Ma che vi hanno fatto le 26?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io però anche qui sul forum non lo vedo tutto questo accanimento contro le 26. C'è un ovvio discorso di diffusione formati, per cui chi sta per acquistare una 26 usata deve anche valutare che è un formato che piano piano andrà a sparire (sempre che qualche guru del marketing non si inventi il colpo di coda... chi può saperlo?).
Ma cose del tipo "le 26 fan cagare" io non le ho mai sentite né lette (e chi lo dovesse dire si definisce da solo).
Detto questo, io il passaggio da 26 a 27,5 su una front l'ho sentito, e oggi onestamente se i 2 formati continuassero a esistere entrambi, preferirei il nuovo. E io sono sono tutto tranne che un talebano delle ruotone (infatti con le 29 non mi sono trovato). Non per questo denigro la 26, anzi in alcuni passaggi molto stretti ancora oggi la rimpiango.
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Io però anche qui sul forum non lo vedo tutto questo accanimento contro le 26. C'è un ovvio discorso di diffusione formati, per cui chi sta per acquistare una 26 usata deve anche valutare che è un formato che piano piano andrà a sparire (sempre che qualche guru del marketing non si inventi il colpo di coda... chi può saperlo?).
Ma cose del tipo "le 26 fan cagare" io non le ho mai sentite né lette (e chi lo dovesse dire si definisce da solo).
Detto questo, io il passaggio da 26 a 27,5 su una front l'ho sentito, e oggi onestamente se i 2 formati continuassero a esistere entrambi, preferirei il nuovo. E io sono sono tutto tranne che un talebano delle ruotone (infatti con le 29 non mi sono trovato). Non per questo denigro la 26, anzi in alcuni passaggi molto stretti ancora oggi la rimpiango.
Non dico sul forum.. Ma parlando con la gente, in molti, mi hanno dato questa impressione.. Cmq ora hanno fatto le 29 che sono meno agili, ora si punta alla stabilità e alla scorrevolezza.. Magari qualche genio del marketing ripropone una bici più "agile" e magari avrà le 26..e quella sarà una novità ahahah.. Succede così anche nel mondo dei motori marini.. Alcuni anni fanno i motori con una cilindrata maggiore (es i 40 cv con 1000 cc) e vantano la grande coppia l affidabilità e bla bla bla,qualche anno dopo fanno i 40 cv però 700 e di quelli vanteranno i minori consumi, minor peso e bla bla bla..
Dipende da come gira il vento una cosa vecchia diventa novità

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non dico sul forum.. Ma parlando con la gente, in molti, mi hanno dato questa impressione..
Saranno gli stessi che qualche anno fa dicevano che le 29 non giravano.

E' inevitabile che in ambiti ludici quali il nostro ci sia chi vuole "distinguersi dalla massa" usando materiale poco comune. Fa parte del gioco, come fa parte dargli il peso che merita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Saranno gli stessi che qualche anno fa dicevano che le 29 non giravano.

E' inevitabile che in ambiti ludici quali il nostro ci sia chi vuole "distinguersi dalla massa" usando materiale poco comune. Fa parte del gioco, come fa parte dargli il peso che merita ;-)

non ti facevo così tuzioristico.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ti rispondo con una foto della mia vecchia gloriosa big hit 26" all'Amiata!
Quello che faccio con lei la mia 27,5+ se lo sogna!
b01acc9713267b9cadf20be148ef77b2.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mamattosei

The_Farmer

Biker velocissimus
Che mi hanno fatto le 26? Boh. Niente, immagino. Pero tre anni fa mi sono assemblato, per curiosità, una gas29 da telaio usato prendendo pezzi qua e là. Provata e riprovata mi sono accorto che per ca**eggiare su e giù per l'appennino mi piace più delle 26 che avevo. Più facile, prendi meno botte, più stabile ma più "corriera" da guidare. Voltare volta..... Per me va bene. Adesso ho due 29, la gas front e una camber full.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A breve potrei mettere in vendita sul mercatino due 26" con un livello di componentistica veramente al top.
Son curioso di vedere come andrà...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Aggiungi pure la mia front con coppia ruote completr Mavic + coppia ruote complete Stout (specialized) freni xtr e molto altro.
b7ae35afb861f6c4db681eb3a99acf6d.jpg
4894a891b0cbfcaa91d747e5abc79967.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
A me sembra che si continui ad insistere sul formato ruota. ..quando invece l'unica cosa ancora "attuale " di tante mtb sarebbero proprio le ruote!
È tutto il resto che è cambiato. ..
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io mi associo a chi non vede nessun accanimento: ho usato fino ad agosto la 26, perfino in due garette xc. Per quanto entry level la bici la brutta figura la faceva il proprietario [emoji28]! L’unico commento negativo alla bici che ho percepito è arrivato da una signora tra il pubblico, sicuramente mossa da un’ignoranza più grande di lei. Ho cambiato, assemblandomi una 29 con geometrie mooolto più moderne e più adatta ai miei percorsi. I commenti negativi ci sono stati uguale quando mtb mag l’ha condivisa su facebook, ergo il formato non è una scriminante, non tanto quanto la stupidità di certa gente.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A me sembra che si continui ad insistere sul formato ruota. ..quando invece l'unica cosa ancora "attuale " di tante mtb sarebbero proprio le ruote!
È tutto il resto che è cambiato. ..
Concordo .. non ho nulla contro le 26.
Le 29 su taglie piccole x me non sono giustificate; Tanto meno se in bici ci vai una volta a settimana e prevalentemente su strade bianche ma fa tanto figo. .. dnq non mi ero spiegato bene, anzi non mi ero spiegato affatto, la vendo perché non la uso più in quanto passato ad e-bike.

L'ho tenuta pensando di alternare, ma purtroppo/menomale l'altra è troppo performante e spassosa e non x il formato ruote (27,5) ma x telaio all mountain e motore, che la poveretta è sotto coperta da due anni.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Bah...leggendo discussioni come queste a me viene spesso in mente l'aneddoto della volpe e dell'uva....ma son fatto male io....
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
le 26 non mi hanno fatto niente,ma l evoluzione e la tecnologia avanza
non mi avevano fatto niente nemmeno i v-brake ma i dischi sono un altra cosa
io con la 29 sono rinato,non sono mai sceso cosi bene in discesa,ma non è solo x le ruote da 29,ma x tutto un insieme di cose,forcelle con diametro steli maggiorati fox 32 rispetto a manitou skareb 28,6 (se non ricordo male) 100 mm contro 80mm,manubrio piu largo,dischi da 180 contro 160,gomme da 2,3 contro gomme da 2,0
io non tornerei indietro
ho nostalgia del futuro non del passato
p.s il prossimo passo sarà una Emtb
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo