Consiglio Pompa e Multitool

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Buona sera a tutti, come da titolo, vi chiedo un consiglio in ordine agli accessori indicati: posto che si tratta di strumenti indispensabili per un ciclista, quale pompa mini e quale multitool posso portare nelle varie escursioni. Ho visto che si parla bene di Topeak per multitool (indeciso tra 18 plus e mini 20 pro) e Lezyne per le pompe (non riesco a capire la differenza tra la Sport drive HP e HV). Grazie a chi vorrà fornirmi chiarimenti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non saprei che risponderti,

anche la HV è fornita con la staffetta per il porta borraccia, ma non l'ho mai usata,

ho la versione S che è lunga 170 mm. - se vuoi posso misurarti il diametro

credo che anche una HP - in caso di emergenza - faccia il proprio lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Mirkoeyes

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
Non saprei che risponderti,

anche la HV è fornita con la staffetta per il porta borraccia, ma non l'ho mai usata,

ho la versione S che è lunga 170 mm. - se vuoi posso misurarti il diametro

credo che anche una HP - in caso di emergenza - faccia il proprio lavoro

Arrivata la HV, ottima pompa, provata subito! Per quanto concerne il multitool sono ancora indeciso tra sks 18 (a circa 16 euro) e topeak mini 20 pro (25 euro) entrambe con smagliacatena. Puoi consigliarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La HV sul tubo flessibile è dotata del sistema ABS?

Sono tutti e due validi e le dimensioni variano di poco

il Topeak Mini 20 Pro è più completo con 23 funzioni
smagliacatena anche per 12v - pesa 151 gr.

lo SKS Tom18 come da sigla ha 18 funzioni
ha lo smagliacatena anche per Campy C10 - pesa 184 gr.
 

Mirkoeyes

Biker serius
30/7/17
123
19
0
38
Velletri
Visita sito
Bike
Scott Usa
La HV sul tubo flessibile è dotata del sistema ABS?

Sono tutti e due validi e le dimensioni variano di poco

il Topeak Mini 20 Pro è più completo con 23 funzioni
smagliacatena anche per 12v - pesa 151 gr.

lo SKS Tom18 come da sigla ha 18 funzioni
ha lo smagliacatena anche per Campy C10 - pesa 184 gr.

Se per sistema ABS intendi il blocco del tubo sulla valvola tramite avvitamento, allora la risposta è si


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
NINJA TC MOUNTAIN
Size 17.5 x 10 x 7.8 cm
Penso che a @fr@nky serva sapere lo spazio tra il foro filettato/isolato inferiore e l'estremità inferiore del Topeak Ninja TC Mountain, in molti telai moderni c'è poco spazio libero, nel mio ad esempio ho avuto difficoltà anche a farci stare un portaborraccia ad apertura laterale con una borraccia da 0,5 litri, due modelli andavano a toccare il telaio, alla fine ne ho trovato uno compatibile. Non mi è chiaro se serva ulteriore spazio al Topeak Ninja TC Mountain per poter essere aperto.
upload_2018-5-28_13-18-39.png upload_2018-5-28_13-18-54.png
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Penso che a @fr@nky serva sapere lo spazio tra il foro filettato/isolato inferiore e l'estremità inferiore del Topeak Ninja TC Mountain, in molti telai moderni c'è poco spazio libero, nel mio ad esempio ho avuto difficoltà anche a farci stare un portaborraccia ad apertura laterale con una borraccia da 0,5 litri, due modelli andavano a toccare il telaio, alla fine ne ho trovato uno compatibile. Non mi è chiaro se serva ulteriore spazio al Topeak Ninja TC Mountain per poter essere aperto.
Vedi l'allegato 254462 Vedi l'allegato 254463
Era esattamente quello che chiedevo
Sulla mia bike lo spazio è risicato
IMG_0563.jpg
In alternativa, pensavo al sistema OneUp EDC con il multitool inserito nella sua pompa, ma il costo totale passa i € 100
Se almeno si trovasse ancora il multitool da inserire nel tubo sterzo della Lefty
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sulla mia bike lo spazio è risicato
In commercio dovrebbero esserci degli adattatori, anche di Shimano, che hanno 4 fori, due asolati per il fissaggio al telaio, e due filettati con interasse unificato per il portaborraccia, sfalsati rispetto alle asole.
Da valutare se questa soluzione potrebbe funzionare nel tuo caso, da me ad esempio avevo anche il problema lato superiore, che interferiva con il piggy back dell'ammortizzatore
upload_2018-5-28_14-8-10.png upload_2018-5-28_14-11-0.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sul porta borraccia non ci sono uno/due fori, ma due feritoie
per cui, con uno spessore di 7,8 cm. dovrebbe starci

va considerato anche che la scatola porta attrezzo
deve potersi girare lateralmente, per aprirla e poi chiuderla

2GT94.png
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Buona sera a tutti, come da titolo, vi chiedo un consiglio in ordine agli accessori indicati: posto che si tratta di strumenti indispensabili per un ciclista, quale pompa mini e quale multitool posso portare nelle varie escursioni. Ho visto che si parla bene di Topeak per multitool (indeciso tra 18 plus e mini 20 pro) e Lezyne per le pompe (non riesco a capire la differenza tra la Sport drive HP e HV). Grazie a chi vorrà fornirmi chiarimenti.
Personalmente porto sempre un borsello sottosella con vari tool; avendo più bici (una mtb e una fixed) il borsello lo sposto velocemente. come multitool uso il crank brothers m19 (con 19 funzioni), comprato il black friday su amazon per risparmiare, pesa un po' ma con la sua custodia in alluminio è comodo da mettere ovunque. Ti consiglio anche un paio di pinze multiuso, possono sempre servire
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
In commercio dovrebbero esserci degli adattatori, anche di Shimano, che hanno 4 fori, due asolati per il fissaggio al telaio, e due filettati con interasse unificato per il portaborraccia, sfalsati rispetto alle asole.
Da valutare se questa soluzione potrebbe funzionare nel tuo caso, da me ad esempio avevo anche il problema lato superiore, che interferiva con il piggy back dell'ammortizzatore
Vedi l'allegato 254466 Vedi l'allegato 254467
Grazie,
ne tengo conto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sul porta borraccia non ci sono uno/due fori, ma due feritoie
per cui, con uno spessore di 7,8 cm. dovrebbe starci

va considerato anche che la scatola porta attrezzo
deve potersi girare lateralmente, per aprirla e poi chiuderla

2GT94.png
Io ho circa cm. 4 di spazio dal foro inferiore, temo siano insuffcienti; inoltre come giustamente dici tu c'è anche il discorso della scatola portattrezzi che deve poter girare
Boh, ci penso su
Grazie e buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo