[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Ciao ragazzi, sto valutando l'opzione di cambiare la forcella sulla mia strive ALU race 7.0 del 2015..attualmente monto una pike da 160mm ma ho trovato un offerta per un lyrik da 170mm. mi confermate che l'offset è standard da 42mm? qualcuno ha gia fatto questo upgrade?
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Qualcuna sa quale sia la larghezza max per il copertone posteriore della Strive CF? Arriva con un maxxis minion SS sa 2.3", qualcuno ha montato qualcosa di più largo, tipo un 2.4" maxxis o un 2.35" schwalbe? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Qualcuna sa quale sia la larghezza max per il copertone posteriore della Strive CF? Arriva con un maxxis minion SS sa 2.3", qualcuno ha montato qualcosa di più largo, tipo un 2.4" maxxis o un 2.35" schwalbe? Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il Conti trail king da 2.4 ci passa.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pessometal

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie per le risposte. Ieri ho notato una cosa: la parte di telaio quella dove è connesso lo shapeshifter e la testa dell'ammo (quella dove c'è la scritta "160", per capirci) è in alluminio anche se ho una strive CF, è normale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Una curiosità: nella borsetta delle varie istruzioni dei componenti, ho trovato 4 di questi pezzetti in plastica: a cosa servono? Sembrano dei tappi x dei fori...
f10b754d3977328c1c034b5e06e3f03b.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ragazzi, ho già problemi con lo shapeshifter :(
Strive 2017 nuova, durante le mie prime due uscite, ho subito notato che, dopo aver posizionato lo shapeshifter in modalità DH, durante le discese questo non mantiene la modalità DH e ritorna da solo in modalità XC (senza che io azioni il comando). Non succede di colpo, ma gradualmente, durante la discesa. Me ne sono accorto fermandomi varie volte a controllarlo durante le discese: si riestende, un po' alla volta, fino a tornare completamente in XC.
Premetto che:
- lo shapeshifter non ha problemi ad andare in modalità XC o DH, il pistone si muove per tutti i suoi 15mm e resta bloccato nelle due posizioni estreme, quindi tutto ok
- lo Shapeshifter non ha nessun problema a mantenere la modalità XC, neanche per lunghi tratti pedalati
- quando lo metto in DH, se poi scendo subito dalla bici per verificare la posizione del pistone, è tutto corretto (pistone completamente dentro, finestrella indicatrice tutta sul nero)
L'unico problema che ho riscontrato è che non riesce a mantenersi in DH durante le discese.
Ho provato ad allentare la tensione del cavo del comando avvitando la ghiera apposita, ma la situazione non cambia (sono arrivato ad avvitarlo completamente). Per prova, l'ho anche svitato di molto (aggiungendo tensione al cavo), e in quel caso lo SS da DH torna in XC non appena smonto di sella
Volevo capire se sia un problema di setup (tensione cavo o pressione aria) o se indichi invece un difetto dello SS.
Voi che ne pensate?
PS: ho posto la domanda anche nel thread dello SS, mi ha risposto solo Enzo Steppa dicendomi di allentare ulteriormente il cavo
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Ragazzi, ho già problemi con lo shapeshifter :(
Strive 2017 nuova, durante le mie prime due uscite, ho subito notato che, dopo aver posizionato lo shapeshifter in modalità DH, durante le discese questo non mantiene la modalità DH e ritorna da solo in modalità XC (senza che io azioni il comando). Non succede di colpo, ma gradualmente, durante la discesa. Me ne sono accorto fermandomi varie volte a controllarlo durante le discese: si riestende, un po' alla volta, fino a tornare completamente in XC.
Premetto che:
- lo shapeshifter non ha problemi ad andare in modalità XC o DH, il pistone si muove per tutti i suoi 15mm e resta bloccato nelle due posizioni estreme, quindi tutto ok
- lo Shapeshifter non ha nessun problema a mantenere la modalità XC, neanche per lunghi tratti pedalati
- quando lo metto in DH, se poi scendo subito dalla bici per verificare la posizione del pistone, è tutto corretto (pistone completamente dentro, finestrella indicatrice tutta sul nero)
L'unico problema che ho riscontrato è che non riesce a mantenersi in DH durante le discese.
Ho provato ad allentare la tensione del cavo del comando avvitando la ghiera apposita, ma la situazione non cambia (sono arrivato ad avvitarlo completamente). Per prova, l'ho anche svitato di molto (aggiungendo tensione al cavo), e in quel caso lo SS da DH torna in XC non appena smonto di sella
Volevo capire se sia un problema di setup (tensione cavo o pressione aria) o se indichi invece un difetto dello SS.
Voi che ne pensate?
PS: ho posto la domanda anche nel thread dello SS, mi ha risposto solo Enzo Steppa dicendomi di allentare ulteriormente il cavo
Confermo sicuramente è un problema di tensione del cavo.. prova ad allentare..
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ragazzi, ho già problemi con lo shapeshifter :(
Strive 2017 nuova, durante le mie prime due uscite, ho subito notato che, dopo aver posizionato lo shapeshifter in modalità DH, durante le discese questo non mantiene la modalità DH e ritorna da solo in modalità XC (senza che io azioni il comando). Non succede di colpo, ma gradualmente, durante la discesa. Me ne sono accorto fermandomi varie volte a controllarlo durante le discese: si riestende, un po' alla volta, fino a tornare completamente in XC.
Premetto che:
- lo shapeshifter non ha problemi ad andare in modalità XC o DH, il pistone si muove per tutti i suoi 15mm e resta bloccato nelle due posizioni estreme, quindi tutto ok
- lo Shapeshifter non ha nessun problema a mantenere la modalità XC, neanche per lunghi tratti pedalati
- quando lo metto in DH, se poi scendo subito dalla bici per verificare la posizione del pistone, è tutto corretto (pistone completamente dentro, finestrella indicatrice tutta sul nero)
L'unico problema che ho riscontrato è che non riesce a mantenersi in DH durante le discese.
Ho provato ad allentare la tensione del cavo del comando avvitando la ghiera apposita, ma la situazione non cambia (sono arrivato ad avvitarlo completamente). Per prova, l'ho anche svitato di molto (aggiungendo tensione al cavo), e in quel caso lo SS da DH torna in XC non appena smonto di sella
Volevo capire se sia un problema di setup (tensione cavo o pressione aria) o se indichi invece un difetto dello SS.
Voi che ne pensate?
PS: ho posto la domanda anche nel thread dello SS, mi ha risposto solo Enzo Steppa dicendomi di allentare ulteriormente il cavo
Quando lo SS si guasta le camere interne si riempiono di olio, quindi lo SS si blocca. E non c'è modo di muoverlo.
Se schiacciando sulla valvola aria (dove attacchi la pompa) esce olio in pressione, è guasto lo SS.
Se esce solo aria è ok.
Nel caso sia ok, devi controllare che la pressione dell'aria sia adatta alla tue necessità, cerca la tabella canyon che era attaccata allo SS o nella documentazione della bici, ma soprattutto devi controllare che il cavo non sia troppo tirato o che durare la discesa qualcosa interferisca sul comando a manubrio arrivando lo SS.
Se da DH torna in XC, non vedo altre ipotesi da fare.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Io ho montato la mia strive stamattina e ho lo stesso problema.

ho provato regolando il cavo in diversi modi ma il problema persiste.. mandato mail a Canyon ma ancora nulla
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Ultima modifica:

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Io ho montato la mia strive stamattina e ho lo stesso problema.

ho provato regolando il cavo in diversi modi ma il problema persiste.. mandato mail a Canyon ma ancora nulla

Torna in XC da sola? Hai provato a vedere se lo fa anche semplicemente smontando dalla bici?
Io ieri ho verificato che effettivamente il cavo era un po' troppo tirato, adesso l'ho regolato a dovere. Aspetto la prima uscita per vedere se ora il problema è risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo