Consiglio (peso massimo su mtb)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premessa ;) ho da poco cominciato un percorso, mentale e fisico, per troppo tempo l ho rimandato.... mi spiego
Sono alto 1,87 e peso adesso 150 kg.
Ho pensato anziché utilizzare una cyclette o un ellittica di prendere una mtb e con dei rulli cominciare l' allenamento in casa per poi passare ad uscire quando avrò raggiunto, con la dieta e l esercizio, una forma e peso più accettabile.
Guardando in giro ho visto e correggetemi se sbaglio che le bici hanno come peso massimo di carico 120-130 kg.
Esiste qualcosa che faccia al caso mio? Tenete presente che il mio peso forma è vicino ai 100 kg

Vi ringrazio in anticipo dei consigli e del tempo che mi dedicherete

Giuseppe


Ti ricordi questa premessa?...Hai visto che ce l'hai fatta...sei stato non bravo,di più...che sia da monito per molti altri...respect...:celopiùg::celopiùg:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
No vabbè, ma sei un mito! Guarda, io sono sovrappeso, e fatico a perdere una decina di kg... So cosa significa dover cambiare completamente abitudini, lottare ogni giorno per controllarsi, rinunciare a mangiare quello che ci piace (e quanto ne vogliamo), faticare sulla bici. Tu sei veramente un esempio, in un tempo in cui di buoni esempi ce ne sono davvero pochi. Massima stima, continua cosi! Ps. invogli anche me a fare di più, per cui...grazie!!! :)
 

twinmaster

Biker serius
17/10/14
175
2
0
Visita sito
Ciao... io nel frattempo vado avanti :)
ho cominciato a correre (attualmente sono arrivato a max 12 km) e l'8 maggio parteciperò al mio primo duathlon...
 

heat

Biker novus
26/7/17
5
0
0
35
Matera
Visita sito
Bike
nulla
Buonasera a tutti, mi permetto di riesumare questo thread in quanto sono nella medesima situazione iniziale dell'autore.

Io sono un po' più alto di lui, ovvero 193cm e peso al momento 153kg, ne ho persi 21.
Ho 28 anni.
Ovviamente non si fermerà qui la mia discesa e sono qui per chiedere un consiglio. Ovvero una bike che tenga il mio peso e che possibilmente non costi più di 1000 euro. Esiste?
Io sono già abbastanza allenato in quanto pratico walking, crossfit e frequento la sala pesi di una palestra.
Voglio la bici per allenarmi all'esterno, è una cosa che da piccolo ho sempre fatto ma che poi ho dovuto sospendere a causa del forte peso. Attendo un vostro aiuto e vi ringrazio!
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Ciao Heat, inizialmente fai percorsi con fondi non eccessivamente scassati, puoi usare una qualunque bici in alluminio.
Considera che io ho fatto un periodo che ero 140, e mi portava in giro tranquillamente un telaio tagli L in carbonio, mai avuto problemi. Il consiglio mio comunque è di partire con una bici da poco, piuttosto un'usata di qualche anno, quando sarai sceso sotto ai 120 potrai sceglierti la bici che preferisci senza preoccuparti troppo di farle del male.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

heat

Biker novus
26/7/17
5
0
0
35
Matera
Visita sito
Bike
nulla
Ciao Heat, inizialmente fai percorsi con fondi non eccessivamente scassati, puoi usare una qualunque bici in alluminio.
Considera che io ho fatto un periodo che ero 140, e mi portava in giro tranquillamente un telaio tagli L in carbonio, mai avuto problemi. Il consiglio mio comunque è di partire con una bici da poco, piuttosto un'usata di qualche anno, quando sarai sceso sotto ai 120 potrai sceglierti la bici che preferisci senza preoccuparti troppo di farle del male.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie dei consigli!
Sapresti indirizzarmi verso qualche marchio? Inoltre il telaio si sceglie in base all'altezza/peso? Io ad esempio sono anche molto alto, che caratteristiche dovrei considerare? Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera a tutti, mi permetto di riesumare questo thread in quanto sono nella medesima situazione iniziale dell'autore.

Io sono un po' più alto di lui, ovvero 193cm e peso al momento 153kg, ne ho persi 21.
Ho 28 anni.
Ovviamente non si fermerà qui la mia discesa e sono qui per chiedere un consiglio. Ovvero una bike che tenga il mio peso e che possibilmente non costi più di 1000 euro. Esiste?
Io sono già abbastanza allenato in quanto pratico walking, crossfit e frequento la sala pesi di una palestra.
Voglio la bici per allenarmi all'esterno, è una cosa che da piccolo ho sempre fatto ma che poi ho dovuto sospendere a causa del forte peso. Attendo un vostro aiuto e vi ringrazio!
Difficile trovare bici garantite per il tuo peso; questo non significa che necessariamente quelle non garantite non resisterebbero; dipende anche da che cosa ci vuoi fare.

Comunque mi pare di ricordare di aver letto (eventualmente da verificare con il costruttore tramite un dealer) che la Salsa Mukluk è garantita per un peso elevato; qui ne trovi una in taglia XL in vendita da un venditore affidabile a 1000 euro:

http://www.bikecafe.org/prodotto/salsa-mukluk/
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Guarda, io non mi preoccuperei troppo del peso. I telai sono molto piu resistenti di quanto uno possa pensare. Se proprio, prediligi una bici che non abbia componenti troppo "spinti", tipo reggisella in carbonio o cerchi molto leggeri, per il resto, comincia a fare del gran fondo, parti da pochi chilometri, 10-15 alla volta, e vedrai che se riesci a fare almeno 3 uscite a settimana, nell'arco di un mese ti mangi tranquillamente 30-40 km d'un fiato.
Per quanto riguarda la bici, non credo ci siano molte differenze se resti su un entry level. Cube è un marchio con un buon rapporto qualità/prezzo, ma fossi in te mi orienterei su un usato da spendere poco, giusto da macinarlo senza troppe preoccupazioni, e quando avrai capito se ti piace davvero la MTB, che tipo di percorsi preferisci fare, e sarai calato un po di kg, allora potrai scegliere liberamente la bici che più fa al caso tuo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

heat

Biker novus
26/7/17
5
0
0
35
Matera
Visita sito
Bike
nulla
grazie dei consigli ragazzi!
io non ci devo fare nulla di particolare, ovvero pedalata su asfalto. Abito in una zona collinare quindi le strade sono quasi tutte piane. Ovvio che potrà capitare la salita.
Al momento esco 3 volte a settimana a piedi e mi faccio 12,5 km di camminata veloce in meno di 85 minuti.
Altre 3 giorni vado in palestra e mi riposo 1 giorno.
Vorrei alternare la camminata veloce alla bici. Ovvio, facendo più km :)

Quindi non ho bisogno di bici con grandi caratteristiche, mi interessa solo una cosa: la robustezza
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie dei consigli ragazzi!
io non ci devo fare nulla di particolare, ovvero pedalata su asfalto. Abito in una zona collinare quindi le strade sono quasi tutte piane. Ovvio che potrà capitare la salita.
Al momento esco 3 volte a settimana a piedi e mi faccio 12,5 km di camminata veloce in meno di 85 minuti.
Altre 3 giorni vado in palestra e mi riposo 1 giorno.
Vorrei alternare la camminata veloce alla bici. Ovvio, facendo più km :)

Quindi non ho bisogno di bici con grandi caratteristiche, mi interessa solo una cosa: la robustezza
Meno di 7 min/km è una camminata velocissima
 

Classifica mensile dislivello positivo