B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio gomme...
Al momento monto ancora le rekon+ 2.8 di serie, l'anteriore niente da dire, magnifico. Per il posteriore cercavo qualcosa che vada meglio sul ghiaietto, specialmente in salita... Cosa mi consigliate?

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
in questi giorni la mia fattie compie un anno.
mi ha dato molte soddisfazioni ed un solo problema, risolto in garanzia: la rottura del mozzo posteriore. mi hanno cambiato tutta la ruota.
il difetto più fastidioso di questa bici è la ridotta altezza da terra del movimento centrale, cosa con cui ho imparato a convivere cambiando un pò il mio modo di pedalare.

unica modifica che ho fatto è stato sostituire l' impianto frenante originale con un ottimo shimano zee: assolutamente soldi ben spesi, freni molto potenti e resistenti, ideali per un biker pesante come me.
Sulla Stumpjumper 29/fatty ho messo le ruote da 29 perché con le plus zappavo troppo. Stesse ruote che montavo sulla Bad habit con la quale non avevo particolari problemi di zappamento. (studiata meglio per ospitare le plus) .
Premetto che monto gomme da 2.8 della schwalbe che confrontate a fianco delle 29 sembrano delle 27.5 tradizionali.
Se trovo gomme un po' più alte le rimonterò altrimenti...invecchieranno in garage
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sulla Stumpjumper 29/fatty ho messo le ruote da 29 perché con le plus zappavo troppo. Stesse ruote che montavo sulla Bad habit con la quale non avevo particolari problemi di zappamento. (studiata meglio per ospitare le plus) .
Premetto che monto gomme da 2.8 della schwalbe che confrontate a fianco delle 29 sembrano delle 27.5 tradizionali.
Se trovo gomme un po' più alte le rimonterò altrimenti...invecchieranno in garage
zappavi, ovvero?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Toccare con i pedali in determinate situazioni, tipo terreno accidentato o roccioso. Non occasionalmente ma spesso.
ti capisco, la fattie ha il movimento centrale piuttosto basso e anche a me all' inizio capitava spesso di zappare: ero abituato all' enduro, che aveva il MC più alto.
poi col tempo ho imparato a convivere con questo difetto e ad evitare le zappate che ora son diventate abbastanza rare ed occasionali.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sulla Stumpjumper 29/fatty ho messo le ruote da 29 perché con le plus zappavo troppo. Stesse ruote che montavo sulla Bad habit con la quale non avevo particolari problemi di zappamento. (studiata meglio per ospitare le plus) .
Premetto che monto gomme da 2.8 della schwalbe che confrontate a fianco delle 29 sembrano delle 27.5 tradizionali.
Se trovo gomme un po' più alte le rimonterò altrimenti...invecchieranno in garage
trek stache 29+ ... montato ruote 27,5+ roval con gomme rekon ... su asfalto ho rischiato grosso di cadere
ho toccato dove prima passavo senza neanche curarmi ... di toccare .. Al contrario giri con pendenza in doppia cifra .
per lunghi tratti la bici sale molto più facile si impenna molto più facilmente per schivare ostacoli ...
per il 29+ le ruote cerchio carbon sono d'obbligo . Ma manca la scelta di gomme del 27,5 +
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
trek stache 29+ ... montato ruote 27,5+ roval con gomme rekon ... su asfalto ho rischiato grosso di cadere
ho toccato dove prima passavo senza neanche curarmi ... di toccare .. Al contrario giri con pendenza in doppia cifra .
..................................

In teoria per montare la Stache con le 27,5+ andrebbe portata l'escursione forca sui 135/140. Tu l'hai lasciata così come era con le 29+ ?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
... piccolo O.T. ...... ho letto anche tutta la prima parte di questo topic e ho capito che a molti di voi (come a me) piace sperimentare soluzioni che aumentano il grip ed il confort di marcia, vi segnalo quindi questa mia idea che mi sta dando parecchie soddisfazioni in tal senso, nel caso qualcuno desiderasse partecipare alla sperimentazione:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/
Saluti a tutti e buon divertimento!
Harvey
 

serra180

Biker novus
25/11/13
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi spero di essere nella sezione giusta del forum...ho una orbea loki plus, è la mia seconda bici che uso per giri pedalati lunghi (ho fatto anche un paio di trail lunghetti).
volevo fare un upgrade cambiando le ruote, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Non sono uno dal peso eccessivo(72kg in sella)
Io avevo visto queste ruotine qua, qualcuno le ha, o sa darmi un giudizio??

https://www.actionsports.de/en/fun-...-40-comp-race-wheelset-650b-1900g-13171?c=729



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao ragazzi spero di essere nella sezione giusta del forum...ho una orbea loki plus, è la mia seconda bici che uso per giri pedalati lunghi (ho fatto anche un paio di trail lunghetti).
volevo fare un upgrade cambiando le ruote, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Non sono uno dal peso eccessivo(72kg in sella)
Io avevo visto queste ruotine qua, qualcuno le ha, o sa darmi un giudizio??

https://www.actionsports.de/en/fun-...-40-comp-race-wheelset-650b-1900g-13171?c=729
....Rapporto qualità/peso/prezzo ottimo.....prendile!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ho un dubbio tecnico che riguarda le nuove Stumpjumper di Specialized.
Per il 2018 hanno modelli in doppio formato cioè 29/650B.
al momento dell'acquisto sono montate con gomme da 29x2,3' ma è possibile montare anche delle belle 27,5x3,0'
Mi chiedo se per farlo bisogna cambiare il cerchio originale oppure le gomme da 27,5 plus si possono montare tranquillamente sui cerchi da 29 ' ?
non mi è chiara sta faccenda...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ho un dubbio tecnico che riguarda le nuove Stumpjumper di Specialized.
Per il 2018 hanno modelli in doppio formato cioè 29/650B.
al momento dell'acquisto sono montate con gomme da 29x2,3' ma è possibile montare anche delle belle 27,5x3,0'
Mi chiedo se per farlo bisogna cambiare il cerchio originale oppure le gomme da 27,5 plus si possono montare tranquillamente sui cerchi da 29 ' ?
non mi è chiara sta faccenda...

Ti sei risposro da solo: se la plus ha diametro 27mezzo (ERTRO 584 mm) non si può montare su un cerchio 29" /ERTRO 622 mm). ;-)
Quindi se vuoi montare 27mezzo plus devi sostituire le ruote, prova a chiedere al rivenditore.
 
Ultima modifica:

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
quindi, in pratica le stj del 2018 da 29/650b non sono altro che delle "semplici" 29'
per renderle 27,5 plus ci vuole un set di ruote dedicato (e con i suoi relativi costi)
quindi per il 2018 specialized come "plus"o "fattie" non prevede niente

:-(
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ma secondo voi questa doppia misura di ruote da poter montare su uno stesso telaio non modifica geometrie misure etc etc anche se probabilmente le differenze sono minime...
:nunsacci:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma secondo voi questa doppia misura di ruote da poter montare su uno stesso telaio non modifica geometrie misure etc etc anche se probabilmente le differenze sono minime...
:nunsacci:

Esatto la circonferenza esterna tra una 29 "normale" e una 27.5+ è minima quindi non influenza praticamente niente. Per questo che nascono ormai tantissime bici convertibili, basta avere il passagio ruota giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo