News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Non è la Norvegia che caccia le balene????
Anche, oltre a Giappone e islanda... ma in un paese come il Giappone, ove si fa la morale ambientalista, soprattutto al vecchio continente, con il trattato di Kyoto, è una presa per il c..o!

Sea sheperd, attivista alla lotta alle baleniere, purtroppo si è arresa, perché il Giappone ha emanato leggi in cui le baleniere hanno il diritto di fermare con TUTTI i mezzi chi ostacola la caccia!

Quanto fa schifo l'uomo....

Victory or Valhalla
 
  • Mi piace
Reactions: beppejump

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Gli aspetti etici ed ecologici dovrebbero essere il primo obiettivo di ogni azienda, i paesi scandinavi sono l'avanguardia della civilita', molti dei nostri imprenditori dovrebbero prendere appunti...
Inoltre nei paesi nordici stanno germogliando i semi del mondo del lavoro che ognuno di noi vorrebbe potere vivere, utopistico o meno loro vivono il rinascimento industriale noi stiamo regredendo al medioevo, con buona pace del tanto declamato 4.0.
guardati le statistiche di suicidi e dei divorzi per vedere quanto bene stanno in paesi come la Svezia per dire....Sono stato in Norvegia, lì ad esempio come architetto appena entrato in studio guadagni da dipendente anche 5000 euro al mese, peccato che vivere a Oslo è una merda. E non parlo per difendere l'Italia che mi fa pena sempre di più ogni giorno che passa.
Mi spiegate cosa ci azzeccano I suicidi con l'etica nello sviluppo industriale ed il relativo mercato del lavoro? Io nn ho fatto riferimento alla qualità della vita, se avessi voluto farlo avrei fatto riferimento all'Australia o al Canada, da anni ai vertici della relativa "classifica". Sono certo che la vita è più piacevole nel nostro paese. Il ragionamento sul petrolio e le balene nn voglio commentarlo.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
"La mia scelta ha impatto praticamente nullo nel sistema in cui vivo, perché cambiare?"
"Tanto il 99% fa così"
"Se non cambiano le leggi tanto vale"
"Il problema sono i paesi emergenti".

Ecco, continuando con questi approcci state sicuri che tu fino alla vita, tuo figlio fino al collo e tuo nipote dentro tutto, ma nel merdone ci finiamo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
 

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
ma cosa c'entra se la norvegia caccia le balene ( l'azienda è finlandese) o se si suicidano. qui si parla di una azienda che potrebbe essere italiana. quindi una azienda ixs decide la sua politica . e devo dire che non è una sparata fine a se stessa . ma è una conseguenza delle scelte che gia' attuano. è il vero concetto anarchico . non cercano di convincere il mondo, non cercano di convincere te.ma scelgono il loro stile di vita con coerenza., magari dando una visione diversa
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada

Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
@Veolcity come sai su questo argomento sono completamente d'accordo con te. Soprattutto sul dire " ma tanto non conta niente" oppure lo straabusato " eh ma tu che sei vegetariano, ma non lo sai che anche le piante hanno un'anima".
Quello che questa volta mi lascia dubbioso, @lkey, è proprio il punto che hai sollevato tu. Il processo produttivo dell'allumnio è più ecologico di quello del carbonio? Io non lo so. Se è così valgono le cose dette .
Direi che si può dire che l'alluminio è più etico dal punto di vista del mercato del lavoro, perchè i telai vengono prodotti in Italia (o in norvegia ad es. ) e non sfruttando manodopera sottopagata in oriente
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ritengo che la lavorazione dell'alluminio comporti meno costi ambientali, non solo per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse ma anche, e forse sopratutto, cambiano le condizioni di lavorazione e la pericolosità ambientale dei materiali utilizzati.
Credo fermamente che il consumo delle risorse ambientali vada necessariamente rivisto, è assolutamente indubbio, ma è anche vero che è impossibile per il genere umano vivere senza sfruttare natura e territorio, non siamo a costo 0.
Non sopporto chi si sente superiore solo perché beve acqua del rubinetto anziché bere quella delle bottiglie, o non mangia carne, o non utilizza prodotti in plastica, vorrei vederli rifiutare una TAC perché la general electric inquina troppo nei processi produttivi. Fatemi il piacere! Mi piacerebbe avere una lista delle innovazioni che hanno fatto gli pseudo-ambientalisti e confrontarle con tutto il resto, badate bene le "invenzioni" e scoperte non basate sul lavoro "sporco" di altri.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma cosa c'entra se la norvegia caccia le balene ( l'azienda è finlandese) o se si suicidano. qui si parla di una azienda che potrebbe essere italiana. quindi una azienda ixs decide la sua politica . e devo dire che non è una sparata fine a se stessa . ma è una conseguenza delle scelte che gia' attuano. è il vero concetto anarchico . non cercano di convincere il mondo, non cercano di convincere te.ma scelgono il loro stile di vita con coerenza., magari dando una visione diversa
così anarchici da avere un listino e chiedere 6000 euro per una bici che, minimo, gli porterà un utile del 20%.........alla faccia dell'anarchia.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi piacerebbe visitare la loro fabbrica in Finlandia completamente robotizzata dove non circola un solo essere umano e dove producono i loro telai ed assemblano le bici finite :nunsacci:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
così anarchici da avere un listino e chiedere 6000 euro per una bici che, minimo, gli porterà un utile del 20%.........alla faccia dell'anarchia.
Beh dai... per convincere un Finlandese a lavorare in un posto umanamente ostile come la fabbrica devi pagarlo quasi come Messi o Ronaldo per cui va finire che la bici che ti vendono a 6000€ a loro costa 7000€ ma siccome sono dei filantropi ci rimettono di tasca loro 1000€ per il bene del pianeta e del genere umano :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Ritengo che la lavorazione dell'alluminio comporti meno costi ambientali, non solo per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse ma anche, e forse sopratutto, cambiano le condizioni di lavorazione e la pericolosità ambientale dei materiali utilizzati.
Credo fermamente che il consumo delle risorse ambientali vada necessariamente rivisto, è assolutamente indubbio, ma è anche vero che è impossibile per il genere umano vivere senza sfruttare natura e territorio, non siamo a costo 0.
Non sopporto chi si sente superiore solo perché beve acqua del rubinetto anziché bere quella delle bottiglie, o non mangia carne, o non utilizza prodotti in plastica, vorrei vederli rifiutare una TAC perché la general electric inquina troppo nei processi produttivi. Fatemi il piacere! Mi piacerebbe avere una lista delle innovazioni che hanno fatto gli pseudo-ambientalisti e confrontarle con tutto il resto, badate bene le "invenzioni" e scoperte non basate sul lavoro "sporco" di altri.

Un conto è sfruttarla, un conto è abusarne...
Io non mi sento superiore perché non mangio animali e derivati, ma sto meglio con me stesso perché so che posso vivere alla grande senza ABUSARE la nostra terra (e mi fa anche bene)
Poi ognuno magna quello che vuole...

Se questa azienda pensa con tutte le buone intenzioni di abbattere l'impatto ambientale... Che lo facessero, che fastidio dà?

Victory or Valhalla
 

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
ma cosa c'entra se la norvegia caccia le balene ( l'azienda è finlandese) o se si suicidano. qui si parla di una azienda che potrebbe essere italiana. quindi una azienda ixs decide la sua politica . e devo dire che non è una sparata fine a se stessa . ma è una conseguenza delle scelte che gia' attuano. è il vero concetto anarchico . non cercano di convincere il mondo, non cercano di convincere te.ma scelgono il loro stile di vita con coerenza., magari dando una visione diversa
così anarchici da avere un listino e chiedere 6000 euro per una bici che, minimo, gli porterà un utile del 20%.........alla faccia dell'anarchia.
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Un conto è sfruttarla, un conto è abusarne...
Io non mi sento superiore perché non mangio animali e derivati, ma sto meglio con me stesso perché so che posso vivere alla grande senza ABUSARE la nostra terra (e mi fa anche bene)
Poi ognuno magna quello che vuole...

Se questa azienda pensa con tutte le buone intenzioni di abbattere l'impatto ambientale... Che lo facessero, che fastidio dà?

Victory or Valhalla
L'ipocrisia mi dà fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ritengo che la lavorazione dell'alluminio comporti meno costi ambientali, non solo per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse ma anche, e forse sopratutto, cambiano le condizioni di lavorazione e la pericolosità ambientale dei materiali utilizzati.
Credo fermamente che il consumo delle risorse ambientali vada necessariamente rivisto, è assolutamente indubbio, ma è anche vero che è impossibile per il genere umano vivere senza sfruttare natura e territorio, non siamo a costo 0.
Non sopporto chi si sente superiore solo perché beve acqua del rubinetto anziché bere quella delle bottiglie, o non mangia carne, o non utilizza prodotti in plastica, vorrei vederli rifiutare una TAC perché la general electric inquina troppo nei processi produttivi. Fatemi il piacere! Mi piacerebbe avere una lista delle innovazioni che hanno fatto gli pseudo-ambientalisti e confrontarle con tutto il resto, badate bene le "invenzioni" e scoperte non basate sul lavoro "sporco" di altri.
E' la solita polemica ... perchè dire a uno che fa la raccolta differenziata o a uno che beve l'acqua del rubinetto che lo fa solo per distinguersi? Perchè non lo fai anche tu ( non si deve far parte di un'elite, anzi purtroppo è il contrario)?
Secondo me anche le cose piccole sono importanti. Quante tonnellate di plastica si risparmierebbero se tutti bevessero dal rubinetto per es.? Un conto è dire che non possiamo essere a costo zero, un altro è dire che non ci si deve interrogare su un modello produttivo proprio perchè non si è a costo zero
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Scusa ma perchè la chiami ipocrisia se uno cerca di non pesare dove può. No, siccome uso la tac, allora tanto vale che inquini fino in fondo?
No! Il pensiero che mi da fastidio è diverso, io puro di spirito vivo in un mondo pieno di peccatori però,.......il telefonino, le strade asfaltate, la fibra in casa, un bel riscaldamento, ecc. è come mi incazzo quando non ci sono. Ma bisogna capire che l'unico sistema per progredire è costruire cose, ovviamente utilizzando con parsimonia le materie prime, u non pensare che tutto quello che attualmente c'è sia dovuto a prescindere.
 

Classifica mensile dislivello positivo