guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Per i comandi e passaggio cavi lo immaginavo, il mio dubbio era la compatibilità, e tu mi confermi che bisogna sostituire praticamente tutto. I sistemi nativi 1x non possono essere trasformati con deragliatore multiplo anteriore, mentre invece è sempre praticabile l'inversa..... Grazie e ciao
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ciao,
vai tranquillo, i deragliatore funziona a dovere, anzi con i comandi stradali devi montare necessariamente un deragliatore stradale poichè quello da mtb ha un tiraggio leggermente diverso e non funziona salvo che in alcuni rari casi.
Io monto sulla CX che uso per misto comandi tiagra 3x9, deragliatore 105 3x9, guarnitura deore 48/36/26 e cambio posteriore deore shadow con pp 12-36.
tutto funziona perfettamente.
l'unica accortezza, è quella di montare gli spessori del mc 2 a sx ed 1 a dx per far sì che la linea catena sia più sposata a sx.
i gruppi stradali con tripla hanno linea catena da 45 mentre le mtb da da 47,5 a 50mm.
con questa configurazione le cambiate sono ottime e riesco a sfruttare i vari pignoni senza problemi sempre nei limiti degli incroci raccomandati.

Quali incroci non riesci ad utilizzare?

Io ho una bici con una configurazione simile alla tua ma con deragliatore anteriore Tiagra e cassetta post 11-32.

Quando sono sulla corona centrale se provo ad usare il 36-11 o il 36-32 in base a come regolo uno dei due struscia.

Sulla BDC ho un Ultegra 11v. Visto xhe hai le stesse mie leve, nel Tiagra 9v c'è il mezzo scattino come nell'Ultegra per fare lavorare il deragliatore sulle configurazione estreme? Lo scattino funziona su tutte e tre le corone della tripla?

guarn sram x5 28-42

Che scatola per il MC ha la Vaya? BSA di che larghezza?

Ci sono le corone Praxis Works da 32 denti con girobulloni da 110
Io utilizzo la Praxis Works 48-32 e pacco pignoni 12-30 con Sram Force gabbia corta, montando un gabbia lunga puoi arrivare a pignoni da 36 senza problemi

Usando SRAM con il 36 dietro quindi si può lasciare il deragliatore strada o è meglio usare quello da MTB?
 
Ultima modifica:

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao,
di fatto riesco ad adoperare tutti i rapporti, ragionevoli, senza problemi. anche negli imncroci estremi non ci sono contatti indesiderati tra deragliatore e catena.
solo la linea catena, come scrivevo è spostata più esternamente.
Da un po' sono passato ad una doppia stronglight impact 34/46 che trovo ottima per l'utilizzo che faccio della bici (fuoristrada leggero, asfalto e terreni vari).
In previsione di un cicloviaggio estivo, e della mia fissazione di avere tutto compatibile al 100%, ho preso una tripla strada sempre stronglight 26-36-46 che mi consente di avere rapporti molto leggeri a pieno carico.
lo scattino è presente di sicuro tra le prima e la seconda corona. non ricordo se tra la seconda e la terza, grande, ce ne sia un altro.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ho paura che le mie leve siano un po' difettose perché lo scattino si sente poco. Nelle Ultegra è molto più chiaro è semplice da usare... Magari sono troppo vecchie.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Quali incroci non riesci ad utilizzare?

Io ho una bici con una configurazione simile alla tua ma con deragliatore anteriore Tiagra e cassetta post 11-32.

Quando sono sulla corona centrale se provo ad usare il 36-11 o il 36-32 in base a come regolo uno dei due struscia.

Sulla BDC ho un Ultegra 11v. Visto xhe hai le stesse mie leve, nel Tiagra 9v c'è il mezzo scattino come nell'Ultegra per fare lavorare il deragliatore sulle configurazione estreme? Lo scattino funziona su tutte e tre le corone della tripla?



Che scatola per il MC ha la Vaya? BSA di che larghezza?



Usando SRAM con il 36 dietro quindi si può lasciare il deragliatore strada o è meglio usare quello da MTB?
68 filettato
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
cancellare rifatto. Grazie
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
doppio sorry..
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vivo in Alto Adige ed ho acquistato una Trek domane alx che monto con gomme da 35 tassellate(leggere) e cerchi DtSwiss CR1600 (peso 95kg nudo).. tanti sali scendi e qualche puntatina in "off" leggero.. parecchi km da coprire, anche 100-150 a giro, per questo preferirei cassette non troppo distanziate.. quando son "cotto" non voglio saltare troppo tra un rapporto e un altro, in più vorrei usarli tutti per bene. Credo che una guarnitura "normale" non vada bene, anche per chi ha una discreta gamba.. Dalle mie parti e per le cose che ci farei io una classica "compatta" 50-34 x 11-32 mi farebbe sputare sangue. Oltre a usare il 50 x 14-13-12-11 quasi mai se non in discesoni kamikaze. A me serve proprio una corona grande più piccola.. o passo tutto il tempo a tirare la 34 sul duro o la 50 sul mollo..
Con la mia front da 29" con gommini, in semi discesa il 40-11 è quasi perfetto.. forse troppo corto ma di poco.. con un 42 di corona sarebbe stato perfetto. Con un 44 ci tiravo anche in "discesa" (media lieve).. con un 46 x 11 sono più che a posto. Mettendo una guarnitura "adventure" 46-30 , potrei permettermi di usare pacchi pignoni poco spaziati tra una marcia e l'altra, avendo una discreta gamba, mi eviterei l' 11-34. Potrei optare anche per il più piacevole 11-32 e usare una gabbia del cambio corta. Dai miei calcoli potrei usare anche l'11-30.. sarebbe un sogno. Ho visto questa guarnitura, ma ho sentito che sul bb90 della Trek non monta, ci sono problemi. Fortunatamente la mia "Domane alx" monta il bb86.5 (credo sia uguale all'86). Forse io posso montarle.. Vorrei montarle con il resto Ultegra 11v, se trovo pezzi del "vecchio" 6800 monto quelli, mal che vada metto su l'8000 nuovo. Non mi è chiaro il fattore "Q" che devo avere(allineamento catena-larghezza pedali), ne il movimento centrale che devo metterci.. Le guarniture sarebbero queste:
http://shop.fullspeedahead.com/en/sl-k-modular-bb386evo-crankset-4269

http://shop.fullspeedahead.com/en/energy-modular-bb386evo-crankset-4249


Una alu, l'altra carbon se non ho capito male. Consigli ragazzi?
@sembola Aiutami per piacere Tra una settimana mi arriva il telaio..[/QUOTE]
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Vivo in Alto Adige ...

Teo 81 scusa se mi permetto ma continui a ripetere lo stesso post in più argomenti (e l'hai già fatto altre volte).
Non sono un moderatore o chissà chi ma solo un lettore/fruitore del forum e non è che scrivendo in più argomenti lo stesso post hai più possibilità di avere risposte...
Si crea solo confusione.
Grazie
Ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo 81 scusa se mi permetto ma continui a ripetere lo stesso post in più argomenti (e l'hai già fatto altre volte).
Non sono un moderatore o chissà chi ma solo un lettore/fruitore del forum e non è che scrivendo in più argomenti lo stesso post hai più possibilità di avere risposte...
Si crea solo confusione.
Grazie
Ciao :prost:
mamma mia.. basta che scorri di un post e passi oltre.
Questa discussione l'ho riportata in 2 thread diversi per gravel.. Una di "rapporti", l'altro di "gravel generico" perchè più popolato. Ho visto che le risposte arrivano mai,o con il contagocce, pensavo potesse arrivarmi prima una risposta. Invece mi è arrivata ma non attinente per nulla alla domanda..ne al mondo "Gravel" che a sua volta ha causato un' altra risposta non pertinente alla domanda..ne al mondo Gravel..rendendo queste ultime pagine inutili e "realmente" fuori luogo per un utente terzo che legge.. le classiche menate da forum. evitami questi commenti per favore. "perdonami tanto" se ho spammato di 2 post, spero tu non abbia fatto troppa fatica a passare a quello successivo.. Spero di ricevere prima o poi una risposta attinente al post e al thread. Grazie
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
mamma mia.. basta che scorri di un post e passi oltre.
Questa discussione l'ho riportata in 2 thread diversi per gravel.. Una di "rapporti", l'altro di "gravel generico" perchè più popolato. Ho visto che le risposte arrivano mai,o con il contagocce, pensavo potesse arrivarmi prima una risposta. Invece mi è arrivata ma non attinente per nulla alla domanda..ne al mondo "Gravel" che a sua volta ha causato un' altra risposta non pertinente alla domanda..ne al mondo Gravel..rendendo queste ultime pagine inutili e "realmente" fuori luogo per un utente terzo che legge.. le classiche menate da forum. evitami questi commenti per favore. "perdonami tanto" se ho spammato di 2 post, spero tu non abbia fatto troppa fatica a passare a quello successivo.. Spero di ricevere prima o poi una risposta attinente al post e al thread. Grazie

Se ti fossi preso la briga di leggere bene, la risposta te l'ho già data, nel post(o) giusto.
Non sono menate da forum. Sono regole di pacifica convivenza (chiamala netiquette se vuoi ma per me è essere educati).

P.S. se ti ho scritto questo è perchè non è la prima volta che lo fai...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se ti fossi preso la briga di leggere bene, la risposta te l'ho già data, nel post(o) giusto.
Non sono menate da forum. Sono regole di pacifica convivenza (chiamala netiquette se vuoi ma per me è essere educati).

P.S. se ti ho scritto questo è perchè non è la prima volta che lo fai...
se mi rispondi, potresti citarmi che mi esce nelle notifiche, non ho nessuna notifica del tuo post dove dici di avermi risposto. Se mi rispondi senza citarmi si fa confusione. grazie.
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
se mi rispondi, potresti citarmi che mi esce nelle notifiche, non ho nessuna notifica del tuo post dove dici di avermi risposto. Se mi rispondi senza citarmi si fa confusione. grazie.

Anche tu però fai confusione nel forum, io lo seguo "silenziosamente" da mesi e il tuo passaggio mi è sembrato quello di un "ciclone". Non prenderla a livello personale, quelli in grado di risponderti lo faranno sicuramente, senza bisogno di intasare le discussioni con il tuo problema... e comunque è un forum e non una chat, le risposte non sono istantanee, c'è chi lavora ed ha altre cose da fare e non può rispondere subito oppure deve un attimo digerire la richiesta e pesare-pensare la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
quando alla prima dice
- compatibile con Shimano e SRAM 10-11

e alla seconda dice
- compatibile con nuovi sistemi Shimano 11v

cosa intende esattamente (soprattutto per la seconda)...

Credo intenda che sono compatibili sia con il 10 che con l'11 (sia vecchio che nuovo).
Una cosa che scrivono sempre nelle guarniture... io ne ho una che ho usato indistintamente con 10V o 11V, relativamente al discorso catena.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Credo intenda che sono compatibili sia con il 10 che con l'11 (sia vecchio che nuovo).
Una cosa che scrivono sempre nelle guarniture... io ne ho una che ho usato indistintamente con 10V o 11V, relativamente al discorso catena.
infatti il mio dubbio non era tanto sulla prima, quanto sulla seconda, ove si cita solo shimano e per giunta parla di "nuovi sistemi".... boh
 

Classifica mensile dislivello positivo