Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Certo che aiuta!
Davo per scontato che avevi già fatto la modifica, questo serve a fare si che la puleggia del cambio non rimanga troppo distante dai pignoni più piccoli, dove riscontri delle difficoltà...
E' un passo necessario per avere delle cambiate rapidi e precise...
La modifica è più efficace su una gabbia media rispetto alla gabbia lunga in quanto la rotazione della gabbia è maggiore con la gabbia più corta. Un altro dettaglio è la lunghezza corretta della catena: sui pignoni più piccoli la gabbia deve andare all'indietro (che orienta la puleggia verso su).
Se vuoi capire bene come funziona sul sito Garbaruk ci sono disegnini fatti bene.
Provvederò subito a fare la modifica allora
 
S

sogre

Ospite
Ma secondo voi sarà resistente come prima l'insieme della gabbia??

Sono contento se hai risolto tuoi problemi, la gabbia sarà probabilmente indebolita dal buco ma non credo che sia questo il punto più critico in caso di urto. Ovviamente dipende da come è fatto il lavoro...
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Sono contento se hai risolto tuoi problemi, la gabbia sarà probabilmente indebolita dal buco ma non credo che sia questo il punto più critico in caso di urto. Ovviamente dipende da come è fatto il lavoro...
Non dico per il buco, mentre prima la forza la faceva su entrambe le due parti che formano la gabbia, ora il tutto mantiene solo su una parte....non so se riesco a rendere l'idea
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
S

sogre

Ospite
Si, certo, però mentre prima le due piastre venivano fissate sul perno centrale del deragliatore, ora una parte è fissata come in principio, l'altra parte è fissata sulla parte di sotto...in pratica lavora solo su una piastra e non più su tutte e due(parlo dell'attacco tra gabbia e deragliatore)

capisco quello che intendi, diciamo che il collegamento invece di essere diretto diventa indiretto, le due metà di gabbia sono sempre solidarizzate tra di loro dall'asse delle due pulegge. Il tutto è probabilmente meno rigido di prima però in maniera poco rilevante, credo.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
per lo smontaggio del manettino slx m670 bisogna svitare il bulloncino che stringe il perno principale posizionato al centro del meccanismo? perchè quel bulloncino nel mio caso non può essere girato con una chiave (che non entra perchè tocca altri pezzi) ma va girato con le pinze.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Piccolo problemino...modificando solo il comando slx m670 e abbinandolo ad un cambio posteriore slx 11v è normale che non riesca a regolarlo in alcun modo? Mi viene da pensare che il tiraggio del comando non sia compatibile con quello del cambio e che serva quindi un comando 11v nativo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
Piccolo problemino...modificando solo il comando slx m670 e abbinandolo ad un cambio posteriore slx 11v è normale che non riesca a regolarlo in alcun modo? Mi viene da pensare che il tiraggio del comando non sia compatibile con quello del cambio e che serva quindi un comando 11v nativo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ciao Matteo,

Confermo: il tiraggio è diverso tra Shim 10 velocità e Shim 11 velocità...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao Matteo,

Confermo: il tiraggio è diverso tra Shim 10 velocità e Shim 11 velocità...
eh ma infatti son stato scemo io a pensare che modificando solo il comando potessi poi usarlo con il cambio e i pignoni 11v....alla fine ho perso tutto il giorno per limare il pezzettino di plastica e rimontarlo per niente. però adesso se devo aprire un manettino shimano sono espertissimo :))):

ho già ordinato il comando slx 11v almeno risolvo....
 

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
salve e possibile modificare anche un semplice deodore 10v. di quando bisogna limare la plastica. io lo smontato ma non vedo come riesce a fare un altro scatto se non ha il dentino.
Volendo sostituire solo il manettino il cambio a 10v riesce a salire sul 46.
grazie
 
S

sogre

Ospite
salve e possibile modificare anche un semplice deodore 10v. di quando bisogna limare la plastica. io lo smontato ma non vedo come riesce a fare un altro scatto se non ha il dentino.
Volendo sostituire solo il manettino il cambio a 10v riesce a salire sul 46.
grazie

Ciao,
il Deore dovrebbe essere parecchio diverso da quelli idonei per la modifica, non so come è fatto quindi facci sapere se ci riesci o meno...
Invece con quale cambio riesci a salire sul 46?
 

Classifica mensile dislivello positivo