Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Mi è tornato l'ammortizzatore nuovo dall'assistenza invece del LL mi hanno mandato stiff compression medium rebound, devo dire che non è male, anzi la bici sembra mangiare meno escursione una volta passato il sag.
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
ho letto tutto....e mi vien voglia di dire la mia...da possessore di HT però :-) con due treni di ruote addirittura e forca da 150....taglia XL...stock ad eccezione di pipa e manubrio...e da scetticissimo riguardo alle 27,5+....con queste ruote, sgonfie, la bici è bassa, si gratta con i pedali in salita e in discesa anche la parte inferiore del telaio risulta espostissima alle pietre...in decenni di mountain bike non ho mai fatto tanti danni in così poco tempo :maremmac:...però la bici è uno spasso, confortevole e divertente...a forza di prove tengo 1 atm dietro e qualcosa meno davanti in linea di massima...gran deriva ma passi sopra tutto (stando attendo ai pedali :mrgreen:) ...bici molto pedalabile in virtù dell'angolo sella, trazione esagerata...con le 29 si alza di poco ma diventa un rasoio, molto più precisa e anche impegnativa, mi sembra di andare più forte...il movimento rimane basso ma è quello che cercavo venendo da una remedy 29...senza entrare nel merito della differenza di geometria nel montaggio con le differenti ruote, che a parer mio in un giro in mtb si percepirà in 2 occasioni in croce, posso dire che la bici è azzeccata, si porta bene in giro, sale bene e scende bene...le ruote le conferiscono o esaltano aspetti diversi e dopo un pò con un treno viene voglia di girare con l'altro, io ne sono molto contento come ho faticato con la remedy anche per la taglia forse piccola....non si può dire che l'HT sia agile perché è abbastanza lunga però la posizione in sella permette di girare dappertutto...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
scusate ragazzi ma quanto pesa una hightower cc in allestimento x01?
il sito internazionale parla di 10,14 kg per la vers 29"......possibile?il negoziante mi dice che dovrebbe stare sotto i 13 kg e si riferiva al modello da 7200€ con XO eagle e telaio cc e ruote 27"+...possibile?

ed infine i colori sono diversi....sul sito c'è un arancione ed un bianco con scritte azzurre, colori diversi al classico nero e colore rosso....

non ci capisco più niente...ed adesso esce pure la versione lt....tra laltro già la normale monta una forca fox 36 che non corrisponde affatto a quanto commercializzato in italia....

che mi dite? quanto pesa normalmente su strada un modello tg M con telaio CC?

grazie

ciao
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
scusate ragazzi ma quanto pesa una hightower cc in allestimento x01?
il sito internazionale parla di 10,14 kg per la vers 29"......possibile?il negoziante mi dice che dovrebbe stare sotto i 13 kg e si riferiva al modello da 7200€ con XO eagle e telaio cc e ruote 27"+...possibile?

ed infine i colori sono diversi....sul sito c'è un arancione ed un bianco con scritte azzurre, colori diversi al classico nero e colore rosso....

non ci capisco più niente...ed adesso esce pure la versione lt....tra laltro già la normale monta una forca fox 36 che non corrisponde affatto a quanto commercializzato in italia....

che mi dite? quanto pesa normalmente su strada un modello tg M con telaio CC?

grazie

ciao

mi rispondo da solo anche perché qui si parla di tutto tranne che di questa bici :-(
il sito oggi mi dice un valore di peso diverso...12.88kg sicuramente più realistico....
a sto punto lascio...troppo peso per il genere di bici che mi serve e per il costo finale che dovrei sopportare...
saluti
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho notato che la nuova hightower lt è disponibile in molte taglie, dalla s alla XXL, mi attira molto la taglia XXL perché essendo 1.91 cm con la enduro specialized XL 2017 che possiedo sono al limite, sembra una bici fatta per altezze su 1.85 perché un amico ci è stato dentro alla perfezione..
sul sito santa la XXL la danno da 1.92 a 2.0 m e quindi essendo a cavallo di due taglie per la prima volta da quando pedalo perché sempre e solo trovato taglia XL ...
finalmente avrei una bici lunga dove poter usare stem cortissimi e starci bene a differenza dell'attuale che uso 60 e su stump addirittura era 75 originale, magari ora potrei usare 40 senza problemi...
la mia domanda è : nell'hightower è possibile utilizzare il portaborraccia specialized con attrezzi nella parte finale e una borraccia da 750 ???
Chi di voi possessori usa borraccia ???
Sulla enduro ho il super comodo cassetto swat dove riporre tutto !
Non voglio rimettere roba nello zaino come facevo 2 anni fá.. mi sembra di tornare nel passato, voi cosa avete escogitato ???
Vorrei la bici della taglia giusta ma a volte andando senza zaino e o marsupio come potrei fare ???
Con portaborraccia con attrezzi smagliacatena nel canotto di sterzo camera legata al telaio con le leve cavafascioni e la Pompa attaccata al portaborraccia risolverei il problema..
lo ha fatto qualcuno ... ????
 
  • Mi piace
Reactions: pantaldj82

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi rispondo: la borraccia normale su una taglia XL (che il negoziante mi ha trovato per esaudire la mia richiesta) ci stá ampiamente, la borraccia specialized da 750 ml a pelo, ci sta ma per un capello e con il portaborraccia tutto verso il basso...
quindi con borraccia piccola sarà possibile anche mettere la pompa con la grande dovrò vedere in taglia xxl quanto cambierà... di standover aumenta 7 mm...
comunque l'ho ordinata gialla ! Grigia era in pronta consegna ma non mi piace...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
mi rispondo da solo anche perché qui si parla di tutto tranne che di questa bici :-(
il sito oggi mi dice un valore di peso diverso...12.88kg sicuramente più realistico....
a sto punto lascio...troppo peso per il genere di bici che mi serve e per il costo finale che dovrei sopportare...
saluti


Contando che su su bike 24 trovi il telaio a 2700 euro, montandola tu con ruote in carbonio tipo nextie o lb non penso si abbiano problemi a stare sui 12 kg forse anche meno mettendo due gommine delle balle.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
però effettivamente l'enduro di specialized ( la vecchia 2017 , perchè la nuova che uscirà del 2018 l'hanno allungata un pò finalmente ) è una bike parecchio corta come lunghezza , gente alta ci stà a pelo , per dire se confrontiamo una enduro con una reign , a pari taglia troviamo l'o.v. più corto di 3,2 cm in taglia XL , fino ai 4 cm buoni se la paragoniamo a una dune.
non poco trovarsi 3-4 cm la bike più corta ....
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9
però effettivamente l'enduro di specialized ( la vecchia 2017 , perchè la nuova che uscirà del 2018 l'hanno allungata un pò finalmente ) è una bike parecchio corta come lunghezza , gente alta ci stà a pelo , per dire se confrontiamo una enduro con una reign , a pari taglia troviamo l'o.v. più corto di 3,2 cm in taglia XL , fino ai 4 cm buoni se la paragoniamo a una dune.
non poco trovarsi 3-4 cm la bike più corta ....

Che la reign sia mastodontica è vero, che la Enduro XL per uno alto 1,91 sia piccola...non credo proprio. Cmq tra una taglia e l'altra la lunghezza del telaio -centro centro da serie sterzo a innesto sella- varia di circa 2-2,5 cm. Mi sembrano veramente tanti 3 o 4.
 
Quanto sei alto ... hai l'enduro 2017 ?

No, assolutamente. Ho una Enduro del 2011, sono alto 1,80 e ho M. Mi è un pò giusta, ma in discesa riesco ad abbassare molto la sella, non dimentichiamo che la parte telaio dove va inserita la sella varia di ben 4 cm circa da una taglia all'altra. Questo si traduce in un discreto fuori sella avendo una M - mi rimangono cmq 3 cm dal limite- ma in discesa ringrazio.
Se la sento un pò corta in discesa è normale, sella bassa quindi più vicina la manubrio sia per l'altezza ridotta di 125 mm sia perchè abbassando la sella si "sposta" verso il manubrio. Ma non cambierebbe molto con una L, o meglio, cambiarebbe ma non solo grazie al telaio più lungo -2 cm- ma l'attacco manubrio che sulla L, a memoria, è più lungo che sulla M.
 

Classifica mensile dislivello positivo