La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@windbike: la scelta che abbiamo è quella che l'industria ci concede. Poniamo che io volessi una xc da 26, perchè la 29 non la digerisco * . O vado da un telaista e me la faccio fare su misura, oppure nisba. Dov'è la "possibilità di scelta"? :nunsacci:
Oppure, caso reale, se non voglio il monocorona per motivi miei, come faccio che oggi quasi tutte le bici nuove non possono montare il deragliatore? Dov'è la "libertà di scelta" ?


* io sono stato uno dei primi forumendoli a possedere una 29er nel 2007, e da allora ne ho avute altre 5, in tutto tre front, una full da 120, la Anthem da 100 e la Spectral da 130/140 che uso ambedue tuttora. Quello della bici xc da 26 è solo un caso ipotetico ;-)
 

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
uno dei tanti che credeva che le 27.5 fossero rivoluzionarie e non una stupida trovata commerciale per smuovere il mercato, era qua il grande direttore... che aborriva le 29 (come prova orrore per il momento per le emtb) e consigliava a tutti di comprare le fantastiche 27.5 perchè "più giocose"... purtroppo quando gli si faceva notare che il discorso non era proprio così, si veniva automaticamente bannati. il tempo però è galantuomo e ha dimostrato che gli ingegneri di specialized non si erano fatti un trip senza senso dicendo che "il formato del futuro" sarebbero state le ruote 29 pollici. vi possono non piacere e blablablablabla... ma a livello ingegneristico quello è il formato migliore e superiore a tutti gli altri. dove non hanno sfondato è perchè i riders non sono arrivati ancora ad adattarcisi. per me il discorso era chiuso già qualche anno fa, alla faccia delle ruote giocose... ahahah
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
la domanda e' stata creata sia per le 29 che per le 27,5......ma a mio modesto parere l'utilizzatore finale in ambito xc mi sembra abbia scelto le 29er......non crediamo che oggi il consumatore finale sia cosi sprovveduto.....oggi con gli strumenti a disposizione non manca certo il modo per inofrmarsi e scegliere di testa sua
quante volte entri in un supermercato, o negozio qualsiasi per comprare qualcosa, e poi va a finire che esci con altre cose, magari inutili? e sai perche, perche gli oggetti sono stati messi in una precisa posizione per essere visti dai clienti.
quello che dici e vero, ma quante persone sono veramente informate? leggo qui sul forum di gente che vende la 26 per prendere una 27,5, quando di differenze c'e ne sono pochissime. la cambiano solo perche con la 26 si sentono fuori moda....ed e proprio su questo che fanno leva le aziende, sul far credere all'utente finale di avere una cosa vecchia.
e purtroppo alla fine è vero
noi crediamo di essere liberi nelle scelte ma non lo siamo affatto

se le aziende volessero tornare al 26, torneremmo al 26 ma non solo, saremmo qui ad elogiarlo come miglior formato del mercato
perfettamente d'accordo.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
io dico solo due cose:
21728084_1679305955475539_1995885730878657512_n.jpg


e:
21433257_1683068588432609_1366014762275760715_n.jpg


:-|:-|:-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...la cambiano solo perche con la 26 si sentono fuori moda....ed e proprio su questo che fanno leva le aziende, sul far credere all'utente finale di avere una cosa vecchia..

Non sempre,può essere anche perchè per le '26 prodotti per fare up di un certo livello (ruote,forche in primis) non ne fanno quasi più...ne avessero fatti ancora e continuati a tenerli in produzione,forse in molti si sarebbero tenuti ancora stretta la loro '26...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non puoi semplificare cosi il tutto
Un'azienda che fa modelli molto race magari gli "conviene" proprorre il 29, ma un'azienda che ha una clientela più da passeggiata magari gli conviene proporre il 27,5

Sul fatto che il 27,5 sia roba da passeggiata, beh... insomma... boh... mah...
Non mi sono fatto sfuggire l'occasione di prendere una front da 27,5" (GT Zaskar LTD) per rimpiazzare la mia vecchia GT Zaskar Pro da 26" che mi dava soddisfazioni al pari di una full da trail.
Difatti la destinazione d'uso, e l'uso che faccio della Zaskar LTD 27,5, è roba che con un frontino da cross-crauti uno tornerebbe a casa con i pezzi del telaio nello zaino.
Tant'è che la ho equipaggiata con gomme da enduro (Magic Mary 2,35) e vado dove si va con una full.
Penso che siamo in pochissimi a fare questi ragionamenti, e chi li fa magari la bici se la fa a sua immagine e somiglianza.

Ma è vero, il mercato chiede le 29" da fighetti superleggere, con gommette con i tassellini (vendute di serie con camera d'aria spessore preservativo), selletta, freni superalleggeriti, cerchi in carta velina, eccetera eccetera. :smile::smile::smile::smile::smile:
E le aziende si adeguano, difatti la Zaskar da 27,5" non è più importata in Italia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, le 29 da fighetti coi tassellini, come le Intense e le Santa da DH... certo, "29ers are gay".... certo, gente bannata perche "faceva notare che"...come no.

Non c'è niente da fare, non c'è più speranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Pietro.68

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Certo, le 29 da fighetti coi tassellini, come le Intense e le Santa da DH... certo, "29ers are gay".... certo, gente bannata perche "faceva notare che"...come no.

Non c'è niente da fare, non c'è più speranza.

Hahaha! Guarda che scherzavo!
Il fatto è che ho modo di confrontarmi con un po' di miei studenti che sono il prototipo del crosscrautista summenzionato.
Quando ho detto loro che sulla 29 i Nobby Nic li ho trovati un po' leggerini e che sulla 27,5 li ho eliminati subito rimpiazzandoli con i Magic Mary, mi hanno guardato con gli occhi sgranati chiedendosi come fosse possibile che le ruote girassero ancora con quei "copertoni da DH"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hahaha! Guarda che scherzavo!
Il fatto è che ho modo di confrontarmi con un po' di miei studenti che sono il prototipo del crosscrautista summenzionato.
Quando ho detto loro che sulla 29 i Nobby Nic li ho trovati un po' leggerini e che sulla 27,5 li ho eliminati subito rimpiazzandoli con i Magic Mary, mi hanno guardato con gli occhi sgranati chiedendosi come fosse possibile che le ruote girassero ancora con quei "copertoni da DH"...
tu forse sì, ma gli altri no.

PS. sull'anteriore della Spectral ho la Magic Mary pure io ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
uno dei tanti che credeva che le 27.5 fossero rivoluzionarie e non una stupida trovata commerciale per smuovere il mercato, era qua il grande direttore... che aborriva le 29 (come prova orrore per il momento per le emtb) e consigliava a tutti di comprare le fantastiche 27.5 perchè "più giocose"... purtroppo quando gli si faceva notare che il discorso non era proprio così, si veniva automaticamente bannati. il tempo però è galantuomo e ha dimostrato che gli ingegneri di specialized non si erano fatti un trip senza senso dicendo che "il formato del futuro" sarebbero state le ruote 29 pollici. vi possono non piacere e blablablablabla... ma a livello ingegneristico quello è il formato migliore e superiore a tutti gli altri. dove non hanno sfondato è perchè i riders non sono arrivati ancora ad adattarcisi. per me il discorso era chiuso già qualche anno fa, alla faccia delle ruote giocose... ahahah

.... a livello ingegneristico è un formato superiore....

Bla bla bla
Ancora con ste castronerie del chi lo ha piu' grosso?
Se ne saranno scritti e letti migliaia di post sulle famose guerre di religione, pensavo fossero finite...macche' domani sinriparte se è meglio full o front e poi in bello scazzo sulle Decathlon...

Aug


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
comunuqe non voglio star qui a sostenere la tesi 29er meglio delle 27,5......dico solamente che il pubblico ha scelto secondo me nettamente a favore delle 29er......il motivo questo non lo so presumo perche chi (come tutti) proveniva dalle 26 ha voluto provare qualcosa di decisamente differente, e ha visto nelle 27,5 un prodotto troppo vicino alle 26.....dico questo senza aver provato mai una 27,5 e da felice possessore di una 29er

Comunque dipende dal segmento, in bike park non ho mai visto una 29...
Capisco che per usi meno discesistici e scorrevoli su escursioni ridotte siano molto vantaggiose per via dello smorzamento sullo sconnesso e miglior trazione, ma come ho già detto quando iniziano a vedersi drop e salti serve escursione, e per ora con le 29 non si va oltre i 160...(escludendo ebike e prototipi)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
allora spiegatemi perche aziende come cannondale specialized trek bmc ecc.....non hanno una 27,5 in catlogo in ambito xc.....evidentemente avranno tutii direttori marketing pirla....
se non sbaglio , bmc a parte, hanno tutti 27.5 in taglia S e XS. bmc fa la s che è una M di altri....ed una XS a mio parere con un telaio "adattato" per le 29 che è orribile.
questo in tutti i casi mi rallegra...almeno so che per i prossimi anni troverò un buon assortimento di ricambi (gomme,forcelle ecc....) per la mia 27.5....

poi ...all'epoca comprai 27.5 perchè Giant ne aveva tante e belle in catalogo. e poi ho visto una SMALL su 29 front...ed effettivamente sembra di pedalare sulla ruota...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Salve a tutti.
Premetto che usato il tasto cerca...ma non trovo nulla di specifico. Ovvero:
"Le 27.5 faranno la fine delle 26".

2/3 anni fa sembravano la rivoluzione del secolo in ambito mtb. Adesso le trovi solo per taglie xs/s... E nemmeno....Vedi BMC fa le 29 in taglia xs.

Ho una 27.5 bella. Ok....ma preso un Po dalla moda, dalla curiosità delle 29 adesso penso :" me la vendo prima che diventi "vecchia"".

Da come ho capito in ambito enduro, down-Hill si comiciano a vedere delle 29...

Quindi questo è un altro segnale. In ambito Prof vedo che nessuno le usa più....

Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni
Riporto il post di origine giusto per cercare di contestualizzare...
Ma mi sbaglio o si parlava in generale di MTB, che vuol dire XC, Marathon, Trail, AM, Enduro, DH e chi più ne ha più ne metta.

Bene, se l'intento era questo faccio fatica a capire perché ci si debba incarognire a dire che per l'XC i formati diversi da 29 sono morti e sepolti, si potrebbe sostenere la stessa cosa per tutto ciò che va dal AM in su con il 27.5 che spopola ed il 29 rilegato a pochissimi modelli.

Io non sono un gran esperto, ma ho iniziato con un 29 XC HT ed appena iniziato ad entrare in trail più ripidi, stretti e tecnici ho iniziato a capire pregi e limiti del 29 e puntato ad affiancarvi un 27.5 full, sono due mondi diversi che hanno applicazione ideale diversa e nessuno dei due sostituibile nei propri campi di applicazione, e se proprio devo dirla tutta tutto questo fanatismo verso uno o l'altro formato a prescindere mi sembra del tutto inutile.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il discorso che faccio io è questo:
Oggi: le 27.5 ci sono ok . Enduro Am, e taglie small in XC. Ok. Ma qualcuno prova già ad azzardare xs 29 (BMC), e 29 downhill. Giusto...o sbagliato ...ma...

Domani: avremmo , e ci imporranno solo le 29, perché magari ci si è accorti che forse gli standard sono troppi??
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non sempre la bontà di un prodotto
allora spiegatemi perche aziende come cannondale specialized trek bmc ecc.....non hanno una 27,5 in catlogo in ambito xc.....evidentemente avranno tutii direttori marketing pirla....

Perchè bisognerebbe conoscere un po' di Storia?... Sintetizzando: le 29 stentavano a prendere piede, per *almeno* tre o quattro anni sono rimaste nel limbo e i mtbikers, quei pazzi!, continuavano a preferire le 26"... e continuarono ad acquistare le 26" (le 27.5 non esistevano); poi Specy, che evidentemente sulle 29 aveva puntato molto, da un anno all'altro decise di non avere più in catalogo 26", solo 29". In pratica fu una forzatura dettata non dalla richiesta ma dalla produzione, che ferma al 26" stagnava; sulla scia di Specy più o meno velocemente si accodarono altri produttori che intuirono il vantaggio di un ricambio forzato dell'intero parco bike. Poi arrivò Scott e Nino Shurter che vinse tutto, battendo una pletora di imbattibili 29", su un prototipo di Spark 27.5. Perchè le 29 non sono affatto miracolate e non soddisfarono i non pochi che tornarono -sacrilegio!- alle ultime 26... così nacque la 27.5 e svanì nel contempo il concetto del formato unico: fu un fiorire di Fat, 27.5+, 29+, gravel. Commercialmente una genialata.

A meno di soluzioni palesemente rivoluzionarie, il mercato non lo fanno i clienti, lo fanno i produttori, moda docet.


Domani: avremmo , e ci imporranno solo le 29, perché magari ci si è accorti che forse gli standard sono troppi??

Il concetto di standard è evidentemente superato dal mercato, se ti ritagli una nicchia sufficientemente ampia puoi imporre i tuoi "standard": semplicemente faranno quello che riterranno commercialmente più vantaggioso.
 
Ultima modifica:

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
le 27.5 sono una presa per il culo del mercato e volenti o nolenti ci siamo andati tutti dietro per moda. in realtà non differiscono in nulla dalle 26. se qualcuno non l'ha ancora capito è davvero un puppo. l'unico vero formato rivoluzionario è il 29... e non citiamo schurter che è un alieno oltre ogni immaginabile per fare paragoni. la 29 ha preso piede in ambiti che prima si ritenevano improbabili. e non l'ha imposto il mercato, anzi!!! l'inutile 27.5 sì... anche se sono "più giocose" e su questa falsariga vi hanno abbindolato per bene, o bannato...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
le 27.5 sono una presa per il culo del mercato e volenti o nolenti ci siamo andati tutti dietro per moda. in realtà non differiscono in nulla dalle 26. se qualcuno non l'ha ancora capito è davvero un puppo. l'unico vero formato rivoluzionario è il 29... e non citiamo schurter che è un alieno oltre ogni immaginabile per fare paragoni. la 29 ha preso piede in ambiti che prima si ritenevano improbabili. e non l'ha imposto il mercato, anzi!!! l'inutile 27.5 sì... anche se sono "più giocose" e su questa falsariga vi hanno abbindolato per bene, o bannato...

Ma tu ci credi sul serio alle baggianate che dici oppure trolleggi per divertimento...?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
@windbike: la scelta che abbiamo è quella che l'industria ci concede. Poniamo che io volessi una xc da 26, perchè la 29 non la digerisco * . O vado da un telaista e me la faccio fare su misura, oppure nisba. Dov'è la "possibilità di scelta"? :nunsacci:
Oppure, caso reale, se non voglio il monocorona per motivi miei, come faccio che oggi quasi tutte le bici nuove non possono montare il deragliatore? Dov'è la "libertà di scelta" ?


* io sono stato uno dei primi forumendoli a possedere una 29er nel 2007, e da allora ne ho avute altre 5, in tutto tre front, una full da 120, la Anthem da 100 e la Spectral da 130/140 che uso ambedue tuttora. Quello della bici xc da 26 è solo un caso ipotetico ;-)
beh adesso hai le 27,5 e le 29.....prima avevi solo 26......tenere ancora a listino le 26 ritengo sia poco sensato visto che esistono le 27,5.....per il discorso monocorona se ti rivolgi verso l'alta gamma posso darti ragione ma sulle fasce medie di prezzo le doppie ancora esistono oppure puoi ancora montare il deragliatore.....poi
quante volte entri in un supermercato, o negozio qualsiasi per comprare qualcosa, e poi va a finire che esci con altre cose, magari inutili? e sai perche, perche gli oggetti sono stati messi in una precisa posizione per essere visti dai clienti.
quello che dici e vero, ma quante persone sono veramente informate? leggo qui sul forum di gente che vende la 26 per prendere una 27,5, quando di differenze c'e ne sono pochissime. la cambiano solo perche con la 26 si sentono fuori moda....ed e proprio su questo che fanno leva le aziende, sul far credere all'utente finale di avere una cosa vecchia.

perfettamente d'accordo.
anche se qualcuno questo sport lo prende troppo seriamente alla fine per la maggior parte e' una valvola di sfogo, ed un piacere che ci fa uscire dalla solita routine.....quindi essendo anche un gioco ben vengano nuovi giocattoli altrimenti sai che palle.....le aziende ci propinano novita in continuazione? bene allora sta a noi informarci (oggi fortunatamente i mezzi non mancano) e scegliere quello che piu ci aggrada e ci appaga, anche esteticamente ed anche per essere piu alla moda.....alla fine che male c'e'
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Comunque dipende dal segmento, in bike park non ho mai visto una 29...
Capisco che per usi meno discesistici e scorrevoli su escursioni ridotte siano molto vantaggiose per via dello smorzamento sullo sconnesso e miglior trazione, ma come ho già detto quando iniziano a vedersi drop e salti serve escursione, e per ora con le 29 non si va oltre i 160...(escludendo ebike e prototipi)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per l'ennesima volta specifico che il mio discorso e' circoscritto a bike da xc comprendendo non solamente bike tirate da xc estremo, quindi anche bici con il solo scopo di uscire la domenica per farsi la semplice escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo