Scelta casco XC.. Poc o altri?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Buon giorno a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo casco per XC ma sono assalito da dubbi e incertezze. La prima è visierino si o no.. ho visto e provato vari modelli di case differenti come Kask, Mavic, Poc, Cannondale ECC ma non riesco a decidere.. esteticamente è a livello di protezione mi piace il poc octal X anche se costa un patrimonio; mentre a parte il Mavic crossmax gli altri mi danno l'impressione di proteggere un po' poco.. voi quale casco avete scelto? Qualcuno usa il poc octal X? Aiutatemi a fare chiarezza nella mia testa...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se sono omologati non è la marca che conta.

Se poi preferisci spendere 200€ per il casco, libero di farlo.
Hai chiesto cosa usano gli altri e come si trovano, io ti ho risposto, è 3 anni cheutilizzo quel casco e mai avuto problemi.

Valuta che per ogni caduta importante il casco andrebbe cambiato, con quello che costa un Poc dubito che lo butti, quindi ti ritroveresti a girare con un casco meno sicuro di quello da 12,99€ nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gr3gor1_82

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Sull'omologazione si potrebbe aprire un trattato, e credo che non sia questo il luogo. Ci sono i valori minimi nelle omologazioni e a me non basta un casco al limite sindacale e una calzata che non mi soddisfa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Se sono omologati non è la marca che conta.

Se poi preferisci spendere 200€ per il casco, libero di farlo.
Hai chiesto cosa usano gli altri e come si trovano, io ti ho risposto, è 3 anni cheutilizzo quel casco e mai avuto problemi.

Valuta che per ogni caduta importante il casco andrebbe cambiato, con quello che costa un Poc dubito che lo butti, quindi ti ritroveresti a girare con un casco meno sicuro di quello da 12,99€ nuovo.

Conordo a pieno!! poi i caschi da bici hanno una tecnologia poverissima (tranne qualche mirabile eccezzione), la cosa veramente importante è la calzata, e ancora di più come lo si indossa!!! avere il casco meglio fatto del mondo ed indossarlo con il sottogola sotto le ginochia non ha senso. Meglio cambiarlo spesso che tenerne uno figo una vita!! Io haimè ho sempre fatto così :scassat:
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Conordo a pieno!! poi i caschi da bici hanno una tecnologia poverissima (tranne qualche mirabile eccezzione), la cosa veramente importante è la calzata, e ancora di più come lo si indossa!!! avere il casco meglio fatto del mondo ed indossarlo con il sottogola sotto le ginochia non ha senso. Meglio cambiarlo spesso che tenerne uno figo una vita!! Io haimè ho sempre fatto così :scassat:

Se jonnlo indossi bene il casco, puoi anche metterti in testa uno scola pasta..il risultato è pressoché il medesimo. Per quanto riguarda omologazioni e varie rimango della mia idea..anche una panda è omologata e ha superato tutti i test, ma una Golf o una A3 sono più sicure..poi ovvio se cado e si rovina e ha fatto il suo dovere lo Butto e non lo uso più..per finire a me non interessa se il casco è Figo o se indossato stia bene o ancor peggio in tono con le scarpette, io voglio un casco sicuro con una buona calzata..poi ogniuno la pensa come vuole.. buone pedalate a tutti
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
E questo chi lo ha stabilito?

Che sia chiaro se sbatti contro un muro a 100 km/h ti ammazzi comunque magari, ma è innegabile che sia più sicura.. pensa solamente a come sono costruite ed ai sistemi di sicurezza airbag ecc ecc.. comunque non siamo qui a parlare di auto o caschi moto..

A me non interessa un casco modaiolo o che sia figo per sfoggiarlo a bar o da far vedere alla morosa.. mi interessa un'ottima protezione una calzata comoda che mi dia sicurezza è una buona durata nel tempo..se per te il casco che hai citato ti soddisfa, io ne sono felicissimo..
Nella vita ho avuto anche dei caschi economici, e oltre ad essere molto scomodi per la mia testa sono durati meno di nulla..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sinceramente non mi fido di caschi o protezioni decathlon lidl ECC..Sicuramente è una mia tara mentale, ma proprio non me la sento..preferisco uscire con i pantaloncini bucati ma su protezioni e freni non faccio economia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La sicurezza prima di tutto.

Però leggi qui; troverai qualcosa di interessante ... in particolare che la sicurezza è poco correlata al prezzo (secondo una fonte indipendente come AltroConsumo) e i caschi del Deca sono indicati come miglior rapporto q/p sulla base del test eseguito:

https://www.altroconsumo.it/-/media...tach/ac282_048050_caschibici pdf.pdf?la=it-it

Chi lo avrebbe mai detto eh?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che sia chiaro se sbatti contro un muro a 100 km/h ti ammazzi comunque magari, ma è innegabile che sia più sicura.. pensa solamente a come sono costruite ed ai sistemi di sicurezza airbag ecc ecc.. comunque non siamo qui a parlare di auto o caschi moto..

A me non interessa un casco modaiolo o che sia figo per sfoggiarlo a bar o da far vedere alla morosa.. mi interessa un'ottima protezione una calzata comoda che mi dia sicurezza è una buona durata nel tempo..se per te il casco che hai citato ti soddisfa, io ne sono felicissimo..
Nella vita ho avuto anche dei caschi economici, e oltre ad essere molto scomodi per la mia testa sono durati meno di nulla..
Sulle auto invece la tua percezione di sicurezza è confermata dai test indipendenti:

https://www.euroncap.com/it/results/fiat/panda/10970

https://www.euroncap.com/it/results/vw/golf/10955

https://www.euroncap.com/it/results/audi/a3-sportback-e-tron/7859

Però occhio !!! Perché un conto è la sicurezza ... ed un altro conto è la percezione di sicurezza.

Tornando ai caschi ... su un percorso difficile, non credi che sia più sicuro un casco integrale del Deca rispetto ad un caschetto poco coprente di qualsiasi marca che lo vende a millemila euro?

Oppure un casco coprente da am/enduro:

https://www.decathlon.it/casco-mtb-enduro-900-nero-id_8308939.html

Se il problema è la sicurezza !!!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Prima di tutto prova se il casco te lo senti bene in testa. A me quelli di alcune marche proprio non piacciono come calzata, sia perchè magari me li sento scomodi in testa, sia come taglia.

Appurato questo, la differenza tra un casco da 50 Euro e uno da 200 Euro è soprattutto nel design, areazione, qualità cinghiette, peso, valore del brand.

Sapere se un casco da 200 Euro protegge di più di uno da 50 Euro (che comunque è a norma) mi sa che è difficile da stabilire. Forse si può dire che un casco da 200 Euro, pur essendo più leggero, con più passaggi per l'aria etc. etc. di un caso da 50 Euro, protegge bene lo stesso.

Comunque i caschi da MTB si distinguono tra caschi da XC (molto simili a caschi da strada, ma col parasole) e caschi da Trail (un po' più protettivi sulla nuca). Tralascio i caschi con mentoniera che non sono in argomento.

Io mi son sempre trovato bene con i Giro. Il POC, onestamente, una volta l'avevo preso in considerazione nella versione da strada, ma, una volta preso in mano l'ho scartato. Costava un botto, era leggero, aveva una buona areazione...ma praticamente era polistirolo con una calottina di plastica sopra. Certamente anche gli altri caschi sono di polistirolo alla fine, però, per dire, i Giro (almeno quelli di una certa gamma) hanno la calotta di plastica che scende anche sul bordo. Sembra di avere in mano qualcosa di più solido...o perlomeno più lavorato.
 

Classifica mensile dislivello positivo