Cambio cerchi....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Cube Reaction GTC race

vorrei sostituire i cerchi con qualcosa di più "leggero" (gli originali dovrebbero pesare intorno ai 1800-1900gr), ho visto gli NOTUBES ZTR CREST MK3 ( visibili qui ==> http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/ ).

Veniamo ai dubbi...

- Considerando un utilizzo XC misto asfalto (per trasferimenti) , questo cerchio può essere la scelta giusta?!?

- Tra un cerchio canale 23 (quello in link) ed uno con canale 26 ma con peso di quasi 300gr superiore... qual'è da preferire?!? (sempre considerando l'utilizzo dichiarato).

- I cerchi originali li lascerei montati e gommati per uso magari più pesante (giretto al bike park con qualche saltino...), considerato che la mia biga monta Shimano XT8000 con cassetta 11-42, potre installare la 11-46? e se si che differenza c'è tra la Shimano e la SunRace ?!? (visibile qui ==> https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-46-535478 )

Grazie :-|
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Cube Reaction GTC race

vorrei sostituire i cerchi con qualcosa di più "leggero" (gli originali dovrebbero pesare intorno ai 1800-1900gr), ho visto gli NOTUBES ZTR CREST MK3 ( visibili qui ==> http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/ ).

Veniamo ai dubbi...

- Considerando un utilizzo XC misto asfalto (per trasferimenti) , questo cerchio può essere la scelta giusta?!?

- Tra un cerchio canale 23 (quello in link) ed uno con canale 26 ma con peso di quasi 300gr superiore... qual'è da preferire?!? (sempre considerando l'utilizzo dichiarato).

- I cerchi originali li lascerei montati e gommati per uso magari più pesante (giretto al bike park con qualche saltino...), considerato che la mia biga monta Shimano XT8000 con cassetta 11-42, potre installare la 11-46? e se si che differenza c'è tra la Shimano e la SunRace ?!? (visibile qui ==> https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-46-535478 )

Grazie :-|
La differenza più importante tra le due cassette è che la shimano ha come penultimo pignone il 37, mentre la sunrace il 40, quindi con quest'ultima hai un minor salto tra gli ultimi due pignoni. Entrambe montano su corpetto shimano. Per i cerchi diciamo che sostanzialmente va un po' a gusti, a parità di gomma, montata su un cerchio con canale più stretto avrà un profilo più appuntito che montata su cerchio con canale più largo. Inoltre con canale più largo potrai montare copertoni più grossi, forcella e carro permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...quindi per dei percorsi XC tipo i miei, misti ad asfalto è preferibile un 23 ad un 25 o 26 ?!?

Con profilo + appuntito dovrei aver un rotolamento più efficace, mentre con canale + largo avrei maggiore impronta a terra utile + sullo sterrato... ho capito bene?!?
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ciao, stessa mtb e anche io a breve cambierò con sunrace x avere un 46 al posteriore. Nelle mie zone strappetti e salite nelle vigne sono all'ordine del giorno! Tra l'altro come reggisella hai originale o hai cambiato? Vorrei alleggerire il posteriore...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
al momento tutto originale tranne la pipa manubrio, che sostituito con una da 60 in luogo di quelle originale da 100 , a breve i cerchi farciti da 2 nuovi dischi e casetta SunRace 11-46 (che tra l'altro ha un salto dei vari rapporti un po' più progressiva rispetto alla Shimano).

Per quanto riguarda il posteriore... anche io sto cercando nei vari shop una tubo reggisella + sella in carbonio, avevo adocchiato qualcosa su amazon, ma dato il prezzo "troppo basso" ho paura sia una cineseria poco affidabile, tu su cosa ti stai orientando?!?
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Anche io ho la pipa più corta cambiata al momento dell'acquisto. X la scelta del reggisella mi sto guardando intorno... FSA in primis ma sinceramente sto aspettando l'occasione x spendere qualcosa meno... Ultimamente sto spendendo un po' troppo [emoji28]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Le ho comprate dal mio si vende di fiducia e mi ha fatto un buon prezzo 650 € la coppia. Hanno i raggi sfiniti 2-1,5-2 e sono assestate direttamente in fabbrica. Le puoi vedere e anche comprare sul loro sito www.noxonbike.com,. Trovi anche il loro negozio qui sul mercatino...ottime ruote e l'assistenza è ottima. L'azienda è a Bologna.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo