Vallese all mountain - freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao!

Vorrei proporvi qualche gita un po' come local, un po' per scoprire insieme certi posticini speciali.



Domani 26 Agosto vorrei andare sul Sex Rouge, sopra Sion. È una gran bella vetta.
http://m.vttour.fr/topos/topo.php?id=2426

Ma anche uno Spitzhorli mi va bene, con discesa a Brig passando per il Tochuhorn o un anello per il Sirwoltesee (report con yura).

C'è qualcuno che mi fa compagnia?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Belle proposte!

Mi piacerebbe, ma per trasferte fuori porta avrei bisogno di saperlo con un paio di settimane d'anticipo (impegni famigliari).

Buon giro e buon divertimento!

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao!

Vorrei proporvi qualche gita un po' come local, un po' per scoprire insieme certi posticini speciali.



Domani 26 Agosto vorrei andare sul Sex Rouge, sopra Sion. È una gran bella vetta.
http://m.vttour.fr/topos/topo.php?id=2426

Ma anche uno Spitzhorli mi va bene, con discesa a Brig passando per il Tochuhorn o un anello per il Sirwoltesee (report con yura).

C'è qualcuno che mi fa compagnia?

Per questa settimana ho già dato

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spettacolare, Marco!
È proprio il giro che voglio fare martedì e mercoledì.
Penso di partire da Riale, Passo S. Giacomo, giù fino All'Acqua, risalire al Passo della Novena, dormire alla Capanna del Gries.
Punta dei Camosci all'alba, Città di Busto, Lago dei Sabbioni (forse una cimetta di lì, ancora da studiare. Il Blinnenhorn mi sa che è da ramponi e picozza), di nuovo Città di Busto, Bettelmatt e Riale.

Ma questo non è Vallese, dai, è Ticino-Italia. :-D


Oggi ho esplorato un nuovo sentiero molto interessante.
Ho rifatto il giro del report con Yura "giro epico al Passo del Sempione", con una variante finale.

Partito tardi, con la spada si Damocle della pioggia pomeridiana, l'ho sparata un po' rischiosa.
Se avessi saputo la quantità d'acqua che poi si è rovesciata in quella valle, un minuto dopo essere risalito in macchina, avrei tagliato corto, per salvare i due leocorni! Che diluvio!

Di fatto sono partito da Egga (frazione del Simplon Dorf), salito al passo del Sempione, passando sullo Stockalperweg e sulle stradine secondarie che evitano la Cantonale coi tunnel.
Spitzhorli. Cielo d'un azzurro titubante, vette intorno un po' rannuvolate.
Se non fosse una delle cime su cui sono salito più volte in condizioni strepitose, comunque sarei stato incantato dallo spettacolo.
Poi Nanztal floooow e Sirwoltesattle, come con Yura.
Laghi colorati, Sirwoltesee, con pochi raggi di sole ad accendere le varie tonalità di verde, opale, smeraldo, grigio e nero di questi specchi.
Alla pietraia, con Yura avevo percorso il sentiero molto impegnativo che costeggia le cascate; mentre io oggi mi sono caricato la bici in spalla e sono salito rapidamente per altri 200m fino al Wyssbodehorn. Sentiero meno che abbozzato in mezzo ai macigni, ma molto ben segnato in bianco-rosso.
Dalla cima di questa spalla del Boshorn, stupenda vista del M. Leone, opposta al Breithorn e su tutta l'Alta Val Divedro fino all'Aletschhorn. Il sentiero si snoda sulla cresta sempre ben segnato, a tratti difficile, ma per lo più scorrevole.
Poco a poco compare la Weissmies, coi suoi ghiacciai orientali tutti fatturati, appollaiati sopra le bastionate rocciose.
La discesa è molto lunga e varia e riporta esattamente ad Egga, tutta su singletrack.

Ambiente crudo e selvaggio.

40km 1700m
Se non si teme il portage, è un bel giro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spettacolare, Marco!
È proprio il giro che voglio fare martedì e mercoledì.
Penso di partire da Riale, Passo S. Giacomo, giù fino All'Acqua, risalire al Passo della Novena, dormire alla Capanna del Gries.
Punta dei Camosci all'alba, Città di Busto, Lago dei Sabbioni (forse una cimetta di lì, ancora da studiare. Il Blinnenhorn mi sa che è da ramponi e picozza), di nuovo Città di Busto, Bettelmatt e Riale.

Ma questo non è Vallese, dai, è Ticino-Italia. :-D


Oggi ho esplorato un nuovo sentiero molto interessante.
Ho rifatto il giro del report con Yura "giro epico al Passo del Sempione", con una variante finale.

Partito tardi, con la spada si Damocle della pioggia pomeridiana, l'ho sparata un po' rischiosa.
Se avessi saputo la quantità d'acqua che poi si è rovesciata in quella valle, un minuto dopo essere risalito in macchina, avrei tagliato corto, per salvare i due leocorni! Che diluvio!

Di fatto sono partito da Egga (frazione del Simplon Dorf), salito al passo del Sempione, passando sullo Stockalperweg e sulle stradine secondarie che evitano la Cantonale coi tunnel.
Spitzhorli. Cielo d'un azzurro titubante, vette intorno un po' rannuvolate.
Se non fosse una delle cime su cui sono salito più volte in condizioni strepitose, comunque sarei stato incantato dallo spettacolo.
Poi Nanztal floooow e Sirwoltesattle, come con Yura.
Laghi colorati, Sirwoltesee, con pochi raggi di sole ad accendere le varie tonalità di verde, opale, smeraldo, grigio e nero di questi specchi.
Alla pietraia, con Yura avevo percorso il sentiero molto impegnativo che costeggia le cascate; mentre io oggi mi sono caricato la bici in spalla e sono salito rapidamente per altri 200m fino al Wyssbodehorn. Sentiero meno che abbozzato in mezzo ai macigni, ma molto ben segnato in bianco-rosso.
Dalla cima di questa spalla del Boshorn, stupenda vista del M. Leone, opposta al Breithorn e su tutta l'Alta Val Divedro fino all'Aletschhorn. Il sentiero si snoda sulla cresta sempre ben segnato, a tratti difficile, ma per lo più scorrevole.
Poco a poco compare la Weissmies, coi suoi ghiacciai orientali tutti fatturati, appollaiati sopra le bastionate rocciose.
La discesa è molto lunga e varia e riporta esattamente ad Egga, tutta su singletrack.

Ambiente crudo e selvaggio.

40km 1700m
Se non si teme il portage, è un bel giro.

Il Ticino finisce alla Nufenen ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'ho fatto a piedi un paio di anni fa. (Spalla rotta, niente bici).
Un bel pianoro ciclabile. Un po' trito l'ultimo tratto verso la diga.
Poi la discesa al Morasco è bella fino al bivio che riporta al rifugio Città di Busto (portage); mentre il seguito nella gola è poco ciclabile. Lo sconsiglio.

Preferibile fare un a/r sul pianoro, giusto per vedere il Lago dei Sabbioni e magari salire al 3A. Oppure scendere fino al bivio e ritornare al Città di Busto, per farsi un po' di flow, senza ingolfarsi nella parte bassa, dove i tornantini e gradoni sono incassati tra bordi alti e non c'è spazio per girare.
Meglio tornare al Bettelmatt
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Spettacolare, Marco!
È proprio il giro che voglio fare martedì e mercoledì.
Penso di partire da Riale, Passo S. Giacomo, giù fino All'Acqua, risalire al Passo della Novena, dormire alla Capanna del Gries.
Punta dei Camosci all'alba, Città di Busto, Lago dei Sabbioni (forse una cimetta di lì, ancora da studiare. Il Blinnenhorn mi sa che è da ramponi e picozza), di nuovo Città di Busto, Bettelmatt e Riale.

Ma questo non è Vallese, dai, è Ticino-Italia. :-D


Oggi ho esplorato un nuovo sentiero molto interessante.
Ho rifatto il giro del report con Yura "giro epico al Passo del Sempione", con una variante finale.

Partito tardi, con la spada si Damocle della pioggia pomeridiana, l'ho sparata un po' rischiosa.
Se avessi saputo la quantità d'acqua che poi si è rovesciata in quella valle, un minuto dopo essere risalito in macchina, avrei tagliato corto, per salvare i due leocorni! Che diluvio!

Di fatto sono partito da Egga (frazione del Simplon Dorf), salito al passo del Sempione, passando sullo Stockalperweg e sulle stradine secondarie che evitano la Cantonale coi tunnel.
Spitzhorli. Cielo d'un azzurro titubante, vette intorno un po' rannuvolate.
Se non fosse una delle cime su cui sono salito più volte in condizioni strepitose, comunque sarei stato incantato dallo spettacolo.
Poi Nanztal floooow e Sirwoltesattle, come con Yura.
Laghi colorati, Sirwoltesee, con pochi raggi di sole ad accendere le varie tonalità di verde, opale, smeraldo, grigio e nero di questi specchi.
Alla pietraia, con Yura avevo percorso il sentiero molto impegnativo che costeggia le cascate; mentre io oggi mi sono caricato la bici in spalla e sono salito rapidamente per altri 200m fino al Wyssbodehorn. Sentiero meno che abbozzato in mezzo ai macigni, ma molto ben segnato in bianco-rosso.
Dalla cima di questa spalla del Boshorn, stupenda vista del M. Leone, opposta al Breithorn e su tutta l'Alta Val Divedro fino all'Aletschhorn. Il sentiero si snoda sulla cresta sempre ben segnato, a tratti difficile, ma per lo più scorrevole.
Poco a poco compare la Weissmies, coi suoi ghiacciai orientali tutti fatturati, appollaiati sopra le bastionate rocciose.
La discesa è molto lunga e varia e riporta esattamente ad Egga, tutta su singletrack.

Ambiente crudo e selvaggio.

40km 1700m
Se non si teme il portage, è un bel giro.

:}}}:

Ahhhggghhhh.... amico mio non sai come mi mancate tu, la mia MTB e le Montagne, mi vien la pelle d' oca anche solo leggendo delle vostre gitone !!!

Fai niente dai, tengo botta e vediamo di recuperare il più velocemente possibile.
Tu continua a studiare, esplorare e archviare che prima o poi I'll be back !
Nel frattempo, al motto di chi s' accontenta gode, mi sono accontentato di spiagge e mare Sardi...un pò ho goduto...anche un pò di più di un pò !

:capitani:

A prestissimo su queste pagine !

Y
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh yurone, con i tuoi crociati e la spalla di Ale di pezza, c'è un bel vuoto, difficile da colmare, nella galleria del forum.
E soprattutto c'è un bel vuoto nella mia compagnia di cinghiali e stambecchi.

Stringi le chiappe, stringi i denti e l'anno prossimo ti porto in tanti posticini da togliere il fiato.
Il lato positivo della convalescenza è che stai accumulando jolly nel mazzo della famiglia, da giocare per delle trasferte coi fiocchi. ;-)


Anche questa Cima dei Camosci al Gries resterà come un colpo in canna, visto che il meteo stavolta non mi è stato complice.

Dai Yura!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Eh yurone, con i tuoi crociati e la spalla di Ale di pezza, c'è un bel vuoto, difficile da colmare, nella galleria del forum.
E soprattutto c'è un bel vuoto nella mia compagnia di cinghiali e stambecchi.

Stringi le chiappe, stringi i denti e l'anno prossimo ti porto in tanti posticini da togliere il fiato.
Il lato positivo della convalescenza è che stai accumulando jolly nel mazzo della famiglia, da giocare per delle trasferte coi fiocchi. ;-)


Anche questa Cima dei Camosci al Gries resterà come un colpo in canna, visto che il meteo stavolta non mi è stato complice.

Dai Yura!


:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo