latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
provato ieri sera il metodo cellophane. Al posteriore (dove volevo lasciare il gorilla, ma forse a causa del copertone allentato non c'è stato verso di farlo tallonare) tenuta perfetta al primo tentativo, anche senza lattice. Messo il lattice, stamattina la pressione era ancora perfetta, direi che è andata. All'anteriore, con il copertone nuovo, si sgonfiava velocemente. Ho deciso di togliere tutto e stasera rifaccio il lavoro.
In ogni caso il metodo è facilissimo, sopratutto non c'è da combattere con l'adesivo del gorilla (pulire perfettamente il cerchio, eliminare tutte le bolle, se il lattice si infiltra bisogna togliere tutto ed è una schifezza, ecc. ecc. ......), oltre al fatto del minor peso (che non guasta mai, preferisco mettere peso sul copertone, dove serve veramente) e del costo veramente irrisorio. Il cellophane da imballaggio poi si trova veramente dappertutto. Io l'ho trovato largo 40 cm, e l'ho tagliato in due con un segaccio da legno (adesso ho più di mezzo km di cellophane, daje a nastrare ruote :balla-co: )
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Io ho i Bontrager Jackalope che non hanno i fori al mezzo, e per latticizzarli basta il classico scotch da elettricista... probabilmente peseranno qualcosina in più rispetto ai cerchi forati... ma comodissime da latticizzare.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ok, rifatto l'anteriore, anche questo al primo colpo e ha tenuto bene anche senza lattice. Il cellophane l'ho teso ma non "stirato" come si fa quando ad es. si imballa qualcosa su un pallet. 4 giri, secondo me dipende dallo spessore del cellophane, quello che ho trovato io è sottile.
Abituato al gorilla, questo è un gioco da ragazzi !! Staremo a vedere sull'affidabilità e la durata. Intanto un grazie a latitante per aver condiviso questo metodo.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io invece ho provato a rifare il posteriore, questa la procedura:
- messo un quadrato 30x30 mm di nastro americano sul foro valvola
- fatto 3 giri di cellophane
- messo acqua e sapone sui bordi della gomma
- messo copertone + camera e gonfiato per fare tallonare
- sgonfiato camera, stallonato da un lato e tolto camera
- messo valvola tubeless
- gonfiato a circa 1 bar

Dopo qualche minuto era già sceso a 0.8 bar e poco dopo a 0.6, ma non sentivo perdite.
Allora ho provato a gonfiare a 1.5 bar circa e lì ho iniziato a sentire delle perdite ... il problema è che l'aria fuoriusciva dal flap che copre i buchi dei cerchi (DT Swiss BR2250)!!

Quindi a questo punto credo che sia il tipo di cellophane. Potrebbe essere che è troppo poroso e passa aria?
Voi cosa dite?
:nunsacci:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
il tipo di cellophane non credo, se fai 4 o 5 giri e lo tendi bene, in maniera da fare aderire tra loro gli strati, aria non ne passa. Se vedi perdite dai fori sul cerchio (ho gli stessi cerchi anch'io) e queste perdite sono abbastanza diffuse sicuramente il lattice (e ovviamente l'aria) si è infiltrato sotto il cellophane. Se smonti tutto noterai come il nastro paranipples è tutto bagnato dal lattice. La mia procedura è identica, salvo che non uso la camera per tallonare, con il compressore va su al primo colpo (con il gorilla o la camera tagliata - non so il perché - non accade così facilmente).
In ogni caso domani devo partire, sicché se tiene bene, altrimenti mi porto le camere. E' vero che è bello imparare a fare nuovi lavori, ma mi piacerebbe anche un po' pedalare…..
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
il tipo di cellophane non credo, se fai 4 o 5 giri e lo tendi bene, in maniera da fare aderire tra loro gli strati, aria non ne passa. Se vedi perdite dai fori sul cerchio (ho gli stessi cerchi anch'io) e queste perdite sono abbastanza diffuse sicuramente il lattice (e ovviamente l'aria) si è infiltrato sotto il cellophane. Se smonti tutto noterai come il nastro paranipples è tutto bagnato dal lattice.
Il lattice non l'ho ancora messo per evitare di fare macelli, viste le prove precedenti ...
Mi sembra strano che sovrapponendo più strati di cellophane che esce dal cerchio per circa 1,5 cm per parte, si possa infiltrare dell'aria e passare dal nastro paranipples.

La mia procedura è identica, salvo che non uso la camera per tallonare, con il compressore va su al primo colpo (con il gorilla o la camera tagliata - non so il perché - non accade così facilmente).
Ma che gomme usi? Perche la mia JJ da 4.0" quando la butti sul cerchio, i bordi stanno molto verso il centro del cerchio e la gomma sembra più grande (di diametro) quindi esce aria da tutte le parti.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Figurati vdisalvo..per me e' un piacere condividere per combattere le multinazionali che ci vogliono far credere che non puoi esser felice se non spendi 5000 euro per un ciclo!!!!
ideologia a parte....
lona79

1) non mettere il nastro sul foro valvola
2) fai almeno 4 giri per sicurezza
3) non tenderlo troppo. Puo essere controproducente. Lo puoi anche semplicemente adagiare all'interno
4) evita di smanettare con la camera. Se metti acqua e sapone e fai 4 o 5 giri in genere tallonano anche le gomme piu' ostiche. Esagera con l'acqua e sapone e vai tranquillo col compressore. Insisti un po' che alla fine saltano su. Io ho i DT da 80 con i fori e vanno una bomba latticizzati. Molto meglio dei cerchi della Fatboy. E poi metti il lattice e vedrai che al 99% ti esce.
L'esempio di vdisalvo e' molto chiaro al riguardo.
Insomma un po di fiducia e un minimo di manualita'e latticizzi con un metodo ormai da noi ultra collaudato, super economico e dal minor peso in commercio. Nessun flap per latticizzare o camera tagliata che sia pesano meno di 30gr e costano meno di 10 cent..
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
E poi metti il lattice perche' l'aria alla minima insenatura si infila. Il lattice invece la ferma

ma il lattice lo infili dalla valvola tramite siringa ?? se si che misura di siringa ?? e quanto lattice a ruota ???
oppure infili il lattice nel copertone prima di tallonare ???

grazie
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Allora, oggi ho riprovato, e ho messo 5 giri di cellophane:
ora non perde più, ma la spalla della gomma trasuda (aria per ora, perchè appunto non ho ancora messo il lattice).

Domande:
- la gomma è usata (non nuova) ed era già stata usata tubeless dal precedente proprietario, quindi ci sono residui di lattice. Io l'ho lasciata così, senza pulirla. Non ci sono grumi, intendo che non è nuova. Spero riusciate a capirmi.
- devo capire come fate a far tallonare entrambi i lati di una JJ da 4.0" senza prima tallonarne almeno uno con la camera.
- il nastro sul foro valvola l'ho messo per essere ancora più sicuro di sigillare
 
  • Mi piace
Reactions: bartix

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Allora, oggi ho riprovato, e ho messo 5 giri di cellophane:
ora non perde più, ma la spalla della gomma trasuda (aria per ora, perchè appunto non ho ancora messo il lattice).

Domande:
- la gomma è usata (non nuova) ed era già stata usata tubeless dal precedente proprietario, quindi ci sono residui di lattice. Io l'ho lasciata così, senza pulirla. Non ci sono grumi, intendo che non è nuova. Spero riusciate a capirmi.
- devo capire come fate a far tallonare entrambi i lati di una JJ da 4.0" senza prima tallonarne almeno uno con la camera.
- il nastro sul foro valvola l'ho messo per essere ancora più sicuro di sigillare
IMHO 4 giri bastano e avanzano, il quadrato di nastro non serve a niente, ma non credo faccia del male, piuttosto, visto che il cerchio è sottile ti suggerisco di mettete in o-ring sulla valvola per fare da spessore/tenuta, penso sia da li che si infiltra l'aria, Latitante usa le valvole Shreder, quelle larghe, che sono più stabili e fanno entrare un maggio volume d'aria.
Per far tallonare il JJ prova ad aiutarti stringendolo sul cerchio con una cinghia/fascia messa all'esterno sulla circonferenza , e togli il core dalla valvola per immettere un maggior volume d'aria.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Svito il valvolino e lo infilo da li con la siringa. Alla fine ne ho presa una di quelle nei Kit ma va bene qualunque siringa con un tubetto di gomma attaccato su e che vada un po aderente sulla valvola. Usate cmq siringhe medio grandi che il lattice tra densità e grumi che può fare tende a tappare facilmente
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ah beh ovviamente svita il valvolino per gonfiare altrimenti non tallonera mai. Io uso la Pistoia da gommista che anche sulla valvola piccola prende bene senza spiati particolari e butta dentro parecchia aria.
Vmaxpower su questi nuovi ce4chi sono ritornato alle presta perché la parte dove c'è il foro valvola è già estremamente sottile e non ho voluto limarla ancora. E cmq le valvole shreder mi piacciono perché sono molto stabili e robuste. Ma come posata d aria purtroppo sono assolutamente uguali in quanto il foro finale che sfocia nel cerchio ecmq piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
IMHO 4 giri bastano e avanzano, il quadrato di nastro non serve a niente, ma non credo faccia del male, piuttosto, visto che il cerchio è sottile ti suggerisco di mettete in o-ring sulla valvola per fare da spessore/tenuta, penso sia da li che si infiltra l'aria, Latitante usa le valvole Shreder, quelle larghe, che sono più stabili e fanno entrare un maggio volume d'aria.
Per far tallonare il JJ prova ad aiutarti stringendolo sul cerchio con una cinghia/fascia messa all'esterno sulla circonferenza , e togli il core dalla valvola per immettere un maggior volume d'aria.

Ho fatto 5 giri perchè con 4 avevo provato giorni fa e perdeva.
Il quadrato sul foro l'ho messo per sicurezza, come dici anche tu non dovrebbe far male.
Uso già le valvole schrader perchè sono allergico alle presta .
Proverò a tallonare la gomma senza camera e mettendone una esternamente per far aderire meglio i talloni durante il gonfiaggio, ma avevo già provato e bestemmiato durante le prime prove. Tallonando invece un alto con la camera all'interno mi sembrava più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ho fatto 5 giri perchè con 4 avevo provato giorni fa e perdeva.
Il quadrato sul foro l'ho messo per sicurezza, come dici anche tu non dovrebbe far male.
Uso già le valvole schrader perchè sono allergico alle presta .
Proverò a tallonare la gomma senza camera e mettendone una esternamente per far aderire meglio i talloni durante il gonfiaggio, ma avevo già provato e bestemmiato durante le prime prove. Tallonando invece un alto con la camera all'interno mi sembrava più semplice.
Se, anche con la cinghia esterna, non riesci a farli tallonare, va bene farlo con la camera e lasciare un fianco in sede.....ho avuto difficoltà con una Surly Bud da 4,8 e ho risolto così....anzi, visto che, una volta tolta la camera, non riuscivo lo stesso a far tallonare ho risolto mettendo la ruota in orizzontale con il fianco libero verso il basso facendo in modo che, per caduta, il tallone poggiasse sul bordo del cerchio.....Darwin docet! ;-) :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Classifica mensile dislivello positivo