Rock Shox Monarch Rt3 Problema pistone anelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:nunsacci: oggi misuro tutte la lamelle, può essere che mettendo male le lamelle l'olio non riesca a passare sulla parte del ritorno?
se l'ammortizzatore si comprime e torna in posizione...il passaggio d'olio da una parte all'altra nel pistone c'è, altrimenti sarebbe bloccato! in questo caso avendo sbagliato la disposizione delle lamelle, a te manca totalmente o in parte l'innesco della frenatura sul ritorno e di conseguenza forse anche la frenatura in compressione.
le lamelle han la funzione di opporre resistenza... le varie dimensioni e spessori di queste, servono ad aumentare o diminuire la "forza" che servirebbe all'olio x poter passare dall'altra parte della camera.
 

ChesterBennigton

Biker novus
26/7/17
17
0
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 150
se l'ammortizzatore si comprime e torna in posizione...il passaggio d'olio da una parte all'altra nel pistone c'è, altrimenti sarebbe bloccato! in questo caso avendo sbagliato la disposizione delle lamelle, a te manca totalmente o in parte l'innesco della frenatura sul ritorno e di conseguenza forse anche la frenatura in compressione.
le lamelle han la funzione di opporre resistenza... le varie dimensioni e spessori di queste, servono ad aumentare o diminuire la "forza" che servirebbe all'olio x poter passare dall'altra parte della camera.
Ciao, scusami ma ho visto adesso il tuo messaggio.. Quindi devo trovare il giusto settaggio delle lamelle per farlo funzionare correttamente? Ho misura le lamelle è sono uguali al link che ti o linkato ieri:nunsacci: quindi secondo me ho sbagliato io seguendo i passaggi dal link oppure vanno messi in un'altra maniera... Non so cosa fare, per di più non o nessuno che abbia lo stesso mio ammo per poter vedere come sono posizionati le lamelle:help: le ho provate tutte, ma niente:azz-se-m:
 

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
52
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
Buonasera scusate se mi inserisco nella discussione ma non vorrei aprirne un'altra. A me servirebbe la guarnizione che si trova sulla testa del postone, quella gialla che sembra una fascia per spiegarmi. Ho comprato il kit completo per il mio Monarch RT della Turbo levo 2018 ma non era compreso. Potreste dirmi dove acquistarlo xché in rete non ho trovato nulla. Allego una foto ma non è quella specifica in quanto si tratta del Vivid. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-01-21-39-50-265_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2020-11-01-21-39-50-265_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    162,6 KB · Visite: 6

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buonasera scusate se mi inserisco nella discussione ma non vorrei aprirne un'altra. A me servirebbe la guarnizione che si trova sulla testa del postone, quella gialla che sembra una fascia per spiegarmi. Ho comprato il kit completo per il mio Monarch RT della Turbo levo 2018 ma non era compreso. Potreste dirmi dove acquistarlo xché in rete non ho trovato nulla. Allego una foto ma non è quella specifica in quanto si tratta del Vivid. Grazie in anticipo
quella non è una guarnizione è un raschia olio...il suo compito non è quello di far tenuta ma quella di far scivolare il pistone. quindi non è di vitale importanza sostituirlo a meno che non sia danneggiato. se nel kit non c'è puoi tranquillamente riutilizzare il vecchio se non è rovinato.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Purtroppo lo ho strappato via de formando lo nella convinzione che sarebbe uscito nel kit.
Ma posso montare anche senza?
Comunque grazie mille per la risppsta
no senza no.. esso serve! se quello non è più riutilizzabile...al più puoi andar in un qualsiasi magazzino di componenti per oleodinamica con il vecchio raschia olio e acquistarne uno della stessa dimensione e spessore costerà pochi centesimi . alla peggio l'unica cosa che dovrai fare se non è del stesso diametro, è accorciarlo x dimensionarlo al diametro della sede del tuo pistone avendo l'accortezza di tagliare le sue estremità in diagonale come è appunto quello danneggiato in modo che una volta chiuso nella sua sede le due estremità combacino in modo uniforme e appunto in diagonale.
comunque strano che nel kit service non vi sia di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io bello è che non è nemmeno elastica. Secondo me non si dovrebbe mai smontare per non rovinarla
NEL TUO CASO NO! non è smontabile!!
al tatto dovrebbe "assomigliare" come durezza alla plastica.
in commercio in questi magazzini puoi trovarli così (in vari colori e materiale)
1604266839756.png

1604266534060.png

li chiamano anche appunto anelli guida o fasce guida. posso esser in teflon o altro materiale plastico.
 
Ultima modifica:

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Di solito quegli "anelli guida" sono fatti di "turcite" chiedi in un negozio di oleodinamica come ti ha già scritto mcpelo
 

Classifica mensile dislivello positivo