Quali protezioni per la bici nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non credo lo stesso che aiutano queste "protezioni" di qualche mm. Se parliamo di botte serie, il telaio, la botte l'assorbe tutta. È come quelli che mettono il vetro protettivo sui display dei telefoni perché cosi lo proteggono dalle botte... si, magari se ci fai cadere su un qualcosa di non molto conto invece di graffiare il vetro rompi e/o graffi il vetro protettivo ma se ci fai cadere su un martello, con o senza vetro protettivo, lo schermo ti parte.

Secondo la fisica, le forze si annullano (entrano in pausa) e ciò succede solo quando la forza principale (sasso, per esempio e in questo caso) incontra un qualcosa che di eguale forza. Una pellicola di qualche mm ti ammortizza un minimo ma il resto della forza viene annullata dal telaio.

Comunque sia, era per dire.... poi ognuno DEVE fare ciò che vuole sia con la sua bici sia in generale.

(P.S: w alluminio xD)


Ma guarda io sono molto più pratico e spartano,penso poco alla fisica o alla matematica,son più terra terra...e fidati un a pellicola gommo/siliconica di 1,2 mm non è niente male contro sassate di una certa entità,provato di persona...;-) Poi si certo,ognuno fa quel che vuole e pensa come vuole ci mancherebbe...;-)


(Ps: dopo 10 anni di alluminio son passato al carbonio da quasi 15...non torno più indietro... ;) )
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Secondo me tra il non aver nulla e l'aver qualcosa nei punti nevralgici qualcosa si salva, il peso per i grammo-maniaci è ininfluente e esteticamente la cosa non implica alcun peggioramento.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io non uso nulla. La bici (come tutte le altre cose del resto) mi piace vissuta. La tratto bene ma niente paranoie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non uso nulla. La bici (come tutte le altre cose del resto) mi piace vissuta. La tratto bene ma niente paranoie...


Non è questione di paranoie,tu pensa di voler acquistare un usato...un telaio tutto rigato graffiato senza vernice nei punti critici,lo acquisteresti o punteresti su una senza nessuno di questi segni,senza poi contare che in caso di vendita questo tipo di segni fa si che la valutazione della bici scenda vertiginosamente rendendo la vendita difficile,d'accordo a qualcuno non può interessare,ma io le mie bici,le ho sempre protette e sempre vendute prendendo il giusto,senza tante storie dell'acquirente,ed eran tutte bici di 5/6 anni con almeno 30.000km sulle spalle...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io nei punti nevralgici , ho sempre messo protezioni !
Saranno inutili , ma sulla front da enduro dopo 4 anni e circa 30/35 caduta , c'è solo qualche segno minuscolo qua' e la' e un graffio superficiale di 5/6 cm sopra l'orizzontale dove non c'era niente a proteggerla ...
...ma la bike sembra quasi nuova !
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io nei punti nevralgici , ho sempre messo protezioni !
Saranno inutili , ma sulla front da enduro dopo 4 anni e circa 30/35 caduta , c'è solo qualche segno minuscolo qua' e la' e un graffio superficiale di 5/6 cm sopra l'orizzontale dove non c'era niente a proteggerla ...
...ma la bike sembra quasi nuova !
Questa è più fortuna che altro! Ho visto bici spezzate anche dopo una sola caduta.... per i graffi ci può stare che le protezioni aiutano ma per il resto non credo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Un 0.9 o 1.2 mm oltre ai graffi magari riescono anche a smorzare abbastanza una sassata che senza potrebbe far saltare via tutti gli stati di vernice e magari bollare, poi ovvio, se prendi una legnata tosta che va a sollecitare tutta la struttura magari in modo anche prolungato non 'è nastro che tenga, ma tra non averlo e averlo comunque un minimo di dissipazione degli urti da strusciata e impatto di oggetti mobili la si ha.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non è questione di paranoie,tu pensa di voler acquistare un usato...un telaio tutto rigato graffiato senza vernice nei punti critici,lo acquisteresti o punteresti su una senza nessuno di questi segni,senza poi contare che in caso di vendita questo tipo di segni fa si che la valutazione della bici scenda vertiginosamente rendendo la vendita difficile,d'accordo a qualcuno non può interessare,ma io le mie bici,le ho sempre protette e sempre vendute prendendo il giusto,senza tante storie dell'acquirente,ed eran tutte bici di 5/6 anni con almeno 30.000km sulle spalle...;-)

Scusa, non avevo pensato a questa cosa. Non vendo le mie bici. Non ne prendo di usate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo