(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Oppure ti tocca farti un secondo cerchio, magari più robusto per quando Monti la forca ammortizzata
Io sto ragionando su questa opzione...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Credo sia l'ultima opzione...
Piuttosto sento il meccanico quanto vuole x aggiustarmi il cerchio... Non penso molto dovendo solo centrarlo...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ho sostituito gli pneumatici BONTRAGER CHUPACABRA con due MAXXIS CHRONICLE. Ecco le mie impressioni dopo 4 uscite.

Premessa: ho gonfiato le gomme con la stessa pressione dei Chupacabra (anteriore 0,8 bar; posteriore 0,9 bar; io peso 73kg). Entrambi sono stati latticizzati con 120 ml di liquido.

Confronto rispetto ai Chupacabra:
  • Peso maggiore.
  • Maggior rigidezza della carcassa. Si nota soprattutto in curva, dove la ruota rimane più stabile. Il Bontrager nel posteriore faceva l'effetto "gomma bucata", ma mi ci ero abituato. Anche afferrando lo pneumatico con una mano, se si prova a "staccarlo dal cerchio", si nota che è sensibilmente più rigido.
  • Ottima scorrevolezza. Su asfalto sembra molto più scorrevole (nessun test scientifico, solo sensazione). Inoltre risulta anche meno rumoroso. Su sterrato non ho percepito differenze.
  • Per quanto riguarda trazione e frenata non ho notato differenze.
  • Sembrano un pelino meno confortevoli. Probabilmente la carcassa più rigida influisce su questo aspetto. Proverò a togliere uno o due decimi di bar, soprattutto sul posteriore.
Vedremo come si comporteranno alle forature e all'usura. Avendo più tasselli la sensazione è che siano anche più protetti e duraturi...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho sostituito gli pneumatici BONTRAGER CHUPACABRA con due MAXXIS CHRONICLE. Ecco le mie impressioni dopo 4 uscite.

Premessa: ho gonfiato le gomme con la stessa pressione dei Chupacabra (anteriore 0,8 bar; posteriore 0,9 bar; io peso 73kg). Entrambi sono stati latticizzati con 120 ml di liquido.

Confronto rispetto ai Chupacabra:
  • Peso maggiore.
  • Maggior rigidezza della carcassa. Si nota soprattutto in curva, dove la ruota rimane più stabile. Il Bontrager nel posteriore faceva l'effetto "gomma bucata", ma mi ci ero abituato. Anche afferrando lo pneumatico con una mano, se si prova a "staccarlo dal cerchio", si nota che è sensibilmente più rigido.
  • Ottima scorrevolezza. Su asfalto sembra molto più scorrevole (nessun test scientifico, solo sensazione). Inoltre risulta anche meno rumoroso. Su sterrato non ho percepito differenze.
  • Per quanto riguarda trazione e frenata non ho notato differenze.
  • Sembrano un pelino meno confortevoli. Probabilmente la carcassa più rigida influisce su questo aspetto. Proverò a togliere uno o due decimi di bar, soprattutto sul posteriore.
Vedremo come si comporteranno alle forature e all'usura. Avendo più tasselli la sensazione è che siano anche più protetti e duraturi...
Secondo me potresti azzardare anche 0.7ant e 0.85post.Con il maxxis minion ho provato e zero problemi,anche loro hanno la carcassa bella rigida..io peso 74kg..il chronicle tempo fa ero tentato ad acquistarlo ma alla fine nn l'ho fatto mi da l'impressione che sull'asciutto possa anche andare bene ma sul bagnato il disegno dei tasselli nn mi ispira fiducia,troppo bassi!cmq i chupacabra(che avevo anch'io) come grip e scorrevolezza nn erano affatto male ma come carcassa ho avuto la tua stessa impressione.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Secondo me potresti azzardare anche 0.7ant e 0.85post.Con il maxxis minion ho provato e zero problemi,anche loro hanno la carcassa bella rigida..io peso 74kg..il chronicle tempo fa ero tentato ad acquistarlo ma alla fine nn l'ho fatto mi da l'impressione che sull'asciutto possa anche andare bene ma sul bagnato il disegno dei tasselli nn mi ispira fiducia,troppo bassi!cmq i chupacabra(che avevo anch'io) come grip e scorrevolezza nn erano affatto male ma come carcassa ho avuto la tua stessa impressione.
In effetti coi chupa non mi sono trovato male...però avevo il dovere morale di provare anche altri prodotti [emoji16] . Per il discorso bagnato/fango secondo me bisognerebbe provare copertoni più stretti. Io ho fatto solo due uscite con il fango, ma le plus sono un disastro! Cosa ne pensi del nobby nic schwalbe 29x2,6"? Si può montate su cerchi da 50?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
In effetti coi chupa non mi sono trovato male...però avevo il dovere morale di provare anche altri prodotti [emoji16] . Per il discorso bagnato/fango secondo me bisognerebbe provare copertoni più stretti. Io ho fatto solo due uscite con il fango, ma le plus sono un disastro! Cosa ne pensi del nobby nic schwalbe 29x2,6"? Si può montate su cerchi da 50?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

io ho i chronicle e i nobby nic 27.5x3 ,ma quando c'è fango monto i 29x2.4...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
In effetti coi chupa non mi sono trovato male...però avevo il dovere morale di provare anche altri prodotti [emoji16] . Per il discorso bagnato/fango secondo me bisognerebbe provare copertoni più stretti. Io ho fatto solo due uscite con il fango, ma le plus sono un disastro! Cosa ne pensi del nobby nic schwalbe 29x2,6"? Si può montate su cerchi da 50?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Mah,un 2.6 su cerchio da 50 nn so bisognerebbe provare..personalmente la plus deve essere plus e nn scendo sotto il 2.8 anche xchè con la forka rigida un 3.0 con un bel volume d'aria é d'obbligo!invece di un NN da 2.6 starei su un SURLY dirt wizard da 3.0 credo ottimo su terreni umidi o con fango.:-|
 

911emilio

Biker novus
14/3/17
10
1
0
44
siderno/bivongi
Visita sito
Bike
da comprare
io ho i chronicle e i nobby nic 27.5x3 ,ma quando c'è fango monto i 29x2.4...
ciao a tutti, sto usando da poco una scale 720 plus con rocket ron 2.8 x 27,5 e venendo da una 29 ( cerchio syncros con kenda six slant 2.35)spesso nei trasferimenti su asfalto ne sento la mancanza, avete cerchi e gomme 29 da consigliarmi senza spendere un capitale da usare in alternativa alle plus. Grazie
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho letto nelle richieste degli utenti che hanno categorizzato come 29 quella per 29plus... In diversi l'hanno chiesto. Anche perché quella in vendita è la versione boost.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Prova a vedere su www.bikevillagenodica.com manitou machete boost a 295€ sulle specifiche c'è scritto "wheel size 27.5+/29in,29+" però ha 120 di travel..al limite se hai dei dubbi puoi contattarli é un sito italiano
 
Ultima modifica:

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Prova a vedere su www.bikevillagenodica.com manitou machete boost a 295€ sulle specifiche c'è scritto "wheel size 27.5+/29in,29+" però ha 120 di travel..al limite se hai dei dubbi puoi contattarli é un sito italiano
Grazie della segnalazione... ho guardato meglio il sito Manitou ed effettivamente esiste solo la 120, che per il mio telaio è troppo... Mi sa che mi rimane solo la Reba... ... ...

Guardando sul PDF delle specifiche tecniche, consigliano per la Reba 29 Boost da 100mm un max tire diameter 755 con max tire width 81. Il mio set ruote attualmente è 775 (misurato da terra) con 70 di larghezza gomma. Che dite? ci sto? in larghezza sicuramente ma come diametro ruote? ci son 2 cm di troppo...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Guardando sul PDF delle specifiche tecniche, consigliano per la Reba 29 Boost da 100mm un max tire diameter 755 con max tire width 81. Il mio set ruote attualmente è 775 (misurato da terra) con 70 di larghezza gomma. Che dite? ci sto? in larghezza sicuramente ma come diametro ruote? ci son 2 cm di troppo...

Gomma da 29" x 3" ci passa bene nella Reba. Nella foto una Big Daddy. Il mozzo è un 100 con il distanziale 10 mm.
6ac7c6f046039e13494267a891c3d023.jpg
 

newgiok

Biker superis
......................................................................................................................................................................................................................... Cosa ne pensi del nobby nic schwalbe 29x2,6"? Si può montate su cerchi da 50?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

Li ho usati e non sono male, ma di plus non hanno nulla, li ritengo molto più vicini ai 2.40 che non ai 2.80 sia come larghezza ma sopratutto come comportamento sul trail. Su cerchi da 50 io sinceramente non li monterei. Ti metto un paio di foto giusto per farti un'idea. Considera che i cerchi su cui li vedi montati sono da 29 (interno).
Spero ti sia utile. IMG_20170222_155617.jpg IMG_20170222_155704.jpg IMG_20170222_155051.jpg IMG_20170222_155506.jpg IMG_20170222_155808.jpg
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
La magnum machete è la versione economica della magnum?
Cosa cambia in soldoni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo