Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ti trovavi meglio con la 27,5 o con la nuova 29?
la 29 2017 è più enduro direi. ha praticamente le geometrie della 27 2015 ma con ruote 29. il telaio è molto più massiccio e rigido. e molto ben fatto. in tante cose...
è sicuramente fatto per andare forte, la 2015 è più easy. essendo una 29 ha quella caratteristica che ti permette di scendere anche piano dando sicurezza, ma si sente che non è nata per quello... bisogna cambiare un po' stile di guida rispetto alla 27...

se a qualcuno interessa la vendo l'enduro 29 anche solo telaio... ma perchè smetto con l'enduro. poi visto che in estate qualche giretto lo faccio mi rimonterò il telaio 2015 con calma...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
la 29 2017 è più enduro direi. ha praticamente le geometrie della 27 2015 ma con ruote 29. il telaio è molto più massiccio e rigido. e molto ben fatto. in tante cose...
è sicuramente fatto per andare forte, la 2015 è più easy. essendo una 29 ha quella caratteristica che ti permette di scendere anche piano dando sicurezza, ma si sente che non è nata per quello... bisogna cambiare un po' stile di guida rispetto alla 27...

se a qualcuno interessa la vendo l'enduro 29 anche solo telaio... ma perchè smetto con l'enduro. poi visto che in estate qualche giretto lo faccio mi rimonterò il telaio 2015 con calma...

Se vuoi possiamo fare uno scambio, io ho il telaio da 29 Expert 2014 e volevo la 27,5 :mrgreen:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
purtroppo ho un mal di schiena tremendo e non riesco a pedalare quanto vorrei pero' nel weekend sono riuscito a provarla, devo dire che inline mi ha impressionato quanto va bene, avevo avuto l'enduro con il debonair e il confronto e' veramente impietoso, questo e' un gradino sopra, speriamo solo non si rompa subito!!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo ho un mal di schiena tremendo e non riesco a pedalare quanto vorrei pero' nel weekend sono riuscito a provarla, devo dire che inline mi ha impressionato quanto va bene, avevo avuto l'enduro con il debonair e il confronto e' veramente impietoso, questo e' un gradino sopra, speriamo solo non si rompa subito!!!!!!
come ammo va molto bene uniche problemantiche sono...
si rompe
difficile da regolare
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
purtroppo ho un mal di schiena tremendo e non riesco a pedalare quanto vorrei pero' nel weekend sono riuscito a provarla, devo dire che inline mi ha impressionato quanto va bene, avevo avuto l'enduro con il debonair e il confronto e' veramente impietoso, questo e' un gradino sopra, speriamo solo non si rompa subito!!!!!!
E non ce la fai vedere come è venuta? :mrgreen:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
come ammo va molto bene uniche problemantiche sono...
si rompe
difficile da regolare

fp8gx.jpg


eccola, appena mi passa il mal di schiena e riesco a fare un giro serio metto 2 foto nel suo abitat!
Finche non si rompe continuero' a elogiarlo anche se tanto ne ho gia uno di scorta!!!
Per le regolazioni io non ho toccato nulla da come mi e' stato dato ho giusto sistemato il sag, forse lo trovo un po troppo frenato(ma io sono un caso a parte mi piace il ritorno sfrenato).
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
fp8gx.jpg


eccola, appena mi passa il mal di schiena e riesco a fare un giro serio metto 2 foto nel suo abitat!
Finche non si rompe continuero' a elogiarlo anche se tanto ne ho gia uno di scorta!!!
Per le regolazioni io non ho toccato nulla da come mi e' stato dato ho giusto sistemato il sag, forse lo trovo un po troppo frenato(ma io sono un caso a parte mi piace il ritorno sfrenato).
Niente telescopico? :nunsacci:

Io sono fermo da un pezzo e devo riprendere...se vuoi possiamo organizzare qualche uscita insieme
 
Non conosco lo stato di usura del tuo pacco pignoni, in ogni caso non la vedo una idea eccezionale spendere quella cifra per un pignone da aggiungere ad una cassetta usata, quando a meno del doppio hai un pacco nuovo perfetto e ottimizzato per quel range...Io sono nella tua stessa situazione, ho un pacco pignoni 11-36 con la modifica 42, la bici mi è arrivata cosi visto che l'ho presa usata.
Adesso che è finito sto pensando se comprare anche io sunrace mx3 (o ms3 che costa pure meno essendo tutto in acciaio) o mettere direttamente 11v con 11-46, sempre sunrace.
Comprando tutto SLX M7000 e pacco pignoni sunrace non dovrebbe costarmi troppo di più...inoltre so già che funziona tutto benissimo avendo la stessa trasmissione sulla seconda bici.

Allora, ho seguito il tuo consiglio e ho montato una MS3 Sunrace. Ho cambiato anche la catena. Cambiata ottima,trasmissione sempre silenziosa, non ho dovuto nemmeno allungare la catena, quella nuova ho dovuto accorciarla al pari della vecchia altrimenti sul pignone più piccolo mi restava a penzoloni....
Unico neo: quando ho la bici sul cavaletto noto che se butto sù di cattiveria i rapporti, la puleggia superiore più vicino al pacco pignoni tende a incastrarsi assieme alla catena.
Ho ovvimente "tirato" il cambio affinche si distenda con l'apposita vite, mi chiedo fino a che punto posso farlo, mi chiedo anche se il fenomeno non avvenga solo sul cavaletto e poi con bici in assetto -con la persona sopra- non avvenga più.
La mia paura è quella che con la forza della pedalata non mi accorgo della resistenza sul pedale e magari faccio danni alle pulegge o cambio.
Ricordo che si tratta di Enduro 2015 comp con deragliatore post X9 medium cage.

Grazie
 
Allora, ho seguito il tuo consiglio e ho montato una MS3 Sunrace. Ho cambiato anche la catena. Cambiata ottima,trasmissione sempre silenziosa, non ho dovuto nemmeno allungare la catena, quella nuova ho dovuto accorciarla al pari della vecchia altrimenti sul pignone più piccolo mi restava a penzoloni....
Unico neo: quando ho la bici sul cavaletto noto che se butto sù di cattiveria i rapporti, la puleggia superiore più vicino al pacco pignoni tende a incastrarsi assieme alla catena.
Ho ovvimente "tirato" il cambio affinche si distenda con l'apposita vite, mi chiedo fino a che punto posso farlo, mi chiedo anche se il fenomeno non avvenga solo sul cavaletto e poi con bici in assetto -con la persona sopra- non avvenga più.
La mia paura è quella che con la forza della pedalata non mi accorgo della resistenza sul pedale e magari faccio danni alle pulegge o cambio.
Ricordo che si tratta di Enduro 2015 comp con deragliatore post X9 medium cage.

Grazie

Ciao ragazzi, nessuna buona anima che mi ragguaglia su quanto sopra?
Ieri ho fatto 1300 m di dislivello e non ho avuto problemi di sorta, Però è anche vero che non ricordo di aver buttato su 4 o 5 rapporti di cattiveria in un colpo solo.
Non avevo precisato che ho sostituito cassetta originale 11-36 con una 11-42.
Mi ha sopreso dover accorciare la catena sino a misura uguale a quella vecchia..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, ho seguito il tuo consiglio e ho montato una MS3 Sunrace. Ho cambiato anche la catena. Cambiata ottima,trasmissione sempre silenziosa, non ho dovuto nemmeno allungare la catena, quella nuova ho dovuto accorciarla al pari della vecchia altrimenti sul pignone più piccolo mi restava a penzoloni....
Unico neo: quando ho la bici sul cavaletto noto che se butto sù di cattiveria i rapporti, la puleggia superiore più vicino al pacco pignoni tende a incastrarsi assieme alla catena.
Ho ovvimente "tirato" il cambio affinche si distenda con l'apposita vite, mi chiedo fino a che punto posso farlo, mi chiedo anche se il fenomeno non avvenga solo sul cavaletto e poi con bici in assetto -con la persona sopra- non avvenga più.
La mia paura è quella che con la forza della pedalata non mi accorgo della resistenza sul pedale e magari faccio danni alle pulegge o cambio.
Ricordo che si tratta di Enduro 2015 comp con deragliatore post X9 medium cage.

Grazie
Non sono un esperto regolatore di cambi, sinceramente con quella configurazione non ho mai avuto problemi...non saprei come aiutarti mi spiace.
 
Non sono un esperto regolatore di cambi, sinceramente con quella configurazione non ho mai avuto problemi...non saprei come aiutarti mi spiace.

Non preoccuparti, grazie lo stesso. In effetti non è che ho problemi veri e propri, solo se testo il cambio sul cavaletto se salgo cattivo dal 5 o 6° rapporto al 10° rischio che la puleggia assieme alla catena si incastri sull'ultimo rapporto prima di salirci sopra. Ho immaginato che sia altra cosa su strada, ma su cavaletto è così. Quindi mi chiedevo come posso evitare la cosa anche su cavaletto con quelche regolazione. Pensavo che avendo catena più lunga avrei ovviato ed invece no
 

Falco69

Biker popularis
16/3/13
74
1
0
Visita sito
Buongiorno, ho un problema con la mia enduro 2016, da un po' di tempo quando sono sul 36 o il 42 dietro, pedalando sento un rumore continuo tipo crucrucru, pere che viene dal movimento centrale, sicuramente mi sarò spiegato male. Comunque lo fa solo con gli ultimi rapporti o solo con il 42. Il mio si vende prima mi ha detto era il guidacatena, poi la catena. Vabbè mi rimetto a voi [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Buongiorno, ho un problema con la mia enduro 2016, da un po' di tempo quando sono sul 36 o il 42 dietro, pedalando sento un rumore continuo tipo crucrucru, pere che viene dal movimento centrale, sicuramente mi sarò spiegato male. Comunque lo fa solo con gli ultimi rapporti o solo con il 42. Il mio si vende prima mi ha detto era il guidacatena, poi la catena. Vabbè mi rimetto a voi [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Anche la mia bike scricchiolava in continuo nella zona mozzo/cassetta.
Ho risolto pulendo e rimettendo del grasso nei punti di contatto tra cassetta e corpetto ruota libera XD, compreso in fondo alla cassetta vicino alla ghiera filettata e sulla filettatura.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non preoccuparti, grazie lo stesso. In effetti non è che ho problemi veri e propri, solo se testo il cambio sul cavaletto se salgo cattivo dal 5 o 6° rapporto al 10° rischio che la puleggia assieme alla catena si incastri sull'ultimo rapporto prima di salirci sopra. Ho immaginato che sia altra cosa su strada, ma su cavaletto è così. Quindi mi chiedevo come posso evitare la cosa anche su cavaletto con quelche regolazione. Pensavo che avendo catena più lunga avrei ovviato ed invece no


hai avvitato la brugolina dietro al cambio che distanzia le pulegge dai pignoni?(se compravi solo il 42 assieme ti davano una vite più lunga proprio per poter allontanare maggiormente le pulegge).
La catena più lunga serve solo per non avere il cambio troppo tirato(con possibilita' di romperlo non per distanziarlo dai pignoni)
 

Classifica mensile dislivello positivo