TRATTATI DA PEZZENTI!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
a me è successo di sentirmi chiedere di pagare l'installazione dei copertoni appena comprati in negozio ed era stata pure un'installazione sbagliata, in quanto si è pizzicata una camera d'aria ed i copertoni toccavano i freni (su di una bici da corsa)...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Prima esperienza con un si vende per acquisto di una nuova mtb ,la prima dal deca, direi al quanto positiva.Rivenditore molto disponibile e su modello nuovo 2018 ho avuto il 18% di sconto da listino come primo prezzo e accettato subito.
Visto lo sconto ho approffitato anche di modificare il gruppo da sram nx a gx eagle pagando solo la differenza in quanto mi permuta il gruppo nx. Per ora non posso per nulla lamentarmi come prima esperienza, ora aspetto solo la consegna e sicuramente ha un nuovo fidato cliente.
:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Cioè? Misura del cavallo al muro, regolazione sella, 80 €? Mi pare una enormità, anche se fatta fuori dall'acquisto di una bici.
Con acquisto bici invece proprio assurdo.
non mi sembra che l'utente abbia scritto che la misura è stata presa col metodo appoggiato al muro....ed un libro come riferimento.ha elencato diverse cose ,e per quelle ,fatte ovviamente con criterio x me non è tanto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non mi sembra che l'utente abbia scritto che la misura è stata presa col metodo appoggiato al muro....ed un libro come riferimento.ha elencato diverse cose ,e per quelle ,fatte ovviamente con criterio x me non è tanto


Scusa, ma se mi dici "prendere le misure e mettere in sella", io penso più a prendere il cavallo e regolare altezza e avanzamento, che a una visita dal biomeccanico - per la quale con 80 €. nemmeno superi il tappetino di benvenuto all'ingresso.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Comunque l'innominato (legge attentamente quanto viene scritto qui) che mi ha buttato fuori dal negozio (vedi post precedenti) ha detto ad un amico che se avesse saputo che ero io il cliente che telefonò per vedere la bici, avrebbe riattaccato direttamente ed un sacco di falsità sul mio conto e ciò si può spiegare solo in un modo visto che in quel negozio ci sono andato 3 volte in vita mia sempre per comperare qualcosa....Ma sarebbe troppo grossa e quindi me la tengo per me ed è un motivo in più per stare lontano da certi personaggi e marchi di bici
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Comunque l'innominato (legge attentamente quanto viene scritto qui) che mi ha buttato fuori dal negozio (vedi post precedenti) ha detto ad un amico che se avesse saputo che ero io il cliente che telefonò per vedere la bici, avrebbe riattaccato direttamente ed un sacco di falsità sul mio conto e ciò si può spiegare solo in un modo visto che in quel negozio ci sono andato 3 volte in vita mia sempre per comperare qualcosa....Ma sarebbe troppo grossa e quindi me la tengo per me ed è un motivo in più per stare lontano da certi personaggi e marchi di bici
Deve essere un esempio di integrità e moralità


Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Anticipando che non è uno scherzo, né un'esagerazione dei fatti...

Qualche mese fa arriva in negozio un uomo di 50 anni circa. Cerca due bici elettriche per sé e suo figlio. Gli faccio vedere Focus e Lapierre, i prezzi sono più alti rispetto ad Haibike che aveva già visto altrove, ma gli spiego caratteristiche e pregi dei modelli che gli propongo, e gli stilo un preventivo coi prezzi scontati. Soprattutto su Lapierre, applico "solamente" il 10%, visto il ricarico assolutamente irrisorio sui quei modelli (non posso scriverlo con esattezza, ma dico solo che avevo tolto più di metà del mio guadagno...). Appena vede i prezzi, afferma che quello non sia sconto, ed inizia già a farmi leggermente irritare per l'atteggiamento...entra poi in scena mio padre, si vedono e non senza fatica riconoscono di essere vecchi compagni di scuola. Faccio finta di niente su come aveva parlato, e continuiamo a discutere di preventivi. Mi focalizzo su Focus visto che il suo interesse primario è lo sconto ottenuto, più del valore in sé della bici stessa, e lì si può fare di più (15%, addirittura anche 18%), ma inizia a blaterare di cose che, evidentemente, non sa, ma crede di sapere meglio di me, e con arroganza e superbia vuole spiegare a me come fare il mio lavoro: innanzitutto, altri rivenditori gli fanno MINIMO il 25% (!!), poi racconta suoi antefatti lavorativi, ovvero di essere proprietario di un'azienda di vernici (un nostro amico presente in negozio che gli aveva fatto lavori sostiene possegga un capannone il cui solo edificio valga oltre 200.000€, e che viva in una vera e propria villa), che ormai i tempi non sono quelli di una volta, in cui aveva il 70% di ricarico ed oltre, mentre adesso si deve accontentare anche solo del 30% per poter lavorare bene! Così, come anticipavo sopra, comincia a dire quello che dovrei fare io, ovvero: chiamare semplicemente il rappresentante, informarmi se la bici è disponibile, metterci 50€/100€ di ricarico sul mio prezzo e vendergliela. In questo modo io posso innalzare le mie vendite, e con una semplice telefonata, mettermi in tasca soldi facili, a suo dire. Ovvero, su due bici, su un valore tra 6000€ e 7000€ circa, ricaricare circa 100€ massimo 200€. Ora, non so se la matematica sia un'opinione, ma 100€ su 6000€ equivale a quanto? L'1,65%? Volendo raddoppiare, 200€, siamo al 3%? In questo modo, con una semplice telefonata, che non mi costa niente (speriamo di avere una buona tariffa che preveda minuti di conversazione gratuita, altrimenti la telefonata rischia di costarmi più del guadagno della vendita di due e-bike!!), mi metto in tasca bei 100€/200€ su oltre 6000€ di bici vendute, e così mando avanti un negozio, pago tutte le spese e sostengo pure tutta la famiglia. Ovviamente, applicando la stessa percentuale di ricarico su tutte le altre vendite, su una bici di 500€ dovrei guadagnare circa 10€, mentre dovrei intascare circa 50 o 60 centesimi su un ciclocomputer o una catena da 30€. Lauti guadagni, facili e veloci!

Ah, e pensando a posteriore, questo significa pure che fatturando il, tutto, sia in ingresso che in uscita, se per assurdo facessero un controllo e vedessero combaciare il nome delle bici in fattura ed il nome delle bici sullo scontrino fiscale, soprattutto in virtù delle date assai vicine (quindi non una svendita di un refuso di magazzino, ma qualcosa ordinata ad hoc per la vendita), potrebbero denunciarmi per evasione fiscale! Perché nessun commerciante, artigiano o chicchessia farebbe un lavoro o vendere merce di 6000€ o 7000€, per guadagnare 100€ o 200€. Di certo non lui, che per accontentarsi è disposto a scendere al 30% di ricarico sulle proprie vendite (se poi riesce a vendere col 40%, o col 50%, beh, tanto meglio).

Dopo un paio di viaggi in negozio e telefonate, alla fine abbiamo dovuto gentilmente invitarlo a prendere una bici altrove, oppure a comprarne una da noi col 10% esatto dal listino, se proprio ci teneva.

Quindi il ricarico sulle bici è nell'ordine del 20%? Pensavo il doppio!
Interessante davvero sapere il punto di vista di un negoziante, effettivamente capisco che certe pressioni per lo sconto possano essere fastidiose, e nel caso descritto sicuramente.
Peró il confronto dello sconto non va visto come una cosa negativa, puó essere che il cliente provi ad ottenere lo stesso prezzo da un rivenditore più vicino o dal quale si trova meglio. A me è successo con la macchina, la concessionaria vicino casa non ne ha voluto sapere di farmi lo stesso prezzo di quella della provincia vicina, mi ha detto che non poteva vendermela a 500€ menodel suo preventivo(su 14.000€...), gli ho detto "Ok, allora la compro di là", risposta:"Va bene, io non scendo"... e niente, l'ho comprata di là....
Quello che emerge peró in questi casi è che non hai bisogno di soldi visto che puoi permetterti di rinunciare a qualche migliaio di € pur di non farne 500 di sconto eguagliando l'offerta della concessionaria limitrofa.
Insomma, capisco che sia venditore che cliente si possano sentire pres in giro....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non da pezzente ma da pollo. Negozio di nuova apertura a due passi da casa, settimana scorsa entro a dare un'occhiata. C'ero solo io, il titolare che a quanto ho capito lavora da solo senza dipendenti non mi aveva dato una buona impressione, mi è sembrato un tipo un po' schizzato. Comunque esco con una pompa per la forcella, ringrazio e saluto. Ieri giro in coppia, lei fora _entrambe_ le camere a poca distanza l'una dall'altra, per una avevo la riserva ma per l'altra avevo solo il kit per ripararla. Visto che eravamo a pochi minuti da tal negozio torno indietro per comprare un paio di camere. Il titolare sta facendo vedere un catalogo ad un cliente e la cosa sembrava andare per le lunghe, chiedo gentilmente se posso avere due camere visto che ho la donna da sola nel boschetto, mi serve senza problemi, mi scuso col cliente davanti a me, pago, saluto e la cosa sembra finire lì.

Senonchè, di punto in bianco, il titolare guarda la mia fat fuori e mentre esco e inforco la bici mi segue ed inizia un dialogo surreale.

- Ah, fa un po' vedere questa bici.. 800€?
- Veramente no, 2490 di listino, attualmente scontata al 50.. quindi 1245
- Ma è carbonio? Ah no è alluminio, allora ti han truffato
- *sgrano gli occhi* .. prego?
- Hai pagato la decal, il nome, se prendevi Merida era lo stesso e pagavi meno
Rimango lì un secondo nel decidere fra intavolare una discussione e mandarlo al diavolo, poi la fretta prende il sopravvento e taglio corto.
- So benissimo che Specialized è al 50% Merida e vengono prodotte nella stessa azienda a Taiwan, ma nessuno mi ha truffato, ciao

E mentre pedalo via è ancora lì che sta parlando di stessa garanzia e stessa assistenza, io non gli do più retta e tiro dritto. Ora, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare sul valore effettivo di un prodotto [al pubblico son 600€ solo di forcella, forse non aveva visto la Bluto], ma ti pare che ad un potenziale futuro cliente devi dire che è stato truffato, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno? Di fatto lo stai insultando dandogli del pollo. Ha sbagliato mestiere se pensa di attirarsi clienti in questo modo, di sicuro ne ha perso uno.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

giaggiu

Biker novus
2/7/17
34
6
0
31
Modena
Visita sito
Bike
MTB KTM
Quindi il ricarico sulle bici è nell'ordine del 20%? Pensavo il doppio!
Interessante davvero sapere il punto di vista di un negoziante, effettivamente capisco che certe pressioni per lo sconto possano essere fastidiose, e nel caso descritto sicuramente.
Peró il confronto dello sconto non va visto come una cosa negativa, puó essere che il cliente provi ad ottenere lo stesso prezzo da un rivenditore più vicino o dal quale si trova meglio. A me è successo con la macchina, la concessionaria vicino casa non ne ha voluto sapere di farmi lo stesso prezzo di quella della provincia vicina, mi ha detto che non poteva vendermela a 500€ menodel suo preventivo(su 14.000€...), gli ho detto "Ok, allora la compro di là", risposta:"Va bene, io non scendo"... e niente, l'ho comprata di là....
Quello che emerge peró in questi casi è che non hai bisogno di soldi visto che puoi permetterti di rinunciare a qualche migliaio di € pur di non farne 500 di sconto eguagliando l'offerta della concessionaria limitrofa.
Insomma, capisco che sia venditore che cliente si possano sentire pres in giro....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Credo che quanto ti è accaduto possa significare anche altro. Non per forza lui non aveva bisogno dei tuoi soldi.
Il rifiuto di negoziante più vicino può significare anche une differente policy aziendale (non posso vendere a 13.500 a te se al tuo vicino di casa ho venduto a 14.000) oppure semplicemente interessi diversi. È possibile che il negoziante della provincia vicina fosse vicino a un budget aziendale (ad esempio uno sconto maggiore sulla prossima fornitura) e quindi si accontentasse di vendere a te sottocosto (o in pari) pur di ottenere un risparmio futuro ad esempio.
Sono cose che possono accadere in concessionaria come in un negozio di bici, non per forza chi non fa un prezzo basso come il concorrente è un ladro.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Credo che quanto ti è accaduto possa significare anche altro. Non per forza lui non aveva bisogno dei tuoi soldi.
Il rifiuto di negoziante più vicino può significare anche une differente policy aziendale (non posso vendere a 13.500 a te se al tuo vicino di casa ho venduto a 14.000) oppure semplicemente interessi diversi. È possibile che il negoziante della provincia vicina fosse vicino a un budget aziendale (ad esempio uno sconto maggiore sulla prossima fornitura) e quindi si accontentasse di vendere a te sottocosto (o in pari) pur di ottenere un risparmio futuro ad esempio.
Sono cose che possono accadere in concessionaria come in un negozio di bici, non per forza chi non fa un prezzo basso come il concorrente è un ladro.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Mah, ci saranno anche tutte ste politiche aziendali, ma se hai bisogno di soldi puoi arrivare sicuramente allo sconto del collega, non ci credo nemmeno morto che vendano in pari, sottocosto poi, figuriamoci!
Il bello è che spesso vedi i negozi snob che poi chiudono, come la pubblicitá di Genialloyd, se una cosa da A costa 1000 non ha senso andare da B a pagarla 1200...
E prima o poi si sparge la voce che B tiene i prezzi alti...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quindi il ricarico sulle bici è nell'ordine del 20%? Pensavo il doppio!
Interessante davvero sapere il punto di vista di un negoziante, effettivamente capisco che certe pressioni per lo sconto possano essere fastidiose, e nel caso descritto sicuramente.

Il ricarico varia da un'azienda all'altra, dai programmi effettuati nel pre-stagione e da altri fattori ancora, ma in ogni caso raramente supera (ed eventualmente solo di poco) il 30%. In altri casi, come dicevo, sta persino sul 20%, ed è impossibile lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Il ricarico varia da un'azienda all'altra, dai programmi effettuati nel pre-stagione e da altri fattori ancora, ma in ogni caso raramente supera (ed eventualmente solo di poco) il 30%. In altri casi, come dicevo, sta persino sul 20%, ed è impossibile lavorare.

Interessante! Da questo si capisce che i marchi con vendita solo online tipo canyon, yt e radon sono molto più onesti dei quel che pensavo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Interessante! Da questo si capisce che i marchi con vendita solo online tipo canyon, yt e radon sono molto più onesti dei quel che pensavo!
E si capisce anche il perchè di certe scelte dei negozianti. Che non sono scelte ma obblighi, se vogliono restare aperti...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non da pezzente ma da pollo. Negozio di nuova apertura a due passi da casa, settimana scorsa entro a dare un'occhiata. C'ero solo io, il titolare che a quanto ho capito lavora da solo senza dipendenti non mi aveva dato una buona impressione, mi è sembrato un tipo un po' schizzato. Comunque esco con una pompa per la forcella, ringrazio e saluto. Ieri giro in coppia, lei fora _entrambe_ le camere a poca distanza l'una dall'altra, per una avevo la riserva ma per l'altra avevo solo il kit per ripararla. Visto che eravamo a pochi minuti da tal negozio torno indietro per comprare un paio di camere. Il titolare sta facendo vedere un catalogo ad un cliente e la cosa sembrava andare per le lunghe, chiedo gentilmente se posso avere due camere visto che ho la donna da sola nel boschetto, mi serve senza problemi, mi scuso col cliente davanti a me, pago, saluto e la cosa sembra finire lì.

Senonchè, di punto in bianco, il titolare guarda la mia fat fuori e mentre esco e inforco la bici mi segue ed inizia un dialogo surreale.

- Ah, fa un po' vedere questa bici.. 800€?
- Veramente no, 2490 di listino, attualmente scontata al 50.. quindi 1245
- Ma è carbonio? Ah no è alluminio, allora ti han truffato
- *sgrano gli occhi* .. prego?
- Hai pagato la decal, il nome, se prendevi Merida era lo stesso e pagavi meno
Rimango lì un secondo nel decidere fra intavolare una discussione e mandarlo al diavolo, poi la fretta prende il sopravvento e taglio corto.
- So benissimo che Specialized è al 50% Merida e vengono prodotte nella stessa azienda a Taiwan, ma nessuno mi ha truffato, ciao

E mentre pedalo via è ancora lì che sta parlando di stessa garanzia e stessa assistenza, io non gli do più retta e tiro dritto. Ora, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare sul valore effettivo di un prodotto [al pubblico son 600€ solo di forcella, forse non aveva visto la Bluto], ma ti pare che ad un potenziale futuro cliente devi dire che è stato truffato, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno? Di fatto lo stai insultando dandogli del pollo. Ha sbagliato mestiere se pensa di attirarsi clienti in questo modo, di sicuro ne ha perso uno.


storiella sentita in molti sivende , quella di denigrare i marchi altrui .
l'unico che frequento da sempre , nonostante venda marchi top , non l'ho mai sentito dire mezzaparola contro altre bike , manco sulle btwin , e quando gli porto le mie che non ho preso da lui , mai fatto un commento negativo , anzi...a volte le guardava con occhio interessato date le geometrie particolari e diverse da quelle che vende lui di solito .

però lavora di brutto e sono dentro in 5 per starci dietro alla mole di lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
io ho risolto così: se il mio negozio simpatico preferito ha i prodotti che voglio a prezzo accettabile compro là altrimenti su internet, ma non mi reco più nel negozio dove quando chiesi delle ruote per la mia Mountain Bike "da pezzente" mi ha risposto di venderla subito mentre è nuova e comprarne un'altra da lui (di poco superiore come componenti), solo perché è di marca più famosa e la vende lui...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
...Ma più che trattati da pezzenti, MAL trattati, anche stupidamente, spesso è proprio incapacità di relazionarsi e ristrettezza mentale/commerciale. MAI che sia entrato da un meccanico chiedendo qualcosa e sia uscito con un suggerimento del tipo 'ma si potrebbe mettere questo invece', oppure, 'lo conosci quello?' MAI propositivi, sembrano lobotomizzati: Hai questo? NO. Quindi niente? NIET. L'ultimo addirittura mi ha liquidato bofonchiando dicendo che c'erano troppi standard di freni idraulici per stargli dietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma lo so io e non lo sai tu?????
Tra l'altro il cliente MTB è veramente un allocco, è un pollastro pronto da spennare, nel senso buono, vuoi mandarmi in sbattimento lavorativo? Ok, nessun problema, ti tiro via la pelle dalla schiena, così vedo subito se sei uno che fa perdere tempo o si fa 'strizzare'...Niente invece... Conosco anche parecchia gente a cui non dai un centesimo ma se si appassiona a qualcosa sborsa cifre veramente notevoli, ma come si fa a perdere un mercato ancora così spudoratamente in vena di spendere?
Per carità, non dico sia facile perchè nulla in questo universo è facile, ma che ci mettano molto del loro per farsi amare è indubbio... E ripeto, è uno dei pochi lavori che incontra direttamente una passione, un gioco per adulti, un vero plus da sfruttare come si deve, unico.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
purtroppo è vero che alcuni meccanici non siano in grado di comunicare in modo opportuno coi clienti, arrivando al punto di non ascoltare una richiesta pur di finire prima il lavoro...
meno male che almeno ce ne sono alcuni bravi!
 

Classifica mensile dislivello positivo