Confronto tra gomme FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lobello74

Biker urlandum
8/7/12
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Mira
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Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce questo copertone?
Può andare bene per un uso prettamente stradale/sterrato tipico delle piste ciclabili?
Ho una Trek Farley 6 e vorrei ogni tanto farmi qualche bel giro lungo e tranquillo sulle ciclabili senza dover consumare i bei copertoni di serie da € 85 l'uno:il-saggi:

Trovati su ebay

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=331930130018


C sono anche quelli non pieghevoli da 60 tpi che costano quasi la meta ma pensano 240 g in più.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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Trieste
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per la stagione invernale mi sono preso due copertoni non tanto utilizzati qui da noi...il Flowbeist e il Dunderbeist della 45NRTH.
Gl HuskerDu che ho sulla Beargrease non sono adatti al fango ma soprattutto alla neve quindi ho deciso di sostituirli per l'inverno
Il Flowbeist da 26x4,6 - 120tpi è per l'anteriore, il Dunderbeist sempre 26x4,6 - 120tpi al post entrambi tubless ready e come pesi non dovrebbero essere male (circa 1300gr)
appena mi arrivano li peserò e comunicherò il valore

Spero di aver fatto una buona scelta, che al momento è stata dettata da articoli e recensioni trovate su siti USA
 

galaninja

Biker novus
17/7/15
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Sono indeciso tra queste e le jumbo jim per farci sterrato o percorso tipo trecciolino/adda
Contando che ho anche un'accoppiata surly nate ant e larry al post per i percorsi piu impegnativi. Che dici?
Ps ho un 26x4.0
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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qua e là in Romagna
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tantissime
io non metterei MAI una posteriore piu larga dell'anteriore.
(FAT / SLIM / PLUS....ogni genere)
semmai il contrario

ed è il mio unico appunto...delle gomme citate...poco so


Ho una NORCO Bigfoot e son passato dalla forka carbon alla bluto e mi han prestato una ruota completa
col perno da 15/150 mm (la mia era qr da 135 mm) per poterla
usare mentre faccio montare un mozzo nuovo sul mio set di ruote.

Beh la ruota montata su questa gomma era 4.2 (con la forka rigida era 4,9) mentre al posteriore io ho 4,6 ma non ho notato grossissimi problemi.... nonostante anche io non avrei mai voluto motnare un anteriore più stretto del posteriore per ovvi motivi

ora ho messo GC da 4.6 all'ant. e passato la 4.2 al posteriore anche se è una gomma direzionale da anteriore... montata al contrario per la trazione, comunque...

Col mio set di ruote finito metterò la coppia da 4,6 GC e via andare (se passa senza sfregare la catena visto che sto usando la doppia col 22/32 e pacco pignoni 11/42) son gomme che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e tengono bene ovunque, tasselli ben spaziati e alti il giusto, per avere trazione anche su fondi molli e/o cedevoli tipo sabbia (aspetto di vedere col fango ma non penso mi deluderanno)

ciò o-o
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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a nord di nessun sud
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(29+) e (fat)
Sono indeciso tra queste e le jumbo jim per farci sterrato o percorso tipo trecciolino/adda
Contando che ho anche un'accoppiata surly nate ant e larry al post per i percorsi piu impegnativi. Che dici?
Ps ho un 26x4.0

Le JumboJim secondo un test di fatbike.com hanno la miglior scorrevolezza (il confronto era con altri 5 copertoni) non c'era il bomboloni per cui non saprei come scorre in confronto a lle Vittoria.
Ma le schwalbe sono molto scorrevoli quindi sui tratti trecciolino sono perfette a mio avviso.
Come tutte le schwalbe non sono le più resistenti alle forature , per quello devi prendere le Maxxis.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Riporto anche qui un articolo interessante di [MENTION=11882]yoda76[/MENTION] riguardante le varie gomme che propone oggi il mercato (Surly)

Spero che sia cosa gradita, in caso contrario... :rosik::rosik:

cerchi e gomme.

le ho provate (quasi) tutte in casa surly.

sulla krampus non c'è molta scelta... knard 29x3" su cerchio rabbit hole. polivalente, semplice e funzionale, va bene un pò ovunque ma patisce le rocce bagnate e il fango. ho usato la versione da 27tpi latticizzate e da quando le ho montate a luglio non le ho forse mai dovute gonfiare (se non per correggere la pressione) su questa sezione non è importante variare la pressione durante il giro tra salita e discesa... sotto il bar, diciamo 0.8 per capirci, da il meglio di se ma in discesa, sul veloce e sullo spaccato, occhio a non cozzare coi cerchi sulle rocce. mi è successo più volte ma non si sono mai bozzati i cerchi e nemmeno tagliati i fianchi del copertone.

stessa gomma usata sulla beargrease, in sezione 26x3.8, è forse la soluzione più polivalente mai provata su una fat. la gonfi a 1 bar in salita e pedali dove vuoi senza troppi attriti. se trovi neve scendi (drasticamente) di pressione e si comporta benone. nei single track si lascia portare bene, e a differenza della versione da 20x3", qui la sezione compensa la mescola e anche sulle rocce umide fa il suo lavoro. le ho usate su cerchi marge lite da 65mm e la sezione "stretta" del cerchio la rende molto tonda e la fa sembrare più "stretta" di quel che è.

Nate. montate su cerchio rollin darryl la sezione arriva a 100mm abbondanti. la gomma è spaventosamente "gripposa" e sul duro fa vibrare tutta la bici. se si pedala su asfalto a pressioni basse la bici smette letteralmente di scorrere, ma appena sulla neve tuto cambia e si acquisisce da subito la confidenza totale. anche sul duro (non ghiaccio) infonde sicurezza... per la massima resa sulla neve la pressione deve essere molto bassa, tnato da far vedere "le pieghe" della carcaasa quando la si comprime con forza (direi che siamo sui 0.4 bar, forse pure meno. nel fango è eccellente. scarica tutto lo scaricabile, tiene all'infinito... insomma, pare che più il terreno sia difficile più si senta a casa sua!

Larry-endomorph 3.7: le ho usate poco... su terra vanno benino, senza infamia senza lode, null'erba bagnata il postriore va un pò dove vuole, forse per i tasselli trasversali... nella neve van bene solo sul duro e compatto, ma nella neve molle e bagnata non vanno quasi per niente. secondo me rimane una gomma molto specialistica per sabbia e stop!

big fat larry. La rivelazione. le ho montate su cerchio clown shoe da 100mm e la sezione è GIGANTESCA, tanto da dover modificare la trasmissione della beargrease (ho tolto l'11 dalla cassetta e spostato il pacco pignoni verso l'esterno, nonchè modificato di qualche mm la linea catena. rispetto alla larry da 3.8 questa cambia totalmente. la posteriore l'ho montata "al rovescio" per cercare più trazione mentre l'anteriore nel suo giusto verso di rotolamento. vista la sezione le pressioni sono molto più basse. già a un solo bar la gomma è di marmo e se si deve pedalare sull'asfalto vola liscia come il vento. ma non mi interessa questo... nella neve alta si può scendere di pressione molto più che con le sorelle strette e questo fa sì che praticamente tutti i tasselli tocchino a terra, dando una motricità incredibile su ogni tipo di neve, dalla più morbida e fresca alla più dura e ghiacciata. credo possa essere la mia soluzione definitiva per questo inverno! complice della sua resa, comunque, il cerchio da 100mm che la fa spanciare a dismisura. ne ho montate sul rollin darryl e la sezione diventa di poco superiore alla nate da 3.8.

:celopiùg:
Però ho letto che le Big Fat Larry su fango sono scarse. È vero?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ricordo di aver letto da qualche parte del forum le larghezze delle gomme fat montate. Vorrei sapere se montate sullo stesso cerchio sono più larghe le Bomboloni o le Surly Lou ... sempre da 4.8”.

Qualcuno si ricorda dove sta?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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dipende dal tipo di nastro usato... ce ne sono di più e meno buoin.
io uso l'american tape "originale" della gev (o il gorilla tape originale) e vanno benissimo.
se si usano i saratoga o altri non vanno... si squagliano.

anche i pregiatissimi cerchi carbon della enve usano, per il kit tubeless, del "semplicissimo" gorilla tape!

Ora usano il nastro proprietario, erano i primissimi cerchi Enve ad usare il Gorilla
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Sulla mia fat monto di fabbrica un paio di Shwalbe Jumbo Jim 4.8 avanti e dietro (finchè le gambe mi reggono lascerò sempre questa configurazione in larghezza). Nulla da dire, leggere scorrevoli e anche piuttosto resistenti alle forature. Unico appunto: mancano molto di grip. Basta alzarsi e spingere sui pedali che la posteriore sgomma, sulle contropendenze laterali non tengono nulla. Se trovassi una gomma con lo stesso peso e larghezza, ma con più grip, monterei quella senza pensarci due volte
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
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con i pedali ...
Sulla mia fat monto di fabbrica un paio di Shwalbe Jumbo Jim 4.8 avanti e dietro (finchè le gambe mi reggono lascerò sempre questa configurazione in larghezza). Nulla da dire, leggere scorrevoli e anche piuttosto resistenti alle forature. Unico appunto: mancano molto di grip. Basta alzarsi e spingere sui pedali che la posteriore sgomma, sulle contropendenze laterali non tengono nulla. Se trovassi una gomma con lo stesso peso e larghezza, ma con più grip, monterei quella senza pensarci due volte

Il problema è che scorrevolezza e grip insieme non vanno d'accordo
 

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