modifica telaio collarino reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, credo di non essere il primo ad avere avuto questa idea. vorrei sapere se è fattibile. è possibile eliminare questo sistema di chiusura
WhatsApp%20Image%202017-09-20%20at%2019.00.32_zpsxjlsvdex.jpeg
tramite un flessibile e una lima, con il classico collarino reggisella? grazie
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, credo di non essere il primo ad avere avuto questa idea. vorrei sapere se è fattibile. è possibile eliminare questo sistema di chiusura
WhatsApp%20Image%202017-09-20%20at%2019.00.32_zpsxjlsvdex.jpeg
tramite un flessibile e una lima, con il classico collarino reggisella? grazie
IO vedo un ban e basta , con scritto di upgradare l'account
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
In attesa che domani caricherò correttamente l'immagine (prima ero riuscito), spiego brevemente: intendo quel sistema dove sul telaio sono saldati quei 2 occhielli in cui si infila il bulloncino e blocca il reggisella avvitando con una chiave. Mi chiedevo quindi se si può eliminare quella parte e mettere un classico collarino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In attesa che domani caricherò correttamente l'immagine (prima ero riuscito), spiego brevemente: intendo quel sistema dove sul telaio sono saldati quei 2 occhielli in cui si infila il bulloncino e blocca il reggisella avvitando con una chiave. Mi chiedevo quindi se si può eliminare quella parte e mettere un classico collarino.
Quella soluzone era adottata su telai in acciaio, roba vecchia.
Non penso tu lo possa fare, il collarino non ce la farebbe a farlo molleggiare.
Ma quando vedo la foto te lo dirò con certezza , magari mi sto sbagliando
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
IMG-20170920-_WA0006-1.jpg

Ecco, ce l'ho fatta. Quindi, levare quella parte "sporgente" del telaio e mettere un collarino è possibile?

È esattamente il sistema che scr1 aveva immaginato, e per il quale sostiene non sia possibile. Effettivamente un classico collarino in alluminio non dovrebbe riuscire a spingere abbastanza forte da riuscire a piegare con la forza necessaria un telaio di quel genere.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Ah capito. Be peccato. Quindi vuol dire che tutti i vecchi telai per mtb come questo erano di acciaio? Anzi, che tutti i telai con questo sistema di bloccaggio sella sono in acciaio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora che vedo la foto, sembra di alluminio, ma ha un bullone incredibile.
Puoi anche provare, ma se poi il reggisella scende, non torni più indietro
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Ora che vedo la foto, sembra di alluminio, ma ha un bullone incredibile.
Puoi anche provare, ma se poi il reggisella scende, non torni più indietro
in realtà la foto non è del telaio su cui dovrei effettuare l'intervento, l'ho presa da internet giusto per dimostrazione. quindi la domanda, forse banale, è: come riconosco se il mio telaio è alluminio o acciaio? mal che vada, foro tubo telaio e reggisella e ci infilo qualcosa.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
in realtà la foto non è del telaio su cui dovrei effettuare l'intervento, l'ho presa da internet giusto per dimostrazione. quindi la domanda, forse banale, è: come riconosco se il mio telaio è alluminio o acciaio? mal che vada, foro tubo telaio e reggisella e ci infilo qualcosa.
Calamita, se attrae è acciaio. Comunque quello in foto a me sembra acciaio.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sulla bici di mio figlio, acciaio, ho tolto il bullone ed ho messo una vecchia leva di quick release. Mio figlio e leggero e funziona. Fai una prova prima di tagliare.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Che prova posso fare prima? Intendi quella della calamita? Comunque ora che ci penso la bici sarebbe per mia sorella che pesa 55 kg.
La prova con calamita e per sapere se il telaio e d'acciaio o alu. Io dicevo di provare con il sgancio rapido di un collarino al posto del bullone con i dadi. Sulla bici di mio figlio ha funzionato e non uso più le chiavi per muovere il reggi.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
La prova con calamita e per sapere se il telaio e d'acciaio o alu. Io dicevo di provare con il sgancio rapido di un collarino al posto del bullone con i dadi. Sulla bici di mio figlio ha funzionato e non uso più le chiavi per muovere il reggi.
non ho spazio per mettere il collarino se non rimuovo quei 2 occhielli.

non vedo il motivo un collarino non dovrebbe chiudere allo stesso modo!!
a quanto pare se il telaio è di acciaio, un collarino non riuscirebbe a stringere a sufficienza.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a quanto pare se il telaio è di acciaio, un collarino non riuscirebbe a stringere a sufficienza.
SARà...ma x me son semplicemente scelte di costruzione del costruttore che preferisce saldare o meno 2 bulloni a un collarino visto che l'acciaio gli permette questa ulteriore scelta. e non che uno stringe peggio dell'altro...tant'è vero che a stringere è poi sempre la vite e il suo relativo bullone o filetto.
foto esempio anche se in questo caso è un telaio in acciaio cinesata....(è il primo che ho trovato) e senza diventar matto a trovar qualcosa di più pregiato!
Celt-radium-in-acciaio-cromato-telaio-mountain-font-b-bike-b-font-in-acciaio-italiano-importazioni.jpg

poi se fai mente locale e vai indietro nel tempo , ti ricorderai che...le vecchie grazielle, le bianchi con freno a bacchetta del babbo o del nonno...avevan tutte il collarino ed di sicuro non eran mica in alluminio!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
non ho spazio per mettere il collarino se non rimuovo quei 2 occhielli.


a quanto pare se il telaio è di acciaio, un collarino non riuscirebbe a stringere a sufficienza.
Non usare il collarino ma solo prendere il bullone con la levetta del collarino e metterlo al posto del bullone con i dadi usando gli occhielli che ci sono già sul tuo telaio.
Una domanda. Perche vuoi modificarlo? Si sono crepati, deformati gli occhielli e non stringe più
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Non usare il collarino ma solo prendere il bullone con la levetta del collarino e metterlo al posto del bullone con i dadi usando gli occhielli che ci sono già sul tuo telaio.
Una domanda. Perche vuoi modificarlo? Si sono crepati, deformati gli occhielli e non stringe più
Ah capito. Be è molto più pratico e anche bello da vedere. Inoltre mi sono sempre chiesto se fosse possibile questa modifica.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
a quanto pare se il telaio è di acciaio, un collarino non riuscirebbe a stringere a sufficienza.
hmmm la mia vecchia specy (cr-mo, quella che avevi visto) ha un collarino... di certo per muovere la sella non ho mai avvitato bulloni, per cui un collarino stringe a sufficienza.
certo che è nata così col collarino, modificare una che non ce l'ha magari è diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo