Lunghezza pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NITRONE

Biker novus
24/11/10
41
0
0
42
pavia
Visita sito
Buongiorno a tutti, premetto che ho sempre fatto solo bdc per anni. L anno scorso ho acquistato una mtb, utilizzandola giusto nel.periodo invernale... sulla bdc ho sempre.montato pedivelle lunghe 175mm... credevo che anche la mia mtb montasse pedivelle di tale lunghezza visto che l.avevo acquistata da un negoziante richiedendo tale lunghezza... invece ho scoperto ieri che monta pedivelle da 170 mm. Ora, premesso che tutte le altre misure sono a posto...il fatto è che non ho.mai avvertito nulla di strano pedalando con pedivelle più corte! Che ne pensate???
 

NITRONE

Biker novus
24/11/10
41
0
0
42
pavia
Visita sito
che se fino ad ora non hai mai notato niente di strano, e non superi il metro e settanta, non hai da preoccuparti e puoi pedalare tranquillo.

A dire il vero sono alto 193cm. Ma secondo me ho sopperito ai 5mm in meno nella.lunghezza delle pedivelle, alzando ala sella di 5mm... come da misure che avevo fatto anni fa da mio biomeccabico
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Esatto, come han gia' detto altri, io mi farei montare le 175.
170 con la tua altezza sono un po' da criminali...
Poi riabbassare la sella di 5mm ti facilitera' anche la guida.
 

thor69

Biker novus
3/1/10
30
0
0
lucca
Visita sito
Salve, dato che qui si parla di lunghezza delle pedivelle, ho una domanda. Sono 1 metro e 70, sulla mtb ho sempre avuto le pedivelle di 175 e sulla BDC quelle di 172,5. Adesso sto allestendo una full per le marathon e pensavo di montare quelle di 170, quali sono i pro e contro di questa misura, se ce ne sono? Grazie .
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
dinamicamente la pedivella lunga ti permette di sviluppare piu' momento torcente, percio' a parita' di pressione sul pedale applichi maggior forza di trazione sulla catena.
chiaramente la lunghezza delle pedivelle deve essere proporzionale alle misure antropometriche delle tue gambe, pero' se ad esempio uno predilige pedalare di forza su rapporti non molto agili, sicuramente e' vantaggioso avere le pedivelle lunghe; mentre se uno predilige frullare rapporti corti e' preferibile avere pedivelle corte.
questo esclusivamente dal punto di vista meccanico, poi ovviamente subentrano fattori fisici su cui non mi permetto di espormi.
io ad esempio con cavallo 84 pedalo con pedivelle 175 su mtb e 172.5 su bdc.
mia moglie con cavallo 74 predilige frullare rapporti corti e ha le 170...mia figlia al contrario cavallo 78 preferisce usare rapporti piu' lunghi e ridurre i giri, monta pedivelle 175...
 
Ultima modifica:

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Esperienza personale: premettendo che sono alto 1,85 con gambe lunghe prima pedalavo 180mm e la pedalata aveva una cadenza giusta che nemmeno notavo. Cambio bici,
sempre stessa taglia (L) pedivella 175. Ora non è cambiato chissà che, ogni tanto picchio pure il terreno fatto sta che però sento frullare un pochino di più. Quasi quasi torno alla 180...
 

Classifica mensile dislivello positivo