Prima volta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bissa92

Biker popularis
27/3/17
60
5
0
32
Trebaseleghe
Visita sito
Bike
wilier
Ciao ragazzi mi è balenata l'idea di provare a fare downhill per la prima volta aiuto[emoji32]
ora siccome non so nulla di questo tipo di sport e non avendo la bike adatta qualcuno sa indicarmi un posto con piste abbastanza semplici e magari con bici a noleggio?...ho visto che c'è un posto qui vicino (abito a Trebaseleghe) ma è più un park io invece vorrei un sentiero di montagna (se così si chiamano scusate i termini poco tecnici)...se poi avete qualche consiglio da darmi ben vengano ne avrò bisogno[emoji123]
Grazie a tutti


Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
23
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi mi è balenata l'idea di provare a fare downhill per la prima volta aiuto[emoji32]
ora siccome non so nulla di questo tipo di sport e non avendo la bike adatta qualcuno sa indicarmi un posto con piste abbastanza semplici e magari con bici a noleggio?...ho visto che c'è un posto qui vicino (abito a Trebaseleghe) ma è più un park io invece vorrei un sentiero di montagna (se così si chiamano scusate i termini poco tecnici)...se poi avete qualche consiglio da darmi ben vengano ne avrò bisogno[emoji123]
Grazie a tutti


Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Ho provato per la prima volta il vero downhill in un bike park.. È stato traumatico.. Prima di tutto c'era solo una pista molto tecnica e ripida(qui in austria non si capisce una sega di quello che scrivono sui cartelli[emoji23]), con radiciaie a mille e curve strettissime, poi io non l'ho affrontata con la bike giusta.
Sono stato pure un folle ad affrontare questo track con una bici FRONT da trail/all mountain con escursione di soli 100 mm[emoji33][emoji33].
Ultima cosa, non avendo esperienza, so come affrontare una curva a sponda ad esempio, ma sul momento, per l'insicurezza ho cannato tutte le traiettorie, la distribuzione corretta sul posteriore e la rigidità delle gambe che è la cosa più importante.
Nonostante ciò dopo varie cadute dovute soprattutto al carico su anteriore o geometria telaio non abbastanza arretrata, anche se tutto il tempo con i freni tirati, sono arrivato in basso sano e salvo[emoji6]. Mai più queste pazzie con una bico del genere ahahah
Ps. Guardando su youtube dicono tutti "eh cosa ci vuole!" perché sembra quasi una cagata.. Voglio vederli poi sul trail cosa dicono!

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Per farr dh ti serve una risalita quindi orientati su un park o un posto servito da furgoni. Poi visto che devi noleggiare ti consiglio un park attrezzato

Questo è il consiglio migliore e non ti spaventare della parola "bike park" se è fatto bene ha sicuramente delle linee adatte anche ai principianti e magari trovi anche qualcuno disponibile a darti due dritte:prost:
 

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao ragazzi mi è balenata l'idea di provare a fare downhill per la prima volta aiuto[emoji32]
ora siccome non so nulla di questo tipo di sport e non avendo la bike adatta qualcuno sa indicarmi un posto con piste abbastanza semplici e magari con bici a noleggio?...ho visto che c'è un posto qui vicino (abito a Trebaseleghe) ma è più un park io invece vorrei un sentiero di montagna (se così si chiamano scusate i termini poco tecnici)...se poi avete qualche consiglio da darmi ben vengano ne avrò bisogno[emoji123]
Grazie a tutti


Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

Se posso consigliarti un bike park con piste molto facili per provare e imparare e inoltre abbastanza vicino,potresti andare al Lavarone Bike Park. I percorsi sono tutti facili e senza grosse pendenze, e c'è la possibilità di noleggiare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ragazzi mi è balenata l'idea di provare a fare downhill per la prima volta aiuto[emoji32]
ora siccome non so nulla di questo tipo di sport e non avendo la bike adatta qualcuno sa indicarmi un posto con piste abbastanza semplici e magari con bici a noleggio?...ho visto che c'è un posto qui vicino (abito a Trebaseleghe) ma è più un park io invece vorrei un sentiero di montagna (se così si chiamano scusate i termini poco tecnici)...se poi avete qualche consiglio da darmi ben vengano ne avrò bisogno[emoji123]
Grazie a tutti


Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Trebaseleghe in provincia di Padova?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho provato per la prima volta il vero downhill in un bike park.. È stato traumatico.. Prima di tutto c'era solo una pista molto tecnica e ripida(qui in austria non si capisce una sega di quello che scrivono sui cartelli[emoji23]), con radiciaie a mille e curve strettissime, poi io non l'ho affrontata con la bike giusta.
Sono stato pure un folle ad affrontare questo track con una bici FRONT da trail/all mountain con escursione di soli 100 mm[emoji33][emoji33].
Ultima cosa, non avendo esperienza, so come affrontare una curva a sponda ad esempio, ma sul momento, per l'insicurezza ho cannato tutte le traiettorie, la distribuzione corretta sul posteriore e la rigidità delle gambe che è la cosa più importante.
Nonostante ciò dopo varie cadute dovute soprattutto al carico su anteriore o geometria telaio non abbastanza arretrata, anche se tutto il tempo con i freni tirati, sono arrivato in basso sano e salvo[emoji6]. Mai più queste pazzie con una bico del genere ahahah
Ps. Guardando su youtube dicono tutti "eh cosa ci vuole!" perché sembra quasi una cagata.. Voglio vederli poi sul trail cosa dicono!

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Rigidità delle gambe...la cosa più sbagliata!
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
23
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Rigidità delle gambe...la cosa più sbagliata!
Senti ma invece conosci qualche modo / esercizio per "elasticizzarle" correttamente oppure è solo una questione di insicurezza? Perché sui trail più semplici a me sembra di farlo correttamente.. Poi ripeto, a me sembra.. Non so se sia solo un'illusione.
Grazie

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Senti ma invece conosci qualche modo / esercizio per "elasticizzarle" correttamente oppure è solo una questione di insicurezza? Perché sui trail più semplici a me sembra di farlo correttamente.. Poi ripeto, a me sembra.. Non so se sia solo un'illusione.
Grazie

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Ti irrigidisci per la paura di cadere, ma braccia e gambe non vanno mai irrigidite ma devono fungere da ammortizzatori. Non credo esista un esercizio, lo si fa e basta e noterai la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io prima esperienza di DH a Livigno con la mia endurina, nessun problema.
La prossima volta però noleggerò la bike in loco, così mi diverto di più (altre geometrie) e vado a bomba sullo scassato senza paura di poter rompere qualcosa.

Però ha ragione chi ti consiglia un bike park ben strutturato. A Livigno trovi percorsi adatti a tutti, dal principiante a Sam Hill, e il passaggio su tracciati più impegnativi può essere fatto attraverso vari livelli di difficoltà con cui prendere confidenza con la disciplina.
 

Bissa92

Biker popularis
27/3/17
60
5
0
32
Trebaseleghe
Visita sito
Bike
wilier
Questo è il consiglio migliore e non ti spaventare della parola "bike park" se è fatto bene ha sicuramente delle linee adatte anche ai principianti e magari trovi anche qualcuno disponibile a darti due dritte:prost:
So che in val di sole ce ne uno dove hai la possibilità di avere una guida che ti da consigli e ti insegna un po...io ho provato il park a San Martino ma vuoi per la paura vuoi perché sono andato con persone che ti dicono di scendere e non pensare ad altro ho avuto un esperienza non proprio entusiasmante come credevo...

Sent from my ASUS_X00AD using MTB-Forum mobile app
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
E più distanti che non conosco però

Sent from my ASUS_X00AD using MTB-Forum mobile app

Bissa, io sono di Trebaseleghe e come te cercavo di divertirmi in discesa. Giovedì e venerdì sono stato al nevegal e ti assicuro che c'è tutto quello che cerchi:
Piste facili e scorrevoli, eventualmente piste più impegnative, noleggio enduro-dh e meccanico se vai con la tua. A me é servito così tanto che siamo diventati amici!
Scrivimi in privato o chiamami e ti do tutte le info che ti servono.
348 4554457

Se vuoi un giorno andiamo assieme.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo