Rumore catena Pignone grande, Corona grande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se è stata attuata la corretta procedura della giusta lunghezza catena,
come riportato da Shimano, pignone grande-corona grande
con l'aggiunta poi delle due maglie, una interna e una esterna,

allungare ulteriormente la catena, credo sia piuttosto controproducente,
il cambio perde tensione con conseguente difficoltà nello salire/scendere di rapporto

in opera e a parità di rapporti, un cambio SGS-gabbia lunga,
non può certo essere visivamente "disteso" come un GS-gabbia corta,
perchè uno SGS ha una lunghezza della gabbia di ben due centimetri in più
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@scr1 :-)

Ho scritto: Se è stata attuata la corretta procedura ...
cosa che invece pare non sia stata fatta, in quanto, mercoledi alle 22:15

La foto con il deragliatore così l'ho fatta dopo aver tolto due maglie alla catena e con corona grande e pignone grande, incrocio assolutamente da non fare. Ho riaggiunto le maglie tolte, e la storia non è cambiata di molto. Quando invece metto corona grande e pignone piccolo la puleggia inferiore è un pelo dietro all'asse di quella superiore, quindi sarebbe un pelo lunga..

la foto è stata fatta appunto in questa maniera, e allora concordo con te che è corta
e poi un incrocio 42-36 per me, è una vera bestialità, nemmeno da immaginare :smile:

sono convinto che, se @AlbertoBattistin applica la procedura ufficiale Shimano,
da me postata anche sopra, poi tutto ritornerà nell'ordine naturale delle cose
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
@scr1 :-)

Ho scritto: Se è stata attuata la corretta procedura ...
cosa che invece pare non sia stata fatta, in quanto, mercoledi alle 22:15



la foto è stata fatta appunto in questa maniera, e allora concordo con te che è corta
e poi un incrocio 42-36 per me, è una vera bestialità, nemmeno da immaginare :smile:

sono convinto che, se @AlbertoBattistin applica la procedura ufficiale Shimano,
da me postata anche sopra, poi tutto ritornerà nell'ordine naturale delle cose


L'ultima foto postata ieri è sta fatta con la procedura corretta, pignone grande, più corona grande più link interno più falsa maglia esterna
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Sopra non mi pare c'è un sacco di spazio oltretutto lui dice che rumoreggia anche in posizione media, dunque strano, purtroppo ad immaginazione non si va, andrebbe visto girare
Riapro, dopo un bel po' di tempo, per un piccolo consiglio: ho appena sostituito, su una ciclocross monocorona, la corona da 36 con una da 40 denti...piccolo problema: sul pignone più grande la catena è parecchio rumorosa (struscia proprio sulla corona nuova), immagino sia un problema legato alla linea catena; potrei provare a "spostare" il deragliatore, agendo sul fine corsa, ma potrebbe essere una soluzione spostare uno spessore del movimento centrale (hollowtech2) da destra a sinistra, per far lavorare la catena meno "inclinata"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riapro, dopo un bel po' di tempo, per un piccolo consiglio: ho appena sostituito, su una ciclocross monocorona, la corona da 36 con una da 40 denti...piccolo problema: sul pignone più grande la catena è parecchio rumorosa (struscia proprio sulla corona nuova), immagino sia un problema legato alla linea catena; potrei provare a "spostare" il deragliatore, agendo sul fine corsa, ma potrebbe essere una soluzione spostare uno spessore del movimento centrale (hollowtech2) da destra a sinistra, per far lavorare la catena meno "inclinata"?
Aspetta potrebbe essere un problema di linea catena , ma se era allineata prima lo sarebbe anche adesso cambiando solamente corona , visto che la linea catena resede al centro della stessa, io penso invece che il profilo della dentatura nuova generi rumorosità, magari non so se hai cambiato anche la catena o sia leggermente corta, o se la corona se hai catena a 12 V shimano sia originale
 

Classifica mensile dislivello positivo