Trek Fuel EX 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Avete avuto modo di vederla? Non c'è ancora sul sito, io l'ho vista dal mio sivende.

La versione da 29" è una 130 mm con Fox Rythmin da 34 (e fino a qui potremo ancora ragionare, anche se 130 è eccessivo su una trail 29"), con angolo sterzo da 67.5° e peso che si aggira sulle sei tonnellate (quintale più, quintale meno). Davvero, la taglia più piccola viaggia sopra 14 senza pedali.

Questo - immagino - è stato fatto perché la Remedy non viene più prodotta in formato 29" (scelta che non discuto, ci può stare come no... comunque ormai la 29" va in DH eh), e quindi credo che l'idea fosse di compensare la mancanza scaricando il barile sulla Fuel EX.

Allora. Già che le bici da AM sono una cazzata e non dovrebbero esistere, e così facendo hanno fatto DUE gamme da AM, la Remedy potente e la Fuel più timida. Una timidezza che non serve a nessuno, perché chi vuole spingere in discesa comunque prenderà la Remedy in quanto del peso se ne sbatte a priori, mentre il detto peso e le geometrie sono penalizzanti per chi vuole la tuttofare senza velleità discesistiche particolari. :nunsacci: .

Oltre a questo, quali che siano la motivazioni che hanno portato Trek a questa scelta, il risultato è che di fatto hanno un buco mostruoso nel catalogo, presentandosi per il 2018 senza un trail vera.
Tanto è vero che un mio amico, che ha appena preso la trek nuova, inizialmente convinto per la Fuel EX, una volta visto come stavano le cose ha preferito ripiegare sulla media gamma della Top Fuel, facendosela agghindare un po' più aggressiva col montaggio, in quanto molto più vicina al concetto "trail" di quanto lo sia l'esagerata EX.

Sono davvero perplesso.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
in effetti la fuel ex è sempre stata pesantina, anche se a detta dei possessori si arrampica molto bene e compensa con altre caratteristiche... io però se devo spendere un capitale guardo anche che la bici sia leggera, e di alternative valide ce ne sono

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
Sto meditando anche io sulle trek, ho appena aperto un post in merito.
La fuel ex 9.8 eagle 2018 l'ho pesata, senza pedali 12.2 kg.
La top fuel 9.8 eagle dovrebbe stare intorno agli 11.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Sto meditando anche io sulle trek, ho appena aperto un post in merito.
La fuel ex 9.8 eagle 2018 l'ho pesata, senza pedali 12.2 kg.
La top fuel 9.8 eagle dovrebbe stare intorno agli 11.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
davvero la 9.8 2018 pesa 12,2!? Tutto sommato non è male.. considerando che la 2017 pesava 13.4 latticizzata e con pedali xt. Aveva delle ruote da 2150 gr!!!
Anche io l'anno scorso l'ho provata un paio d'ore, mi era piaciuta e volevo comprarla ma poi fui dissuaso proprio dal peso troppo elevato per una bici di questo livello e soprattutto di questo prezzo!! L'alternativa è una Orbea Occam, però, visto che non ho ancora deciso, se mi dici che davvero pesa 12,2 ci faccio un pensiero; quindi sono già disponibili in negozio? La Occam andrebbe ordinata e me la consegnerebbero il 25 dicembre :maremmac:(!!) stando alle date del sito Orbea:pc:
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

danielsan1973

Biker novus
29/6/14
15
0
0
www.facebook.com
davvero la 9.8 2018 pesa 12,2!? Tutto sommato non è male.. considerando che la 2017 pesava 13.4 latticizzata e con pedali xt. Aveva delle ruote da 2150 gr!!!
Anche io l'anno scorso l'ho provata un paio d'ore, mi era piaciuta e volevo comprarla ma poi fui dissuaso proprio dal peso troppo elevato per una bici di questo livello e soprattutto di questo prezzo!! L'alternativa è una Orbea Occam, però, visto che non ho ancora deciso, se mi dici che davvero pesa 12,2 ci faccio un pensiero; quindi sono già disponibili in negozio? La Occam andrebbe ordinata e me la consegnerebbero il 25 dicembre :maremmac:(!!) stando alle date del sito Orbea:pc:
Io sono di Roma, e l'ho vista e pesata da Cycle'n'cycle. Non ricordo perfettamente, mi pare 12.18 kg.
La Occam hanno detto anche dopo metà dicembre, amarezza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
?

...................

Ospite
Avete avuto modo di vederla? Non c'è ancora sul sito, io l'ho vista dal mio sivende.

La versione da 29" è una 130 mm con Fox Rythmin da 34 (e fino a qui potremo ancora ragionare, anche se 130 è eccessivo su una trail 29"), con angolo sterzo da 67.5° e peso che si aggira sulle sei tonnellate (quintale più, quintale meno). Davvero, la taglia più piccola viaggia sopra 14 senza pedali.

Questo - immagino - è stato fatto perché la Remedy non viene più prodotta in formato 29" (scelta che non discuto, ci può stare come no... comunque ormai la 29" va in DH eh), e quindi credo che l'idea fosse di compensare la mancanza scaricando il barile sulla Fuel EX.

Allora. Già che le bici da AM sono una cazzata e non dovrebbero esistere, e così facendo hanno fatto DUE gamme da AM, la Remedy potente e la Fuel più timida. Una timidezza che non serve a nessuno, perché chi vuole spingere in discesa comunque prenderà la Remedy in quanto del peso se ne sbatte a priori, mentre il detto peso e le geometrie sono penalizzanti per chi vuole la tuttofare senza velleità discesistiche particolari. :nunsacci: .

Oltre a questo, quali che siano la motivazioni che hanno portato Trek a questa scelta, il risultato è che di fatto hanno un buco mostruoso nel catalogo, presentandosi per il 2018 senza un trail vera.
Tanto è vero che un mio amico, che ha appena preso la trek nuova, inizialmente convinto per la Fuel EX, una volta visto come stavano le cose ha preferito ripiegare sulla media gamma della Top Fuel, facendosela agghindare un po' più aggressiva col montaggio, in quanto molto più vicina al concetto "trail" di quanto lo sia l'esagerata EX.

Sono davvero perplesso.


La Fuel 2018 è la stessa del 2017 con un aggiornamento di grafiche.
La Fuel, ne sono possessore, è la trail di casa Trek e risponde perfettamente a quelle caratteristiche richiesta a questa tipologia di bici, la Remedy è più cattiva in discesa salendo comunque bene, la Slash è l'arma da discesa senza andare nel DH...io non so quali buchi tu veda nel catalogo Trek, magari le bici andrebbero provate prima di giudicarle...
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.205
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Sono anch'io possessore della trek fuel ex 9.8 e la trovo una bici molto bilanciata sia a salire che a scendere la mia in taglia l pesa 13 kg con dischi da 200 forcella portata a 140 cambio XT con la cassetta sunrace 11/46 che pesa un quintale e pedali Cb enduro quindi immagino che la 2018 che monta SRAM pesa almeno 500g in meno


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno ragazzi. Vorrei vendere la mia Fuel EX 2019 da 29 per passare ad una front.. a che prezzo potrei piazzarla secondo voi? condizioni ottime. C'è qualche sito che ha le valutazioni??

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app


Se è tenuta bene (che non servono manutenzioni immediate per capirci,) credo che tu 1800-1900 euro li possa chiedere.
Ne ho vista una a negozio con garanzia due anni e vari up a 2100, per dire.
Poi i 100-200 euro ballano anche in base alla domanda... per dire, se hai una taglia non comune, si trova poco, e quindi qualcosa di più vale.
 

Luca.AMD

Biker novus
26/8/17
2
1
0
50
Meda
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se è tenuta bene (che non servono manutenzioni immediate per capirci,) credo che tu 1800-1900 euro li possa chiedere.
Ne ho vista una a negozio con garanzia due anni e vari up a 2100, per dire.
Poi i 100-200 euro ballano anche in base alla domanda... per dire, se hai una taglia non comune, si trova poco, e quindi qualcosa di più vale.
 

Luca.AMD

Biker novus
26/8/17
2
1
0
50
Meda
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Buongiorno ragazzi. Vorrei vendere la mia Fuel EX 2019 da 29 per passare ad una front.. a che prezzo potrei piazzarla secondo voi? condizioni ottime. C'è qualche sito che ha le valutazioni??

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app

ciao, io ho una Trek Procaliber 9.7 del 2017 e vorrei passare ad una full. Potremmo fare uno scambio più differenza. La tua di che hanno è, taglia?
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Avete avuto modo di vederla? Non c'è ancora sul sito, io l'ho vista dal mio sivende.

La versione da 29" è una 130 mm con Fox Rythmin da 34 (e fino a qui potremo ancora ragionare, anche se 130 è eccessivo su una trail 29"), con angolo sterzo da 67.5° e peso che si aggira sulle sei tonnellate (quintale più, quintale meno). Davvero, la taglia più piccola viaggia sopra 14 senza pedali.

Questo - immagino - è stato fatto perché la Remedy non viene più prodotta in formato 29" (scelta che non discuto, ci può stare come no... comunque ormai la 29" va in DH eh), e quindi credo che l'idea fosse di compensare la mancanza scaricando il barile sulla Fuel EX.

Allora. Già che le bici da AM sono una cazzata e non dovrebbero esistere, e così facendo hanno fatto DUE gamme da AM, la Remedy potente e la Fuel più timida. Una timidezza che non serve a nessuno, perché chi vuole spingere in discesa comunque prenderà la Remedy in quanto del peso se ne sbatte a priori, mentre il detto peso e le geometrie sono penalizzanti per chi vuole la tuttofare senza velleità discesistiche particolari. :nunsacci: .

Oltre a questo, quali che siano la motivazioni che hanno portato Trek a questa scelta, il risultato è che di fatto hanno un buco mostruoso nel catalogo, presentandosi per il 2018 senza un trail vera.
Tanto è vero che un mio amico, che ha appena preso la trek nuova, inizialmente convinto per la Fuel EX, una volta visto come stavano le cose ha preferito ripiegare sulla media gamma della Top Fuel, facendosela agghindare un po' più aggressiva col montaggio, in quanto molto più vicina al concetto "trail" di quanto lo sia l'esagerata EX.

Sono davvero perplesso.
ottima disanima , sembra che ormai il trend sia di passare dall' xc all'am spinto
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ciao.
Rimango un pochino stranito da queste discussioni riguardanti la fuel-ex.
Secondo me il peso su una bici da trail non è un parametro importante, casomai lo è in base al prezzo di acquisto e per questo nulla da dire visto il prezzo (carissimo) delle trek.
Dalla 2016 in su hanno spinto leggermente più sulla guidabilità in discesa e anche qui non so dirvi se è una decisione giusta.
Rimane il fatto che la bici è una goduria da guidare e non posso che consigliarla a chiunque voglia un buldozer da terreni scassati, io riesco a pedalarci ovunque ma naturalmente senza cronometro alla mano...
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao.
Rimango un pochino stranito da queste discussioni riguardanti la fuel-ex.
Secondo me il peso su una bici da trail non è un parametro importante, casomai lo è in base al prezzo di acquisto e per questo nulla da dire visto il prezzo (carissimo) delle trek.
Dalla 2016 in su hanno spinto leggermente più sulla guidabilità in discesa e anche qui non so dirvi se è una decisione giusta.
Rimane il fatto che la bici è una goduria da guidare e non posso che consigliarla a chiunque voglia un buldozer da terreni scassati, io riesco a pedalarci ovunque ma naturalmente senza cronometro alla mano...


perchè rimanere straniti ?
semplicemente quando hai in catalogo già delle am , spingere una trail verso questo settore è inutile , accavalli l'offerta di prodotto a discapito di una delle due !

io avrei fatto come fanno in casa specialized , hai la tua trail bike da 29 e 120 classica , ovvero la camber , e poi hai 3 am , una 29 con 140 la stumjumper fsr 29 , una 27,5 , la stumjumper fsr 27,5 con 150 e l'enduro con 170 .
copri tutto lo specchio d'uso !

io fossi stato in trek , avrei fatto la fuel ex in 2 versioni , 29 da 120 e 27,5 da 130 o 140 , e poi ho la remedy per l'am spinto e la slash per enduro
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
perchè rimanere straniti ?
semplicemente quando hai in catalogo già delle am , spingere una trail verso questo settore è inutile , accavalli l'offerta di prodotto a discapito di una delle due !

io avrei fatto come fanno in casa specialized , hai la tua trail bike da 29 e 120 classica , ovvero la camber , e poi hai 3 am , una 29 con 140 la stumjumper fsr 29 , una 27,5 , la stumjumper fsr 27,5 con 150 e l'enduro con 170 .
copri tutto lo specchio d'uso !

io fossi stato in trek , avrei fatto la fuel ex in 2 versioni , 29 da 120 e 27,5 da 130 o 140 , e poi ho la remedy per l'am spinto e la slash per enduro

Ciao.
Hai ragione su tutta la linea ma rimane il fatto che probabilmente per loro la naturale evoluzione della fuel-ex è quello di aumentare leggermente l'escursione e aggiornare le geometrie verso i trend del momento...
la Scott con la nuova genius per esempio ha creato un super ibrido, chissà se ha fatto bene o no...
 

norvegese

Biker novus
21/2/13
24
0
0
Visita sito
scusate ho bisogno un consiglio
sono indeciso se comprare la trek remedy 8 da 27,5 o la fuel ex 8 29
se scelgo la 29 perdo tanto in discesa in termini di sicurezza ?
mi piace pedalare ma anche divertirmi in discesa
cosa mi consigliate ?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
perchè rimanere straniti ?
semplicemente quando hai in catalogo già delle am , spingere una trail verso questo settore è inutile , accavalli l'offerta di prodotto a discapito di una delle due !

io avrei fatto come fanno in casa specialized , hai la tua trail bike da 29 e 120 classica , ovvero la camber , e poi hai 3 am , una 29 con 140 la stumjumper fsr 29 , una 27,5 , la stumjumper fsr 27,5 con 150 e l'enduro con 170 .
copri tutto lo specchio d'uso !

io fossi stato in trek , avrei fatto la fuel ex in 2 versioni , 29 da 120 e 27,5 da 130 o 140 , e poi ho la remedy per l'am spinto e la slash per enduro
Approvo in pieno!
Io posseggo la 9.8 del 2016 un po' uppata, un mio compagno d'uscite la 9.8 del 2017, due bici con montaggio simile ma telaio molto diverso. Un giorno ce le siamo scambiate perchè io avevo voglia di provarla, bhe, a fine giro non me la voleva più ridare :-D
 

BIKEBROS

Biker forumensus
X me il peso in una trail, è relativo....cioè nn deve essere un macigno....ma neanche ricercare il peso piuma....nn devo certo usarla x gareggiare (anke se io qualche gf me la sono fatta)....quindi x me la fuel è giusta....una 29 più lunga....
 

Classifica mensile dislivello positivo