Dubbio trek procaliber 9.8 o 9.7

alx_mtb

Biker novus
10/8/17
34
3
0
54
rimini
Visita sito
Bike
Cube Acid 29
Ciao ragazzi ... Sono in dirittura di arrivo con la scelta della mia prossima XC e cerco consigli "tecnici " sulle effettive differenze tra le due ... Faccio giro di circa 40/50 km e 800/1000 mt di dislivello 2/3 volte a settimana.... la differenza economica e considerevole ( circa 1000€) il telaio dovrebbe essere quasi lo stesso (. 250gr in meno la 9.8) ... Differenze sono date dalle ruote Bontrager Kovee Elite 23 e Eagle 32t -10/50 per la 9.8 e per la 9.7 ruote DT Swiss M1900 guarnitura xt 11/42 e doppia ... Cosa mi dite ... ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao ragazzi ... Sono in dirittura di arrivo con la scelta della mia prossima XC e cerco consigli "tecnici " sulle effettive differenze tra le due ... Faccio giro di circa 40/50 km e 800/1000 mt di dislivello 2/3 volte a settimana.... la differenza economica e considerevole ( circa 1000€) il telaio dovrebbe essere quasi lo stesso (. 250gr in meno la 9.8) ... Differenze sono date dalle ruote Bontrager Kovee Elite 23 e Eagle 32t -10/50 per la 9.8 e per la 9.7 ruote DT Swiss M1900 guarnitura xt 11/42 e doppia ... Cosa mi dite ... ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
se c hai 1000 euro in più da spendere vai di 9.8, altrimenti va strabenissimo la 9.7 con la 2x11, per un utilizzo come il tuo senza gare e o altre velleità agonistiche , è un ottima bici, addirittura andrebbe bene anche per fare gare la 9.7 basta fare piccole modifiche , tipo montare due ruote in allu piu leggere e una trasformazione 1x11 con p.p 11 46, con poca spesa molta resa
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
se c hai 1000 euro in più da spendere vai di 9.8, altrimenti va strabenissimo la 9.7 con la 2x11, per un utilizzo come il tuo senza gare e o altre velleità agonistiche , è un ottima bici, addirittura andrebbe bene anche per fare gare la 9.7 basta fare piccole modifiche , tipo montare due ruote in allu piu leggere e una trasformazione 1x11 con p.p 11 46, con poca spesa molta resa
Mi ricorda la bici di qualcuno...
Ottimo consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io acquisterei la 9.8, 1000€ di differenza non sono pochi ma se analizziamo telaio e componentistica li vale tutti ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie intanto per le.risposte ...da una ricerca su internet le ruote in carbonio pesano solo 150gr in meno ... Pensavo meno ... Possibile che il carbonio nel guidato faccia così tanta differenza ??

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
rigidità nei rilanci e precisione di guida queste le principali qualità delle ruote carbon ... se di alto livello sono anche molto leggere (< 1350gr)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
rigidità nei rilanci e precisione di guida queste le principali qualità delle ruote carbon ... se di alto livello sono anche molto leggere (< 1350gr)
si è piu reattivo e preciso nella guida il carbonio, ma molto meno permissivo, eccessivamente rigido nello sconnesso quindi molto più difficile da guidare in quei frangenti, questo non viene mai detto, il carbonio ha i suoi pro e contro, come d altra parte c è l ha l alluminio, che flette si piega si bozza, ma offre una guida piu permissiva piu comoda e sullo sconnesso si gestisce molto meglio, sono compromessi e comportamenti diversi proprio per esigenze diverse, chi cerca la velocità la rigidità e la guida molto pulita, allora il cerchio carbon va benissimo , chi non ha velleità agonistiche qualche acciacco in più, e cerca una ruota comoda abbastanza veloce e divertente e permissiva in discesa allumino senza nessun dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si è piu reattivo e preciso nella guida il carbonio, ma molto meno permissivo, eccessivamente rigido nello sconnesso quindi molto più difficile da guidare in quei frangenti, questo non viene mai detto, il carbonio ha i suoi pro e contro, come d altra parte c è l ha l alluminio, che flette si piega si bozza, ma offre una guida piu permissiva piu comoda e sullo sconnesso si gestisce molto meglio, sono compromessi e comportamenti diversi proprio per esigenze diverse, chi cerca la velocità la rigidità e la guida molto pulita, allora il cerchio carbon va benissimo , chi non ha velleità agonistiche qualche acciacco in più, e cerca una ruota comoda abbastanza veloce e divertente e permissiva in discesa allumino senza nessun dubbio
in generale hai chiaramente ragione, bisognerebbe valutare se alcuni modelli carbon, con raggiatura particolare riescono a minimizzare i difetti di rigidità ed a garantire grande leggerezza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
in generale hai chiaramente ragione, bisognerebbe valutare se alcuni modelli carbon, con raggiatura particolare riescono a minimizzare i difetti di rigidità ed a garantire grande leggerezza.
c ho provato in tutti i modi,i raggi e mozzi s.p, per me sono deleteri troppo rigidi. quindi ho provato mozzi e raggi j bend tondi sfinati 2 1.5 2, poi raggi piatti, sempre 32 fori, il 28 è anche peggio, ed incrociati sempre in terza,risultato il cerchio carbon se è asimmetrico da 29'' con profilo da 25 a 28 a seconda della larghezza canale, è tendelzialmente esageratamente rigido veloce e preciso, son fatti per questo, se prendi un cerchio simmetrico basso profilo tipo 22 e largo c30 allora le cose cambiano un pochino , ma dopo non sono piu cerchi da xc, sono da enduro, sull xc i cerchi carbon sono tendenzialmente più o meno sempre delle lame, in qualunque salsa li fai
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Ciao ragazzi ... Sono in dirittura di arrivo con la scelta della mia prossima XC e cerco consigli "tecnici " sulle effettive differenze tra le due ... Faccio giro di circa 40/50 km e 800/1000 mt di dislivello 2/3 volte a settimana.... la differenza economica e considerevole ( circa 1000€) il telaio dovrebbe essere quasi lo stesso (. 250gr in meno la 9.8) ... Differenze sono date dalle ruote Bontrager Kovee Elite 23 e Eagle 32t -10/50 per la 9.8 e per la 9.7 ruote DT Swiss M1900 guarnitura xt 11/42 e doppia ... Cosa mi dite ... ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ti dico che ho la 9.7 da un anno e ne sono stracontento, 11kg con i pedali , la forcella Fox 32 è eccezionale per prestazioni e con la doppia Ti dirò mi trovo meglio che con il mono , però al massimo faccio qualche granfondo , sicuramente la 9,8 è più reattiva, forse più delicata.. e pesa 250 gr di meno ma per le mie esigenze la 9,7 è perfetta..
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Ciao. Io ho da poco portato a casa la 9.7 di questo anno.. venivo da una 27.5 sempre front .. montata bene, con monocorona.
Due bici molto differenti.. la procaliber è più attuale nelle soluzioni,ed è molto soddisfacente, sopratutto in salita, grazie anche alla doppia... che cmq se ne dica, ti permette di pedalare al ritmo che vuoi tu, mentre col mono.. spesso, mi trovo un pelo troppo duro.. o troppo agile..
Per contro.. in discesa.. la procaliber la trovo più lenta nei cambi direzione. Forse a causa delle ruote dt m1900.

Sarà per l isospeed... o perché 29'..o semplicemente perché è il giocattolo nuovo.. ma è meno stancante rispetto alla nearco da 27.5
Purtroppo.. il montaggio è migliorabile.. vedi freni e ruote.. però con qualche occasione li cambi a prezzi ragionevoli, e migliori di molto la bici.


Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

toniuccio

Biker novus
9/10/17
12
3
0
55
palermo
Visita sito
Bike
trek procaliber
Ciao ragazzi ... Sono in dirittura di arrivo con la scelta della mia prossima XC e cerco consigli "tecnici " sulle effettive differenze tra le due ... Faccio giro di circa 40/50 km e 800/1000 mt di dislivello 2/3 volte a settimana.... la differenza economica e considerevole ( circa 1000€) il telaio dovrebbe essere quasi lo stesso (. 250gr in meno la 9.8) ... Differenze sono date dalle ruote Bontrager Kovee Elite 23 e Eagle 32t -10/50 per la 9.8 e per la 9.7 ruote DT Swiss M1900 guarnitura xt 11/42 e doppia ... Cosa mi dite ... ???

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
non mi risulta che il telaio della 9.8 sia piu' leggero ha solo tutti i cavi interni mentre nella 9.7 solo 2 , il telaio SL nella 9.8 ha una fibra piu' leggera ma propensa alla rottura, mentre sinceramente io preferisco il telaio 9.7
 

Classifica mensile dislivello positivo