Hero 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ShoRRe

Biker perfektus
Io ho fatto sia il lungo l'anno scorso che il corto quest'anno, entrambi gli anni col monocorona 28, cassetta sram 10-42, ruote da 29", e continuo a pensare che il 28 sia quanto mai necessario: in svariati punti ripidi salivo a meno di 70 rpm. Con un rapporto appena più corto se proprio ne hai al limite sali più agile.
Non proverei nemmeno a farla col 30.

Se è di qualsivoglia utilità a valutare la scelta: peso 80kg circa e avevo chiuso il lungo in 6h50 circa e il corto in 4h20 circa.


Ciao,
Luca

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

Presumo che nei punti dove tu salivi a 70rpm, altri pattinano o scendono. Lo dico visto il tempo che hai fatto per il lungo.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Che hai gamba per spingere in modo omogeneo anche nei ripidoni...visto il tempo non disprezzabile .anzi! Tanti invece cercano il rampichino salvagente...ma oltre una certa demoltiplicazione...si pattina.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
In ogni caso intendevo dire che con il 28 davanti non salivo agile, quindi personalmente non considero nemmeno qualsiasi rapporto di trasmissione più lungo di quello..
Peso e tempi li ho indicati se aiutano in qualche modo qualcuno a fare un confronto e a decidere per sé.

Per il prossimo anno mi sono iscritto di nuovo al lungo e sto pensando di mettere l'eagle (col 32) per poter fare l'ornella, quando ho fatto il lungo me l'ero fatta tutta a piedi perché troppo ripida per la gamba residua e la trasmissione a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
6,50 ore sei già uno che viaggia! Io mi sono messo in testa di chiuderlo in 11 ore.
Ma con il 32-46 dietro non sono più o meno messo come con un 30-42?
32:46=0,6956
30:42=0,7142
28:42=0,6667


Non so se può aiutarti a decidere: su Strava mi dice che col mio peso e la mia trasmissione ho fatto la Danter con 250w medi e 79 rpm medie (pensavo meno rpm in effetti). L anno prima 77 rpm medie (non avevo i watt, so che ero fuorisoglia di poco).
Per me questa è l'andatura giusta, entrambe le trasmissioni che citi sarebbero troppo lunghe.

Considera che non è che se ci metti più tempo allora sei a posto, se spingi rapporti "troppo duri" non recuperi.
Il criterio è capire a quale cadenza puoi tenere uno sforzo di lunghissimo periodo.
Io so che viaggio bene dalle 80 rpm abbondanti in su, fino alle 90.
Se pedalassi a lungo sotto questo range alla potenza che mi serve per salire da una Danter secondo me mi cuocerei troppo presto.

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ShoRRe
il tuo punto di vista è sicuramente dettato da una persona con una buona gamba in grando di fare lunghi tratti a cadenza bassa.

da amatore con discrete possibilità di allenamento avere una cadenza il più possibile "sciolta" è fondamentale per non far andare in acido il muscolo, ovvero usare più la cadenze che la forza.
potremmo aver fatto la salita nel medesimo tempo ma con due cadenze medie differenti, naturalmente la mia più alta.

la mia soluzione ti permette di gestire al meglio tutte le salite evitando di pedalare "duro" per troppo tempo.
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Io ho intenzione di farla con il 2x11: 36/26 davanti, 11-40 dietro.

Ovviamente il giusto allenamento è fuori discussione, senza quello non si va da nessuna parte, a prescindere dalla trasmissione che si ha.


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Come fai? io col 24/32 (26") pattivano di cattiveria nei tratti più ripidi del Danter, mentre salendo al Pralongià nell'ultimo muro si impennava...
Ok risparmiare la gamba, ma già col 30/42 tranne l'impedalabile si fa tutto...
Ti assicuro che si fa.
Ragnoli (non io purtroppo...) ha vinto la DSB usando il 32/50 sull'Elmo e sul Baranci (a 90 pedalate al minuto).
Alla Hero aveva il 30 davanti, per cui credo che almeno sull'Ornella in qualche punto lo abbia usato col 50 (peccato che non glie l'ho chiesto...).
Io ho la mia cara vecchia doppia col 22/36 che è molto vicino, e lo uso spesso nei tratti duri.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Sonic_ITA
anche la Gaddoni (che l'ha vinta) alla Hero ha usato il 30 / 10-50 e per sua stessa dichiarazione ha scelto la corona del 30 per potersi permettere una cadenza sciolta per più tempo possibile.
nel caso dei pro cercano di rispiarmare le gambe per potersi permettere nel momento opportuno di poter attaccare ed acquisire un vantaggio sugli avversari.
nel caso di noi amatori la finalità è esclusivamente di arrivare in fondo soddisfatti del proprio tempo e/o di aver pedalato in sella il più a lungo possibile.
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
32:46=0,6956
30:42=0,7142
28:42=0,6667

Al confronto aggiungerei anche il

30:46=0,6522

Per la prima volta quest'anno ho fatto la Hero, penso che in mancanza del 30:50 sia la scelta migliore, certo, sull'Ornella ho spinto in alcuni tratti ma buona parte di questi era dovuta al traffico. Se l'anno prossimo dovessi rifarla probabilmente monterei l'Eagle ma anche cosi' l'ho portata a termine soffrendo solo verso la fine
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Quindi il valore 0,6522 essendo più corto del mio 0,6956,rimane nettamente più agile,a questo punto credo monterò il 30 o,meglio,il 28 anteriore mantenendo il 46 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Quindi il valore 0,6522 essendo più corto del mio 0,6956,rimane nettamente più agile,a questo punto credo monterò il 30 o,meglio,il 28 anteriore mantenendo il 46 dietro.
Non avevo trovato una corona da 28 per l'XT altrimenti l'avrei montata anche io. L'unico problema e' che già con il 30 mi trovavo spesso a pedalare a vuoto in pianura, alla Hero ne avevo risentito un po'.
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Eh quello in effetti mette in dubbio anche me,però forse meglio andare è più tranquillo in pianura e riuscire a pedalare in salita.
Però mi sa che io sono già al limite con lo spider col 32 per cui mi troverò a dover cambiare tutto per mettere il 28 o il 30.
Ma giusto per capire,qui siete tutti veterani di granfondo e gare varie?
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Però mi sa che io sono già al limite con lo spider col 32 per cui mi troverò a dover cambiare tutto per mettere il 28 o il 30.
Io ho tutto shimano xt e ho montato il 30 originale xt...non so se e' anche il tuo caso.

Ma giusto per capire,qui siete tutti veterani di granfondo e gare varie?
Parlo solo per me: dopo 10 mesi che ho iniziato a pedalare ho deciso di iscrivermi alla Hero 2017. Da li' ho fatto solo qualche garetta per preparare la Hero. Pero' qui puoi trovare un sacco di gente esperta e abituata a fare gare
 

Classifica mensile dislivello positivo