Giant tcx srl 1 - 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
IMG_4463.JPG Salve a tutti, scrivo da semi-dilettante per avere qualche consiglio da chi ne sa più di me.
Da un po' medito di acquistare una gravel e recentemente mi sarei invaghito di questa bici da ciclocross/performance, come la definisce il sito del produttore. Rispetto al modello dello scorso anno sono stati allungati un po' i rapporti montando una cassetta 11s 11-36, con monocorona 40t.
Preciso di non aver mai partecipato a gare di ciclocross né di averne la fantasia. La Giant in questione mi è piaciuta molto -a pelle- per la geometria del telaio e per le grafiche azzurre. La linea non la trovo dissimile a quella della Specialized Diverge 2018 sulla quale meditavo da qualche mese, che in media risulterebbe più cara .
Della tcx srl 1 mi intimorisce un po' l'impostazione forse troppo racing per un uso gravel.....
Qualcuno tra voi possiede questo modello? Consigli?
Grazie ciao
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non conosco la bici ma è molto bella...
Personalmente su bici gravel non amo il monocorona, lo trovo con troppi buchi rispetto ad una doppia (in MTB invece voglio darmi via la mia con doppia per farmene una nuova con monocorona).
Inoltre al di là della somiglianza, verifica bene le geometrie, sono quelle che la rendono simile/diversa dalla diverge.
 

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
Grazie delle risposte. Quindi sul monocorona avete qualche perplessità anche voi.... in effetti esiste anche il modello .2 , più economico, con la doppia. Ovviamente anche più pesantino. La prima sfiora i 9kg senza pedali la seconda sale sui 9.6.
.....ogni altra opinione è ben accetta!
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Vedi... il monocorona ha molto più senso in gare di ciclocross (evitando una corona, è più difficile incorrere in un salto di catena) o di MTB dove fondamentalmente si gira con rapporti leggeri per agevolare le ripide arrampicate sui ciottoli.
Su una bici più votata alla versatilità, probabilmente ti troveresti troppi buchi quando vai su strada o su sterrati veloci, dove per avere una pedalata ottimale avere buchi di 3 o 4 denti tra un rapporto e l'altro potrebbe dare dei problemi....
Non a caso, su strada, non esistono monocorona.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Che uso ne fai? Peso?
Casa lavoro casa,passando dalle campagne tra Pioltello e San Donato Milanese e giri su strade bianche che ho scoperto essere numerose nella mia zona, non mi dispiace l'idea del monocorona, non è una bici da strada dove ti serve andare a 40 all'ora.
Con il mio socio abbiamo fatto qualche giorno fa Pioltello Lecco Pioltello (140km) su strade bianche lungo Adda, e se abbiamo raggiunto i 35 km orari è stato forse im qualche discesina.....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Grazie delle risposte. Quindi sul monocorona avete qualche perplessità anche voi.... in effetti esiste anche il modello .2 , più economico, con la doppia. Ovviamente anche più pesantino. La prima sfiora i 9kg senza pedali la seconda sale sui 9.6.
.....ogni altra opinione è ben accetta!
Nel caso specifico, ritengo sia ancora meglio il monocorona che alla fine garantisce anche un rapporto più agile (anche se io monterei una cassetta 11-40)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non è una bici da strada dove ti serve andare a 40 all'ora.
avere rapporti meno distanziati tra loro non serve per andare a 40 all'ora, bensì per trovare una spinta costante mantenendo il ritmo di pedalata il più possibile costante, cosa che si apprezza quando ti fai giri oltre i 100 km...

Fatti una rando di 200 km e poi apprezzi quello che ti dico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Coca Racing

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
d'accordo con Maurocip, io ho il mono dappertutto : mtb, ciclocross ma sulla gravel la doppia funziona meglio specie nelle lunghe distanze. quando sei bello stanco il salto tra un rapporto e l'altro si sente parecchio....
 

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
d'accordo con Maurocip, io ho il mono dappertutto : mtb, ciclocross ma sulla gravel la doppia funziona meglio specie nelle lunghe distanze. quando sei bello stanco il salto tra un rapporto e l'altro si sente parecchio....
Aarrrrgg! Proprio sta volta che mi ero innamorato!! Comincio a pensare che sia come dite voi e che il monocorona non sia adatto alla destinazione d'uso.....:scassat:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Da gennaio ho una SLR 2 HRD (alluminio) del 2017 che non finisce di stupirmi in positivo, con i freni a disco idraulici (di serie) e gomme da 1.75 su sterrato facile è come una mtb (rigida ovviamente), mentre su asfalto è un razzo rispetto ad una mtb.

Per l'uso che ne vuoi fare la bici che hai scelto va più che bene e non è troppo racing, fossi in te la prenderei e penserei ad un eventuale passaggio alla doppia solo dopo averla usata, oppure se proprio ci tieni (alla doppia) va più che bene la SLR 2 in alluminio e la differenza di prezzo volendo la si può investire in un upgrade ruote (quelle di serie sono robuste e scorrevoli ma non proprio leggere), che noteresti molto di più della differenza fra telaio in alluminio e carbonio.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
avere rapporti meno distanziati tra loro non serve per andare a 40 all'ora, bensì per trovare una spinta costante mantenendo il ritmo di pedalata il più possibile costante, cosa che si apprezza quando ti fai giri oltre i 100 km...

Fatti una rando di 200 km e poi apprezzi quello che ti dico ;-)
Non è una bici da randonè,non sai che giri faccio io.Ciao
 

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
Da gennaio ho una SLR 2 HRD (alluminio) del 2017 che non finisce di stupirmi in positivo, con i freni a disco idraulici (di serie) e gomme da 1.75 su sterrato facile è come una mtb (rigida ovviamente), mentre su asfalto è un razzo rispetto ad una mtb.

Per l'uso che ne vuoi fare la bici che hai scelto va più che bene e non è troppo racing, fossi in te la prenderei e penserei ad un eventuale passaggio alla doppia solo dopo averla usata, oppure se proprio ci tieni (alla doppia) va più che bene la SLR 2 in alluminio e la differenza di prezzo volendo la si può investire in un upgrade ruote (quelle di serie sono robuste e scorrevoli ma non proprio leggere), che noteresti molto di più della differenza fra telaio in alluminio e carbonio.
Grazie del consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo