Gomme per Trail

Per l'anteriore vedi sopra.. Quoto!

Per il posteriore la differenza tra NN è RoRo è abbastanza netta, sia per scorrevolezza che per Grip. Soprattutto in frenata, mentre in piega non è così netta.

Se guidi piuttosto sull'anteriore e non ti disturba un posteriore che tende di più al sovrasterzo, vai di RoRo e ti sembrerà di volare [emoji6] .
Al contrario se vuoi un posteriore presente in curva è che frena il giusto. NN è un buon compromesso. [emoji106]


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
Ma il roro anche in versione ss al posteriore non è un po' leggerino come resistenza ai tagli?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ringrazio entrambi per le risposte, il motivo per cui pensavo alla mescola pace é perché avendo un enduro e una trail vorrei avere la stump con gomme abbastanza scorrevoli. L Hans trailstar é tanta roba, ce l ho in versione supergravity al posteriore sulla reign. Tra nobby e roro sentirei molta differenza in scorrevolezza secondo voi? Che dite 2,35 ant e 2,25 post?

Premetto che davanti, com'é già stato detto più volte, la differenza di scorrevolezza non la si percepisce tanto come dietro. E aggiungo che, invece, la differenza di mescola davanti si sente eccome in termini di grip. Quindi minimo Trailstar o la nuova Addix Soft.
Mi viene un dubbio però: la tua Stumpjumper é 29" o 27.5"? nel secondo caso le HD esistono anche in 2.25" che ti consiglierei caldamente.
Si, tra NN e RoRo la differenza si sente! (a favore della seconda)
La misura dietro sicuramente 2.25"!

Ma il roro anche in versione ss al posteriore non è un po' leggerino come resistenza ai tagli?
Domanda pertinente che mi permette di fare due considerazioni: :idea:

- Peso del biker: lo SnakeSkin fino ad un 80kg abbondanti può andare. Altrimenti é il caso di orientarsi su altre marche un po' più robuste nella stessa gamma di peso ... senza andare per forza in SG o simili.
- Non dimentichiamo che qua dentro si parla di Trail!!! I rock garden incazzati appartengono di più al segmento AM!

Pertanto, in questo ambito, ti rispondo no, se non pesi un quintale e fai trail non troppo tosti (e non hai una guida troppo "ignorante").

Se leggete sopra troverete chi parla di gomme AM/enduro che, a ben guardare, sono OT.
Poi ognuno é libero di fare quel che vuole con la sua bike da trail (io per primo), ma questo non implica che di gomme come la Magic Mary se ne parli qua dentro ... altrimenti le sezioni e sotto-sezioni del forum non servirebbero più...

È soltanto il mio parere personale ... poi tocca ai moderatori fare il loro lavoro se lo ritengono necessario :soffriba:
 
Ultima modifica:

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Ma scusa, la Mountain king che trasuda lattice, è tubeless ready? Io ho preso la mk da 2,4 performance. È tubeless ready, ma la sto usando con camera d'aria.
CONTINENTAL RACE KING 29x2,20 ProTection Black Chili Tubeless Ready.....e CONTINENTAL MOUNTAIN KING II 29x2,20 ProTection Black Chili Tubeless Ready .....quasi da subito non hanno mai tenuto il liquido ...chiazze ovunque di trasudazione.
Il cerchio è il roval originale della mia Camber

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Premetto che davanti, com'é già stato detto più volte, la differenza di scorrevolezza non la si percepisce tanto come dietro. E aggiungo che, invece, la differenza di mescola davanti si sente eccome in termini di grip. Quindi minimo Trailstar o la nuova Addix Soft.
Mi viene un dubbio però: la tua Stumpjumper é 29" o 27.5"? nel secondo caso le HD esistono anche in 2.25" che ti consiglierei caldamente.
Si, tra NN e RoRo la differenza si sente! (a favore della seconda)
La misura dietro sicuramente 2.25"!


Domanda pertinente che mi permette di fare due considerazioni: :idea:

- Peso del biker: lo SnakeSkin fino ad un 80kg abbondanti può andare. Altrimenti é il caso di orientarsi su altre marche un po' più robuste nella stessa gamma di peso ... senza andare per forza in SG o simili.
- Non dimentichiamo che qua dentro si parla di Trail!!! I rock garden incazzati appartengono di più al segmento AM!

Pertanto, in questo ambito, ti rispondo no, se non pesi un quintale e fai trail non troppo tosti (e non hai una guida troppo "ignorante").

Se leggete sopra troverete chi parla di gomme AM/enduro che, a ben guardare, sono OT.
Poi ognuno é libero di fare quel che vuole con la sua bike da trail (io per primo), ma questo non implica che di gomme come la Magic Mary se ne parli qua dentro ... altrimenti le sezioni e sotto-sezioni del forum non servirebbero più...

È soltanto il mio parere personale ... poi tocca ai moderatori fare il loro lavoro se lo ritengono necessario :soffriba:
La stump é una 29, farò così, hd 2.35 snakeskin trailstat e rocketron snakeskin pacestar 2,25. Grazie per le info
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per l'autunno alle porte ma prima vi scrivo la mia esperienza estiva.
Ho una Habit e ho sempre girato con Nobby Nic avanti e dietro in inverno, mentre nella stagione secca montavo il Rocket Ron al posteriore. All'inizio di questa estate dopo l'ennesimo taglio (buttate via tre gomme nuove) ho deciso di passare a maxxis in particolare sulle gomme enduro.
So che è una scelta che farà storcere il naso ad alcuni ma ecco in breve le mie impressioni:
- anteriore Minion DHF in mescola 3C maxx terra da 2,30 (ovvero un 58 mm)
- posteriore Minion SS da 2,30 (sempre un 58mm)
Ho canale interno 28 e giro a 1,8 bar davanti e 1,9 dietro. Premetto che giravo con le stesse pressioni su Schwalbe che erano 2,25 e misurate erano 57 mm, perciò l'aumento di larghezza è irrisorio.
Brevissimamente dopo 1000 km in condizioni al 99% di asciutto secco: DHF eccezionale in ogni frangente (mosso/battuto/tecnico), la mescola lavora benissimo anche in piega e frenata. Ottima scorrevolezza, ora capisco perché spesso di vede montata dietro, durata eccezionale sembra nuova! L'SS va capita, è una guida molto particolare per il semplice fatto che in frenata avendo il tassello centrale bassissimo non garantisce una frenata potente. Una volta interpretata ho capito che dovevo far affidamento sui pronunciatissimi tasselli laterali (gli stessi del DHF ma più radi) che invece mantengono la linea in curva in maniera eccezionale. In salita va invece benissimo, scorre alla grande e se ci si vuole alzare sui pedali basta inclinare ai lati la bici per affidarsi al grip dei tasselli laterali sopra citati; anche questa ottima durata ci faccio un'altra estate tranquillamente. Entrambe robustissime, le Schwalbe presentavano le classiche macchiette di lattice dovute a piccole spine, con queste nulla di tutto ciò, si può passare anche sopra delle lame. Non ultimo, montaggio facilissimo, mai impiegato così poco tempo a far tallonare le gomme.

Ora mi serve un consiglio per l'autunno/inverno e bagnato in generale. Voglio assolutamente rimanere su Maxxis e cambio solo il posteriore. Pensavo o un Ardent e un Forekaster (ho letto grandi cose) entrambe 2,20/25 che rimangono sui 56/57 mm, cerco grip ma prima di tutto scorrevolezza e robustezza. In passato ho avuto l'ignitor al posteriore ma non ho un bel ricordo. Avete consigli senza andare sul DHR?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per l'autunno alle porte ma prima vi scrivo la mia esperienza estiva.
Ho una Habit e ho sempre girato con Nobby Nic avanti e dietro in inverno, mentre nella stagione secca montavo il Rocket Ron al posteriore. All'inizio di questa estate dopo l'ennesimo taglio (buttate via tre gomme nuove) ho deciso di passare a maxxis in particolare sulle gomme enduro.
So che è una scelta che farà storcere il naso ad alcuni ma ecco in breve le mie impressioni:
- anteriore Minion DHF in mescola 3C maxx terra da 2,30 (ovvero un 58 mm)
- posteriore Minion SS da 2,30 (sempre un 58mm)
Ho canale interno 28 e giro a 1,8 bar davanti e 1,9 dietro. Premetto che giravo con le stesse pressioni su Schwalbe che erano 2,25 e misurate erano 57 mm, perciò l'aumento di larghezza è irrisorio.
Brevissimamente dopo 1000 km in condizioni al 99% di asciutto secco: DHF eccezionale in ogni frangente (mosso/battuto/tecnico), la mescola lavora benissimo anche in piega e frenata. Ottima scorrevolezza, ora capisco perché spesso di vede montata dietro, durata eccezionale sembra nuova! L'SS va capita, è una guida molto particolare per il semplice fatto che in frenata avendo il tassello centrale bassissimo non garantisce una frenata potente. Una volta interpretata ho capito che dovevo far affidamento sui pronunciatissimi tasselli laterali (gli stessi del DHF ma più radi) che invece mantengono la linea in curva in maniera eccezionale. In salita va invece benissimo, scorre alla grande e se ci si vuole alzare sui pedali basta inclinare ai lati la bici per affidarsi al grip dei tasselli laterali sopra citati; anche questa ottima durata ci faccio un'altra estate tranquillamente. Entrambe robustissime, le Schwalbe presentavano le classiche macchiette di lattice dovute a piccole spine, con queste nulla di tutto ciò, si può passare anche sopra delle lame. Non ultimo, montaggio facilissimo, mai impiegato così poco tempo a far tallonare le gomme.

Ora mi serve un consiglio per l'autunno/inverno e bagnato in generale. Voglio assolutamente rimanere su Maxxis e cambio solo il posteriore. Pensavo o un Ardent e un Forekaster (ho letto grandi cose) entrambe 2,20/25 che rimangono sui 56/57 mm, cerco grip ma prima di tutto scorrevolezza e robustezza. In passato ho avuto l'ignitor al posteriore ma non ho un bel ricordo. Avete consigli senza andare sul DHR?


Intanto x correttezza e completezza del tuo messaggio...immagino tu abbia montato le EXO TR.
Poi...x la stagione invernale, dipende molto dal fondo che troverai o che frequenti...su due piedi metterei dietro HR2 o Aggressor entrambe 2,3 EXO TR...l' Ardent non lo prenderei in considerazione.
X davanti...io monto la Maxxis Shorty 3c MaxxGripp da 2,5...e una Mavic Charge 2ply supermorbida da 2,4...forse sono un po' troppo mi sa...
Purtroppo in casa Maxxis...con mescola Maxxgripp c'è poca scelta...l' altra è la DHF ma da 2,5...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ciao a tutti, sono qui a chieder un consiglio:

ho una Scott Genius 2010 (esc- 150-150 ) che uso per fare un po’ di tutto, dal giretto molto easy per stradine bianche/asfalto fino ad escursioni AM con discese toste.

Dopo le Nibby Nic da 2.25 che aveva su quando l’ho presa, sono passato alla configurazione ANT Nevegal PRO 2.35 e POST Kenda Slant six PRO 2.35, entrambi con camera latticizzata.

Considerato che peso 92 kg ignudo, ho impostato la pressione ANT 2.1 bar e POST 2.5 bar come avevo (e mi trovavo bene) sulle NN.

Ieri ho fatto il primo giro di test misto asfalto/discesa nel bosco: al posteriore la Slant Six mi ha dato delle ottime sensazioni! Molto scorrevole, buona trazione e buona frenata.. in sezione 2.35 ha anche un bell’appoggio in curva! Promosso sull’asciutto.

Quel che mi ha dato da fare è il Nevegal davanti… nei tratti lenti nulla da dire, bello gripposo e sicuro.. ma appena mollavo i freni nei tratti veloci lo sentivo muovere dappertutto con zero feeling! Sembravo un impedito! Possibile che 2,1 bar siano pochi? Provo a mettere 2,3 bar o più ?

Sabato vado sul Monte Fuso e prima di lanciarmi in discese toste vorrei trovare un po’ feeling.. della Nevegal ne han sempre parlato bene!

Help!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, sono qui a chieder un consiglio:

ho una Scott Genius 2010 (esc- 150-150 ) che uso per fare un po’ di tutto, dal giretto molto easy per stradine bianche/asfalto fino ad escursioni AM con discese toste.

Dopo le Nibby Nic da 2.25 che aveva su quando l’ho presa, sono passato alla configurazione ANT Nevegal PRO 2.35 e POST Kenda Slant six PRO 2.35, entrambi con camera latticizzata.

Considerato che peso 92 kg ignudo, ho impostato la pressione ANT 2.1 bar e POST 2.5 bar come avevo (e mi trovavo bene) sulle NN.

Ieri ho fatto il primo giro di test misto asfalto/discesa nel bosco: al posteriore la Slant Six mi ha dato delle ottime sensazioni! Molto scorrevole, buona trazione e buona frenata.. in sezione 2.35 ha anche un bell’appoggio in curva! Promosso sull’asciutto.

Quel che mi ha dato da fare è il Nevegal davanti… nei tratti lenti nulla da dire, bello gripposo e sicuro.. ma appena mollavo i freni nei tratti veloci lo sentivo muovere dappertutto con zero feeling! Sembravo un impedito! Possibile che 2,1 bar siano pochi? Provo a mettere 2,3 bar o più ?

Sabato vado sul Monte Fuso e prima di lanciarmi in discese toste vorrei trovare un po’ feeling.. della Nevegal ne han sempre parlato bene!

Help!


Uhmm...io ho il "vecchio" modello da 2,35 sulla 26...in versione UST e DTC...ovvero doppia mescola...peso 1 quintale nudo e lo tenevo a 19/2,0atm...non di più...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti, sono qui a chieder un consiglio:

ho una Scott Genius 2010 (esc- 150-150 ) che uso per fare un po’ di tutto, dal giretto molto easy per stradine bianche/asfalto fino ad escursioni AM con discese toste.

Dopo le Nibby Nic da 2.25 che aveva su quando l’ho presa, sono passato alla configurazione ANT Nevegal PRO 2.35 e POST Kenda Slant six PRO 2.35, entrambi con camera latticizzata.

Considerato che peso 92 kg ignudo, ho impostato la pressione ANT 2.1 bar e POST 2.5 bar come avevo (e mi trovavo bene) sulle NN.

Ieri ho fatto il primo giro di test misto asfalto/discesa nel bosco: al posteriore la Slant Six mi ha dato delle ottime sensazioni! Molto scorrevole, buona trazione e buona frenata.. in sezione 2.35 ha anche un bell’appoggio in curva! Promosso sull’asciutto.

Quel che mi ha dato da fare è il Nevegal davanti… nei tratti lenti nulla da dire, bello gripposo e sicuro.. ma appena mollavo i freni nei tratti veloci lo sentivo muovere dappertutto con zero feeling! Sembravo un impedito! Possibile che 2,1 bar siano pochi? Provo a mettere 2,3 bar o più ?

Sabato vado sul Monte Fuso e prima di lanciarmi in discese toste vorrei trovare un po’ feeling.. della Nevegal ne han sempre parlato bene!

Help!

Intanto mi sorge spontaneo chiederti perché latticizzi le camere e non le ruote (previa nastratura)? Guadagneresti peso e grip.

Poi, come ha detto @gargasecca, con la pressione davanti scenderei e non il contrario!
Comincia da 1.9bar, poi vedi se migliora ed al limite scendi ancora un pochetto.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Uhmm...io ho il "vecchio" modello da 2,35 sulla 26...in versione UST e DTC...ovvero doppia mescola...peso 1 quintale nudo e lo tenevo a 19/2,0atm...non di più...
Si, anche la mia è DTC da 26 doppia mescola..

L’avevo usata per un po’ anche sulla vecchia bici (un frontino), sempre 26-2.35 ma se ricordo bene non era DTC.. mi ero trovato alla grande! Non ricordo la pressione però.. passato troppo tempo.

Boh, mi ha dato una brutta sensazione sul veloce… la sentivo muovere molto e mi sembrava di andar per terra ad ogni curva.. poi il grip c’era, ma non avevo feeling.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Intanto mi sorge spontaneo chiederti perché latticizzi le camere e non le ruote (previa nastratura)? Guadagneresti peso e grip.

Poi, come ha detto @gargasecca, con la pressione davanti scenderei e non il contrario!
Comincia da 1.9bar, poi vedi se migliora ed al limite scendi ancora un pochetto.
Ho preso le camere già latticizzate.. del peso mi frega poco, voglio poco sbattimento. Non ho il compressore e mi viene più comodo così.


Non so, non mi sono mai trovato molto bene con pressioni troppo basse.. sentire la gomma che si deforma e si piega mi da poco feeling.

A 1.9 ho paura di pizzicare, mi è successo col NN tenendola a 2.1.. proverò a sgonfiare, ma credo che la strada giusta per me sia l’opposto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, anche la mia è DTC da 26 doppia mescola..

L’avevo usata per un po’ anche sulla vecchia bici (un frontino), sempre 26-2.35 ma se ricordo bene non era DTC.. mi ero trovato alla grande! Non ricordo la pressione però.. passato troppo tempo.

Boh, mi ha dato una brutta sensazione sul veloce… la sentivo muovere molto e mi sembrava di andar per terra ad ogni curva.. poi il grip c’era, ma non avevo feeling.

Ti capisco...il Nevegal è un' ottima gomma...ma NON in tutti i frangenti...io la trovo molto valida su roccia, fissa, smossa, anche bagnata...sottobosco compatto ma non polveroso e non duro...su umido e bagnato poi meglio lasciar perdere.
Cosa avevi trovato tu?
Sabato per es. ho fatto un pecorso che conosco bene con il mio solito setup "morbido"...ma era troppo secco e polveroso...e terreno troppo duro...e anche io non ho sentito il solito "feeling"...che mi danno le gomme che ho, in questo caso Mavic.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010

Ti capisco...il Nevegal è un' ottima gomma...ma NON in tutti i frangenti...io la trovo molto valida su roccia, fissa, smossa, anche bagnata...sottobosco compatto ma non polveroso e non duro...su umido e bagnato poi meglio lasciar perdere.
Cosa avevi trovato tu?
Sabato per es. ho fatto un pecorso che conosco bene con il mio solito setup "morbido"...ma era troppo secco e polveroso...e terreno troppo duro...e anche io non ho sentito il solito "feeling"...che mi danno le gomme che ho, in questo caso Mavic.
Si la tipologia di fondo era quella.. sottobosco duro e polveroso.. forse dipende solo da quello.
Probabilmente è più un problema di fondo. Poi mettici che essendo buio (col frontalino) non vedevo bene dove mettevo la ruota.. e la pressione non ancora ottimale..

Boh, lunedi sera con la NN davanti a metà vita e stesse condizioni andavo come un treno.
Farò altri test..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Ho appena notato su un video promo di Continental un nuovo disegno per il battistrada della gomma Mountain King. Qualcuno ne sa qualcosa? Io mi ci trovo bene come gomma, molto polivalente....unico difetto é il grosso gap che c'é tra i tasselli centrali e quelli laterali che crea una breve zona di incertezza nel passaggio in curva.
Da questo nuovo disegno sembra che abbiano arrotondato ed abbassato leggermente i tasselli per rendere la gomma più "rotonda".
Vedere al minuto 0:50
 

Manno_Firenze

Biker novus
22/10/16
5
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Salve a tutti...
Io ho una canyon nerve, su cui ho montato (ancora quelle di serie) Mountain King sia ant che post.. sull'anteriore nessun problema, mi ci trovo abbastanza bene soprattutto su sterrato, il problema è il posteriore visto che devo affrontare non poco asfalto soprattutto in salita, per arrivare allo sterro, dove mi pare di avere un "cingolo" al posto della ruota. Avete qualche gomma da consigliarmi? Sopratutto adesso che il terreno è ancora bello asciutto, avevo letto del crossmark 2.1 che non dovrebbe essere male come posteriore. Grazie :)
 

L'argenti

Biker novus
5/4/16
7
0
0
Visita sito
Ciao,

chiedo anche io consiglio in vista del cambio gomme.
Sono possessore di una Cannondale Trigger, escursione 140 che cannondale metteva nella sezione enduro/AM e peso un bel centone.

Pedalo la bici sia su strada (il meno possibile) che su sentieri.

Al momento monto due maxxis highroller II, se non ricordo male 2.5 anteriore e 2.35 posteriore ma ormai sono alla frutta.

Cosa potrei montare come prossimo equipaggiamento? Cercavo qualcosa di polivalente, dando più un occhio al peso del rider che ai percorsi svolti che sono appunto strada per arrivare al trail e poi sentieri.

grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domenica ho fatto il primo giro. È normale che i copertoni si riducano così per il fango? Ho fatto un giretto tranquillo ma dopo i primi metri di fango la gomma era ridotta così e andava dove voleva. In discesa scivolava ovunque. Qualche consiglio per gomme per fango/pietrisco che mantengano un grip decente? Ora monto le Bontrager X3R di fabbrica. Buon grip su strada e terreno compatto ma sul fango una tragedia.
Dimenticavo: pressioni ant. 2.0 e post 2.1; peso 90 chili nudo; gomme con camera.
 

Allegati

  • 20170926_144125.jpg
    20170926_144125.jpg
    769,1 KB · Visite: 84

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Domenica ho fatto il primo giro. È normale che i copertoni si riducano così per il fango? Ho fatto un giretto tranquillo ma dopo i primi metri di fango la gomma era ridotta così e andava dove voleva. In discesa scivolava ovunque. Qualche consiglio per gomme per fango/pietrisco che mantengano un grip decente? Ora monto le Bontrager X3R di fabbrica. Buon grip su strada e terreno compatto ma sul fango una tragedia.
Dimenticavo: pressioni ant. 2.0 e post 2.1; peso 90 chili nudo; gomme con camera.

Si che è normale, anzi...
A volte si impaccano talmente tanto che che le ruote si bloccano. Se il fango è argilloso ci puoi far ben poco.
Non conosco le tue gomme ed i tuoi percorsi, però la Nobby Nic potrebbe essere una valida alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo