bunny hop che fatica....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
@Burìk su questo ti do ragione, nei video si parla molto dei movimenti del busto e delle gambe ma poco delle braccia..

Il movimento da fare con le braccia è diviso così:
1) posizione base braccia piegate e rilassate e gambe piegate.
2) si alza ruota, busto dietro e braccia non troppo tese ma quanto basta per alzare insieme alla spinta del corpo e dei piedi sui pedali, la ruota anteriore.
3) proiezione verso l'alto del corpo (gambe di nuovo distese), le braccia devono mantenere il manubrio all'altezza raggiunta.
4) si spinge in avanti il manubrio e appena si sente tirare in alto sui pedali, si accompagna il movimento piegando le gambe e i piedi.

Per alzare la ruota posteriore bisogna seguire semplicemente la spinta che ci si è dati per alzare l'anteriore e vincere la forza di gravità.. Arpionare i pedali verso dietro serve a creare un sistema di forze in tensione tra il manubrio che spinge in avanti e pedali che spingono indietro, se ci si è dati la spinta in alto col corpo abbastanza secca, si vince la forza di gravità, e il sistema di forze in tensione permette di mantenere in aria entrambe le ruote..
In pratica ciò che permette di alzare la ruota posteriore è l'altezza la raggiunta dalla ruota anteriore e la spinta in alto e avanti del corpo (questo movimento permette di alzare notevolmente il baricentro).
La spinta in avanti con le braccia e la spinta indietro dei piedi servono invece per far ruotare la bici sul suo baricentro per questo si esegue per ultimo dopo che si alza la ruota posteriore da terra. Questa è la spiegazione fisica del Bunny hop.
Toccherebbe fare dei disegnini con le forze in gioco.. XD
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Li avevo visti i video... Cmq per quanto riguarda me, credo purtroppo che il problema sia proprio il peso eccessivo della mia bici sopratutto il posteriore visto che è in acciaio (15kg nominali, ma mi sa che arriva a 17).. Probabilmente devo usare molta più forza di quanta ne uso già..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ieri stavo scendendo e mi sono trovato a tutta velocità giù per un trail stretto ma veloce , una bella cagata di cavallo mezzo metro !

...sono stato costretto a non sbagliare il Bunny hop , se cappellavo
Erano guai !!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
@Burìk su questo ti do ragione, nei video si parla molto dei movimenti del busto e delle gambe ma poco delle braccia..

Il movimento da fare con le braccia è diviso così:
1) posizione base braccia piegate e rilassate e gambe piegate.
2) si alza ruota, busto dietro e braccia non troppo tese ma quanto basta per alzare insieme alla spinta del corpo e dei piedi sui pedali, la ruota anteriore.
3) proiezione verso l'alto del corpo (gambe di nuovo distese), le braccia devono mantenere il manubrio all'altezza raggiunta.
4) si spinge in avanti il manubrio e appena si sente tirare in alto sui pedali, si accompagna il movimento piegando le gambe e i piedi.

Per alzare la ruota posteriore bisogna seguire semplicemente la spinta che ci si è dati per alzare l'anteriore e vincere la forza di gravità.. Arpionare i pedali verso dietro serve a creare un sistema di forze in tensione tra il manubrio che spinge in avanti e pedali che spingono indietro, se ci si è dati la spinta in alto col corpo abbastanza secca, si vince la forza di gravità, e il sistema di forze in tensione permette di mantenere in aria entrambe le ruote..
In pratica ciò che permette di alzare la ruota posteriore è l'altezza la raggiunta dalla ruota anteriore e la spinta in alto e avanti del corpo (questo movimento permette di alzare notevolmente il baricentro).
La spinta in avanti con le braccia e la spinta indietro dei piedi servono invece per far ruotare la bici sul suo baricentro per questo si esegue per ultimo dopo che si alza la ruota posteriore da terra. Questa è la spiegazione fisica del Bunny hop.
Toccherebbe fare dei disegnini con le forze in gioco.. XD

Mi permetto di risentire, ci sono errori grossolani:
1: le braccia prima alzano, tirano dritto/in su per poi arrivati a circa l'altezza dei pettorali proiettano in avanti
2: le gambe assolutamente nn devono spingere sui pedali indietro. Le gambe si piegano vincendo la forza delle braccia che alza la bici
A livello di forze come dici tu va vista come: sui pedali arriva una forza da sotto che viene data dalle braccia che alzano la bici. Tale forza nn va contrastata ma assecondata per permettere alla bici di alzarsi.
Parte 1 e 2 e mie spiegazioni sono relative al movimento da eseguire da quando si è tirati la bici in verticale e ci si ritrova il manubrio sulle palle/cosce, quindi inizia il punto 1
Ciao! [emoji6]



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie a Vietto e Burik per i video.
Ragazzi questo Bunny hop va imparato....non ci sono kazzi. tocca studiare e esercitarsi.
Fra 2 settimane avrò finito trasferte di lavoro serrate e mi rimetto d'impegno.
Non molliamo...))
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io sto imparando tutto senza fare chissà che esercizi... semplicemente: pedalo e a volte vado alla ricerca di roba per testare le tecniche ma sempre mentre pedalo non faccio mai esercizi mirati.... è roba noiosa per me. Anche per l'equilibrio faccio lo stesso.... mi alleno anche quando esco in moto mentre vado dove devo andare. Inoltre seguire consigli di altri su come posizionarsi ecc, secondo me, è un grande errore... uno deve farlo come meglio crede e lo si capisce solo facendolo.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ci sta che uno lo fa come meglio crede, ma se non si conoscono le basi per farlo ci si impiega molto più tempo a imparare da soli che con una guida. Poi ognuno fa come meglio crede..
Io sto trovando alcune limitazioni nel farlo e sto cercando di venire a capo, se non ci si arriva da soli, per forza di cosa serve aiuto da chi lo sa fare, basta trarne poi degli spunti per correggere i propri errori e provare..
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io ho iniziato a provare a cimentarmi nella pratica solo da qualche giorno... uff che fatica (nel senso di difficoltà) anche solo chiudere la prima fase lavorando di busto e gambe senza tirare di braccia!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Stasera mi sono dedicato unicamente agli esercizi. Prova e riprova, studia l'equilibrio e le forze, sono giunto a una conclusione. Non dico che sia una regola universale ma almeno per quanto mi riguarda i requisiti sono sicuramente questi:

Esercitarsi nel track stand per individuare il proprio baricentro sulla bici.
Esercitarsi nel wheelie per individuare il proprio baricentro sulla bici quando si è in equilibrio sul posteriore.
Esercitarsi nel coaster wheelie, ovvero l'anello di congiunzione fra il wheelie e il manual, per imparare a mantenere la bici in equilibrio sul posteriore senza pedalare.
Esercitarsi nel manual per imparare a mantenere l'equilibrio senza pedalare nemmeno nella prima fase di alzata.

Solo dopo aver soddisfatto pienamente quanto sopra potrò [re]imparare il bunny hop. Per forza che col bh non mi alzo più di una spanna, è inutile che mi ci incaponisca ora se al momento il mio wheelie più lungo è a malapena di sette/otto metri, devo essere in grado di mantenere l'anteriore alzato indefinitamente, per poi mantenerlo indefinitamente senza pedalare salvo la fase iniziale di alzata, per poi mantenerlo indefinitamente senza mai pedalare nemmeno inizialmente, per poi finalmente issarmi di brutto per bunnyhoppare avendo già vinto tutte le incertezze e le esitazioni dei movimenti che precedono il bh vero e proprio. Comunque l'equilibrio mi sta già migliorando dopo solo qualche sera di esercizi!
 

Classifica mensile dislivello positivo