Problema nx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky_manca

Biker novus
18/8/17
24
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scottona Rebata
Salve ragazzi ho un problema col deragliatore posteriore sram nx1x11, praticamente quando metto uno dei primi 2 pignoni più grandi rimane li bloccato e se cerco di mettere una marcia più pesante non va (il manettino si) e devo dare un colpetto col piede per farlo muovere. So che è un deragliatore abbastanza economico, ma è proprio una mer** o si può risolvere in qualche maniera? All'inizio non lo faceva. Grazie in anticipo

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Salve ragazzi ho un problema col deragliatore posteriore sram nx1x11, praticamente quando metto uno dei primi 2 pignoni più grandi rimane li bloccato e se cerco di mettere una marcia più pesante non va (il manettino si) e devo dare un colpetto col piede per farlo muovere. So che è un deragliatore abbastanza economico, ma è proprio una mer** o si può risolvere in qualche maniera? All'inizio non lo faceva. Grazie in anticipo

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Potrebbe essere il cavo che fa fatica a scorrere nella guaina. Hai notato se devi fare più forza sul comando per far salire Ia
Catena sui pignoni grandi? Da quanto non cambi cavo e guaina?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maurosurf

Biker popularis
8/5/10
46
1
0
sardegna
Visita sito
Bike
spark rc
Secondo mè devi controllare l'angolazione del braccio che probabilmente interferisce, esiste una vite di regolazione per questo (che non sono quelle dei due fine corsa)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
vite regolazione distanza puleggia superiore/pignone più grande....dopo aver controllato il cavo e la guaina
 

Ricky_manca

Biker novus
18/8/17
24
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scottona Rebata
1d7a99da40c195616367bdb7891dd814.jpg
questa vite?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

maurosurf

Biker popularis
8/5/10
46
1
0
sardegna
Visita sito
Bike
spark rc
a questo punto separa il cavo dal deragliatore,muovi quest'ultimo manualmente e vedi se incontra difficoltà,fai cosi anche con il cavo.Cosi' dovresti riuscire a capire se è il deragliatore o il sistema manettino cavo guaina
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ma se è nuovo , che problemi ti fai ? È in garanzia , portala dove l'hai presa e fatti risolvere da loro la cosa !

Cercare di consigliarti si può, ma senza la bike sott'occhio e non vedendo dal vivo in azione il cambio si fa' fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ricky_manca

Biker novus
18/8/17
24
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scottona Rebata
Bhe certo direi che hai ragione, il fatto è che l'ho comprata online e la garanzia penso di averla solamente sul telaio.. Ma al di là di quello, sono uno smanettone, mi piace smontare montare frugare manutenzionare ecc, quasi più di usare la bici. Non riuscire a trovare il problema mi da i nervi ormai è una questione tra me e lui [emoji23][emoji23]comunque secondo me è entrato fango da qualche parte nel deragliatore, qualche granello nel posto sbagliato e per quello fa fatica a scendere.. Il cavo l'ho staccato e scorre bene.. Vi aggiorno appena trovo il problema
...ma se è nuovo , che problemi ti fai ? È in garanzia , portala dove l'hai presa e fatti risolvere da loro la cosa !

Cercare di consigliarti si può, ma senza la bike sott'occhio e non vedendo dal vivo in azione il cambio si fa' fatica...


Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Hai mai regolato il cambio? Hai mai oleato la catena?

Io credo sia un normale "problema" di registrazione, qualora non riuscissi a settarlo da solo un qualsiasi meccanico per pochi € ti risolverà sicuramente il problema ;)

Carlo
 

Ricky_manca

Biker novus
18/8/17
24
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scottona Rebata
Hai mai regolato il cambio? Hai mai oleato la catena?

Io credo sia un normale "problema" di registrazione, qualora non riuscissi a settarlo da solo un qualsiasi meccanico per pochi € ti risolverà sicuramente il problema ;)

Carlo
Carlo la catena, deragliatore e tutta la trasmissione in generale ce l'ho sempre pulita e soprattutto ben lubrificata.. La registrazione idem, ho provato diverse combinazioni ma il problema rimane.. L'unica nota positiva che prima lo faceva con i primi 3 pignoni, frugando ecc ieri son riuscito a ridurre il problema solo al primo pignone.. Ho notato che il deragliatore quando lo blocco e non ha la catena che lo tiene in tensione ha circa 1 - 2 mm di gioco laterale dove si collega col forcellino. . Secondo me il problema è lì.. Comunque sì, appena ho un po' di tempo vado a farmela controllare

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Carlo la catena, deragliatore e tutta la trasmissione in generale ce l'ho sempre pulita e soprattutto ben lubrificata.. La registrazione idem, ho provato diverse combinazioni ma il problema rimane.. L'unica nota positiva che prima lo faceva con i primi 3 pignoni, frugando ecc ieri son riuscito a ridurre il problema solo al primo pignone.. Ho notato che il deragliatore quando lo blocco e non ha la catena che lo tiene in tensione ha circa 1 - 2 mm di gioco laterale dove si collega col forcellino. . Secondo me il problema è lì.. Comunque sì, appena ho un po' di tempo vado a farmela controllare

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

A me nei primi 400 km ha avuto lo stesso "problema" l'ho risolto semplicemente regolando la trasmissione. L'ho fatto da solo senza bisogno del meccanico.
Io con questo cambiettino mi sto trovando davvero bene :)
Resto in attesa per gli sviluppi ;)
Carlo
 

Ricky_manca

Biker novus
18/8/17
24
2
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scottona Rebata
A me nei primi 400 km ha avuto lo stesso "problema" l'ho risolto semplicemente regolando la trasmissione. L'ho fatto da solo senza bisogno del meccanico.
Io con questo cambiettino mi sto trovando davvero bene :)
Resto in attesa per gli sviluppi ;)
Carlo
Ricordi di preciso cos'hai toccato in fase di regolazione?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo