Aiuto viteria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Un saluto a tutti.. ieri lavando la mtb ho notato che 3 viti su 4 della serie sterzo sono leggermente ossidate e lo sono leggermente pure quelle che serrano lo stem. A questo punto le vorrei sostituire con delle viti in titanio o ergal o acciaio in base a cosa sarebbe meglio secondo voi.. e già che faccio l'ordine vorrei cambiare pure quelle che agganciano le pinze freni al telaio e portaborraccia.
Vorrei chiedere se mi potete dare le giuste misure se sono universali. tipo T25 M5x10 etc etc etc .. o un link dove prenderle. Grazie
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Grazie .. a questo punto mi sa che cambio solamente quelle ossidate .. quindi quelle che fissano il manubrio tutte e 4 e pure le due dello stem .. credo che in titanio di qualità dovrebbero fare il loro lavoro ottimamente. Voi cosa ne pensate? ..
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ho letto in alcuni post che il titanio con l'Au provoca ossidazione .. quindi se voi ne sapete qualcosa ed è vero a questo punto potrei rimettere viti in acciaio e magari cercare qualcosa di alta qualità tipo acciaio aeronautico che hanno gli stessi prezzi del titanio + o - ..
Adesso mi servirebbe sapere le misure corrette. Qualche aiuto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi risulta che titanio possa innescare particolari fenomeni di corrosione galvanica, almeno non piu' dell'acciaio.
Al riguardo ho trovato questo se interessa:

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm

In particolare si evidenzia:

Corrosione Galvanica

E’ dovuta alla differenza di nobiltà che due metalli possiedono in virtù della loro diversa struttura elettronica esterna, in particolare al diverso livello energetico del livello di Fermi. Quando due metalli diversi vengono in contatto si instaura una differenza di potenziale in grado di alimentare un circuito elettrico composto dai due metalli e dall’elettrolita. Questa circolazione di elettroni comporta la dissoluzione preferenziale dell’elemento meno nobile. Tenendo sempre conto che la corrosione dipende fortemente dall’ambiente, si è riscontrato che solo l’accoppiamento Alluminio-Rame e Alluminio-Grafite ha un importante effetto sul comportamento galvanico dell’Alluminio. Piombo, Acciaio Inossidabile, Titanio e Stagno hanno un effetto marcato solo in ambienti molto aggressivi (marini o acidi)
 

Classifica mensile dislivello positivo