SRAM Strada e MTB: compatibilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve scusate.. posso cambiare su un rival 11v solo la guarnitura, mettendo davanti una doppia, + deragliatore e manettini? se si quali? volevo una guarnitura dura ace -

Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Morale per farvela breve:
La 1° -https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-cf-9-0-ltd.html
La 2° -https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-cf-9-0.html

Vorrei un Mix delle 2, ma ovviamente non si può.
L'ideale sarebbe la nr 1° con i suoi carbon cerchi, con il cambio della 2° e cioè il Dura Ace 22v..
Anche i cerchi della 2° "schifo" non fanno, e anche i suoi 500 euro in meno d'acquisto 2.300 euro vs 2800 ne fanno una corretta via di mezzo.. e poi monta il Dura Ace confronto il già vecchio Sram Force1 11speed..
Prendendo la più costosa, avrei un cambio già vecchio e poco incline alla bici da endurance-fitness-corsa,
con il prossimo anno al 100% arriverà il 12v come in mtb c'è già o addirittura il 13v.. pare sia in studio..
Senza calcolare che come già detto e ridetto, faccio giri da oltre 100 km, quando si è stanchi, una spaziatura così distanziata come l'11v è un suicidio.. il 12 migliorerebbe ma la coperta a mio avviso rimane corta, non il range, ma la piacevolezza e l'uso in chiave "dispendio energetico".
Mi son detto:" meglio spendere 500 euro in più e prendere la 1° per poi montarle su un 22v (ultegra o dura ace) ,
o la 2° e tenermela com'è? Magari in un futuro valutare dei cerchi in carbonio vendendo quelli che ho su a 500euro?
Da qui l'idea.. se prendessi la "Sram 11speed" , potrei aggiorarla con il 12 speed senza cambiar anche la guarnitura?
E se mettessi la doppia su uno sram Force 11 speed?

Mi conviene farmi queste menate?
Voi che soluzione scegliereste di bici e di "assetto" inteso come "cambio-cerchi"?

Grazie
Forse sono leggermente O.T ma trattasi di problemi di cambio.. e cerchi. XD
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Morale per farvela breve:
La 1° -https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-cf-9-0-ltd.html
La 2° -https://www.canyon.com/it/fitness/roadlite/roadlite-cf-9-0.html

Vorrei un Mix delle 2, ma ovviamente non si può.
L'ideale sarebbe la nr 1° con i suoi carbon cerchi, con il cambio della 2° e cioè il Dura Ace 22v..
Anche i cerchi della 2° "schifo" non fanno, e anche i suoi 500 euro in meno d'acquisto 2.300 euro vs 2800 ne fanno una corretta via di mezzo.. e poi monta il Dura Ace confronto il già vecchio Sram Force1 11speed..
Prendendo la più costosa, avrei un cambio già vecchio e poco incline alla bici da endurance-fitness-corsa,
con il prossimo anno al 100% arriverà il 12v come in mtb c'è già o addirittura il 13v.. pare sia in studio..
Senza calcolare che come già detto e ridetto, faccio giri da oltre 100 km, quando si è stanchi, una spaziatura così distanziata come l'11v è un suicidio.. il 12 migliorerebbe ma la coperta a mio avviso rimane corta, non il range, ma la piacevolezza e l'uso in chiave "dispendio energetico".
Mi son detto:" meglio spendere 500 euro in più e prendere la 1° per poi montarle su un 22v (ultegra o dura ace) ,
o la 2° e tenermela com'è? Magari in un futuro valutare dei cerchi in carbonio vendendo quelli che ho su a 500euro?
Da qui l'idea.. se prendessi la "Sram 11speed" , potrei aggiorarla con il 12 speed senza cambiar anche la guarnitura?
E se mettessi la doppia su uno sram Force 11 speed?

Mi conviene farmi queste menate?
Voi che soluzione scegliereste di bici e di "assetto" inteso come "cambio-cerchi"?

Grazie
Forse sono leggermente O.T ma trattasi di problemi di cambio.. e cerchi. XD

Io ho uno sram force 1
48 anteriore 11x46
Io ci vado ovunque
Non mi sembra di avere una coperta corta, a limite su asfalto quando fai un treno in bici da corsa. Ma anche li do un cambio in meno e tutto ok.
E poi la gravel non sarebbe fatta per quello.[emoji1303]




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho uno sram force 1
48 anteriore 11x46
Io ci vado ovunque
Non mi sembra di avere una coperta corta, a limite su asfalto quando fai un treno in bici da corsa. Ma anche li do un cambio in meno e tutto ok.
E poi la gravel non sarebbe fatta per quello.[emoji1303]




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie della risposta.
Guarda, sull'enduro ho uno sram XX1 corona da 32 + cassetta 9-44 E-Thirteen 11v..
Ho un range quasi del 500% , spazio dalla più dura che in piano non la tiri, fino alla più molla che in salita non usa quasi mai.. Il range è infinito, immagino anche che quello da corsa sia relazionato al mezzo, quindi completo o quasi.
Quello che spaventa è che questa bici non è una Gravel ma una endurance con manubrio dritto, che anche seppur facendo una classe a se, richiama molto la "performance" sul lungo periodo in sella. Spesso da Bolzano vado al Brennero in treno e ritorno in bici.. 100km circa. Per questo uso una front da 29" un pò datata, con borsello ecc, dal peso di 13kg, in ordine di marcia sarà 15kg. L'ultima volta ero cotto già dopo 60km, per fortuna mi ha superato un treno di bici da corsa di germanici, che andavano solo qualche kmh più veloci di me.. mi sono accodato e gli ho rubato la scia fino a casa. Il mio slx 2x10 con corona da 40 mi è servito tutto.. ma era semplicemente perfetto.
Finite le energie, potevo modulare la forza scattando di una marcia dal pacco pignoni, evitandomi il "salto" che ho con 11velocità monocorona.. per questo preferirei il Dura Ace 22v al Sram Force 11v.
Non per il range, ma perchè il 22 velocità ti permette di scalare o indurire il minimo, permettendo di usare o di risparmiare le energie meglio, dandoti sempre il rapporto voluto. A mio modo di vederla l'11v è indispensabile in MTB, ma nelle bici da corsa o simili (gravel-ciclocross a parte) credo che il 20-22 velocità sia ancora la scelta da preferire. Sicuramente Sram con il nuovo force-eagle da 12v dedicato alla bdc sarà meglio dell'11v.. ma sarà sempre una coperta corta per l'endurance e non solo. Almeno per gli amatori come me.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Salve scusate.. posso cambiare su un rival 11v solo la guarnitura, mettendo davanti una doppia, + deragliatore e manettini? se si quali? volevo una guarnitura dura ace -

Grazie
Il rival 11v non lavora con la doppia. Sono cambi concepiti esclusivamente per la trasmissione monocorona. Io avevo il rival e per mettere la doppia ho sostituito il cambio con un x0 10v
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Quindi scusa la ripetizione, io che mi trovo in avanzo un cambio GX 11v (per monocorona, non i classici), non potrei comandarlo con le leve Rival 1 o Apex 1?

Mi rispondo da solo: pare di no, perchè i gruppi strada 1X usano la tecnologia Exact-Actuation con tiro cavo 3,48mm per click, mentre i gruppi MTB usano la tecnologia X-Actuation con tiro cavo 3,1mm per click.
Peccato.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Ah, interessante. E il cambio 10v gestisce comunque tutti gli 11 rapporti?
Scusate se risolvero questa vecchia discussione ma sarei curioso della risposta a questa domanda
Ho capito che con i comandi sram road puoi gestire cambi sram 10v ma non ho capito se in questa configurazione riesco poi ad avere tutte e 11 le velocità
 

Rob74

Biker novus
1/9/17
4
0
0
49
Foligno
Visita sito
Bike
Cannondale Flash
Scusate, sto cercando di far comandare un cambio posteriore Sram Nx 11 v da un comando Rival 22. Sembra non sia possibile. Mi confermate?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho capito che con i comandi sram road puoi gestire cambi sram 10v ma non ho capito se in questa configurazione riesco poi ad avere tutte e 11 le velocità
sì se il comando è 11v userai il deragliatore mtb 10v su cassetta 11v, ovviamente farà le 11 posizioni per usare tutti i pignoni.
Scusate, sto cercando di far comandare un cambio posteriore Sram Nx 11 v da un comando Rival 22. Sembra non sia possibile. Mi confermate?
confermo non funziona.
 

Rob74

Biker novus
1/9/17
4
0
0
49
Foligno
Visita sito
Bike
Cannondale Flash
Ok! Quindi per montare un 46 al posteriore non ho possibilità. Devo per forza cambiare la doppia anteriore e sostituirla con una più piccola tipo 30/46.
 

Classifica mensile dislivello positivo