Se interessa a qualcuno....
http://mercatino.mtb-mag.com/p-446455-Specialized-Enduro-29-Expert-2014
Alla fine hai deciso di venderla
Hai già pensato alla sostituta?
secondo me non te ne accorgi...La mia Enduro 2016 monta di serie una forcella (Pike) con offset 46mm.
Tutte le attuali forcelle da 29" in commercio con 160mm di escursione hanno offset 51mm.
Qualcuno ha già provato a passare da offset 46 a 51mm? Ci sono reali cambiamenti percepibili sui sentieri?
Semplificando:
A conti fatti, la bici dovrebbe perdere circa 1 decimo di angolo sterzo (si chiude), aumenta l'interasse, si accorcia il trail e diventa più reattiva nel guidato e meno stabile sul dritto.
Ma nella realtà non so se sia realmente percepibile...
Approfondendo:
Per gli amanti dei numeri, sulla mia taglia M che ha angolo sterzo di 67° contro i 67.5° di serie (causa boccole decentrate Burgtec sull'attacco ammortizzatore), passando da forcella con offset 46mm ad una con offset 51mm si avrebbe: atan(5mm*cos(HA) / nuovo interasse) ==> 0,096165049678162
- Arrotondando: l'angolo sterzo passa da 67,0 a 67,1 gradi.
- L'interasse ovviamente aumenta di 5mm (da 1159 a 1164mm).
- Il trail, come già detto, si riduce.
La mia talas ha un offset da 51, sinceramente la differenza più tangibile che ho riscontrato è che nello stretto gira meglio, per il resto non ho sentito grossi stravolgimenti!
La mia Enduro 2016 monta di serie una forcella (Pike) con offset 46mm.
Tutte le attuali forcelle da 29" in commercio con 160mm di escursione hanno offset 51mm.
Qualcuno ha già provato a passare da offset 46 a 51mm? Ci sono reali cambiamenti percepibili sui sentieri?
Semplificando:
A conti fatti, la bici dovrebbe perdere circa 1 decimo di angolo sterzo (si chiude), aumenta l'interasse, si accorcia il trail e diventa più reattiva nel guidato e meno stabile sul dritto.
Ma nella realtà non so se sia realmente percepibile...
Approfondendo:
Per gli amanti dei numeri, sulla mia taglia M che ha angolo sterzo di 67° contro i 67.5° di serie (causa boccole decentrate Burgtec sull'attacco ammortizzatore), passando da forcella con offset 46mm ad una con offset 51mm si avrebbe: atan(5mm*cos(HA) / nuovo interasse) ==> 0,096165049678162
- Arrotondando: l'angolo sterzo passa da 67,0 a 67,1 gradi.
- L'interasse ovviamente aumenta di 5mm (da 1159 a 1164mm).
- Il trail, come già detto, si riduce.
Perché gli hanno fatto un prezzo più basso per quelle.Mi riaggancio a questo mio post per segnalare 2 articoli a chi fosse interessato all'argomento:
Vecchio, del 2013:
http://blog.artscyclery.com/ask-a-mechanic/ask-a-mechanic-29er-forks-46mm-or-51mm-offset/
Recente, 2017:
https://nsmb.com/articles/demystifying-fork-offset-and-trail/
Concludo facendo notare una cosa interessante:
Sembrerebbe che Specialized sulle Enduro 29 modelli 2013-2014-2015 montasse di serie forcelle con offset da 51mm, mentre sulla 2016 ha montato offset 46mm. Chissà quali reali motivazioni hanno portato a questa scelta.
(La 2017 non fa testo visto che hanno cambiato tutto il telaio...)
In effetti se si va sul sito specialized a leggere le specifiche tecniche della enduro solo al modello 2016 riportano l'offset da 46, mentre sulle altre non riportano nulla....
Probabile quindi che la mia sensazione che giri meglio è dovuta solo alla maggior rigidità della forcella....
Sapevo che con offset maggiore diventasse più reattiva, ma a questo punto se l'offset non è cambiato......sbrigati a prendere questa fox
Ah ma tu non hai il m.y. 2016 come me. Quindi nel tuo caso l'offset non è cambiato, era ed è rimasto 51mm.
Come non detto allora.
Io invece ho la 2016 quindi parto da un offset 46mm e mi sarebbe piaciuto non cambiarlo...