Ammortizzatori come sceglierli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' importante prima di tutto sapere qual'e' il tuo obiettivo.
I numeri cmq rappresentano la durezza e la lunghezza, ad es. 500x2.8 ha una durezza di 500 libbre e un'escursione di 2,8 pollici tutta compressa.
Quindi e' importante che il secondo numero sia maggiore dell'escursione dell'ammortizzatore e che il primo sia giusto per il tuo peso.
 
Ultima modifica:

simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
E' importante prima di tutto sapere qual'e' il tuo obiettivo.
I numeri cmq rappresentano la durezza e la lunghezza, ad es. 500x2.8 ha una durezza di 500 libbre e un'escursione di 2,8 pollici tutta compressa.
Quindi e' importante che il secondo numero sia maggiore dell'escursione dell'ammortizzatore e che il primo sia giusto per il tuo peso.

Consideriamo il mio peso di 80kg tutto vestito con le protezioni... quante libbre dovrei considerare quindi per non mandarla sempre a pacco sui salti più importanti??? (Perché questo è il problema che ho riscontrato)!!! E l'escursione della molla, sai dirmi in che proporzione dovrebbe essere maggiore della lunghezza dell'ammo per lavorare in modo ottimale??? Grazie mille ancora...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per quel che ne so io la scelta della durezza dipende anche da come lavora il carro della tua bici non solo dal tuo peso.
Precaricando la molla riesci a fare un sag decente tipo 30%? Se va a pacco puo' dipendere anche da problemi all'idraulica quindi verifica che l'ammo non sia scoppiato.
In ogni caso io vestito con zaino ecc. sono sui 76/78 e mi trovo bene con una molla da 550 ma magari chiedi nella sezione gravity a chi conosce bene la demo, io non mi intendo di bici dh.
Per quanto riguarda la lunghezza dell'escursione prendila uguale all'attuale, se non la trovi uguale deve essere cmq maggiore dell'escursione dell'ammo, quindi se ad es. il tuo ammortizzatore ha un escursione di 63mm una molla da 2,8 e' piu' che sufficiente (63mm=circa 2,5 pollici).

Dimenticavo se hai un dhx o simili puoi lavorare anche sulla camera del piggy per aumentare la progressivita' dell'ammo, se la riduci diventa piu' progressivo e dovrebbe migliorare sui salti.
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma perché scusa il tuo ammortizzatore non dovrebbe andare a pacco sui salti più "importanti"? Questo è sinonimo di buon funzionamento, significa che sfrutta tutta la corsa.. un conto è invece se quest'ultimo va a pacco sempre e facilmente allora è un altro discorso

Inviato utilizzando Tapatalk
 

simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
Per quel che ne so io la scelta della durezza dipende anche da come lavora il carro della tua bici non solo dal tuo peso.
Precaricando la molla riesci a fare un sag decente tipo 30%? Se va a pacco puo' dipendere anche da problemi all'idraulica quindi verifica che l'ammo non sia scoppiato.
In ogni caso io vestito con zaino ecc. sono sui 76/78 e mi trovo bene con una molla da 550 ma magari chiedi nella sezione gravity a chi conosce bene la demo, io non mi intendo di bici dh.
Per quanto riguarda la lunghezza dell'escursione prendila uguale all'attuale, se non la trovi uguale deve essere cmq maggiore dell'escursione dell'ammo, quindi se ad es. il tuo ammortizzatore ha un escursione di 63mm una molla da 2,8 e' piu' che sufficiente (63mm=circa 2,5 pollici).

Dimenticavo se hai un dhx o simili puoi lavorare anche sulla camera del piggy per aumentare la progressivita' dell'ammo, se la riduci diventa piu' progressivo e dovrebbe migliorare sui salti.

Super esaustivo, era quello che volevo, grazie mille[emoji5][emoji5][emoji5]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
Ma perché scusa il tuo ammortizzatore non dovrebbe andare a pacco sui salti più "importanti"? Questo è sinonimo di buon funzionamento, significa che sfrutta tutta la corsa.. un conto è invece se quest'ultimo va a pacco sempre e facilmente allora è un altro discorso

Inviato utilizzando Tapatalk

Sulla bici da enduro mi capita spesso di andare a pacco, ma come sia giusto che sia, su quella da DH l'ammo sbatte con troppa violenza, ho provato a regolarlo e farlo regolare, secondo me è proprio un problema di molla a questo punto, dato che è da 400...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sulla bici da enduro mi capita spesso di andare a pacco, ma come sia giusto che sia, su quella da DH l'ammo sbatte con troppa violenza, ho provato a regolarlo e farlo regolare, secondo me è proprio un problema di molla a questo punto, dato che è da 400...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non accenni al modello di DEMO8 ne' tantomeno all'ammortizzatore per il modello che monti.
Se consulti una tabella -calcolatore ,https://www.tftuned.com/spring-calculator , ti riferisce un libraggio inferiore alle 400 libbre per un biker da 80kg su demo8 .
Puoi certamente aumentarne le libbra in base alle proprie esigenze ,ma la sospensione deve comunque lavorare per tutta la sua corsa disponibile con una progressione al fine corsa gestibile .
Se disponi di una sospensione a regolazioni aperte puoi gestire il tutto e tenere su una molla senza necessariamente aumentarne le libbra evitando anche un aumento di peso inutile .
Nulla esclude pero' che la tua sospensione sia da revisionare .
 
  • Mi piace
Reactions: simminnaar

Classifica mensile dislivello positivo