Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao!
Dopo anni finalmente sono tornato a girare a Varazze.

Ho fatto il seguente percorso:
Partenza da Varazze, salita su asfalto direzione Beigua fino all'inizio del Zeta e poi ho fatto Zeta to Jungle.
Risalita su asfalto fino al Beigua e poi giù a Pratorotondo. Qui ho fatto il Quadrato Rosso fino a Nascio (Sciarborasca). Poi risalita al Passo del Muraglione passando dall'Eremo del Deserto.
Salita su Frasquito (si chiama ancora così?) e poi Boavista Express nuova versione, quella che ho letto essere stata inaugurata lo scorso Marzo. Breve risalita e poi a capofitto sull'FS. Rientro a Varazze sul Lungomare Europa. Bellissimo giro da 57 km e ben 2.000m+ che per me è tantissimo :-)
Allego traccia gps gpx.

Qualche considerazione sui sentieri:
- Zeta to Jungle: Spettacolare. C'era un gruppo di bikers che faceva su e giù in continuazione con i furgoni, beati loro. Io ho potuto farlo solo una volta anche se mi sarebbe piaciuto rifarlo. Poi avrei anche voluto provare la variante chiamata "Local" che si incontra lungo la discesa. Sarà per la prossima volta.
- Quadrato Rosso: la location in cui si sviluppa il sentiero è spettacolare, mi piace tantissimo. Ma è sempre stato un sentiero così arrabbiato? :-) Mamma mia com'è roccioso, gli scoli dell'acqua poi sono micidiali. Probabilmente il mio ricordo era molto appannato.
La "Sorgente Montebello" incontrata inaspettatamente lungo la discesa è stata a dir poco provvidenziale in quanto la mia sacca idrica (2 litri) era già a secco da un pezzo e stavo proprio soffrendo!
- Boavista Express: la parte finale mi sembrava un pò sporca / abbandonata rispetto ad anni fa. Possibile?
- FS: molto secco ma rimane un sentiero unico, bellissimo. Sia la location in cui si svolge, sia il sentiero in sè sono sbalorditivi. Peccato che con 2.000 m+ nella gambe non me lo sia goduto appieno.

Vorrei tornarci il prima possibile perchè mi è piaciuto molto.

Qualcuno riesce a dirmi come sono messi gli altri sentieri? Esempio: 626, Frecce Bianche, Grifone, New Generation, Hard Rock, Sentiero +. La maggior parte di questi non li ho mai fatti e non vorrei scegliere male e rovinarmi l'uscita.

Avete altri sentieri particolarmente ben messi da consigliare? Magari meno cattivi del Quadrato Rosso :-)

Grazie!!

beh complimenti per il giro e per la gamba e grazie per la traccia!
il Quadrato Rosso lo faro' un giorno magari con la bici a mano ma penso ne valga comunque la pena!
Credo proprio che tutti gli altri trails siano alla tua portata forse qualche locals potrebbe darti maggiori informazioni sullo stato attuale.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao!
Sono riuscito a tornare a Varazze e, non avendo ricevuto risposte su quali sentieri sia meglio percorrere (:-)), ho provato ad esplorare alcuni sentieri a me nuovi nella speranza di ottenere un bel giro. E' andata bene. Ecco le mie considerazioni strettamente personali.

Stavolta ho fatto il seguente percorso, sempre sulla falsariga del precedente:
Partenza da Varazze, salita su asfalto direzione Beigua fino all'inizio del Zeta e poi ho (ri)fatto Zeta prendendo però la variante "Local" che si incontra dopo la partenza e percorrendola tutta. Se non ho sbagliato, il Local è solo una piccola deviazione (con un salto di tutto rispetto nel mezzo) che riporta sull'asfalto poco più sotto. Lungo il Local si incontra un bivio che permette di ritornare sullo Zeta. Così, dopo aver percorso il Local, sono tornato un poco sui miei passi fino al bivio per andare a riprendere il Zeta to Jungle e percorrerlo tutto. Terreno umido veramente perfetto, solo le radici erano un pò scivolose.
Terminato lo Jungle, sono tornato su all'attacco dello Zeta ma ho preso il sentiero dall'altra parte della strada, contrassegnato da un'Omega.
Ho seguito questo "Omega" fino all'inizio del 626 che ho poi percorso integralmente. Adesso ho capito a cosa deve il nome :-). Il primo km e mezzo è decisamente tossico, ma presumo sia totalmente abbandonato (dopo la gara di enduro che fu) e gli agenti atmosferici hanno fatto il resto. A sprazzi ci sono tratti flow molto belli. Anche alcune sezioni nel bosco sono molto belle, mentre altre decisamente impegnative. Il vero problema sono state le rocce (intendo le rocce fisse e i lastroni di roccia su cui si passa): erano ancora umide/bagnate (presumo dalle piogge passate) ed erano stra-scivolose, in alcuni punti era veramente come essere sul ghiaccio. Avendo perso totalmente confidenza, e visto che alcuni passaggi sono notevoli, in occasione di essi ho preferito scendere dalla bici e portare a casa tutti i denti :mrgreen:, anche se si scivolava pure a piedi. Comunque complessivamente mi pare un sentiero abbandonato a se stesso. Felice di averlo provato perchè alcuni tratti sono molto belli. Lungo il sentiero ho visto spesso il simbolo "+" rosso sulle rocce. Ma quindi il 626 coincide con parte del Sentiero +? Boh...
Segnalo che proprio alla fine del 626 c'è un rubinetto (privato!) dove per estrema necessità ho potuto fare il pieno di acqua.
Sono poi sceso su asfalto fino al Passo del Muraglione: qui c'è da segnalare un cartello che indica che la strada dall'Eremo del Deserto al Passo del Muraglione è chiusa in un tratto causa frana e lo sarà per molto tempo. I dettagli nella foto allegata. Da tenerne conto in caso di itinerari che volessero passare di lì.
Dal Passo del Muraglione ho fatto la Testa del Grifone e poi il Grifone completo. Bellissimo veramente. Pensavo fosse un sentiero in discesa invece è in piano/falsopiano e con tratti in salita, è da pedalare attivamente. Ambientazione molto molto bella. Finale totalmente diverso dal resto del sentiero: tornantini rocciosi e ripidi che portano all'asfalto, meritevoli di attenzione e rispetto.
Sono poi sceso in Aurelia per prendere il Lungomare Europa e tornare a Varazze.
Siccome ero in riserva ma sorprendentemente non totalmente esaurito, ho deciso di salire (per la prima volta ) alla NS della Guardia passando per la strada sterrata ("Salita Cavetto"), quella costellata da un miriade di cartelli di divieto bici.
A tal proposto vorrei chiedere se tale divieto esista ancora. Ricordo di aver letto che si può stare in sella lungo la salita tranne nel tratto che passa vicino alle abitazioni. Così ho fatto: in sella fino all'avvistamento del cartello che indica che mancano 1.200 metri al Santuario. Lì sono sceso e ho spinto la bici fino alla sbarra di ferro posta alla fine della strada. Poi di nuovo in sella fino al Santuario. Spero di aver fatto bene, nel caso avvisatemi circa quale sia il comportamento corretto da tenere. Anche se non vedo il senso di quel divieto, in tutta sincerità...
Poco prima del Santuario (era molto affollato, anche tante auto arrivate fin lì :maremmac:) sulla sinistra ho preso il Frecce Bianche e l'ho percorso integralmente. Carino, fruibile, molto roccioso e scassato, location a picco sul mare da 10 e Lode, sembrava di potercisi tuffare dentro, riempie davvero gli occhi, peccato non poter distogliere lo sguardo dal sentiero nemmeno per un nanosecondo :-)
Finito il sentiero sono sceso in Aurelia e l'ho seguita fino a Varazze, considerato che di domenica a quanto pare è meno pericoloso percorrere in sella la Statale rispetto al Lungomare Europa :smile: (bambini sciolti, cani allegri con guinzagli da 20 metri, gente che va a piedi o in bici senza guardare, capannelli di persone che bloccano il traffico pure in galleria...ecc)
Bel giro da 52 km e 1.900m+ che per me è tantissimo :oops:
Però, tra questo e quello percorso due settimane fa, preferisco il precedente ;-)

Allego traccia gps gpx.

Spero di poter tornare presto, ormai sono Beigua/VTA addicted :mrgreen: e ho già pensato ad un'altra combo di sentieri da provare :oops:;-)

Rubinetto alla fine del 626:
Foto (1) rubinetto alla fine del 626.jpg

Cartello al Passo del Muraglione:
Foto (2) cartello al Passo del Muraglione.jpg
Foto (3) cartello al Passo del Muraglione.jpg

Veduta dal Grifone:
Foto (4) veduta dal Grifone.jpg
Foto (5) veduta dal Grifone.jpg

Eremo del Deserto dal Grifone:
Foto (6) Eremo del Deserto visto dal Grifone.jpg

NS della Guardia dal Grifone:
Foto (7) NS della Guardia vista dal Grifone.jpg
 

Allegati

  • traccia gps.zip
    82,4 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao!
Sono riuscito a tornare a Varazze e, non avendo ricevuto risposte su quali sentieri sia meglio percorrere (:-)), ho provato ad esplorare alcuni sentieri a me nuovi nella speranza di ottenere un bel giro. E' andata bene. Ecco le mie considerazioni strettamente personali.

Stavolta ho fatto il seguente percorso, sempre sulla falsariga del precedente:
Partenza da Varazze, salita su asfalto direzione Beigua fino all'inizio del Zeta e poi ho (ri)fatto Zeta prendendo però la variante "Local" che si incontra dopo la partenza e percorrendola tutta. Se non ho sbagliato, il Local è solo una piccola deviazione (con un salto di tutto rispetto nel mezzo) che riporta sull'asfalto poco più sotto. Lungo il Local si incontra un bivio che permette di ritornare sullo Zeta. Così, dopo aver percorso il Local, sono tornato un poco sui miei passi fino al bivio per andare a riprendere il Zeta to Jungle e percorrerlo tutto. Terreno umido veramente perfetto, solo le radici erano un pò scivolose.
Terminato lo Jungle, sono tornato su all'attacco dello Zeta ma ho preso il sentiero dall'altra parte della strada, contrassegnato da un'Omega.
Ho seguito questo "Omega" fino all'inizio del 626 che ho poi percorso integralmente. Adesso ho capito a cosa deve il nome :-). Il primo km e mezzo è decisamente tossico, ma presumo sia totalmente abbandonato (dopo la gara di enduro che fu) e gli agenti atmosferici hanno fatto il resto. A sprazzi ci sono tratti flow molto belli. Anche alcune sezioni nel bosco sono molto belle, mentre altre decisamente impegnative. Il vero problema sono state le rocce (intendo le rocce fisse e i lastroni di roccia su cui si passa): erano ancora umide/bagnate (presumo dalle piogge passate) ed erano stra-scivolose, in alcuni punti era veramente come essere sul ghiaccio. Avendo perso totalmente confidenza, e visto che alcuni passaggi sono notevoli, in occasione di essi ho preferito scendere dalla bici e portare a casa tutti i denti :mrgreen:, anche se si scivolava pure a piedi. Comunque complessivamente mi pare un sentiero abbandonato a se stesso. Felice di averlo provato perchè alcuni tratti sono molto belli. Lungo il sentiero ho visto spesso il simbolo "+" rosso sulle rocce. Ma quindi il 626 coincide con parte del Sentiero +? Boh...
Segnalo che proprio alla fine del 626 c'è un rubinetto (privato!) dove per estrema necessità ho potuto fare il pieno di acqua.
Sono poi sceso su asfalto fino al Passo del Muraglione: qui c'è da segnalare un cartello che indica che la strada dall'Eremo del Deserto al Passo del Muraglione è chiusa in un tratto causa frana e lo sarà per molto tempo. I dettagli nella foto allegata. Da tenerne conto in caso di itinerari che volessero passare di lì.
Dal Passo del Muraglione ho fatto la Testa del Grifone e poi il Grifone completo. Bellissimo veramente. Pensavo fosse un sentiero in discesa invece è in piano/falsopiano e con tratti in salita, è da pedalare attivamente. Ambientazione molto molto bella. Finale totalmente diverso dal resto del sentiero: tornantini rocciosi e ripidi che portano all'asfalto, meritevoli di attenzione e rispetto.
Sono poi sceso in Aurelia per prendere il Lungomare Europa e tornare a Varazze.
Siccome ero in riserva ma sorprendentemente non totalmente esaurito, ho deciso di salire (per la prima volta ) alla NS della Guardia passando per la strada sterrata ("Salita Cavetto"), quella costellata da un miriade di cartelli di divieto bici.
A tal proposto vorrei chiedere se tale divieto esista ancora. Ricordo di aver letto che si può stare in sella lungo la salita tranne nel tratto che passa vicino alle abitazioni. Così ho fatto: in sella fino all'avvistamento del cartello che indica che mancano 1.200 metri al Santuario. Lì sono sceso e ho spinto la bici fino alla sbarra di ferro posta alla fine della strada. Poi di nuovo in sella fino al Santuario. Spero di aver fatto bene, nel caso avvisatemi circa quale sia il comportamento corretto da tenere. Anche se non vedo il senso di quel divieto, in tutta sincerità...
Poco prima del Santuario (era molto affollato, anche tante auto arrivate fin lì :maremmac:) sulla sinistra ho preso il Frecce Bianche e l'ho percorso integralmente. Carino, fruibile, molto roccioso e scassato, location a picco sul mare da 10 e Lode, sembrava di potercisi tuffare dentro, riempie davvero gli occhi, peccato non poter distogliere lo sguardo dal sentiero nemmeno per un nanosecondo :-)
Finito il sentiero sono sceso in Aurelia e l'ho seguita fino a Varazze, considerato che di domenica a quanto pare è meno pericoloso percorrere in sella la Statale rispetto al Lungomare Europa :smile: (bambini sciolti, cani allegri con guinzagli da 20 metri, gente che va a piedi o in bici senza guardare, capannelli di persone che bloccano il traffico pure in galleria...ecc)
Bel giro da 52 km e 1.900m+ che per me è tantissimo :oops:
Però, tra questo e quello percorso due settimane fa, preferisco il precedente ;-)

Allego traccia gps gpx.

Spero di poter tornare presto, ormai sono Beigua/VTA addicted :mrgreen: e ho già pensato ad un'altra combo di sentieri da provare :oops:;-)

Rubinetto alla fine del 626:
Vedi l'allegato 243231

Cartello al Passo del Muraglione:
Vedi l'allegato 243232
Vedi l'allegato 243233

Veduta dal Grifone:
Vedi l'allegato 243234
Vedi l'allegato 243235

Eremo del Deserto dal Grifone:
Vedi l'allegato 243236

NS della Guardia dal Grifone:
Vedi l'allegato 243237
Ciao,
volevo fare anche io il Frecce Bianche, secondo te con una Front e non moltissimo manico si fa?
Grazie!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao,
volevo fare anche io il Frecce Bianche, secondo te con una Front e non moltissimo manico si fa?
Grazie!

Ciao!
Purtroppo ho imparato che non sono affatto bravo a dare consigli, inoltre ognuno ha un metro di giudizio diverso. Però, considerato che è un sentiero che si raggiunge facilmente ed è oggettivamente breve, vale la pena provare, secondo me. Alla peggio alcuni tratti li fai a piedi e ti godi il panorama. Può servire come pietra di paragone per gli altri sentieri della VTA visto che, bene o male, sono tutti simili.
Per caso hai già provato gli altri? FS, Boavista, ecc...?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao!
Purtroppo ho imparato che non sono affatto bravo a dare consigli, inoltre ognuno ha un metro di giudizio diverso. Però, considerato che è un sentiero che si raggiunge facilmente ed è oggettivamente breve, vale la pena provare, secondo me. Alla peggio alcuni tratti li fai a piedi e ti godi il panorama. Può servire come pietra di paragone per gli altri sentieri della VTA visto che, bene o male, sono tutti simili.
Per caso hai già provato gli altri? FS, Boavista, ecc...?
No, in realtà non sono mai stato da quelle parti perché sono un po' fuori zona (ma neanche tanto a dire il vero: sono di Genova Pegli).
Il Frecce Bianche lo descrivono come il più "abbordabile" della zona, quindi mi incuriosiva molto. Sul panorama, non ho dubbi che sia mozzafiato (ho anche visto diverse foto).
Resta anche il "problema" della salita vietata, ma nel caso farò come hai fatto tu, in vista delle case scendo e faccio un pezzo a piedi.
Grazie :prost:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
No, in realtà non sono mai stato da quelle parti perché sono un po' fuori zona (ma neanche tanto a dire il vero: sono di Genova Pegli).
Se tu sei fuori zona, io che ho 2 ore di strada sono extraterrestre :mrgreen:

Il Frecce Bianche lo descrivono come il più "abbordabile" della zona, quindi mi incuriosiva molto. Sul panorama, non ho dubbi che sia mozzafiato (ho anche visto diverse foto).
Ora ti scrivo in MP e ti mando del materiale.

Resta anche il "problema" della salita vietata, ma nel caso farò come hai fatto tu, in vista delle case scendo e faccio un pezzo a piedi.
in attesa di indicazioni più precise da parte di qualche "local", credo che questo sia il comportamento migliore da tenere per ora! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Se tu sei fuori zona, io che ho 2 ore di strada sono extraterrestre :mrgreen:


Ora ti scrivo in MP e ti mando del materiale.


in attesa di indicazioni più precise da parte di qualche "local", credo che questo sia il comportamento migliore da tenere per ora! ;-)
@nic.ge @Dave7
Purtroppo il Frecce Bianche ha cambiato faccia.non è uno scherzo! 20170924_120917.jpg 20170924_120930.jpg
Oggi sono sceso tranquillo e poco prima dell'unico bivio verso sinistra ho trovato lo scavatore e la strada in costruzione verso la Guardia.
Incuriosito ho seguito la traccia dell'escavatore che si ricongiunge piu' sotto proprio sulla strada dove sbuca il sentiero.vedi riga rossa.in ottobre ricontrollero' i lavori magari partendo direttamente dal basso. Screenshot_20170924-144731.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dave7

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
@nic.ge @Dave7
Purtroppo il Frecce Bianche ha cambiato faccia.non è uno scherzo! Vedi l'allegato 243414 Vedi l'allegato 243415
Oggi sono sceso tranquillo e poco prima dell'unico bivio verso sinistra ho trovato lo scavatore e la strada in costruzione verso la Guardia.
Incuriosito ho seguito la traccia dell'escavatore che si ricongiunge piu' sotto proprio sulla strada dove sbuca il sentiero.vedi riga rossa.in ottobre ricontrollero' i lavori magari partendo direttamente dal basso. Vedi l'allegato 243416
Urca che spianata!
Quindi se ho capito bene, il tratto basso (quello marcato in rosso sulla traccia) è stato allargato, e probabilmente l'escavatore si mangerà anche tutta la parte alta del Frecce Bianche fin su al Santuario? Non tanto una bella notizia...
Però guardando su OpenCycleMap, il tratto basso del Frecce Bianche dovrebbe essere quello che nella tua traccia è segnato in giallo/nero... è sbagliato OpenCycleMap? (non sarebbe la prima volta eh...)
Allego la foto presa da OpenCycleMap, se sto violando qualche copyright rimuovete pure.
 

Allegati

  • Screenshot-2017-9-24 OpenCycleMap org - the OpenStreetMap Cycle Map.png
    Screenshot-2017-9-24 OpenCycleMap org - the OpenStreetMap Cycle Map.png
    198,4 KB · Visite: 19

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Urca che spianata!
Quindi se ho capito bene, il tratto basso (quello marcato in rosso sulla traccia) è stato allargato, e probabilmente l'escavatore si mangerà anche tutta la parte alta del Frecce Bianche fin su al Santuario? Non tanto una bella notizia...
Però guardando su OpenCycleMap, il tratto basso del Frecce Bianche dovrebbe essere quello che nella tua traccia è segnato in giallo/nero... è sbagliato OpenCycleMap? (non sarebbe la prima volta eh...)
Allego la foto presa da OpenCycleMap, se sto violando qualche copyright rimuovete pure.
L'impressione è che l'escavatore arriverà al Santuario.forse l'unica nota positiva sarà una strada alternativa per salire ma con forti pendenze.
Allego traccia con openstreetmap;il frecce bianche originale è la traccia blu-azzurra
Screenshot_20170924-162849.png
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
@nic.ge @Dave7
Purtroppo il Frecce Bianche ha cambiato faccia.non è uno scherzo! Vedi l'allegato 243414 Vedi l'allegato 243415
Oggi sono sceso tranquillo e poco prima dell'unico bivio verso sinistra ho trovato lo scavatore e la strada in costruzione verso la Guardia.
Incuriosito ho seguito la traccia dell'escavatore che si ricongiunge piu' sotto proprio sulla strada dove sbuca il sentiero.vedi riga rossa.in ottobre ricontrollero' i lavori magari partendo direttamente dal basso. Vedi l'allegato 243416

Ma quindi teoricamente si potrebbe salire di li ?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
In effetti anche da un video che mi ha gentilmente condiviso @Dave7, si vede a un certo punto un escavatore e il sentiero che si allarga. Poi lui al bivio prende a sinistra.

Per evitare confusione, ho sovrapposto la mappa gentilmente postata da @pgcern alla classica mappa Open Cycle (che raramente sbaglia secondo me)...

livelli.jpg

...è tutto giusto, in pratica:
- traccia rossa: nuova spianata escavatore
- puntino giallo: bivio dove nel video hai visto che prendo a sinistra (seguendo l'indicazione "FB" su roccia) e proseguendo quindi sulla traccia azzurro/blu che passa vicino a "Macchia" e "Pian delle Frese", sbucando sotto sulla strada / traccia rossa
- traccia giallo/nera: credo sia una vecchia variante di Frecce Bianche, mai fatta, magari i local sanno darti maggiori indicazioni

Ma quindi teoricamente si potrebbe salire di li ?

Se la "spianata" arriverà fino al Santuario, pare di sì, anche se in alcuni punti le pendenze saranno notevoli.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Per evitare confusione, ho sovrapposto la mappa gentilmente postata da @pgcern alla classica mappa Open Cycle (che raramente sbaglia secondo me)...

Vedi l'allegato 243423

...è tutto giusto, in pratica:
- traccia rossa: nuova spianata escavatore
- puntino giallo: bivio dove nel video hai visto che prendo a sinistra (seguendo l'indicazione "FB" su roccia) e proseguendo quindi sulla traccia azzurro/blu che passa vicino a "Macchia" e "Pian delle Frese", sbucando sotto sulla strada / traccia rossa
- traccia giallo/nera: credo sia una vecchia variante di Frecce Bianche, mai fatta, magari i local sanno darti maggiori indicazioni



Se la "spianata" arriverà fino al Santuario, pare di sì, anche se in alcuni punti le pendenze saranno notevoli.

perfetto,dal puntino giallo l'escavatore ha creato circa 300/500mt di strada verso la Guardia
certo arrivare fin su' è ancora lunga ma a questo punto che senso avrebbe fermarsi prima?
x @Danixele si potrebbe partire dal basso ma si passa per proprieta' private e le pendenze sono abbastanza importanti (non per me con ebike) ci provero' la prox volta giusto per controllare la situazione
provo a sentire un amico di Arenzano buon conoscitore della zona se ha qualche notizia piu' precisa
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Screenshot-2017-11-11 OpenCycleMap org - the OpenStreetMap Cycle Map.png Stamattina ho fatto il Frecce Bianche... o per lo meno quello che ne resta. L'allargamento del trail è ulteriormente avanzato, a oggi fino alla zona marcata in rosso. Da lì in giù è uno sterro largo e non battuto, fino al bivio blu di Passo delle Frese, dove riprende il single track.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Com'è andata?? ;-)

Grazie per l'aggiornamento, allora con la "strada" arriveranno su fino al Santuario presumo!

E' andata abbastanza bene direi, ho fatto a piedi solo una decina di metri in un tratto in alto dove il sentiero era un po' troppo scassato per le mie capacità, ma il resto è andato bene.
Tra l'altro ho avuto l'impressione che le piogge torrenziali dell'ultima settimana abbiano segnato un po' il sentiero, certi tratti li ho trovati molto scavati, e mi è sembrata una cosa recente anche se non ero mai passato di lì.

Sul fatto che lo sterro arriverà fino in cima, la sensazione è quella, ma da quanto ho capito la parte in basso passa per una proprietà privata e ci saranno gli stessi problemi di via Cavetto (fermo restando che secondo me salire di lì è uno sbattimento notevole).
Dalla educata ma un po' tesa discussione avuta con un abitante del luogo, quella strada che stanno costruendo serve per gli incendi. Non so se è una balla che mi ha detto per farmi la predica, ma come l'ho sentita così la riporto. La parte in basso dello sterrato è sbarrata, e anche lì bisogna passare per una properietà privata dove a quanto pare non sono tanto felici del passaggio delle mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo