, anche se non sono andato mai a fondo corsa. Credo che l'upgrade di portare la forcella a 140 lo farò presto, e così su due piedi ho la sensazione che con forcella da 150 su molte discese non faccia rimpiangere un'endurona anche al rider di medio/basso livello! Personalmente credo che in certe gare (per esempio Superenduro di Massa Marittima dello scorso anno) una bici del genere vada meglio di certe endurone attuali! Felicissimo d'aver venduto un rene per prenderla!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Dopo due giorni e più di cento km nei boschi posso dire che questa bici fa paura! Si pedala da Dio, il vpp fa gridare al miracolo sul sconnesso (anche tra i roccioni più scomodi la pedalata è sempre rotonda), ma a questo ero preparato. Quello che mi ha sconvolto è la rigidità e precisione in discesa! Non si scompone mai, i 130 dietro non sembrano mai pochi! Il limite è solo la poca escursione della forcella (anche qua tanto di cappello per la rigidità della pike boost), più che altro per l'anteriore che sento spesso basso e chiuso, anche se non sono andato mai a fondo corsa. Credo che l'upgrade di portare la forcella a 140 lo farò presto, e così su due piedi ho la sensazione che con forcella da 150 su molte discese non faccia rimpiangere un'endurona anche al rider di medio/basso livello! Personalmente credo che in certe gare (per esempio Superenduro di Massa Marittima dello scorso anno) una bici del genere vada meglio di certe endurone attuali! Felicissimo d'aver venduto un rene per prenderla!

Sono d'accordo anchio sul fatto che in alcuni tipi di sentiero queste bici siano meglio delle endurone. Notevolmente più veloci nei rilanci e tratti pedalati, più agili e comunque performanti nei tratti tecnici. Alla fine sommando le cose, se uno guarda i tempi, quasi sempre si abbassano (almeno lo è stato per me nei sentieri di casa rispetto alla Bronson 1). Aumentando l'escursione anteriore imho, questa bici diventa ancora più polivalente restando comunque molto bilanciata (e continuando a dare certe zappate con i pedali..).
Per non parlare poi dell'aspetto ludico di sta 5010 (e di questa tipologia di bici)...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Sono d'accordo anchio sul fatto che in alcuni tipi di sentiero queste bici siano meglio delle endurone. Notevolmente più veloci nei rilanci e tratti pedalati, più agili e comunque performanti nei tratti tecnici. Alla fine sommando le cose, se uno guarda i tempi, quasi sempre si abbassano (almeno lo è stato per me nei sentieri di casa rispetto alla Bronson 1). Aumentando l'escursione anteriore imho, questa bici diventa ancora più polivalente restando comunque molto bilanciata (e continuando a dare certe zappate con i pedali..).
Per non parlare poi dell'aspetto ludico di sta 5010 (e di questa tipologia di bici)...
Il mio maggior stupore è dovuto non tanto alla maggior pedalabilità e prontezza nei rilanci ( a questo ero preparato) ma a quanto la bici sia rigida e composta anche in situazioni arzille ( compressioni, sgappate tra i pietroni). Ovvio in Park ed in situazioni molto ripide e/o sconnesse la Spartan va meglio ( ci mancherebbe), peró con forcella da 150 sarebbero veramente pochi i sentieri dove preferirei l'endurona. Per non snaturarla troppo ( e non dover cambiare forcella) credo porteró l'escursione a 140
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
la sto usando da 2 giorni in zona Livigno-Bormio_santa caterina
ieri a mottolino e carosello 3000 ed oggi da bormio 3000 a santa caterina, quindi sia in park che su sentieri naturali, d' altronde da quando mi han rubato il nomad la sto usando dappertutto e mi stupisce sempre da quanto sia eclettica e capace.
oggi il percorso era tecnico ed in alcune parti molto tecnico e ripido e la bici in queste situazioni e' di una precisione incredibile, veramente entusiasmante.
accc29d049f1694774eb15a947d9c015.jpg
0eb6e0901eec1f7ef3e68000d997bed1.jpg
b3c65446fa17c2b2f62ebef189d1089d.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo