donare il sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Io ho fatto mercoledì la numero 90 !! è stata di plasma
Però se una volta recuperavo velocemente, adesso un giorno di riposo ci vuole tutto e Giovedì un allenamento breve.

PS Consiglio plasma per i supersportivi...per non perdere i globuli rossi che trasportano l'ossigeno ai muscoli. e poi si recupera più facilmente e velocemente
 

alfonsodellamonaco

Biker serius
6/9/17
247
35
0
52
Milano
Visita sito
Bike
scott aspect 940
Io sono donatore avis dal 2009, nel 2011 ho dovuto sospendere per 5 anni per un incidente in moto(coma indotto,trasfusioni,asportazione della milza,svariate operazioni per fratturevarie, poi sono rientrato da un annetto però mi sospendono sempre perché i valori sono un po sballati, l'ultima volta ho fatto un giro in mtb il giorno prima di 60 km
Voi uscite in bici il giorno prima la donazione??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono donatore avis dal 2009, nel 2011 ho dovuto sospendere per 5 anni per un incidente in moto(coma indotto,trasfusioni,asportazione della milza,svariate operazioni per fratturevarie, poi sono rientrato da un annetto però mi sospendono sempre perché i valori sono un po sballati, l'ultima volta ho fatto un giro in mtb il giorno prima di 60 km
Voi uscite in bici il giorno prima la donazione??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

No...ma un paio di giorni dopo sì...:i-want-t:
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
a me gira la testa anche a tagliare il prato il giorno della donazione ...

Pressione bassa, meglio fare plasma e diradare l'intero, considerate che anche il plasma salva vite.
Bisogna bere molto dopo la donazione, evitare alcool e fumo, magari un caffè alza un po la pressione.
Io ultimamente sto facendo solo plasma, faccio molta fatica a recuperare l'emoglobina.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Pressione bassa, meglio fare plasma e diradare l'intero, considerate che anche il plasma salva vite.
Bisogna bere molto dopo la donazione, evitare alcool e fumo, magari un caffè alza un po la pressione.
Io ultimamente sto facendo solo plasma, faccio molta fatica a recuperare l'emoglobina.

Ho una certa idiosincrasia con gli aghi, quindi preferisco i 5 minuti della donazione completa alla mezz'ora del plasma. :) (non so se ci voglia proprio mezz'ora, però è più lunga)
E dato che mi faccio fare il permesso per il lavoro, ne approfitto per star tranquillo a casa, non mi pesa. :)
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Mi collego a questa discussione per descrivere cosa mi è successo di recente:
Sono di corporatura molto minuta, alto 160 per 52 kg di peso. 35 anni,buona salute,pressione un pò bassa.
Vado in bici (poco purtroppo visti gli impegni) da un paio di mesi. La scorsa settimana ho donato sangue intero (non è la prima volta),e dopo un paio di giorni ho fatto un uscita in mtb,facendo un sentiero in salita,abbastanza impegnativo(per il mio livello),ma non quanto altri giri che ho fatto in precedenza.Arrivato alla fine di una bella salita,sono letteralmente scoppiato. Cuore impazzito( non avevo il cardio e non sò a quanto sono arrivato),peso al torace,fiatone che non accennava a calare,giramento di testa.
Mi sono dovuto mettere a sedere e aspettare una bella decina di minuti prima di riprendere.
Mai successo,neppure durante le prime uscite,fatte andando sempre in salita.
Dopo,sono rimasto un pò fiacco per il resto della giornata.
Lo scorso settembre,feci la visita sportiva e un ecocolor dopler al cuore,e non ci fù nessun problema(ho già in previsione di ripetere il tutto),quindi credo che il problema sia stato,oltre al mio scarso allenamento,anche l'aver donato 2 giorni prima.
Avete episodi simili? Vostre esperienze con la donazione?
Grazie.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Mi collego a questa discussione per descrivere cosa mi è successo di recente:
Sono di corporatura molto minuta, alto 160 per 52 kg di peso. 35 anni,buona salute,pressione un pò bassa.
Vado in bici (poco purtroppo visti gli impegni) da un paio di mesi. La scorsa settimana ho donato sangue intero (non è la prima volta),e dopo un paio di giorni ho fatto un uscita in mtb,facendo un sentiero in salita,abbastanza impegnativo(per il mio livello),ma non quanto altri giri che ho fatto in precedenza.Arrivato alla fine di una bella salita,sono letteralmente scoppiato. Cuore impazzito( non avevo il cardio e non sò a quanto sono arrivato),peso al torace,fiatone che non accennava a calare,giramento di testa.
Mi sono dovuto mettere a sedere e aspettare una bella decina di minuti prima di riprendere.
Mai successo,neppure durante le prime uscite,fatte andando sempre in salita.
Dopo,sono rimasto un pò fiacco per il resto della giornata.
Lo scorso settembre,feci la visita sportiva e un ecocolor dopler al cuore,e non ci fù nessun problema(ho già in previsione di ripetere il tutto),quindi credo che il problema sia stato,oltre al mio scarso allenamento,anche l'aver donato 2 giorni prima.
Avete episodi simili? Vostre esperienze con la donazione?
Grazie.
Dubito dipenda dalla donazione, però aspetta pareri dai più esperti

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ci tolgono almeno 450 grammi di sangue, (una volta andavano col peso ma ora, per legge, non possono toglierne meno di 450g) se possiamo rifare donazione solo dopo tre mesi un motivo ci sarà.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho visto gente su salitoni che hanno vomitato oltre ai sintomi sopra esposti, ma credo sia sempre per l' orgoglio di riuscirci e non voler scendere dalla bici anche quando non si è allenati.
Ma due giorni dopo la donazione io un percorso impegnativo non lo faccio, aspetto la settimana dopo. :)
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
faccio il donatore dal 1991 regolarmente ogni 3 mesi
la donazione che è di 450ml mentre una volta era 500ml.
non in funzione del peso, a meno che sei sotto i 50kg,
comunque non si consiglia mai qualsiasi tipo di sforzo dopo la donazione ed è normale che aumentino i battiti sotto affaticamento. anche se col tempo ci si abitua. io addirittura le prime volte svenivo, ora invece sento il bisogno di farlo
 

Classifica mensile dislivello positivo