Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ciao!
secondo me hai fatto un buonissimo affare!
la mia fatboy, che è la versione trail, pesa sui 16kg (senza modifiche), la tua credo pesi sui 15kg circa.

faccio la seguente riflessione
oggi un un privato che vuole vendere la sua fatboy usata. deve praticamente regalarla rispetto a quanto speso solo un anno fa, non credo sia stato un comportamento molto corretto da parte di specialized (per usare un eufemismo) che pare abbia deciso di non vendere più fat in Italia (non so nel resto del mondo).

Grazie per la risposta! Ahh ecco il perché di questi prezzi! Era da parecchio che volevo comprarmi una fatbike, ma per motivi di budget non ho mai fatto il passo. Ora, invece, ci sono riuscito! Ne sono davvero contento e spero mi arrivi così come descritta. Certo è che, se fossi nei tuoi panni o di chiunque altro l'abbia acquistata al prezzo di un anno fa, mi arrabbierei parecchio! Anche perché l'usato a questo punto (perlomeno fintanto che continueranno a venderle a questi prezzi) ha un valore davvero basso.
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Grazie per la risposta! Ahh ecco il perché di questi prezzi! Era da parecchio che volevo comprarmi una fatbike, ma per motivi di budget non ho mai fatto il passo. Ora, invece, ci sono riuscito! Ne sono davvero contento e spero mi arrivi così come descritta. Certo è che, se fossi nei tuoi panni o di chiunque altro l'abbia acquistata al prezzo di un anno fa, mi arrabbierei parecchio! Anche perché l'usato a questo punto (perlomeno fintanto che continueranno a venderle a questi prezzi) ha un valore davvero basso.

hai ragione ... da un lato specialized che probabilmenete non crede più in questa tipologia di bici, dall'altro anche i rivenditori che vogliono disfarsene velocemente senza rimetterci troppo (non so se vendono in perdita oppure a prezzo di costo)
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
hai ragione ... da un lato specialized che probabilmenete non crede più in questa tipologia di bici, dall'altro anche i rivenditori che vogliono disfarsene velocemente senza rimetterci troppo (non so se vendono in perdita oppure a prezzo di costo)
Scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei farti qualche domanda (da novellino del mondo fat): i freni, secondo te, sono così scarsi da essere pericolosi? Sono da sostituire subito? I copertoni invece sono buoni? Si buca spesso con le gomme cicce? In salita, con il rampichino si riescono a fare pendenze toste, tipo 15%? A che pressione devo gonfiare le camere d'aria, visto che peso sui 105kg? Grazie
 
Ultima modifica:

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei farti qualche domanda (da novellino del mondo fat): i freni, secondo te, sono così scarsi da essere pericolosi? Sono da sostituire subito? I copertoni invece sono buoni? Si buca spesso con le gomme cicce? In salita, con il rampichino si riescono a fare pendenze toste, tipo 15%? Grazie
figurati, però aspettati una risposta da novellino (vado principalmente in bdc);
- i freni non sono un granchè alcuni consigliano di cambiarli ma sicuramente non sono pericolosi, valuta tu dopo che l'hai utilizzata per un pò;
- i copertoni sono buoni ma si buca spesso in offroad (io faccio principalmente boschi, cerca di stare alla larga dalle spine), per ovviare puoi latticizzare; io ho fatto una cosa più semplice : ho sparato 100ml di slime per ciascuna camera d'aria e sembra funzionare :)
- in salita se hai la doppia davanti non dovresti avere alcun problema!!
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei farti qualche domanda (da novellino del mondo fat): i freni, secondo te, sono così scarsi da essere pericolosi? Sono da sostituire subito? I copertoni invece sono buoni? Si buca spesso con le gomme cicce? In salita, con il rampichino si riescono a fare pendenze toste, tipo 15%? Grazie
figurati, però aspettati una risposta da novellino (vado principalmente in bdc);
- i freni non sono un granchè alcuni consigliano di cambiarli ma sicuramente non sono pericolosi, valuta tu dopo che l'hai utilizzata per un pò;
- i copertoni sono buoni ma si buca spesso in offroad (io faccio principalmente boschi, cerca di stare alla larga dalle spine), per ovviare puoi latticizzare; io ho fatto una cosa più semplice : ho sparato 100ml di slime per ciascuna camera d'aria e sembra funzionare :)
- in salita se hai la doppia davanti non dovresti avere alcun problema!!
Grazie. Per la pressione delle gomme, visto che peso parecchio (105 più o meno)? Ho letto, che varia a seconda dei tipi di percorso, vero?
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Delle fatboy é la meno buona ma al prezzo sxontato proposto é un affare. Se teniamo poi co to che dall'anno prox la specialozed ritirer@ le fatboy dal mercato italiano direi di tenerci stretta la gamma. Dal punto di vista tecnico la fatboy che hai preso é una buona cavalla da divertimento ma le componento sono da discount. Quindi se hai i tenzione di cambiare qlcs hai fatto un buon affare ...base specialized e ci piazzo dei buoni freni una bluto una trasmissione seria...altrimenti ti tieni il giocattolo che poi tanto giocattolo non é...o meglio dei giocattoli é il migliore ma di certo nn puo competete con le altre fatboy
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Ragazzo io vorrei montare la guarnitura gxp gx 1x11v sulla mia fat boy. Che modifica devo fare al movimento centrale. grazie
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una fatboy se (ad un prezzo penso ottimo https://www.cingolanibikeshop.com/specialized-fatboy-se-blu-celeste.html). Sapete per caso quanto pesa? Non sono riuscito a trovarlo. Grazie
Ilpeso delle se é intorno ai 16 17 kg
La trail 13 e poi ci sono le carbon
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
I freni tektro aries costano circa 60 euro
Io sulla trail avevo i gemini ma ci ho passato i level della borealis a cui a sua volta ha avuto i gtx
il cambio della se é l x5 modesto ma tollerabile se ne fai un uso fun.nel complesso se consoderiamo che nella fascia di prezzo 400 1000 trovi giocattoli come la moma hai fatto un affare. La specialized é sempre affidabile anche nelle linee minori. Certo le componenti della se sono modeste...ma a 500 euro non trovavi di meglio
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
I freni tektro aries costano circa 60 euro
Io sulla trail avevo i gemini ma ci ho passato i level della borealis a cui a sua volta ha avuto i gtx
il cambio della se é l x5 modesto ma tollerabile se ne fai un uso fun.nel complesso se consoderiamo che nella fascia di prezzo 400 1000 trovi giocattoli come la moma hai fatto un affare. La specialized é sempre affidabile anche nelle linee minori. Certo le componenti della se sono modeste...ma a 500 euro non trovavi di meglio
Sì, è quello che ho pensato anche io quando l'ho acquistata. Per quanto riguarda le successive aggiunte, non è un problema, perché, fortunatamente, i pezzi me li so montare da solo. E quindi in base alle esigenze e al funzionamento, valuterò cosa cambiare o meno. Certo è che i freni saranno probabilmente la prima cosa che modificherò, mettendo un impianto idraulico. Per quanto riguarda il peso, francamente pensavo pesasse molto meno: 17kg sono tanti, sei sicuro?
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Se tieni conto che la trail é 13 kg la se é piu pesante tra i 16 e i 17. Cmq se la usi per divertimento nn cambiare nulla fin quando l usura non ti costringe.
 

Davide T

Biker serius
13/9/17
103
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy Trail
Cmq a 800 euro prendevi la fatboy celeste o quella bianca. Quelle sono ottime in rapporto al prezzo.le se sono un giocattolo un po evoluto in effetti. Cmq se hai soldi da spendere con freni e cambio di livello ti diverti ancora di piu
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Cmq a 800 euro prendevi la fatboy celeste o quella bianca. Quelle sono ottime in rapporto al prezzo.le se sono un giocattolo un po evoluto in effetti. Cmq se hai soldi da spendere con freni e cambio di livello ti diverti ancora di piu
Scusa, ma perché giocattolo? In fondo, se ci pensi bene, il telaio è il medesimo, ma cambiano più o meno i componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo