Utilizzo della bici per forza maggiore, domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaza1960

Biker novus
16/9/17
8
0
0
63
Borghetto Santo Spirito
Visita sito
Bike
MTB e carrellino
Salve a tutti, avrei un po di domande da porvi, utilizzo una vecchia mtb atala e un carrette per trasportare un cane con problemi motori. Naturalmente le domande non sono su carrellini e supporti vari per animali ma sulla bici.

Vorrei valutare se acquistare una bici nuova oppure "aggiornare" quella che utilizzo.
Ho chiesto info ad un negoziante e subito voleva vendermi una mtb elettrica.

Premetto che userei la bici come cicloturismo senza tante pretese, posso porvi un pò di domande senza disturbare ?

Saluti Sergio
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Innanzitutto benvenuto.
Come si suol dire... domandare è lecito, rispondere è cortesia ;-)
Se usi la bici su percorsi tendenzialmente pianeggianti e poco sconnessi, ti dico subito che mi orienterei su una bici da trekking piuttosto che su una mtb.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao
dubito che il negoziante ti volesse vendere una bici elettrica, casomai con pedalata assistita, il che avrebbe un suo senso tenendo conto del peso del carrello.
Se ricicli la tua vecchia Atala secono me va più che bene per l'utilizzo, nel caso di acquisto nuovo una MTB non ti serve assolutamente a niente

ciao
sid
 

Gaza1960

Biker novus
16/9/17
8
0
0
63
Borghetto Santo Spirito
Visita sito
Bike
MTB e carrellino
Grazie per l'accoglienza,

Se considerassi l'acquisto di una nuova mi hanno detto di indirizzarmi ad una 29, sono alto 182 cm.

Veniamo ad aggiornare quella che ho:

Frena poco, ho visto che ormai i freni sono a disco oppure v-brake, questi ultimi si posso mettere su biciclette che montano i cantilever?

La mia bici ha una corona posteriore a 7 rapporti, è possibile sostituirla e metterne una da 10 ? Cambia a livello fatica (mi porto dietro un carrellino con cane al seguito).

Per non comprare 2 volte le manopole del cambio posso mettere una da 10 rapporti e per il momento usarne 7 ?

In questo momento sto cercando di curare (terapie e fisioterapia) il mio cane e spendere 500 euro in una bici....

Per il momento mi fermo con queste di domande. Grazie a tutti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per l'accoglienza,

Se considerassi l'acquisto di una nuova mi hanno detto di indirizzarmi ad una 29, sono alto 182 cm.

Veniamo ad aggiornare quella che ho:

Frena poco, ho visto che ormai i freni sono a disco oppure v-brake, questi ultimi si posso mettere su biciclette che montano i cantilever?

La mia bici ha una corona posteriore a 7 rapporti, è possibile sostituirla e metterne una da 10 ? Cambia a livello fatica (mi porto dietro un carrellino con cane al seguito).

Per non comprare 2 volte le manopole del cambio posso mettere una da 10 rapporti e per il momento usarne 7 ?

In questo momento sto cercando di curare (terapie e fisioterapia) il mio cane e spendere 500 euro in una bici....

Per il momento mi fermo con queste di domande. Grazie a tutti.

te lo ripeto...fare cicloturismo con una MTB non ha assolutamente senso!!!
E' come se mi dici che vuoi una moto per viaggiare e ti compri una moto da trial
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Non so ... fare degli upgrade alla tua vecchia mtb non so fino a punto ti può convenire ... fai due conti prima.
Bike se ne trovano per tutte le tasche e da come parli e descrivi la tua vecchia atala già una Decathlon da 300 euro mi sembra possa essere molto meglio ... in bocca al lupo per il cane..
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Il fatto é che fare aggiornamenti soprattutto su una bici molto vecchia non é mai conveniente...
Tra pezzi di ricambio e meccanico ti trovi a superare il valore (irrisorio :-( ) della tua bici.
La cosa più conveniente é cercare un usato che soddisfi le tue esigenze ed il tuo budget. Con un centinaio di euro prendi certamente una bici più valida della tua, che sia trekking, MTB ecc...
 

Gaza1960

Biker novus
16/9/17
8
0
0
63
Borghetto Santo Spirito
Visita sito
Bike
MTB e carrellino
Sto seguendo i vostri consigli, lascio perdere gli aggiornamenti alla Atala e passa ad una nuova. Oggi sono andato Decathlon e mi sono guardato un po di bici e riempito la testa di domande. Posso continuare in questo post oppure ne apro uno nuovo ?
 

Gaza1960

Biker novus
16/9/17
8
0
0
63
Borghetto Santo Spirito
Visita sito
Bike
MTB e carrellino
Una piccola precisazione, dopo le brutte sensazioni alle gambe nei primi giorni sta iniziando a piacermi. Adesso come adesso continua a tirare il mio carrellino con Dorothy ma vorrei anche provare a far qualche giro in mezzo a sterrati e boschi.

Prima domanda: è bene optare per una bici con ammortizzatore posteriore oppure no ? Buche e altro per la strada si attenuano ?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-s-rossa-275-id_8379042.html
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una piccola precisazione, dopo le brutte sensazioni alle gambe nei primi giorni sta iniziando a piacermi. Adesso come adesso continua a tirare il mio carrellino con Dorothy ma vorrei anche provare a far qualche giro in mezzo a sterrati e boschi.

Prima domanda: è bene optare per una bici con ammortizzatore posteriore oppure no ? Buche e altro per la strada si attenuano ?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-s-rossa-275-id_8379042.html

NO
soprattutto con quel budget

Una buona Full costa un 40% in più dell'equivalente Front, quindi se vuoi iniziare prendi una front decente.
Un ammortizzatore posteriore ti limita in pianura ed in salita, mentre ti aiuta in discesa, ma ora devi pensare a pedalare quindi io fossi in te non ci penserei, quella Deca che hai postato poi è proprio la base, una MTB che non prenderei mai in quanto con gli stessi soldi prendi una Front nettamente superiore.
Sul nuovo buone full partono dai 1000 in su, sotto non ne vale la pena e come ti ho detto oltre ad essere più pesanti sono più difficoltose da pedalare in salita e in pianura.
Quando avrai preso pratica dei sentieri nei boschi, quando avrai capito cosa vuoi e avrai la gamba, potrai decidere se passare ad una full perchè preferisci migliorarti in discesa a discapito della salita. Ricorda poi che una volta entrato nel mondo delle Full, c'è un altro mondo a parte in quanto si dividono in Full da XC, Trail, AM, Enduro e DH nell'ordine di escursione e predilezione alla discesa.

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, tolto dalla testa di salvarmi il sedere dalle buche. Se non ho capito male tu partiresti da questo modello in su: https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html

quella da te postata è un ottima MTB con cui iniziare, nel senso che è già una MTB seria che ti puoi portare avanti per vari anni
Ha una forca ad aria è fa la differenza sia come peso che come modulabilità, di solito (dico di solito) la forca ad aria o a molla/olio è un pò lo spartiacque tra una MTB entry level ed una MTB già buona (anche se poi ci sono ottime MTB con forche non air)
Decathlon è un ottimo posto dove acquistare anche per la garanzia, il telaio a vita e se hai la tessera puoi riporatre la MTB e passare al modello superiore.
Ti faccio notare solo una cosa, Deca ha solo 27,5 oggi vanno per la maggiore le Front con le 29, ma non sto qui ad aprire una diatriba su quale formato sia meglio in quanto entrambi hanno pregi e difetti, io penso che su una bike di questo prezzo 27.5 vada più che bene soprattutto per chi inizia, ti ho solo fatto notare la cosa.
Puoi solo vedere se in rete trovi qualche cosa di similare in offerta, ma non hai la comodità e garazia Deca vicino a casa (se è vicino a casa)

Riguardo alle buche, le buche in salita non le senti, vai troppo piano, le puoi sentire in pianura a velocità, ma le copi, mentre in discesa si dovrebbe scendere in piedi sui pedali e in tal caso ammortizzi con le gambe.
Una MTB non deve essere comoda per fare MTB deve essere EFFICIENTE, le full si prendono perchè sono più efficienti in discesa, non perchè siano più comode.

ciao
sid
 

Gaza1960

Biker novus
16/9/17
8
0
0
63
Borghetto Santo Spirito
Visita sito
Bike
MTB e carrellino
Avevo già deciso ma poi un conoscente / amico mi propone la sua bici di 6 mesi, cambiata per prenderne una a pedalata assistita.

Una bianchi kuma 29.2 - i mieri dubbi, sono alto 182 cm, le ruote da 29 vanno bene per la mia stazza ? si fa più fatica ? meglio che mi oriento su una 27.5 ?

Chiede 400 euro, Cosa mi consigliate ?

Come al solito grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo