Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Nessuno ha provato a montare una forcella abbassabile (Talas / Dual Position) sulla Enduro 29?
Ad esempio una Lyrik 160-130...

Per curiosità ho provato ad abbassare la mia Pike con una cinghia, molto stile anni '90, su alcune lunghe salite asfaltate, da 160 a 130mm, e la posizione in sella è decisamente più confortevole e comoda per la pedalata!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ottimo allora non era solo una mia impressione...
Posso chiederti la spesa per la tua Fox 36 Talas?
Il meglio che ho trovato finora è la Lyrik Dual Position a 750€ :omertà:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
La mia Enduro 2016 monta di serie una forcella (Pike) con offset 46mm.
Tutte le attuali forcelle da 29" in commercio con 160mm di escursione hanno offset 51mm.

Qualcuno ha già provato a passare da offset 46 a 51mm? Ci sono reali cambiamenti percepibili sui sentieri?

Semplificando:
A conti fatti, la bici dovrebbe perdere circa 1 decimo di angolo sterzo (si chiude), aumenta l'interasse, si accorcia il trail e diventa più reattiva nel guidato e meno stabile sul dritto.
Ma nella realtà non so se sia realmente percepibile...

Approfondendo:
Per gli amanti dei numeri, sulla mia taglia M che ha angolo sterzo di 67° contro i 67.5° di serie (causa boccole decentrate Burgtec sull'attacco ammortizzatore), passando da forcella con offset 46mm ad una con offset 51mm si avrebbe: atan(5mm*cos(HA) / nuovo interasse) ==> 0,096165049678162
- Arrotondando: l'angolo sterzo passa da 67,0 a 67,1 gradi.
- L'interasse ovviamente aumenta di 5mm (da 1159 a 1164mm).
- Il trail, come già detto, si riduce.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mia Enduro 2016 monta di serie una forcella (Pike) con offset 46mm.
Tutte le attuali forcelle da 29" in commercio con 160mm di escursione hanno offset 51mm.

Qualcuno ha già provato a passare da offset 46 a 51mm? Ci sono reali cambiamenti percepibili sui sentieri?

Semplificando:
A conti fatti, la bici dovrebbe perdere circa 1 decimo di angolo sterzo (si chiude), aumenta l'interasse, si accorcia il trail e diventa più reattiva nel guidato e meno stabile sul dritto.
Ma nella realtà non so se sia realmente percepibile...

Approfondendo:
Per gli amanti dei numeri, sulla mia taglia M che ha angolo sterzo di 67° contro i 67.5° di serie (causa boccole decentrate Burgtec sull'attacco ammortizzatore), passando da forcella con offset 46mm ad una con offset 51mm si avrebbe: atan(5mm*cos(HA) / nuovo interasse) ==> 0,096165049678162
- Arrotondando: l'angolo sterzo passa da 67,0 a 67,1 gradi.
- L'interasse ovviamente aumenta di 5mm (da 1159 a 1164mm).
- Il trail, come già detto, si riduce.
secondo me non te ne accorgi...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
La mia Enduro 2016 monta di serie una forcella (Pike) con offset 46mm.
Tutte le attuali forcelle da 29" in commercio con 160mm di escursione hanno offset 51mm.

Qualcuno ha già provato a passare da offset 46 a 51mm? Ci sono reali cambiamenti percepibili sui sentieri?

Semplificando:
A conti fatti, la bici dovrebbe perdere circa 1 decimo di angolo sterzo (si chiude), aumenta l'interasse, si accorcia il trail e diventa più reattiva nel guidato e meno stabile sul dritto.
Ma nella realtà non so se sia realmente percepibile...

Approfondendo:
Per gli amanti dei numeri, sulla mia taglia M che ha angolo sterzo di 67° contro i 67.5° di serie (causa boccole decentrate Burgtec sull'attacco ammortizzatore), passando da forcella con offset 46mm ad una con offset 51mm si avrebbe: atan(5mm*cos(HA) / nuovo interasse) ==> 0,096165049678162
- Arrotondando: l'angolo sterzo passa da 67,0 a 67,1 gradi.
- L'interasse ovviamente aumenta di 5mm (da 1159 a 1164mm).
- Il trail, come già detto, si riduce.

Mi riaggancio a questo mio post per segnalare 2 articoli a chi fosse interessato all'argomento:

Vecchio, del 2013:
http://blog.artscyclery.com/ask-a-mechanic/ask-a-mechanic-29er-forks-46mm-or-51mm-offset/

Recente, 2017:
https://nsmb.com/articles/demystifying-fork-offset-and-trail/

Concludo facendo notare una cosa interessante:
Sembrerebbe che Specialized sulle Enduro 29 modelli 2013-2014-2015 montasse di serie forcelle con offset da 51mm, mentre sulla 2016 ha montato offset 46mm. Chissà quali reali motivazioni hanno portato a questa scelta.
(La 2017 non fa testo visto che hanno cambiato tutto il telaio...)
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi riaggancio a questo mio post per segnalare 2 articoli a chi fosse interessato all'argomento:

Vecchio, del 2013:
http://blog.artscyclery.com/ask-a-mechanic/ask-a-mechanic-29er-forks-46mm-or-51mm-offset/

Recente, 2017:
https://nsmb.com/articles/demystifying-fork-offset-and-trail/

Concludo facendo notare una cosa interessante:
Sembrerebbe che Specialized sulle Enduro 29 modelli 2013-2014-2015 montasse di serie forcelle con offset da 51mm, mentre sulla 2016 ha montato offset 46mm. Chissà quali reali motivazioni hanno portato a questa scelta.
(La 2017 non fa testo visto che hanno cambiato tutto il telaio...)
Perché gli hanno fatto un prezzo più basso per quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7 and sbardj

sbardj

Biker marathonensis
In effetti se si va sul sito specialized a leggere le specifiche tecniche della enduro solo al modello 2016 riportano l'offset da 46, mentre sulle altre non riportano nulla....
Probabile quindi che la mia sensazione che giri meglio è dovuta solo alla maggior rigidità della forcella....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quello che temevo :mrgreen:
In effetti se si va sul sito specialized a leggere le specifiche tecniche della enduro solo al modello 2016 riportano l'offset da 46, mentre sulle altre non riportano nulla....
Probabile quindi che la mia sensazione che giri meglio è dovuta solo alla maggior rigidità della forcella....

No no, passando da offset 46mm ad offset 51mm, la tua sensazione che la bici "giri meglio" è assolutamente corretta ;-)
Nei suddetti articoli si trova riscontro di ciò, spiegano un pò le differenze teoriche di comportamento della bici che avvengono cambiando offset alla forcella.

Comunque è un dato di fatto che sulle Enduro 29" m.y. 2013-2014-2015 la forcella di serie avesse offset 51mm, mentre sulla m.y. 2016 avesse offset 46mm.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sapevo che con offset maggiore diventasse più reattiva, ma a questo punto se l'offset non è cambiato......sbrigati a prendere questa fox

Ah ma tu non hai il m.y. 2016 come me. Quindi nel tuo caso l'offset non è cambiato, era ed è rimasto 51mm.
Come non detto allora.
Io invece ho la 2016 quindi parto da un offset 46mm e mi sarebbe piaciuto non cambiarlo... :roll:
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
197
1
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Ah ma tu non hai il m.y. 2016 come me. Quindi nel tuo caso l'offset non è cambiato, era ed è rimasto 51mm.
Come non detto allora.
Io invece ho la 2016 quindi parto da un offset 46mm e mi sarebbe piaciuto non cambiarlo... :roll:

Ciao
Io sulla Enduro ho la Lyrik ( nella mia ignoranza neanche sapevo avesse un offset diverso dalla Pike ). La vera differenza che subito ho sentito rispetto la Pike è il fatto di essere più massiccia. Sento una risposta migliore nello stretto e scassato oltre ad una sensazione di maggior sicurezza nei tratti veloci e ripidi ed è quello che cercavo. Non flette minimamente stesso discorso vale per Fox 36 anzi ancora meglio, per me sono perfette per enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Classifica mensile dislivello positivo