Marzocchi 380 va "a scatti"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi
Ho la forca ,che dopo l'ultima uscita, mi sono reso conto che si comprime e si estende a scatti. Se impugno il manubrio e comprimo leggermente spingendo verso il basso affonda appunto a scatti...stesso problema anche nella riestensione . Il fenomeno aumenta se con le braccia esercito una spinta verso il basso al di fuori dell'asse della forca.
La forca ha circa un mese e mezzo con all'attivo 6/7 uscite....all'inizio questo problema non c'era, anzi, risultava perfettamente scorrevole....gli steli sono puliti, senza segni e sempre lubrificanti con olio apposito per forcelle....non ho mai girato nella fangazza ma sempre sul "pulito"....unica cosa ho lavato la bici un paio di volte con la canna dell'acqua (getto a bassa pressione, cosa che ho sempre fatto e che non mi ha mai dato problemi) e poi subito asciugata.
Parapolvere? Paraolio? Livelli olio? Olio esausto o contaminato?
Altra cosa che mi pare un pò strana.....agendo sui registri di C e R alle alte, non noto nessuna differenza di comportamento della forca.....nemmeno dalla posizione di "tutto aperto" a quella di "tutto chiuso".......mah :nunsacci:
Qualcuno di voi, con più esperienza , ha mai avuto problemi simili??
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi
Ho la forca ,che dopo l'ultima uscita, mi sono reso conto che si comprime e si estende a scatti. Se impugno il manubrio e comprimo leggermente spingendo verso il basso affonda appunto a scatti...stesso problema anche nella riestensione . Il fenomeno aumenta se con le braccia esercito una spinta verso il basso al di fuori dell'asse della forca.
La forca ha circa un mese e mezzo con all'attivo 6/7 uscite....all'inizio questo problema non c'era, anzi, risultava perfettamente scorrevole....gli steli sono puliti, senza segni e sempre lubrificanti con olio apposito per forcelle....non ho mai girato nella fangazza ma sempre sul "pulito"....unica cosa ho lavato la bici un paio di volte con la canna dell'acqua (getto a bassa pressione, cosa che ho sempre fatto e che non mi ha mai dato problemi) e poi subito asciugata.
Parapolvere? Paraolio? Livelli olio? Olio esausto o contaminato?
Altra cosa che mi pare un pò strana.....agendo sui registri di C e R alle alte, non noto nessuna differenza di comportamento della forca.....nemmeno dalla posizione di "tutto aperto" a quella di "tutto chiuso".......mah :nunsacci:
Qualcuno di voi, con più esperienza , ha mai avuto problemi simili??
non esiste che in questo caso una forca dopo 6-7 uscite e un mese di vita, abbia già l'olio esausto e vada a scatti! se poi ora ruotando i registri non accusa alcuna differenza, è meglio che la fai vedere da chi l'hai acquistata e fai valere la garanzia ,perché non è normale la cosa!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se va a scatti o manca olio di lubrificazione nei foderi (possibile anche a forcella nuova) o hai usato prodotti non compatibili sugli steli (nel dubbio meglio non usare nulla...) rovinando i paraoli.
Comunque prima cosa verificherei l'olio di lubrificazione nei foderi.

Per i registri... che versione hai? quelli delle alte velocità lavorano solo su compressioni veloci, non è immediato vedere le differenze che invece sono più evidenti per le regolazioni delle basse velocità.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi
Ho la forca ,che dopo l'ultima uscita, mi sono reso conto che si comprime e si estende a scatti. Se impugno il manubrio e comprimo leggermente spingendo verso il basso affonda appunto a scatti...stesso problema anche nella riestensione . Il fenomeno aumenta se con le braccia esercito una spinta verso il basso al di fuori dell'asse della forca.
La forca ha circa un mese e mezzo con all'attivo 6/7 uscite....all'inizio questo problema non c'era, anzi, risultava perfettamente scorrevole....gli steli sono puliti, senza segni e sempre lubrificanti con olio apposito per forcelle....non ho mai girato nella fangazza ma sempre sul "pulito"....unica cosa ho lavato la bici un paio di volte con la canna dell'acqua (getto a bassa pressione, cosa che ho sempre fatto e che non mi ha mai dato problemi) e poi subito asciugata.
Parapolvere? Paraolio? Livelli olio? Olio esausto o contaminato?
Altra cosa che mi pare un pò strana.....agendo sui registri di C e R alle alte, non noto nessuna differenza di comportamento della forca.....nemmeno dalla posizione di "tutto aperto" a quella di "tutto chiuso".......mah :nunsacci:
Qualcuno di voi, con più esperienza , ha mai avuto problemi simili??

Come ti ha giustamente risposto @mcpelo68, e' impossibile e fuori discussione che in una forcella nuova (tu indichi 6/7 uscite all'attivo e si spera che lo dici "da nuova" e non "dall'ultima revisione" in quanto cambierebbero le presupposizioni....
Il livello dell'olio di lubrificazione che consiste a tabella in 80ml per ogni fodero (La 380 ha l'idraulica in cartuccia sigillata e non siamo piu' di fronte ad un progetto "open Bath" potrebbe forse essere di livello inferiore ma tale da impedire la lubrificazione mi sembra sia il colmo...( ma mettiamo anche che ,nel dubbio,tanti costruttori di sospensioni spesso in passato hanno lesinato sui livelli di olio...e quindi credo sia corretto controllarne il livello).
La maggiore perplessita' mi viene dopo che ho letto cio' che hai scritto in un tratto e cioe':
Il fenomeno aumenta se con le braccia esercito una spinta verso il basso al di fuori dell'asse della forca.
Qui mi viene da pensare ad un "Disallineamento" tra Foderi e steli con una non corretta tolleranza delle boccole .
Quindi, nel dubbio e nel pericolo di un maggior danno, anche io ti consiglio di attivare la garanzia attraverso il rivenditore. ;-)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ma porcputt :????:.....l'ho presa online su Probike....quindi mi consigliate di rimandarla indietro....i quali (probike), immagino la rimanderanno a qualche centro specializzato, il tutto con tempi abbastanza biblici suppongo....
E a questo punto immagino dovrò rimontare la vecchia forca....prox settimana sono 4 giorni al Mottolino
Proverò comunque a verificare i livelli dell'olio di lubrificazione....il prodotto che uso per la lubrificazione degli steli è uno spray tedesco....il Brunox Deo....l'ho sempre usato sulla Boxxer
Che tristezza però.....e che sfiga....ci ho speso un bel pò per sta forca....appena presa sembrava un gioiellino:cry:
P.S.
La versione è la C2R2 titanium del 2015....la forca non l'ho ancora mai aperta/revisionata....da nuova appunto ha 6/7 uscite.
Ho ben fatto un fondo corsa inaspettato, ma niente di così traumatico....per chi conosce, l'ultimo drop che c'è a Fai ,prima dell'arrivo.....
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dal comportamento sembra proprio un problema di attrito dove non ci dovrebbe essere (forse tolleranze sbagliate tra boccole e stelo.. ma ti dovrebbe essere venuto fuori subito il problema).. comunque da fermo é impossibile sentire le variazioni della regolazione Delle compressioni alle alte velocità!
Detto ciò, dato che ci hai speso tanto, io attiverei subito la garanzia!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Grazie ragazzi dei consigli.....e del supporto morale ;-)
Appena avrò tempo, verificherò i livelli dell'olio e farò sapere.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie ragazzi dei consigli.....e del supporto morale ;-)
Appena avrò tempo, verificherò i livelli dell'olio e farò sapere.....
Di niente figurati , se eravamo di zona ti avrei aiutato io avendo tutti gli attrezzi Marzocchi originali ed anche buona parte della ricambistica consumabile.
Ancora aggiungo: se tu avessi lavato la bici intera con idropulitrice a pressione , ed avendo insistito sulla zona parapolveri avresti potuto far penetrare acqua nei foderi, da li' l'emulsionamento dell'olio e la mancata lubrificazione .
il resto te l'ho detto nel primo post presupponendo per mia esperienza di lavoro una non corretta tolleranza delle boccole per disallineamento. ;-)
Visto i fatti ,se hai bisogno di supporto , da ora in mp puoi contattarmi .
Valido motivo per offrirti questa possibilita' .;-)
 

mirkos

Biker novus
21/3/08
26
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Santa cruz megatower C
Ma nuova? Dicci qualcosa cdi piu' , quanto ci hai girato, le anomalie riscontrate e dove la hai acquistata.

Ciao.
Marzocchi 380 rc.
Forcella montata su bike nuova 2017.
20 uscite circa.
Stessi problemi,compressione/decompressione a scatti se compressa non in asse..premendo dall'alto verso il basso con i palmi sulle estremità del manubrio.
Facendo una veloce compressione con forza in sella alla bici il problema si nota meno
Lubrificato steli esterni e paraoli con olio al silicone senza risultati,anche se sarebbe stato solamente un palliativo.
Prossima settimana verrà verifica dal mio meccanico di fiducia,la mia era più curiosità.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao.
Marzocchi 380 rc.
Forcella montata su bike nuova 2017.
20 uscite circa.
Stessi problemi,compressione/decompressione a scatti se compressa non in asse..premendo dall'alto verso il basso con i palmi sulle estremità del manubrio.
Facendo una veloce compressione con forza in sella alla bici il problema si nota meno
Lubrificato steli esterni e paraoli con olio al silicone senza risultati,anche se sarebbe stato solamente un palliativo.
Prossima settimana verrà verifica dal mio meccanico di fiducia,la mia era più curiosità.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie, ma la hai presa nuova? Presso quale rivenditore?
Te lo chiedo perche' la storia non e' singola a mio sapere ...
Insomma non esitate a riportare quanto piu' possibile giusto per capire se sia il caso di pensare che vada richiesta assistenza in garanzia .
 
Ultima modifica:

mirkos

Biker novus
21/3/08
26
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Santa cruz megatower C
No problem,la forcella era nuova come tutta la bike..
Si credo anche io che a questo giro marzocchi non abbia fatto un lavoro top.

Adesso valutiamo il da farsi.

Tu hai avuto esperienze del genere?

Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No problem,la forcella era nuova come tutta la bike..
Si credo anche io che a questo giro marzocchi non abbia fatto un lavoro top.

Adesso valutiamo il da farsi.

Tu hai avuto esperienze del genere?

Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ma la hai presa online o negozio fisico?
Comincio a credere che realmente ci sia un problema di base alla produzione visto che si sono lamentati in molti.
Meno male che io ho le serie precedenti............
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ho iniziato con le Marzocchi MY2004... Orgoglioso di un prodotto Made in Italy since 1949.....
Poi mi sono perso un registro del ritorno, me lo hanno spedito da Bologna per 40€.....
Poi una MX COMP ETA che in discesa sbacchettava da paura...

Ho dovuto cambiare per forza.... :-(
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
stesso probelma successo ad un mio amico, la forcella era nuova, e nonostante la revisione non ha risolto niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo