Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
[QUOTE="gargasecca, post: 8]OT
Io ho già detto ai miei amici...che nel momento in cui non ce la farò più...l' unico modo sarà la E-Bike...e non ci vedo nulla di male in questo.
Sabato scorso un nostro compagno a fine giro si è sentito male...magari è stato solo un calo di pressione o un po' di disidratazione...ma ne ha 59 di anni...e un pensierino lo stà iniziando a fare.
Lo ha fatto @tostarello , lo ha fatto Dario (dal Nomad3)...e mi sa che lo farò molto prima di loro...:sborone:
[/QUOTE]
OT
Non c'è da pensarci, al momento in cui non si riesce più ad allenarsi o a farcela a causa di svariati motivi

Ps oggi sono uscito da solo e quindi ho "dato" di assistenza e di mia spinta, è spiazzante accorgersi di finire la salita a 21 di media e soprattutto di abbassarla in discesa Ahahah
@gargasecca ho fatto rotella e imperatore , per rientrare in topic terreno secco e un po' polveroso, ha messo un poco in crisi il magic mary all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

OT
Non me ne volere...non è mia intenzione offendere o essere frainteso ma ti spiego il mio punto di vista.
Sono un ciccione da 1 quintale anche io...:sumo: x 182cm...quindi bello in "carne"...:maremmac:
Ho ripreso ad andare sul serio in bici quasi 2 anni fa...complice la perdita del lavoro e altre cose accadute...ma non voglio tediarvi in questo.
Per poter essere "vicino" ai miei soci...sono 2 anni e mezzo che mi alleno tra spinning e nuoto...e il perseverare nell' allenamento mi ha permesso di non essere sempre "l' ultimo".
Ora...se la tua età è quella che percepisco dal Nick...e non hai tempo-voglia-possibilità di allenarti...ma vuoi mantenere il tuo spirito da "bambino" che è in te...divertirti, andare in montagna anche per il solo scopo di star bene e amare la natura...andarci con la tua bici in quello stato, non farà altro che allungare l' agonia e non sarà più un piacere...un divertimento...ma una sofferenza.
Io ho già detto ai miei amici...che nel momento in cui non ce la farò più...l' unico modo sarà la E-Bike...e non ci vedo nulla di male in questo.
Sabato scorso un nostro compagno a fine giro si è sentito male...magari è stato solo un calo di pressione o un po' di disidratazione...ma ne ha 59 di anni...e un pensierino lo stà iniziando a fare.
Lo ha fatto @tostarello , lo ha fatto Dario (dal Nomad3)...e mi sa che lo farò molto prima di loro...:sborone:
La penso esattamente come te, se poi alcuni ci vedono un truffare o qualcosa di ignobile, problemi loro...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie a tutti per i consigli, in cuor mio sapevo che la sostituzione di un pneumatico non poteva risolvere i problemi dati dallo scarso allenamento ma nonostante la mia età anagrafica dica che da molti lustri sia già adulto, se come voi vado in bici a fare il "matto" nei boschi evidentemente un bel po'di fanciullezza giace in noi e come i bambini mi piace pensare che ci possa essere un componente magico, un alchimia insomma che possa far superare i miei umani limiti. Vabbè vorrà dire che vendero' l'auto di mia moglie per acquistare una Turbo Levo:-)
o una front cattiva col 140 davanti e telescopico.. ved. "Production privee Shan GT 29""..
Acciaio per la confidenza.. 29" per la scorrevolezza e 140 per la cattiveria..
Il tutto in una livrea macchine da corsa anni 70'-80' letteralmente da sbavo..
Per chi "ha tanti lustri", non può rimanere indifferente a tutto questo stile.
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ieri montato la magic mary supergravity vertstar e l'aggressor DD, tallonati con pompa a mano. Tolti il minion 2.5 EXO maxxgrip e l'aggressor in EXO a metà vita per tenerle come gomme di scorta per la vacanza in park.

La magic mary è bellissima, al di la della tenuta la qualità migliore che ho percepito è la fiducia che trasmette, non so se sia più veloce del dhf, mi piacerebbe provarlo in double down per avere un confronto a pari carcassa, la spalla supergravity è di granito, plotomizza qualsiasi sasso incontra...prima impressione molto positiva.

La sensazione è che sia superiore anche alla charge che ho usato un bel pò sul frontino per tenuta in curva e confidenza, forse la charge è alla pari o superiore per come assorbe le asperità, per come si ammanta alle rocce, ci vorrebe un confronto diretto sugli stessi trail e a poca distanza di tempo. E' stata la prima uscita ma dei 4 anteriori provati (dhf,charge e HR2 in dual però questultimo quindi fa poco testo) è stato quello che mi ha dato il feeling migliore alla prima prova.

L'aggressor dietro invece è la mia gomma preferita, in DD mi sembra che filtri meglio le asperità.
Ottima coppia per chi fa tante furgonate e park
Mi garberebbe provare questo wtb breakout tought in futuro visto che ne parlate bene, quasi quasi lo consiglio ad un amico che deve sostituire il quest a fine vita e cosi rubo la sanction per qualche discesae lo provo....
Anzi se chi ha usato queste 3 gomme avesse voglia di impegnarsi in un paragone mi farebbe un piacere, il quest l'ho provato solo per una uscita sulla gt del socio appunto
Buone raidate...:}}}:
vedo che mi segui amico mio..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Gran gommina questa Mavic quest guard 2 2.40.. oggi ci siamo tenuti dietro il blasonato downhiller.. XD
(giocavo sporco, erano i trail che conoscevo a memoria..)
Quest veloce, divertente, ottimo polipetto sul sassetto smosso e brecciolino, pur rimanendo bello giocoso.
Parte meno a cazzo del trail Boss, è più sicuro, pur rimanendo giocoso uguale.
Bella, bella gommina.. mi durera 5-6 uscite.. ma bella.
Gran sicurezza. Consiglio. Poi 28euro.. (Probikeshop)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
o una front cattiva col 140 davanti e telescopico.. ved. "Production privee Shan GT 29""..
Acciaio per la confidenza.. 29" per la scorrevolezza e 140 per la cattiveria..
Il tutto in una livrea macchine da corsa anni 70'-80' letteralmente da sbavo..
Per chi "ha tanti lustri", non può rimanere indifferente a tutto questo stile.
La Gulf è semplicemente la più bella mtb mai vista dai miei occhi.
Se faranno mai una J&P Special mi sa che divorzio. ... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and Sly*

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Gulf è semplicemente la più bella mtb mai vista dai miei occhi.
Se faranno mai una J&P Special mi sa che divorzio. ... :)
Sì ma front o full che sia, se purtroppo per i tuoi (validissimi) motivi non riesci a tenere un certo allenamento è sempre dura, anche se un po' meno.
Oltretutto anche in discesa la paghi di più, sarà divertente quanto vuoi ma una front è più stancante, ed anche lì serve allenamento.
A quel punto meglio l'elettrica...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gran gommina questa Mavic quest guard 2 2.40.. oggi ci siamo tenuti dietro il blasonato downhiller.. XD
(giocavo sporco, erano i trail che conoscevo a memoria..)
Quest veloce, divertente, ottimo polipetto sul sassetto smosso e brecciolino, pur rimanendo bello giocoso.
Parte meno a cazzo del trail Boss, è più sicuro, pur rimanendo giocoso uguale.
Bella, bella gommina.. mi durera 5-6 uscite.. ma bella.
Gran sicurezza. Consiglio. Poi 28euro.. (Probikeshop)
Ottimo, mi fa piacere che hai avuto anche tu ottime sensazioni alla prima uscita.
Ora non resta che provare la Charge davanti...e il circolo è chiuso.
Poi mi dirai...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho appena ordinato la Magic Mary Ultrasoft supergravity!
Finalmente passerò a tubeless, finora ho sempre tenuto le camere d'aria. Non vedo l'ora di provare il nuovo setup.
Vi aggiorno appena arriva.

Ps. Se vi interessa su bike discount la MM ultrasoft ha un buon prezzo..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena ordinato la Magic Mary Ultrasoft supergravity!
Finalmente passerò a tubeless, finora ho sempre tenuto le camere d'aria. Non vedo l'ora di provare il nuovo setup.
Vi aggiorno appena arriva.

Ps. Se vi interessa su bike discount la MM ultrasoft ha un buon prezzo..
Bravo...meglio tardi che mai...io uso Tubless con lattice da almeno 10 anni...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sì ma front o full che sia, se purtroppo per i tuoi (validissimi) motivi non riesci a tenere un certo allenamento è sempre dura, anche se un po' meno.
Oltretutto anche in discesa la paghi di più, sarà divertente quanto vuoi ma una front è più stancante, ed anche lì serve allenamento.
A quel punto meglio l'elettrica...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io ne parlavo solo per "estetica ". La piazzerei in salotto al posto della tv. ....
Io ho preso una full da 14kg e me ne sbatto le balle :)))))
 
  • Mi piace
Reactions: idrolele

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ne parlavo solo per "estetica ". La piazzerei in salotto al posto della tv. ....
Io ho preso una full da 14kg e me ne sbatto le balle :)))))
Dici così come la tengo io?...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

251a9125aec4d3b29faf524830c8cccb.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì ma front o full che sia, se purtroppo per i tuoi (validissimi) motivi non riesci a tenere un certo allenamento è sempre dura, anche se un po' meno.
Oltretutto anche in discesa la paghi di più, sarà divertente quanto vuoi ma una front è più stancante, ed anche lì serve allenamento.
A quel punto meglio l'elettrica...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Esatto una front ha vantaggi solo in salita asfaltata o strada bianca per quanto riguarda la fatica, in tutte le altre situazioni è più faticosa o addirittura MOLTO più faticosa sullo scassato veloce.
La Shan gt è fantastica, tutti a prendere appunti di stile e gusto estetico
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La Gulf è semplicemente la più bella mtb mai vista dai miei occhi.
Se faranno mai una J&P Special mi sa che divorzio. ... :)

eccola.. http://www.production-privee.com/Files/42527/Img/09/IMG-9288.jpg

La Gulf è solo in 27,5" , questa è in 29".. le 29" oltre ai tanti vantaggi.. salgono meglio.
Almeno tu non sia uno da "S", dalla "M" in su avrai solo benefici.
Poi la "GT" nasce boost.. chettelodicoaffare..
Un acciaio così è comodo, performante, cattivo e perché no stiloso..
Per un over 40 è la morte sua.
Divorzia.. e ti si aprirà un mondo..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ottimo, mi fa piacere che hai avuto anche tu ottime sensazioni alla prima uscita.
Ora non resta che provare la Charge davanti...e il circolo è chiuso.
Poi mi dirai...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
no.. mi è appena arrivato un nuovo MM sg vert.. Ciao proprio!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sì ma front o full che sia, se purtroppo per i tuoi (validissimi) motivi non riesci a tenere un certo allenamento è sempre dura, anche se un po' meno.
Oltretutto anche in discesa la paghi di più, sarà divertente quanto vuoi ma una front è più stancante, ed anche lì serve allenamento.
A quel punto meglio l'elettrica...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


da possessore di entrambe , con la front cattiva serve un costante allenamento per riuscire a sfruttarla per bene , altrimenti ci si ritrova solo a faticare il doppio e a scendere alla metà della velocità .
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Con scarso allenamento resterei sulla full ben pedalabile. Per esperienza se non sei allenato la tipologia di bici o di gomma ti aiuta fino ad un certo punto: in una salita da due o tre ore a buona pendenza, anche meno se è la seconda di giornata, arrivi su comunque provato e allora i problemi vengono in discesa e qui una bici molto fisica non farebbe altro che peggiorare la situazione, ovviamente sempre in ottica "pedalo la salita per divertirmi in discesa".

da possessore di entrambe , con la front cattiva serve un costante allenamento per riuscire a sfruttarla per bene , altrimenti ci si ritrova solo a faticare il doppio e a scendere alla metà della velocità .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Appena montata una maxxis tomahawk, che sia buona o meno dopo questa abbandonerò definitivamente maxxis per schawalbe (con hans dampf nessun problema, perfette). Anche le vecchie minon, high roller e ardent soffrono dello stesso problema: porosità della gomma. La gomma va a terra dopo 1/2 giornata. Schwalbe tenuta al 100% dopo 3 giorni. Ovviamente si parla di non latticizzate. Spero che il liquido riesca a tamponare la situazione. Gomma messa in bacinella acqua e bollicine minuscole che escono in parecchi punti della gomma.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Appena montata una maxxis tomahawk, che sia buona o meno dopo questa abbandonerò definitivamente maxxis per schawalbe (con hans dampf nessun problema, perfette). Anche le vecchie minon, high roller e ardent soffrono dello stesso problema: porosità della gomma. La gomma va a terra dopo 1/2 giornata. Schwalbe tenuta al 100% dopo 3 giorni. Ovviamente si parla di non latticizzate. Spero che il liquido riesca a tamponare la situazione. Gomma messa in bacinella acqua e bollicine minuscole che escono in parecchi punti della gomma.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sinceramente sei il primo che sento lamentare questo problema, al contrario di solito ho visto quel problema proprio su schwalbe (e Continental).
Ho avuto molte maxxis e ne ho viste a decine, nessuna con questo problema (sono gomme molto diffuse), che lattice usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo