Abbigliamento & siti migliori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie; sto leggendo in effetti qualche vostra discussione; però ne approfitto per un paio di domande riguardo al grassettato:

1) io ho comprato un paio di pantaloncini "larghi", ma mi risulta abbiano già fondello incorporato (dovrebbero arrivare oggi)
https://www.deporvillage.it/pantaloni-corti-fox-ranger-cargo-nero

Se sotto metto una calzamaglia invernale da running (che avrei già), non occorre un ulteriore fondello, vero? O non ci ho capito un cacchio?

2) ho letto un po', ma faccio fatica a distinguere tra semplice giubbino anti vento (e/o idrorepellente), e giubbino che tenga anche caldo.

Il fondello l'ho sempre visto separato (è un cosciale molto leggero). Si dice integrato se ha la possibilità di essere agganciato con bottoni a pressione/tradizionali o velcro al pantaloncino per renderlo più stabile.

Per le giacche conviene che ti fai un giretto in un negozio per farti un'idea. La differenza la vedi subito. In ogni caso ti consiglio di non scegliere capi troppo pesanti.... altrimenti che cipolla fai? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie; sto leggendo in effetti qualche vostra discussione; però ne approfitto per un paio di domande riguardo al grassettato:

1) io ho comprato un paio di pantaloncini "larghi", ma mi risulta abbiano già fondello incorporato (dovrebbero arrivare oggi)
https://www.deporvillage.it/pantaloni-corti-fox-ranger-cargo-nero

Se sotto metto una calzamaglia invernale da running (che avrei già), non occorre un ulteriore fondello, vero? O non ci ho capito un cacchio?

2) ho letto un po', ma faccio fatica a distinguere tra semplice giubbino anti vento (e/o idrorepellente), e giubbino che tenga anche caldo.


Hai ordinato un paio di short gravity (come i miei) e al 90% arrivano con un fondello applicabile.
Puoi iniziare a usarli cosi e vedi come ti ci trovi. Io normalmente lo prendo e lo tolgo e utilizzo sempre il mio salopette in primis xchè migliore in secondo luogo perchè io prediligo un fondello proprio attaccato al corpo, mentre quelli che arrivano con gli shorts gravity normalmente (oltre a non avere le bretelle) sono un pò larghetti, ma questa è una cosa personale. Quindi prima prova e poi decidi.
In inverno la calzamaglia lunga la metti sopra il fondello (se te lo permette usando il fondello degli shorts).
Ricordati che a regola il fondello deve stare a contatto con il corpo (e niente mutande mi raccomando)

Riguardo al giubbino la questione è molto personale.
Io distinguerei tra termico, antivento e antipioggia

Il giubbino termico è quello che si mette sopra l'intimo termico, può essere di vari materiali per la maggiore materiali windstopper e se vuoi spendere anche goretex. Il classico Gore (vai su amazon e vedi quanti ce ne sono)

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...x++per+mtb&rh=i:aps,k:giacca+goretex++per+mtb

oppure di altre marche, diciamo che sul Gore vai sul sicuro con sotto un buon intimo termico.
Io cosi vado in inverno, però puoi anche aggiungere tra giubbino e intimo un capo ulteriore termico magari che usi per sciare..., l'importante è avere a pelle un buon intimo traspirante e che tutti siano traspiranti (no cotone).

Poi io nello zaino ho sempre un leggerissimo antivento antipioggia (uno strato solo che protegge dalla pioggerellina) che uso prvalentemente in discesa se sono particolarmente sudato o se arriva a piovere debolmente.

In caso invece di partenza con elevato rischio pioggia ho un altro capo, diciamo da diluvio, foderato in materiale simil goretex, che appunto prendo solo nelle uscite ad alto rischio...
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Siete un Bijoux in questa comunità.... :prost:

molto più gentili e disponibili verso i neofiti di quanto ero io nel forum tennis che ho a lungo frequentato... complimenti!!!
 
Ultima modifica:

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Hai ordinato un paio di short gravity (come i miei) e al 90% arrivano con un fondello applicabile.
...

li ho presi in abbinata a questa, un po' alla cieca, dopo una rapida scorcia al forum (questo forum); forse sono stato affrettato, vediamo; li ho presi perché esteticamente non mi piacciono gran che le braghe aderenti, mi pare di essere un salame (esticazzi, direte voi...);

https://www.deporvillage.it/maglia-fox-livewire-manica-corta-nero-grigio

però ho capito che sarà comunque fondamentale prendere un buon fondello cosciale (tu suggerisci a salopette) da mettere sotto il pantolcino (e anche ad una calzamaglia termica d'inverno) ed un intimo di buona qualità.

I giubbetti che mi hai indicato costano un occhio.... cazzolina
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
li ho presi in abbinata a questa, un po' alla cieca, dopo una rapida scorcia al forum (questo forum); forse sono stato affrettato, vediamo; li ho presi perché esteticamente non mi piacciono gran che le braghe aderenti, mi pare di essere un salame (esticazzi, direte voi...);

https://www.deporvillage.it/maglia-fox-livewire-manica-corta-nero-grigio

però ho capito che sarà comunque fondamentale prendere un buon fondello cosciale (tu suggerisci a salopette) da mettere sotto il pantolcino (e anche ad una calzamaglia termica d'inverno) ed un intimo di buona qualità.

I giubbetti che mi hai indicato costano un occhio.... cazzolina

la maglia va benissimo in estate o di questa stagione
Se cerchi il Gore, trovi a giro qualche buona occasione sui 100 dell'Element che io consiglio senza timore, io ho un RH+ che ho pagato un pò meno (ma sempre scontato del 40) che mi ha soddisfatto, ma ci sono anche altre marche, diciamo che Gore sono i più famosi e venduti.

Sull'intimo cerca qualche discussione sono state scritte pagine e pagine. X-bionic uno dei più cari vai sul sicuro, oppure altre brand come Odlo, ma io ti posso assicurare che con una Under Armour CG che su amazon trovi a prezzi eccellenti vai tranquillissimo oppure il top del Deca Aereofit 920 (io personalmente preferisco UA).

Riguardo al fondello è personalissimo, io dico salopette perche tendono tutti sempre a scendere e calare e a me da noia, io lo uso strettissimo per dirti sono 184 e uso Small...ora non arrivare ai miei eccessi ma tienine conto se lo compri
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
li ho presi in abbinata a questa, un po' alla cieca, dopo una rapida scorcia al forum (questo forum); forse sono stato affrettato, vediamo; li ho presi perché esteticamente non mi piacciono gran che le braghe aderenti, mi pare di essere un salame (esticazzi, direte voi...);

https://www.deporvillage.it/maglia-fox-livewire-manica-corta-nero-grigio

però ho capito che sarà comunque fondamentale prendere un buon fondello cosciale (tu suggerisci a salopette) da mettere sotto il pantolcino (e anche ad una calzamaglia termica d'inverno) ed un intimo di buona qualità.

I giubbetti che mi hai indicato costano un occhio.... cazzolina


Perchè non puntare anche su questi? Li prendi ìnvernali...e te li tiri su,tanto mla parte sopra hai pantaloni più sotto quelli con fondello...praticamente esco tutto inverno cosi...

https://picclick.it/Thermal-Cycling-Cycle-Bike-Knee-Warmers-S-M-L-XL-XXL-322262814984.html
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Da neofita e vista la tua provenienza per l'abbigliamento ti consiglio di provare a dare un'occhiata da Sportler. I prodotti della loro linea Hot Stuff mi sembrano di buon livello ed il prezzo è contenuto. Ho appena acquistato una giacca per le uscite invernali a 80 euro, tessuto windstopper e interno in pile. Purtroppo non la trovo online per girare il link. Sotto maglia Deca aerofit 920 e un paio di guanti Castelli con tessuto antivento ed imbottitura che credo siano imprescindibili per il tempo freddo. Sempre da neofita ti consiglio di stare attento con gli acquisti su internet, in particolare ad eventuali modalità di sostituzione o reso. Personalmente mi sono accorto che alcuni capi tecnici che ho acquistato hanno taglie agli antipodi rispetto a quello che normalmente indosso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da neofita e vista la tua provenienza per l'abbigliamento ti consiglio di provare a dare un'occhiata da Sportler. I prodotti della loro linea Hot Stuff mi sembrano di buon livello ed il prezzo è contenuto. Ho appena acquistato una giacca per le uscite invernali a 80 euro, tessuto windstopper e interno in pile. Purtroppo non la trovo online per girare il link. Sotto maglia Deca aerofit 920 e un paio di guanti Castelli con tessuto antivento ed imbottitura che credo siano imprescindibili per il tempo freddo. Sempre da neofita ti consiglio di stare attento con gli acquisti su internet, in particolare ad eventuali modalità di sostituzione o reso. Personalmente mi sono accorto che alcuni capi tecnici che ho acquistato hanno taglie agli antipodi rispetto a quello che normalmente indosso.

Beh la taglia è un problema storico, o si prende su Amazon il cui reso è comodissimo e assolutamente gratis, oppure bisogna leggere i vari commenti per capire come fittano o calzano.
Oramai sanno tutti l'assurda scala taglie di shimano sulle scarpe, da comprare un numero sopra fino a 43 e 2 numeri sopra oltre...(pare ora l'abbiano riadattata ma non so per certo), da tenere conto che i capi compression devono comunque stare molto stretti o che le brand americane hanno concetti differenti di L, XL e M...
Io preferisco se posso restare fedele alle marche di cui posseggo già un capo e sono sicuro della taglia, altrimenti cervo su internet ogni commento possibile (anche straniero) per capire quale sia la mia.
Purtroppo su shimano ci cascai pure io, MT41 avevo letto di prenderle un numero in più, e quindi da 44 che sono presi il 45...invece dovevo prendere il 46 (assurdo) quindi rimandai in germania il pacco (Hibike) e dato che il cambio allora non era gratuito ed il costo assurdo delle nostre poste italiane, persi praticamente tutto il vantaggio di averle prese scontate in rete...
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Hai ordinato un paio di short gravity (come i miei) e al 90% arrivano con un fondello applicabile.
...

Stasera controllerò con calma, ma temo di aver preso un bel granchio, eufemismo; la moglie mi ha scritto che sono arrivati la maglia e i pantaloncini; questi ultimi secondo lei sono "enormi"; al che sono andato a controllare le condizioni di reso; sapevo già che mi sarei dovuto accollare le spese di spedizione (ci sta, lo faccio con l'azienda, abbonata gls, non una gran spesa); quello che ho fottutamente omesso di controllare prima dell'acquisto, è che alcuni capi, tra cui abbigliamento intimo e pantaloncini da ciclismo, non si possono rendere per ragioni igieniche....

Siccome i pantaloncini di cui sopra hanno una mutanda interna con fondello, temo proprio che li dovrò regalare a qualche conoscente corpulento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stasera controllerò con calma, ma temo di aver preso un bel granchio, eufemismo; la moglie mi ha scritto che sono arrivati la maglia e i pantaloncini; questi ultimi secondo lei sono "enormi"; al che sono andato a controllare le condizioni di reso; sapevo già che mi sarei dovuto accollare le spese di spedizione (ci sta, lo faccio con l'azienda, abbonata gls, non una gran spesa); quello che ho fottutamente omesso di controllare prima dell'acquisto, è che alcuni capi, tra cui abbigliamento intimo e pantaloncini da ciclismo, non si possono rendere per ragioni igieniche....

Siccome i pantaloncini di cui sopra hanno una mutanda interna con fondello, temo proprio che li dovrò regalare a qualche conoscente corpulento.

ma che taglia hai ordinato?
Ora i brand americani tendono ad essere un pò più larghi ma non di tanto, io prima controllo sempre i commenti e la scala misure data dall'azienda.
Io ho i Troy Lee e la taglia mi pare corretta, a casa controllo
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
ma che taglia hai ordinato?
Ora i brand americani tendono ad essere un pò più larghi ma non di tanto, io prima controllo sempre i commenti e la scala misure data dall'azienda.
Io ho i Troy Lee e la taglia mi pare corretta, a casa controllo


Non ricordo se L o XL, ma al di là che la taglia sia corretta o errata, la fregatura è nella non possibilità di reso, anzi: di cambio. Ma è colpa mia; sono stato affrettato, dovevo leggere ex-ante, e non ex-post.

Comunque stasera provo; magari vanno indossati larghetti e mi vanno bene. Ma di solito l'occhio femminile non si sbaglia....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ricordo se L o XL, ma al di là che la taglia sia corretta o errata, la fregatura è nella non possibilità di reso, anzi: di cambio. Ma è colpa mia; sono stato affrettato, dovevo leggere ex-ante, e non ex-post.

Comunque stasera provo; magari vanno indossati larghetti e mi vanno bene. Ma di solito l'occhio femminile non si sbaglia....

tieni conto che sono regolabili, dipende quanto sono più larghi...
magari ti andrà sicuramente largo il fondello, a quel punto potresti optare con la mia soluzione (tieni il pantaloncino e ti prendi un fondello salopette da mettere sotto)
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
tieni conto che sono regolabili, dipende quanto sono più larghi...
magari ti andrà sicuramente largo il fondello, a quel punto potresti optare con la mia soluzione (tieni il pantaloncino e ti prendi un fondello salopette da mettere sotto)

gli shorts vanno un po' larghi, se non erro, vedendo da foto e filmati; al limite farò come dici tu (tanto un fondello corto da usare sotto la calzamaglia termica invernale della UH lo devo comunque prendere). Se invece sono proprio oversized, amico corpulento al prossimo compleanno... :pirletto:
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
tieni conto che sono regolabili, dipende quanto sono più larghi...
magari ti andrà sicuramente largo il fondello, a quel punto potresti optare con la mia soluzione (tieni il pantaloncino e ti prendi un fondello salopette da mettere sotto)

Falso allarme; i pantaloncini (XL) mi vanno bene, così come la maglia. Basta stringerli un po' in vita, per il resto son perfetti.
Anche il fondello abbinato non è assolutamente largo.
Vorrei però capire se è di qualità o meno; si chiama fondello EVO ed è azzurro; non mi pare molto spessorato.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Vorrei però capire se è di qualità o meno; si chiama fondello EVO ed è azzurro; non mi pare molto spessorato.
Non conosco il modello in questione, quindi non posso dare giudizi. C'è però da considerare che lo spessore del fondello non è di per sé indice di qualità, perché possono essere state usate schiume di diversa densità in funzione dell'intensità dell'attività per il quale il prodotto è realizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Falso allarme; i pantaloncini (XL) mi vanno bene, così come la maglia. Basta stringerli un po' in vita, per il resto son perfetti.
Anche il fondello abbinato non è assolutamente largo.
Vorrei però capire se è di qualità o meno; si chiama fondello EVO ed è azzurro; non mi pare molto spessorato.
Io ho gli stessi pantaloncini, anche se di un paio di anni fa, se non hanno cambiato il fondello é molto meglio di quanto mi aspettassi. Per giri fino a 3 ore si usa tranquillamente, può dare qualche problema se rimani in sella oltre 4 ore, infatti per giri lunghi uso un fondello endura serie 600.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo