cannodale caddx per gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come tutte le ciclocross, sono bici più reattive delle gravel e comportano una posizione più aggressiva in sella, ma nulla ti impedisce di alzare un po' il manubrio e usarle come gravel, soprattutto nella concezione "italiana" della gravel, e su asfalto vanno anche meglio. Ovviamente evita gli estremi come gomme enormi o giri di 300 km al giorno, a quel punto non hanno più senso e sono solo più scomode.
 

ruoteciccione

Biker novus
1/9/17
21
1
0
48
spinea
Visita sito
Bike
trek superfly
Come tutte le ciclocross, sono bici più reattive delle gravel e comportano una posizione più aggressiva in sella, ma nulla ti impedisce di alzare un po' il manubrio e usarle come gravel, soprattutto nella concezione "italiana" della gravel, e su asfalto vanno anche meglio. Ovviamente evita gli estremi come gomme enormi o giri di 300 km al giorno, a quel punto non hanno più senso e sono solo più scomode.
Che faccio, sono indeciso....ha un ottimo rapporto qualità prezzo....per provare dopo più di 15 anni di mtb....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che faccio, sono indeciso....ha un ottimo rapporto qualità prezzo....per provare dopo più di 15 anni di mtb....

La bici c'è tutta, io ne stavo per comprare una, poi me l'hanno soffiata sotto il naso e ho preso una Focus Mares di cui sono soddisfatto, anche se la uso quasi solo su asfalto.
Ora dipende tutto da cosa ci vuoi fare; viaggi, uscite su asfalto, sterratoni, gare gravel, single track, gare di CX?
Considera che una CX è più leggera e scattante di una gravel e, per questo, anche più rigida e nervosa. Lo stile su sterrato deve essere più attivo, su strada viceversa la bici è più pronta ed ha una naturalezza impressionante.
Poi dipende, se la compri nuova o usata. Se la compri nuova come mai non pensi direttamente ad una gravel?
Se invece vuoi sapere cosa comprerei io ti dico una ciclocross, alluminio o carbonio vanno bene entrambi, bella, leggera, veloce, reattiva, non è facile trovare oggi una gravel con queste caratteristiche ad un prezzo umano (quelle che trovi sono gravel di marchi blasonatissimi derivate direttamente dai loro modelli CX)
 
Ultima modifica:

delacuerva

Biker popularis
6/9/16
93
14
0
Visita sito
Guarda io ho il Tiagra 2016, è una bici molto versatile, confortevole e ci faccio sterrato anche bello pesante, sono soddisfattissimo. Fino ad ora sono arrivato a fare giri di 140 km misti senza alcun problema
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho una caadx del 2010, quindi ancora con i freni cantilever. La uso perlopiù su asfalto, a volte anche con ruote da corsa. A me sembra una bici reattiva e rigida, ma la posizione non è affatto scomoda. Ci ho fatto anche viaggi con bagagli e sterrati facili, la uso tutti i giorni per andarci al lavoro in città. Con ruote di sezione generose diventa ancora più comoda.
 

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
Come tutte le ciclocross, sono bici più reattive delle gravel e comportano una posizione più aggressiva in sella, ma nulla ti impedisce di alzare un po' il manubrio e usarle come gravel, soprattutto nella concezione "italiana" della gravel, e su asfalto vanno anche meglio. Ovviamente evita gli estremi come gomme enormi o giri di 300 km al giorno, a quel punto non hanno più senso e sono solo più scomode.
Penso che una valida alternativa possa essere anche la gt grade alloy 105, ma non so il prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo