News Garmin presenta la nuova cartografia TrekMap Italia v5 PRO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Garmin presenta la nuova cartografia TrekMap Italia v5 PRO

GARMIN_TrekMpa-V5.jpg


[Comunicato stampa]

Per tutti coloro che vogliono vivere e inseguire le loro passioni senza mai perdere la rotta, Garmin presenta TrekMap Italia v5 PRO, rinnovata release dell’ormai celebre cartografia del territorio italiano che permetterà di intraprendere, in tutta la serenità concessa dall’affidabilità della strumentazione GPS dell’azienda, infinite escursioni immersi nello spettacolo...
Continue reading....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
OPENMTBMAP... è gratis

..e molto più completa
....come ben sapete personalmente sono uno dei maggiori sostenitori delle mappe ricavate dai dati OSM
...ma prima di parlare aspetterei e vedere come sono...poi è vero che OSM è in continua evoluzione ma è anche vero che garmin ora sta usando gli stessi dati mescolandoli con quelli già in suo possesso...quindi aspetterei prima di dire meglio questo o quello... :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
OPENMTBMAP... è gratis

..e molto più completa
....come ben sapete personalmente sono uno dei maggiori sostenitori delle mappe ricavate dai dati OSM
...ma prima di parlare aspetterei e vedere come sono...poi è vero che OSM è in continua evoluzione ma è anche vero che garmin ora sta usando gli stessi dati mescolandoli con quelli già in suo possesso...quindi aspetterei prima di dire meglio questo o quello... :prost:
concordo. anche se sappiamo bene che trek map riporta i sentieri segnati. OPENMTBMAP riporta i sentieri degli utenti, anche se non sono ancora segnati.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
per il nord ovest: https://tartamillo.wordpress.com/bugianen/
cartografia over the top...gira su orux che e' meglio di qualsiasi gps !
Per il resto 4youmaps che gira sepre su orux con gradi difficoltà a piedi e in mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Trekmap spesso non segna sentieri frequentatissimi..e costa un patrimonio!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
...anche openmtbmap ha i suoi difetti...primo non contiene i dem...poi non visualizza tutte le strade. ...sentieri....sterrate....a percorrenza vietata....non permette la navigazione per indirizzo. ..e altre ancora...quindi vediamo prima di giudicare. ..molto probabilmente le trek contengono anche i cosidetti "sentieri"....ovvero delle rotte già precaricate che ricalcano i tratti di maggior utilizzo per migliorare la navigazione...
....poi sul prezzo possiamo anche discutere ma dipende anche dall'uso che uno fa della cartografia
....per inciso molte delle cose che mancano alle openmtbmap su quelle che mi compongo personalmente giornalmente ci sono....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
..esprimo la mia esperienza..ho tutte e due le carte caricate sul nav e tutte le volte che sono partito con la Trekmap ho avuto problemi sui certi sentieri..inesistenti o interrotti..mettevo le open e invece li trovavo segnati bene..ora i motivi non li conosco però il risultato è che le mappe trek non le uso più.magari le nuove sono migliorate, spero per chi le acquista perché sono un bel po' di soldini..che io non spenderei!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
OPENMTBMAP... è gratis

..e molto più completa
....come ben sapete personalmente sono uno dei maggiori sostenitori delle mappe ricavate dai dati OSM
...ma prima di parlare aspetterei e vedere come sono...poi è vero che OSM è in continua evoluzione ma è anche vero che garmin ora sta usando gli stessi dati mescolandoli con quelli già in suo possesso...quindi aspetterei prima di dire meglio questo o quello... :prost:
Ho la versione 4 sul mio Oregon 600: l'unica volta che l'ho usata per pianificare un giro in appennino vicino a Bologna mi sono quasi perso su vecchi tratturi ormai mangiati dal bosco e dai rovi. Il problema è che usano le carte ufficiali, ormai vecchie, che riportano strade che non esistono più. Penso che il problema sia essenzialmente in Appennino.
Ora uso sempre e con soddisfazione le OpenMTBmap (a cui contribuisco se faccio tratti non mappati usando il programma JOSM).
So che il CAI Bologna ha stretto accordi con i manutentori del database OpenStreetMap per tenere aggiornati i sentieri.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho la versione 4 sul mio Oregon 600: l'unica volta che l'ho usata per pianificare un giro in appennino vicino a Bologna mi sono quasi perso su vecchi tratturi ormai mangiati dal bosco e dai rovi. Il problema è che usano le carte ufficiali, ormai vecchie, che riportano strade che non esistono più. Penso che il problema sia essenzialmente in Appennino.
Ora uso sempre e con soddisfazione le OpenMTBmap (a cui contribuisco se faccio tratti non mappati usando il programma JOSM).
So che il CAI Bologna ha stretto accordi con i manutentori del database OpenStreetMap per tenere aggiornati i sentieri.
...scusa se ti cito..e ripeto la mia stima per il mondo osm...però succede anche questo

Cattura1.JPG ...mappa ricavata dai dati OSM come succede per le openmtbmap non cercate on line questa mappa è introvabile...:balla-co:

Cattura.JPG ...trek mapv4 ..dove il sentiero è segnato presumo nella realta mentre in osm è tracciato come una linea retta tra due punti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho la versione 4 sul mio Oregon 600: l'unica volta che l'ho usata per pianificare un giro in appennino vicino a Bologna mi sono quasi perso su vecchi tratturi ormai mangiati dal bosco e dai rovi. Il problema è che usano le carte ufficiali, ormai vecchie, che riportano strade che non esistono più. Penso che il problema sia essenzialmente in Appennino.
Ora uso sempre e con soddisfazione le OpenMTBmap (a cui contribuisco se faccio tratti non mappati usando il programma JOSM).
So che il CAI Bologna ha stretto accordi con i manutentori del database OpenStreetMap per tenere aggiornati i sentieri.
...scusa se ti cito..e ripeto la mia stima per il mondo osm...però succede anche questo

Vedi l'allegato 243309 ...mappa ricavata dai dati OSM come succede per le openmtbmap non cercate on line questa mappa è introvabile...:balla-co:

Vedi l'allegato 243310 ...trek mapv4 ..dove il sentiero è segnato presumo nella realta mentre in osm è tracciato come una linea retta tra due punti...
Succede anche questo, certo, ma succede anche sulle mappe a pagamento, comprese quelle cartacee. Vorrei ricordare le Kompass dell'Isola d'Elba con la discesa su Pomonte indicata come "percorso ciclabile"...Perlomeno le OSM sono modificabili dagli utenti, in modo che eventuali errori ed imprecisioni possano essere corrette in tempi brevissimi.

Quanto ai difetti lamentati da Scratera, non mi risulta che " non visualizza tutte le strade. …sentieri….sterrate….a percorrenza vietata…". Le mie mappe, basate su dati OSM, visualizzano tutto quello che gli ho detto di visualizzare, comprese appunto le strade a "percorrenza vietata". Così come la navigazione può essere supportata (oppure no, io l'ho deliberatamente ignorata nelle mie).

Il difetto delle OSM è connesso al suo vantaggio: è un progetto cooperativo, cosicchè la qualità dei dati è proporzionale al livello dei contributori. Se i mappatori sono attenti e precisi la qualità è alta, se sono degli improvvisati o dei cialtroni è bassa. Per dire, in Toscana ci sono una manciata di utenti che mappano qualsiasi percorso fisicamente percorribile in mtb come "cycleway"... peccato voglia dire "pista ciclabile"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.... @sembola io intendevo openmtmap che di proposito omette dalle mappe che compila le strade con divieto di accesso...

Inviato dal mio cellofono

Ok, ma Openmtbmap è solo un rendering, con un (bel...) po' di impegno se ne può realizzare uno proprio che mostra quello che ci pare e come ci pare.

ps le DEM in OpenMtbMap ci sono ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
come non le vedi? :nunsacci:
...la visione 3d in basecamp delle openmtbmap non la vedi...i dem
...è un modello digitale di elevazione non presente su nessuna mappa openmtbmap...praticamente puoi sapere in ogni pixel della mappa che elevazione c'è in quel punto...cosa che tutte le mappe garmin hanno sopratutto quelle topografiche come nel caso delle trek...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. ad oggi son riuscito a mettere le mani sulle trekmapv5...
...la copertura è si aumentata...ma tutt'ora esistono delle zone grigie....nel senso di copertura di sterrate e sentieri...
...ma anche zone in cui la copertura è maggiore delle mappe osm...girovagando un po' a caso sulla nostra penisola italiana...che poi sia giusta una o l'altra è tutto da verificare....
 

Classifica mensile dislivello positivo