Aiuto per taglia corretta per TREK PRO CALIBER 9.6 per altezza 181 cm e cavallo 87/88 cm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ciao "Rm65" ti ringrazio per la foto, non c'è che dire...davvero una splendida bici.
Volevo chiederti una cosa, dalla foto mi pare di capire che hai la sella alla stessa altezza del manubrio o sbaglio?
Te lo chiedo perchè invece a me hanno detto che la sella deve essere più bassa del manubrio e a volte non di poco, questo per avere un baricentro più spostato sulla ruota anteriore ed avere un miglior controllo della bici soprattutto in salita.
Mi sai dire qualcosa in merito?
Al dire il vero ora che ci sto buttando l'occhio vedo in giro un po di tutto, chi ha il manubrio più alto della sella e chi invece addirittura ha una altezza della sella spropositata rispetto al manubrio.
Grazie
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ciao "Rm65" ti ringrazio per la foto, non c'è che dire...davvero una splendida bici.
Volevo chiederti una cosa, dalla foto mi pare di capire che hai la sella alla stessa altezza del manubrio o sbaglio?
Te lo chiedo perchè invece a me hanno detto che la sella deve essere più bassa del manubrio e a volte non di poco, questo per avere un baricentro più spostato sulla ruota anteriore ed avere un miglior controllo della bici soprattutto in salita.
Mi sai dire qualcosa in merito?
Al dire il vero ora che ci sto buttando l'occhio vedo in giro un po di tutto, chi ha il manubrio più alto della sella e chi invece addirittura ha una altezza della sella spropositata rispetto al manubrio.
Grazie
Ma chi ti ha detto che la sella deve essere più bassa del manubrio. ..forse è esattamente il contrario di quello che hai scritto ...forse!!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ciao "Rm65" ti ringrazio per la foto, non c'è che dire...davvero una splendida bici.
Volevo chiederti una cosa, dalla foto mi pare di capire che hai la sella alla stessa altezza del manubrio o sbaglio?
Te lo chiedo perchè invece a me hanno detto che la sella deve essere più bassa del manubrio e a volte non di poco, questo per avere un baricentro più spostato sulla ruota anteriore ed avere un miglior controllo della bici soprattutto in salita.
Mi sai dire qualcosa in merito?
Al dire il vero ora che ci sto buttando l'occhio vedo in giro un po di tutto, chi ha il manubrio più alto della sella e chi invece addirittura ha una altezza della sella spropositata rispetto al manubrio.
Grazie

La foto è un po' ingannevole. La sella è più alta del manubrio come è normale che sia.
Diciamo che quando ci si posiziona sulla bici, in linea di massima, prima si posiziona l'altezza della sella in base al cavallo, poi si posiziona la sella in orizzontale.
Solo dopo avere posizionato, la sella, si posiziona il manubrio in altezza e orizzontale in modo un po' più soggettivo. In pratica, diciamo che la posizione della sella, date le tue misure è , più o meno, definita in maniera univoca, mentre la posizione del manubrio è un po' più soggettiva.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho quasi le tue stesse misure (le mie sono 180 / 86) e ti posso dire senza ombra di dubbio che si può discutere tra la 18.5 e la 19.5 (io preferisco bici un pelo piccole, ma è soggettivo) ... ma la 21.5 sarebbe grande di sicuro, anzi grandissima !!!
 

Jw79

Biker novus
18/8/17
6
1
0
45
Cesena
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
IMG_1159.JPG Ciao, io sono alto 1,81 e cavallo 85 ho preso la tua stessa bici procaliber 9.6 in taglia 18.5 ed è perfetta...svettamento sella evidentemente di circa 30 cm (sella compresa) ma i telai sono così oggi.
Quello che veramente conta non è la lunghezza del piantone ma l' OV , io ho praticamente le tue misure e sto pensando di accorciare l'attacco per migliorare maneggevolezza è il fuorisella. Una 19.5 sarebbe troppo lunga...mica si sta fermi su queste bici.
IMG_1160.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ciao Jw79 complimenti per la bici.
Mi fa piacere che ti trovi bene con la 18.5 ma io resto ancora un po dubbioso anche se in realtà mi sto convincendo che la 19.5 sia invece la soluzione migliore per me.
Ti spiego...
Ho mandato mail a diversi negozi anche online oltre a chiedere consiglio su questo forum e visitarne di altri.
E devo dire che in molti mi hanno consigliato la 19.5 per la mia altezza e tieni presente che ho un cavallo misurato di 88 cm.
Molti negozi mi hanno consigliato la 19.5 e non perchè dovevano dar via la 18.5.
Uno mi ha ad detto che la 19.5 è la taglia giusta per me e che gli arriverà, ma se invece volevo una bici più reattiva su percorsi tecnici potevo optare per una 18.5 che aveva disponibile.
Discorso che avevo già letto un po ovunque.
Quindi non mi ha fatto nessuna pressione e non mi ha dato l'impressione di voler togliersi la 18.5 anzi.
Un altro rivenditore di cui sono andato di persona però aveva a terra le 18.5, mi ha preso le misure del cavallo e mi ha detto che molti biker scelgono una taglia in meno per avere bici più scattanti e reattive. Stesso discorso.
Discorso che posso anche capire ma a me la bici servirebbe oltre che per fare sterrato anche per percorsi cittadini, diciamo per cicloturismo e quindi credo che sia più indicata una taglia più grande, che tra l'altro il costruttore indica per la mia statura.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di toccare con mano la 19.5 e quindi non posso fare paragoni.....devo solo aspettare che arrivi.
Comunque tra una 18.5 e una 19.5 c'è 1 pollice di differenza ovvero 2.54 cm, non credo poi una differenza così marcata.
E credo che a limite ci possa fare qualche accorgimento sull'attacco manubrio e la regolazione della sella per cucirmela a dosso.

Tu perchè hai scelto la 18.5? Su consiglio del rivenditore o tua scelta?

E volevo anche chiederti cosa ne pensi della versione 2018 rispetto alla 2017????
 

Jw79

Biker novus
18/8/17
6
1
0
45
Cesena
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Se il cavallo misurato è 88 sei proprio al limite per la 18.5...allora vai di 19.5.
Come ti ho scritto io ci sono salito sopra su entrambe e la 19.5 era troppo lunga di OV, considerando che la sella ha la sua posizione e ti giostri solo con l'attacco manubrio avrei dovuto mettere un attacco da DH per fare un fuorisella o farlo a mani staccate :!:
Comunque la bici te la devi sentire addosso bene...i calcoli contano fino a un certo punto...anche io sono tra le due taglie come altezza e cavallo ma ho scelto una bici più agile per muovermi.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Io sono l'ultimo che può dare consigli; mi limito alla mia esperienza: sono alto 1.80 m, ed ho un cavallo - relativamente corto rispetto all'altezza - di 81 cm; ho una Trek Superfly 9.6 da 18.5''; temevo potesse essere piccola, ma dopo regolazione in sella, consigli del venditore e di un amico e prime uscite, mi sono convinto che è perfetta per me; buone sensazioni alla guida e soprattutto, nessun mal di schiena in zona lombare, ciò che più temevo.

Mio figlio ha una X-Caliber 8 da 19.5'' e quando salgo la sento leggermente grande.

Però sono un neofita vecchiotto (45 anni) che va piano, anche se mi piace fare salita e discesa su sterrato e sentieri (niente pianura, se non per tornare a casa).
Ripeto: è SOLO la mia personale esperienza, non intendo dare consigli perché non ne sono all'altezza. Tra l'altro, la Pro Caliber è l'evoluzione della Superfly, magari hanno cambiato geometrie.
 

Allegati

  • Trek Superfly 9.6.jpg
    Trek Superfly 9.6.jpg
    290,6 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao, secondo me trek consiglia taglie un po' abbondanti.
Se si confrontano le geometrie della procaliber/superfly con quelle della scott scale per esempio, (https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-940 ) la taglia L, che secondo me è quella giusta per te, ha un OV di 625 mm che corrisponde alla taglia 18.5 trek, mentre la lunghezza del piantone e di 480 mm contro 445 mm.
Forse con la trek sei un po' al limite del tubo sella.
Detto questo, la 19.5 potrebbe anche andarti bene, nel caso la sentissi un po' lunga puoi accorciare l'attacco di uno o due cm.
La 21.5 è da escludere.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Jw79

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
sono 181 cm con cavallo 86 cm, pedalo da quasi un annetto una procaliber taglia 19.5" a cui ho accorciato l'attacco manubrio da 90 a 80 mm

oltre al "problema" fuorisella, c'è da considerare che tra 18,5" e 19,5" cambia la lunghezza del tubo sterzo (già parecchio corto di suo su questa trek), quindi si rischia di avere un eccessivo dislivello sella manubrio con la taglia più piccola
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ciao gigiooo
Ti ringrazio per il tuo intervento.
Quindi abbiamo le stesse misure e tu con la 19.5 ti trovi bene. Mi dai veramente sollievo.
Oggi mi sono fatto un po un giro tra vari rivenditori e non tutti tratrano Trek per sfortuna. Ne ho trovato uno in zona che però aveva solo le Superflay e neanche a dirlo solo da 17.5 e 18.5. Sono salito sulla 18.5 con sella non regolata per ovvie ragioni e non l'ho vista male ma poi ricordo che su quella che ho riportato in dietro la sella era davvero alta e il manubrio basso, un eccessivo dislivello sella manubrio secondo me, che può portare oltre che a mal di schiena anche alla rottura del tubo piantone.
Non capisco perchè i rivenditori non abbiano la 19.5 ma solo 17.5 e 18.5. Fose perchè la 18.5 è facilmente piazzabile e la rifilano sia a quelli di taglia M che di taglia L......
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Sono daccordo sul fatto che sono una taglia L, diverse tabelle me lo confermano oltre a quella della specialized.
È la misura che volevo acquistare... poi ho scelto la Trek che fa ste taglie steane da 1/2 pollice in più, 17.5 18.5 19.5 e 21.5.
Ora mi chiedo io se sono una taglia L quindi una 19, perchè la Trek ti fa poi una 19.5 con mezzo pollice in più?
Quando portai in dietro la bici il rivenditore se ne uscì dicendo che la 18.5 era una L mrntre lz 19.5 era una L e qualcosina in più.... Non mi pare proprio.
La tabella trek parla chiaro, a 181 cm corrisponde una 19.5.
Oggi ho provato anche una Cube da 19 e mi è sembrata proprio buona, bella davvero.
Qundi il dubbio rimane....
Se è assodato che l mia taglia è una L auindi una 19" allora la 18.5 è mezzo pollice più piccola mentre la 19.5 mezzopollice più grande. Ora cosa può comportare un mezzopollice in più o in meno? È una differenzz così grande?
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Ultima domanda.....
Ho letto sul web un modo empirico per vedere se la taglia è giusta.
Con la sella regolata all altezza ci si siede sulla bici e poi si abbassa lo sguardo.
Se si vede il mozzo della ruota anteriore davanti al manubrio allora la taglia è piccola. L'ixeale sarebbe che il mozzo sia coperto dal manubrio.
Mi sapete dire se è unetodo valido,?
O mi potete consigliare altro?
Zncora grazie a tutti
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ultima domanda.....
Ho letto sul web un modo empirico per vedere se la taglia è giusta.
Con la sella regolata all altezza ci si siede sulla bici e poi si abbassa lo sguardo.
Se si vede il mozzo della ruota anteriore davanti al manubrio allora la taglia è piccola. L'ixeale sarebbe che il mozzo sia coperto dal manubrio.
Mi sapete dire se è unetodo valido,?
O mi potete consigliare altro?
Zncora grazie a tutti

Questo metodo lo avevo letto per bdc e aiuta a scegliere la lunghezza della "pipa". La taglia dovrebbe già essere quella corretta.
Non se funziona anche per MTB.
Onestamente credo che 1/2 pollice di differenza faccia poca differenza. Molte marche di MTB hanno taglie con differenze di 2" tra l'una e l'altra quindi aggiustamenti di quella entità sono quasi il minimo.
Ultima notazione è che dire M o L non ha molto significato. L'importante sono le quote effettive.
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
No ho letto che questo metodo vale anche per le mtb e proprio per valutare la grandezza del telaio.
Comunque sono giorni ormai che mi fondo il cervello tra tabelle e calcoli.
Devo solo aspetrare ancora qualche giorno che la bici 19.5 arrivi, sperando che non ho fatto una cavolata.....
Quando arrivo ci monto sopra e vediamo... anche se la vici si prova solo andandoci sopra e una volta che ci sono andato per giorni col cavllo che il rivenditore ae la riprende.
 

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
La mia paura è che mi possa portare mal di schiena.
La vecchia mtb era piccola e mi porrava dolori alla schiena e al posteriore perchè avevo la sella in paradiso e il manubrio all inferno. Purtroppo non potevo regolare niente. Mentre la graziella l'ho condumata
Ora è per questo che mi sto creando tanti dubbi e p....e mentali perchè non vorrei ritrovarmi con una bici non pagara poco che poi non utilizzerei
Mi auguro che la 19.5 sia la taglia giusta
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Capisco le paranoie, ma secondo me, vanno bene entrambe. Sicuramente la 19,5" che hai preso non sarà eccessivamente grande, così come, probabilmente, la 18,5" non sarebbe stata eccessivamente piccola. Dormi tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Salve a tutti
Ieri ho finalmente ritirato la trek procaliber 2018 29.5
E oggi ho fatto un giro di prova di 50 km in città misto pianeggiante, salite e discese mediamente impegnative diciamo.
La bici mi sembra si sia comportata bene, non ho accusato dolori al fondoschiena anche se la sella sarebbe da alzare ancora ( lo abbassata per toccare almeno con le punte per la prima uscita nel traffico cittadino).
L'unica cosa che mi preoccupa ora è che ho accusato un dolore alla nase del collo e dietro le spalle, diciamo la parte alta per intenderci.
E ho notato anche che le braccia erano stese e so che non dovrebbero esserlo. Poi io ho anche l'abitudine di cercare anche una posizione più eretta in bici forse perchè sono sempre abituato alla graziella
 

Allegati

  • 20170929_084741.jpg
    20170929_084741.jpg
    319,3 KB · Visite: 38

genovese.alex83

Biker novus
13/9/17
20
0
0
41
80055
Visita sito
Bike
TREK PRO CALIBER 9.6
Vi posto anche delle foto del mozzo anteriore, per quanto riguarda quel metodo empirico per la determinazione taglia e lunghezza attaccoanubrio.
Quella che dice che stando in sella alla bici e abbassando lo sguardo il mozzo anteriore deve essere un paio di centimetri dietro il manubrio.
A me sembra che ci siamo.
Ho scattato qualche foto ma la sella come ho già detto dovrebbe alzarsi un po.
Ma approffitto anche per domandarvi qual'è la corretta posozione in sella.
Io so che si usa il metodo empirico del tallone sul pedale e gamba tesa, poi mettendoci in poede si avrebbe l'angolo corretto di 30 gradi del ginocchio.
Ppi so che si può anche calcolare moltiplicando il cavallo X O.885 e misurando dal centro pedivella fino alla sommità della sella che deve stare in bolla.

Ringrazio in anticipo per ogni info e suggerimento.

P.S. non sono pratico di forum e non so se devo aprire un altro post.
Dopo magari do uno sguardo e faccio anche qualche ricerca..... magari chi sa
 

Allegati

  • 20170929_101739.jpg
    20170929_101739.jpg
    288,9 KB · Visite: 40
  • 20170929_101712.jpg
    20170929_101712.jpg
    364,6 KB · Visite: 42
  • 20170929_101723.jpg
    20170929_101723.jpg
    327,1 KB · Visite: 39

Classifica mensile dislivello positivo