Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
complimenti per la mtb, avrei avuto voglia di provarla ieri in gara in croazia...

la F-Si usa stem da 1.5" ( e non da 1.56" ), puoi trovarli da cingolani a prezzo onesto

io sto valutando se cambiare il tubo sterzo con uno in alluminio da 1"1/8 per montare stem "tradizionali"
sono pure in contatto con un produttore di componenti in carbonio per degli stem da 1,5"
altre soluzioni sono tubo sterzo in carbonio tipo darimo
Io ho cambiato l'attacco prendendo quello originale da 80mm al posto del 90 di serie, con stessa inclinazione, mi pare +-5°,lo trovi tranquillamente in internet mi pare sui 35-40 euro
http://www.cannondale-parts.de/Cannondale-15-Stem/en
Purtroppo carbonio e viti in titanio, costano
l'alternativa, per me, è di andare dal rivenditore

oppure .. @wilduca che passa di qua ;-)

Grazie ragazzi!
Io ho bisogno di qualcosa di molto economico (30-40 euro max) perché preferisco sperimentare personalmente la giusta messa in sella. Non mi fido troppo di biomeccanici che dall'alto calano numeri:pc:
Da non escludere nemmeno l'opzione aliexpress ma di stem da 1.5" non ne ho trovati.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
... Non mi fido troppo di biomeccanici che dall'alto calano numeri
...

la pensavo come te fino a due anni fa quando ho visto lavorare un biomeccanico (laureato e titolato) con il sistema trek precision, dopo avermi messo in sella le mie prestazioni in salita sono migliorate in modo sensibile solo per aver modificato la posizione della sella e manubrio.
Non avrei mai immaginato tali miglioramenti in mtb mentre me li aspettavo in bdc.
Venerdì e sabato ho provato in "gara" l'ultima modifica che mi ha consigliato (pipa da 10m più corta) ed ho trovato la S-Si più guidabile sul tecnico e miglior spinta in salita.
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
salve, vorrei montare sulla mia cannondale fsi carbon 2 di quest'anno una corona piu' piccola, ho letto sul forum di corone ellittiche, a doppia camma e con vari offset, credo di aver capito che per la mia bici serve una corona con offset 0 e che le doppia camma danno qualche vantaggio in salita, mi potete confermare di aver capito correttamente l'argomento? che corona mi consigliate?
grazie
 

MKplus

Biker popularis
se vuoi passare al monocorona puoi optare per corone integrate (tipo quella indicata da te) oppure usare spider hollowgram + corona con bdc adeguato allo spider.
Fai molta attenzione alla linea catena.
Fossi in te cambierei perno e monterei corone AI compatibili ( offset 0 mm ) onde evitare problemi

Grazie per la risposta! Cosa intendi allora con cambiare perno, quello del movimento centrale? Non basta utilizzare una corona integrata, magari con uno spessore? Dici che il perno e corona Ai permettono quindi di non utilizzare spessori per offset? Grazie ancora...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie per la risposta! Cosa intendi allora con cambiare perno, quello del movimento centrale? Non basta utilizzare una corona integrata, magari con uno spessore? Dici che il perno e corona Ai permettono quindi di non utilizzare spessori per offset? Grazie ancora...

devi cercare di ottenere la stessa linea catena di una F-si monocorona nativa.
Con perno apposito e corona integrata o spider offset 0 mm hai la linea catena corretta, forse esiste quanche combinazione perno per doppia/spider offset X mm che ti portano allo stesso risultato ( ma ora non mi viene in mente )
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
la pensavo come te fino a due anni fa quando ho visto lavorare un biomeccanico (laureato e titolato) con il sistema trek precision, dopo avermi messo in sella le mie prestazioni in salita sono migliorate in modo sensibile solo per aver modificato la posizione della sella e manubrio.
Non avrei mai immaginato tali miglioramenti in mtb mentre me li aspettavo in bdc.
Venerdì e sabato ho provato in "gara" l'ultima modifica che mi ha consigliato (pipa da 10m più corta) ed ho trovato la S-Si più guidabile sul tecnico e miglior spinta in salita.
la pensavo come te fino a due anni fa quando ho visto lavorare un biomeccanico (laureato e titolato) con il sistema trek precision, dopo avermi messo in sella le mie prestazioni in salita sono migliorate in modo sensibile solo per aver modificato la posizione della sella e manubrio.
Non avrei mai immaginato tali miglioramenti in mtb mentre me li aspettavo in bdc.
Venerdì e sabato ho provato in "gara" l'ultima modifica che mi ha consigliato (pipa da 10m più corta) ed ho trovato la S-Si più guidabile sul tecnico e miglior spinta in salita.

Sono sicuro che un bravo professionista con il software giusto e la sua esperienza sa dare corrette indicazioni sulla messa in sella e regolazioni varie. L'ultima risposta però sono le tue sensazioni sui pedali: nessuno meglio di te sa se hai fastidi, se pedali meglio o peggio in un modo o in un altro.
Chiaramente con il supporto di un professionista del mestiere fai prima a capirlo! Ma siamo :offtopic:
;-)
 

MKplus

Biker popularis
La mia guarnitura, su FSI Carbon è questa: P_20170926_214411.jpg P_20170926_214348.jpg
Ora resta da capire se per portarla a 1x posso mettere una corona integrata con offset 0, o se devo utilizzarne una con spider, con eventuali spessori... O se devo cambiare perno! L'idea è quella di mettere una 30 con cassetta dietro Garbaruk o Sunrace 11V 11-46...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La mia guarnitura, su FSI Carbon è questa:....
Ora resta da capire se per portarla a 1x posso mettere una corona integrata con offset 0, o se devo utilizzarne una con spider, con eventuali spessori... O se devo cambiare perno! L'idea è quella di mettere una 30 con cassetta dietro Garbaruk o Sunrace 11V 11-46...

da manuale dovresti montare lo spider
KP354/ KIT SPIDER SI MTN XX1 AI
non riesco a capire quale sia il suo offset ma io ci proverei a montare un cruel integrato
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare mtb, però non ho ancora ben deciso quale, volevo delucidarmi un po le idee su cannondale fsi front, i mie dubbi sono ;
- da carbon 1 a 2 cambia che 1 è hm mentre il 2 no?
Se fosse così, c'è molta differenza nell'uso?
Sì sente?
- A parte gli allestimenti, dal 2015 al 2017 hanno cambiato qualcosa a livello di telaio?

Per ora mi fermo qui, spero qualcuno possa chiarirmi le idee.

Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Mi inserisco anche io nella discussione sulla guarnitura SI della Cannondale per chiedervi una cosa.
Ho chiesto a due meccanici diversi (uno concessionario Cannondale, l'altro ex-concessionario) informazioni sulla possibilità di passare dalla doppia shimano 2x10v che ho adesso al monocorona Gx Sram 12v. Ebbene il primo mi ha detto che potevo farlo lasciando la SI e cambiando corona, l'altro sosteneva invece che non potessi farlo se non mettendo la guarnitura del Gx.
Chi dei due ha ragione?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La mia guarnitura, su FSI Carbon è questa: Vedi l'allegato 243580 Vedi l'allegato 243579
Ora resta da capire se per portarla a 1x posso mettere una corona integrata con offset 0, o se devo utilizzarne una con spider, con eventuali spessori... O se devo cambiare perno! L'idea è quella di mettere una 30 con cassetta dietro Garbaruk o Sunrace 11V 11-46...
Se può interessarti io ho fatto il lavoro che vuoi fare tu,monocorona garbaruk spiderless e pacco pignoni sunrace 11-46
 

Classifica mensile dislivello positivo