BATTITI MOLTO ALTI - NON RIESCO AD ABBASSARLI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MKplus

Biker popularis
Ciao ragazzi,
Ho ripreso da un paio di anni con la MTB dopo parecchio tempo di altre attività, purtroppo non ho molto tempo per allenarmi ma cerco di fare uscite due volte alla settimana, per quello che posso, facendo uscite con parecchia salita e cercando di massimizzare il tempo che ho.
Non faccio gare, ma non nascondo che vorrei ricominciare con qualche marathon.
Il mio problema è che appena inizio a sforzare, soprattutto in salita, i battiti del cuore mi schizzano alle stelle, io continuo a spingere e arrivano alla FC Max e lì stanno.
Ho 29 anni, la FC MAX dovrebbe essere sui 190 battiti. Ho fatto la prova 10+20 min per calcolare la frequenza di soglia e mi risultano 185 BPM.
Il fatto è che anche ora appena mi trovo a spingere passo subito i 170 BPM, e nelle salite dure fatte a tutta il cardi mi segna costantemente valori tra i 186-192 battiti. Certo sto spingendo, ma anche andando su a velocità moderata i battiti restano molto alti.
Ho fatto un esame Holter questa estate, non sembra ci siano problemi ma sto aspettando la valutazione di un cardiologo che segue anche medicina sportiva.
Como potrei sistemare questo problema?
Devo cercare di allenarmi di più a bassi battiti? Il fatto è che se salgo al fondo lento davvero non vado su, sarei lentissimo e sento di voler spingere di più.
Avevo pensato di fare questo inverno correndo a piedi, per vedere se riesco a migliorare le sensazioni...
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: middu

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente non sei allenato...almeno a livello cardiaco.
Sicuramente meglio una visita seria di cardiologo o medico sportivo con ciclo ergometro
Sicuramente devi allenarti e se il cuore va "a palla" andare + piano.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
In salita off-road i battiti salgo tantissimo ed alla tua età non vedrei tanto strano che salgano a quella frequenza (all'epoca anche io avevo battiti molto alti in salita ed in gara non ti dico!). Come ti ha già detto gargasecca, io farei una visita con prova di sforzo da un medico sportivo per accertarti delle tue soglie cardiache. Comunque, un allenamento più mirato ti aiuterebbe molto e, forse, uscire con altri anche. Quando mi allenavo per le gare i miei battiti salivano molto di più quando ero solo, rispetto a quando uscivo con amici che andavano anche più forte di me (l'elemento psicologico può farti salire molto la frequenza). Comunque, se hai fatto anche bdc, non prendere a riferimento le soglie che si possono tenere con questo sport; in mtb i fuori-giri sono all'ordine del giorno ed a 29 anni il fisico ti porta ancora a spingere tanto e, di conseguenza, il cuore batte più veloce.
Fatti una visita da un medico sportivo come se volessi ottenere un certificato di idoneità agonistica, così ti tranquillizzerai. [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io ne ho 45 di anni, a riposo sono a 70/75 bpm, parto e anche in pianura sono a 130/140, iniziano le salite e sotto i 160/170 non vado mai, negli strappi arrivo a 180/185, una volta sola il cardio mi ha segnato 192.

Ah meno male che non sono il solo!!! ...e di anni ne ho 49 [emoji38]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mago.s1976

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Che sollievo, sono messo come voi ma vado in bici da soli 5 anni (da quando sono andato in pensione). Prima non avevo mai fatto uno sport, vita sedentaria per 50 anni ;-):il-saggi:
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Evviva i vecchietti allora! [emoji1353][emoji41]Io a riposo ne ho 62-64.... sono 1,75 e peso 74kg e questo è il mio ultimo giro...
833b05f510e6c5882546b3ca83d1694b.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

MKplus

Biker popularis
Sono alto 176 e peso sui 75 ora. Mi avete abbastanza confortato, ogniuno ha il suo cuore ecco... Ho fatto una visita sportiva, il cardiologo ci ha voluto vedere chiaro per una onda un po' anomala, per quello l'holter... In ogni caso il cardiologo che ha visto l'esame mi ha detto che è ok. A riposo durante la notte sono sotto i 60, ma che allenamento è più specifico per abbassare i battiti?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Più che ad abbassare i battiti (cosa che dipende dalla tua conformazione), io penserei ad alzare la soglia anaerobica, in modo da non farmi consumare dai periodi di lavoro in soglia. Quindi, ripetute in salita ed in piano (serie da 3-4 o 5 soprasoglia da 3 minuti con recupero di 1 min. e mezzo, precedute e seguite da 20 min. di, rispettivamente, riscaldamento e scarico) inframezzate da sedute di scarico a cadenze di pedalata alte, ma non oltre una cadenza cardiaca di 130-140 bpm.
Io questo farei... se ne avessi il tempo... e la voglia [emoji1][emoji106]
In ogni caso, tranquillizzati, il cuore batte sempre forte quando si sale in fuoristrada... e, soprattutto, divertiti in bici ché la prestazione verrà da sola. [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Premesso che se vuoi correre devi fare ecg sotto sforzo, che evidenzia se tutto è ok, i tuoi battiti sono nella norma. Se ti allenerai molto, a fine stagione caleranno, perché il cuore perde di elasticità. E a inizio stagione invece tenderanno in alto.
Dopo molti anni invece il calo sarà dovuto all'età.
Dopo altri moltissimi anni il cuore smetterà di battere:prega:
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
ciao, stai tranquillo io ho 28 anni e arrivo anche per pochi secondi a 204 battiti! sono un preparatore atletico ho 2 lauree in attività sportiva, collaboro con un cardiologo e tutto quello che devi fare è solo allenarti in soglia... vedrai che con la costanza i battiti scenderanno.
il problema deriva da 2 fattori: il volume del cuore e cioè la quantità di sangue che il cuore(ventricolo sinistro) riesce ad espellere ad ogni contrazione fino al minuto ed i battiti che sono relativi al'età..
con questa formula si trova la gittata sistolica: volume del cuore (VS) X frequenza cardiaca (Fc).
La gittata sistolica è la quantità di sangue che il cuore con un suo determinato volume riesce ad espellere: questa quantità di sangue trasporta ossigeno che va direttamente ai muscoli ed utilizzerai come sistema di energia! ora devi pensare che quando il cuore non è allenato ha una camera volumetrica abbastanza piccola.
facciamo finta che questo volume sia 70 e con un età di 20 anni normalmente la frequenza cardiaca al minuto si attesta a 70 battiti (sto facendo solo degli esempi ), mentre la frequenza cardiaca Max sarà 220-età =200
la gittata del cuore al minuto viene 70X70=4900 ml di sangue al minuto ! Cioè i tuoi muscoli hanno bisogno quasi di 5 litri di sangue al minuti per prendere tutto l'ossigeno necessario per lo sforzo.
Facciamo finta che inizi una salita lunga, ovviamente in questa situazione di sforzo i tuoi muscoli avranno bisogno di più ossigeno per eseguire il nuovo impegno e 5 litri non basteranno più: essendo il volume sempre 70 l'unica cosa che si può ottenere è aumentare la frequenza cardiaca fino ad un max teorico di 200 battiti per un soggetto di 20 anni, dunque 70X200=14000 ml cioè 14 litri di sangue che trasportano ossigeno ai muscoli.

ora se prendi sempre questo soggetto e lo alleni aerobicamente accade che il volume ventricolare aumenta, dunque facciamo finta che dopo un anno diventa 120 ml.
a questo punto la gittata cardiaca verrebbe 120x70 =8400 ml cioè per effettuare l'ipotetica prestazione di prima dove servivano 5 litri devo ridurre qualcosa oppure accelerando alla stessa maniera di partenza avrei una cilindrata che mi permetterebbe di fare una prestazione molto più potente pur facendo lo stesso identico sforzo , dunque per ottenere i famosi 5 litri devo ridurre la frequenza cardiaca fino a 40 battiti, infatti la gittata cardiaca viene :120x40=4800 ml.
questo è quello che accade quando un atleta si allena.
Ps. questi sono numeri rinventati per far capire il meccanismo perchè un volume così grande è quasi impossibile da ottenere. spero di essere stato chiaro :)
 

MKplus

Biker popularis
ciao, stai tranquillo io ho 28 anni e arrivo anche per pochi secondi a 204 battiti! sono un preparatore atletico ho 2 lauree in attività sportiva, collaboro con un cardiologo e tutto quello che devi fare è solo allenarti in soglia... vedrai che con la costanza i battiti scenderanno.
il problema deriva da 2 fattori: il volume del cuore e cioè la quantità di sangue che il cuore(ventricolo sinistro) riesce ad espellere ad ogni contrazione fino al minuto ed i battiti che sono relativi al'età..
con questa formula si trova la gittata sistolica: volume del cuore (VS) X frequenza cardiaca (Fc).
La gittata sistolica è la quantità di sangue che il cuore con un suo determinato volume riesce ad espellere: questa quantità di sangue trasporta ossigeno che va direttamente ai muscoli ed utilizzerai come sistema di energia! ora devi pensare che quando il cuore non è allenato ha una camera volumetrica abbastanza piccola.
facciamo finta che questo volume sia 70 e con un età di 20 anni normalmente la frequenza cardiaca al minuto si attesta a 70 battiti (sto facendo solo degli esempi ), mentre la frequenza cardiaca Max sarà 220-età =200
la gittata del cuore al minuto viene 70X70=4900 ml di sangue al minuto ! Cioè i tuoi muscoli hanno bisogno quasi di 5 litri di sangue al minuti per prendere tutto l'ossigeno necessario per lo sforzo.
Facciamo finta che inizi una salita lunga, ovviamente in questa situazione di sforzo i tuoi muscoli avranno bisogno di più ossigeno per eseguire il nuovo impegno e 5 litri non basteranno più: essendo il volume sempre 70 l'unica cosa che si può ottenere è aumentare la frequenza cardiaca fino ad un max teorico di 200 battiti per un soggetto di 20 anni, dunque 70X200=14000 ml cioè 14 litri di sangue che trasportano ossigeno ai muscoli.

ora se prendi sempre questo soggetto e lo alleni aerobicamente accade che il volume ventricolare aumenta, dunque facciamo finta che dopo un anno diventa 120 ml.
a questo punto la gittata cardiaca verrebbe 120x70 =8400 ml cioè per effettuare l'ipotetica prestazione di prima dove servivano 5 litri devo ridurre qualcosa oppure accelerando alla stessa maniera di partenza avrei una cilindrata che mi permetterebbe di fare una prestazione molto più potente pur facendo lo stesso identico sforzo , dunque per ottenere i famosi 5 litri devo ridurre la frequenza cardiaca fino a 40 battiti, infatti la gittata cardiaca viene :120x40=4800 ml.
questo è quello che accade quando un atleta si allena.
Ps. questi sono numeri rinventati per far capire il meccanismo perchè un volume così grande è quasi impossibile da ottenere. spero di essere stato chiaro :)


Grazie mille, davvero molto esplicativa, non sapevo nulla di questo e del volume del cuore.
Quindi, come diceva Daiwer, può essere indicato fare delle sessioni di ripetute fuori soglia in salita? Con allenarmi in soglia cosa intendi, stare costantemente alla mia soglia anaerobica? Grazie mille davvero...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Allora siamo in tre ed io ne ho appena fatti 50 di anni.
A riposo sono sui 65/70 e quando ci do dentro in salita vado dai 175 ai 185 e qualche volta ho visto alcuni picchi sopra i 190.


Io ci andrei più piano, perché se per caso il macchinino si inceppa, sono cavoli, a 190 sei sicuramente fuori giri, poi vedi tu se ne vale la pena !
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Si, bisogna lavorare in soglia anaerobica per più tempo possibile! Quella soglia diciamo che è un valore alto come intensità, ma Nonostante tutto riesci ad eseguirlo per un lungo periodo e di solito corrisponde al fatto che il corpo produce un tot di acido lattico e ne riesce a smaltire esattamente la stessa quantità allo stesso tempo.. facendo rimare il sistema in equilibrio!
Per quanto riguarda le ripetute è un po' diverso il discorso perché riescono a far incrementare di più il cuore in spessore invece che in diametro! Dunque per abbassare i battiti ci vuole più tempo in bici che allenamenti ad alta intensità, però puoi associarli xke nonostante tutto quest'ultimo allenamento è utilissimo a far raggiungere i picchi massimi di frequenza cardiaca

Ricordiamoci sempre che la nostra cilindrata è volume del cuore X frequenza cardiaca, dunque allenare la resistenza e fare le ripetute incrementa entrambi i valori e quindi ti ritrovi con una cilindrata superiore
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per abbassare i battiti si devono impostare dei lavori al 105% della soglia aerobica che deve essere precedentemente calcolata con un test del lattato e non a spanne....
 

Puma303

Biker popularis
7/9/17
45
3
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per abbassare i battiti si devono impostare dei lavori al 105% della soglia aerobica che deve essere precedentemente calcolata con un test del lattato e non a spanne....

Cioè mi spiegheresti?
Supponiamo che la soglia sia 164 che si deve fare? Questa Non l'ho capita.... a me Han sempre detto che una volta determinata la soglia aerobica bisogna lavorare all'interno di un determinato intervallo percentuale....105 è ben al di sopra.....o sto facendo confusione io?
 

Classifica mensile dislivello positivo